9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Già, hai ragione 
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Che strano, stasera stavo studiando un po sul wis e in particolare visto che intorno ai 25000 voglio cambiare gli olio del XWD , cercavo di capire se Saab prevede da qualche parte la sostituzione del filtro dell'olio nel differenziale posteriore.
E durante la ricerca mi sono imbattuto in una sezione che non avevo mai scorto.
XWDisti vi eravate mai accorto di queste disposizioni date da Saab??
Che strano, con auto prima dei 15000 Km se non ci sono perdite dice di smontare i semiasse e lubrificarli.
Con auto invece che hanno superato i 15000 dice di non far nulla (ovviamente sempre se non ci sono perdite) .
Tutto molto strano ..........

E durante la ricerca mi sono imbattuto in una sezione che non avevo mai scorto.
XWDisti vi eravate mai accorto di queste disposizioni date da Saab??
Che strano, con auto prima dei 15000 Km se non ci sono perdite dice di smontare i semiasse e lubrificarli.
Con auto invece che hanno superato i 15000 dice di non far nulla (ovviamente sempre se non ci sono perdite) .
Tutto molto strano ..........
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Conoscevo quella sezione
Il filtro non mi pare semplice da cambiare.......forse meglio lasciarlo lì e cambiare periodicamente l'olio

Il filtro non mi pare semplice da cambiare.......forse meglio lasciarlo lì e cambiare periodicamente l'olio

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
No non è semplice, però chiederò lo stesso a Manuel se lo vogliamo cambiare........ da quello che ho capito ci vorrebbe più o meno un'oretta di lavoro in più .........
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Documenta mi raccomando

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Ho trovato un paio di link interessanti sul sistema XWD, sui messaggi di "Service" e su problematiche varie.
Non si riferiscono direttamente alla 9-3NG, ma in buona sostanza penso che non faccia molta differenza........
Buona lettura:
http://www.archivedsites.com/techlink/2 ... lutch.html
http://saabworld.net/f141/saab-9-4x-ser ... 4-a-27498/
Non si riferiscono direttamente alla 9-3NG, ma in buona sostanza penso che non faccia molta differenza........
Buona lettura:
http://saabworld.net/f141/saab-9-4x-ser ... 4-a-27498/

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Un utente su Saabcentral ha scritto questo:
So I just got back from the Saab service place who use to be a dealer but only do Saab service now and they said they have just got new emails and diagrams saying that Saab tech support over seas, they are now recommending changing the fluids every 15 thousand miles to prevent failures.
Ed un bollettino tecnico postato nel topic suggerisce come riempire il differenziale.
Posto le foto cosi anche se il link non funziona più........
So I just got back from the Saab service place who use to be a dealer but only do Saab service now and they said they have just got new emails and diagrams saying that Saab tech support over seas, they are now recommending changing the fluids every 15 thousand miles to prevent failures.
Ed un bollettino tecnico postato nel topic suggerisce come riempire il differenziale.
Posto le foto cosi anche se il link non funziona più........
-
Scratsaab
- Utente
Secondo me,sicome l'xwd é un haldex e cioë una frizione a lamelle azionata dalla poma idraulica potrebbe essersi scaricata e a volte le pompe non si ricaricano da sole vanno pre ricaricate,a me é capitato con una pompa alio motore,ho dovuto rismontarlo e caricarla prima di metterla in moto.saaBruno ha scritto:esattovinsempre ha scritto:Credo intendesse quello dell'XWD (d'altronde parliamo di questo, non del cambio)desertstorm ha scritto:Se per trasmissione intendi il cambio allora non credo!
L'olio nel differenziale XWD non dovrebbe centrarci nulla con quello nel cambio. Anche se dovesse essere della stessa specie tra loro non vi è collegamento idraulico!!![]()
![]()
il fatto che non ci sia collegamente idraulico non voglia dire nulla se si tratta solo di un messaggio di avviso di cambio olio (ripeto basato sui km percorsi e non su un effettivo controllo della qualità dell'olio)
In piú se non ricordo male xwd Saab monta un haldex avanzato,cioé quando parte da fermo preinnesta la trazione sul posteriore,senza attendere perdite di aderenza come nelle altre marche,secondo me é possibile che dato lo scaricarsi della pompa,oppure un calo di pressione magari dovuto ad un calo di livello olio,non innesti piú il posteriore da fermo e ti si accenda la spia.
Io proverei a cercare una zona con differente attrito,prima fra davanti dietro tipo erba/asfalto poi laterale,senza esagerare ma che tu senta il cambio di trazione,questo per rimettere in pressione il tutto.
Magari tu hai fatto strada buona e non é mai intervenuto il diff.
Altrimenti prova a cambiare olio,ce ne va talmente poco che con uso, e calore perde di viscositá.
Alla mia jeep avevi messo un olio motore da discount e dopo poco spia motore accesa al minimo, cambio sensore pressione ma ancora acceso,allora tutti dicono hai fuso le bronzine ,invece dopo cambio olio con giusta viscosità tutto ok.
Imbocca al grifone,facci sapere
Scratsaab
-
Scratsaab
- Utente
saaBruno ha scritto:esattovinsempre ha scritto:Credo intendesse quello dell'XWD (d'altronde parliamo di questo, non del cambio)desertstorm ha scritto:Se per trasmissione intendi il cambio allora non credo!
L'olio nel differenziale XWD non dovrebbe centrarci nulla con quello nel cambio. Anche se dovesse essere della stessa specie tra loro non vi è collegamento idraulico!!![]()
![]()
il fatto che non ci sia collegamente idraulico non voglia dire nulla se si tratta solo di un messaggio di avviso di cambio olio (ripeto basato sui km percorsi e non su un effettivo controllo della qualità dell'olio)
Dimenticavo di dirti che ad esempio nella mia x3,il tasto per resettare era que pulsante con gomma sgonfia che si usa quando trova differenze di pressione negli pneumatici.Quello stesso tasto mantenuto premuto fungeva da reset,tentar non nuoce ancora ciao scratsaab
- SUPERFRA
- Art Designer
Riapro questo Topic perchè quest'anno il regalo di Natale mi era arrivato in anticipo.
Infatti mi era uscito ancora il fatidico e tanto temuto messaggio "controllare sistema dell'XWD" e dopo qualche giorno avevo sentito un rumore strano provenire dal differenziale. In quel momento avevo fermato l'auto e spedita immediatamente con carro attrezzi (per non rischiare danni) da Dimensione Motori di Manuel e Diego.
Da quanto mi era stato sistemato il differenziale in garanzia ormai sono trascorsi quasi 50.000km e 4 anni, quindi ora prima di smontare il differenziale mi sono spulciato ancora i vari Forum per indagare e scoprire quale poteva essere la causa.
Leggendo questi forum un'idea me l'ero fatta..
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=362785
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=354346
infatti qui consigliano di cambiare filtro, guarnizione e olio della frizione ogni 50.000km (mai sentito prima e nemmeno Saab lo prescrive), considerando che l'auto attualmente ha 100.000km e che erano stati cambiati solo gli oli nel primo intervento in garanzia, mi immaginavo di trovare il serbatoio e il filtro dell'olio frizione nelle medesime condizioni. Quindi abbiamo deciso di togliere il differenziale dalla macchina e di aprirlo tutto (proprio tutto) per verificare in che stato si trovavano tutte le parti (ingranaggi e frizioni comprese).
Aperto e smontato tutto anche con le dritte di questo forum (meglio del WIS) e grazie a Diego
http://saabworld.net/showthread.php?t=27498
abbiamo verificato che frizioni e ingranaggi erano perfetti. Il fantomatico anello di tenuta che si era staccato nel primo intervento di garanzia era al suo posto (e mi chiedo ancora come allora possa essere uscito di sede... e ancora non ci credo).
Infatti l'unico problema fortunatamente è stato solo quello che pensavo e allego qui le foto Da notare quanta morchia c'era (e tanta in foto non si vede perchè fuoriscita con l'olio)! Infatti questa ostruiva la pompa che non pescava olio, non bagnava le frizioni e quindi dava errore.
Quindi abbiamo ordinato il kit filtro olio e guarnizione, altre guarnizioni visto che abbiamo aperto il differenziale, i due oli e dopo averlo pulito completamente è stato rimontato tutto. Bisogna fare attenzione poi a rabboccare l'olio frizione perchè per fare i livelli corretti ci vuole tempo e prove su strada (fino a che anche gli errori spariscono) in modo da fare uscire eventuali bolle d'aria.
Ora la macchina va perfettamente, alla faccia di chi in SAAB ha sempre sostenuto che bisognava sostituire tutto l'XWD io è la seconda volta che faccio manutenzione e risolvo i problemi e con costi "contenuti", adesso con tutto il lavoro svolto ho speso 1/5 di quanto mi sarebbe costato cambiarlo tutto.
Scrivo per dare una testimonianza e soprattutto per "mettere in guardia" gli altri XWDisti soprattutto Desertstorm, fossi in te farei immediatamente una manutenzione per guidare sereno.
Infatti mi era uscito ancora il fatidico e tanto temuto messaggio "controllare sistema dell'XWD" e dopo qualche giorno avevo sentito un rumore strano provenire dal differenziale. In quel momento avevo fermato l'auto e spedita immediatamente con carro attrezzi (per non rischiare danni) da Dimensione Motori di Manuel e Diego.
Da quanto mi era stato sistemato il differenziale in garanzia ormai sono trascorsi quasi 50.000km e 4 anni, quindi ora prima di smontare il differenziale mi sono spulciato ancora i vari Forum per indagare e scoprire quale poteva essere la causa.
Leggendo questi forum un'idea me l'ero fatta..
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=362785
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=354346
infatti qui consigliano di cambiare filtro, guarnizione e olio della frizione ogni 50.000km (mai sentito prima e nemmeno Saab lo prescrive), considerando che l'auto attualmente ha 100.000km e che erano stati cambiati solo gli oli nel primo intervento in garanzia, mi immaginavo di trovare il serbatoio e il filtro dell'olio frizione nelle medesime condizioni. Quindi abbiamo deciso di togliere il differenziale dalla macchina e di aprirlo tutto (proprio tutto) per verificare in che stato si trovavano tutte le parti (ingranaggi e frizioni comprese).
Aperto e smontato tutto anche con le dritte di questo forum (meglio del WIS) e grazie a Diego
http://saabworld.net/showthread.php?t=27498
abbiamo verificato che frizioni e ingranaggi erano perfetti. Il fantomatico anello di tenuta che si era staccato nel primo intervento di garanzia era al suo posto (e mi chiedo ancora come allora possa essere uscito di sede... e ancora non ci credo).
Infatti l'unico problema fortunatamente è stato solo quello che pensavo e allego qui le foto Da notare quanta morchia c'era (e tanta in foto non si vede perchè fuoriscita con l'olio)! Infatti questa ostruiva la pompa che non pescava olio, non bagnava le frizioni e quindi dava errore.
Quindi abbiamo ordinato il kit filtro olio e guarnizione, altre guarnizioni visto che abbiamo aperto il differenziale, i due oli e dopo averlo pulito completamente è stato rimontato tutto. Bisogna fare attenzione poi a rabboccare l'olio frizione perchè per fare i livelli corretti ci vuole tempo e prove su strada (fino a che anche gli errori spariscono) in modo da fare uscire eventuali bolle d'aria.
Ora la macchina va perfettamente, alla faccia di chi in SAAB ha sempre sostenuto che bisognava sostituire tutto l'XWD io è la seconda volta che faccio manutenzione e risolvo i problemi e con costi "contenuti", adesso con tutto il lavoro svolto ho speso 1/5 di quanto mi sarebbe costato cambiarlo tutto.
Scrivo per dare una testimonianza e soprattutto per "mettere in guardia" gli altri XWDisti soprattutto Desertstorm, fossi in te farei immediatamente una manutenzione per guidare sereno.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Voglio solo corregerti sul costo della sostituzione totale.
Il suo costo infatti non è di 3500 (1/5) ma meno di 2200 euri (iva inclusa) .
Realtivamente al tuo consiglio, ti ringrazio, tengo sempre sotto controllo, e quando arriverò ai 50000 km farò anche io la stessa cosa che hai fatto tu, a prescindere se il messaggio di bassa pressione mi arriva i no.
Se ti posso chiedere solo una gentilezza, puoi inviarmi in pm ( o se vuoi anche qui) i codici di quello che hai cambiato?
Il suo costo infatti non è di 3500 (1/5) ma meno di 2200 euri (iva inclusa) .
Realtivamente al tuo consiglio, ti ringrazio, tengo sempre sotto controllo, e quando arriverò ai 50000 km farò anche io la stessa cosa che hai fatto tu, a prescindere se il messaggio di bassa pressione mi arriva i no.
Se ti posso chiedere solo una gentilezza, puoi inviarmi in pm ( o se vuoi anche qui) i codici di quello che hai cambiato?
- SUPERFRA
- Art Designer
2.200 Iva inclusa compreso oli e manodopera????
Il preventivo che avevo io del 2012 riporta 3.500€. Però mi ha detto Manuel che ora il differenziale (è prodotto in Messico) e dovrebbe costare sulle 1.800€ quindi attualmente rifacendo i calcoli si spenderebbero circa 2.700 Iva inclusa.
Ecco la lista:
Il preventivo che avevo io del 2012 riporta 3.500€. Però mi ha detto Manuel che ora il differenziale (è prodotto in Messico) e dovrebbe costare sulle 1.800€ quindi attualmente rifacendo i calcoli si spenderebbero circa 2.700 Iva inclusa.
Ecco la lista:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si, 2200 massimo, tutto compreso.
Il differenziale costa, in Saab 1780,00 euri ivato, viene fornito privo del solo olio frizione differenziale il cui costo è di 70,00 euri ivato, (l'olio nel differenziale è invece gia presente).
Per sostituire il differenziale Saab prevede 4/5 ore di manodopera al costo di 48 euri ivata (facciamo 5 ore a 50 euri)
Totale 2100 euri.
Mettigli qualche imprevisto e/o un po di manodopera in più e ci troviamo.
L'operazione di sostituzione del nostro differenziale è, meccanicamente parlando, tra le più semplici.
Ed un meccanico con un buona manualità e rapidità di lavoro, in 3 ore ti rimette in moto l'auto.
Grazie per aver postato la lista ricambi
Il differenziale costa, in Saab 1780,00 euri ivato, viene fornito privo del solo olio frizione differenziale il cui costo è di 70,00 euri ivato, (l'olio nel differenziale è invece gia presente).
Per sostituire il differenziale Saab prevede 4/5 ore di manodopera al costo di 48 euri ivata (facciamo 5 ore a 50 euri)
Totale 2100 euri.
Mettigli qualche imprevisto e/o un po di manodopera in più e ci troviamo.
L'operazione di sostituzione del nostro differenziale è, meccanicamente parlando, tra le più semplici.
Ed un meccanico con un buona manualità e rapidità di lavoro, in 3 ore ti rimette in moto l'auto.
Grazie per aver postato la lista ricambi
- SUPERFRA
- Art Designer
Sicuro che è 1.780 Ivato?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Fino a poco prima del raduno si, al 100%
Ho fatto un preventivo dal nostro Amico!
Ho fatto un preventivo dal nostro Amico!
- SUPERFRA
- Art Designer
Allora ho capito male io boh
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Certo, per chi la macchi ha intenzione di tenersela conviene prendere un differenziale nuovo.
Pensa che se li prendi come ricambi separati la sola pompa e la centralina xwd raggiungono quasi quella cifra.
Pensa che se li prendi come ricambi separati la sola pompa e la centralina xwd raggiungono quasi quella cifra.
- SUPERFRA
- Art Designer
Se il differenziale attuale non ha niente e si revisiona facilmente perché dovrebbe convenire ? Io sono arrivato a 100.000 km e potrò farne altrettanti con la giusta manutenzione che ora so di dover fare