Detailing - Cura maniacale dell'auto

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
saaBruno
Moderatore

Re: Detailing - Cura maniacale dell'auto

#381 Messaggio da leggere da saaBruno »

gheso ha scritto:Quella marca ha dei prezzi proibitivi anche se dicono siano più che ottimi.

Per i tamponi: se c'è tanto da correggere meglio la lana.
Poi meglio prendere platorelli più piccoli e di conseguenza tamponi per lavorare meglio dove c'è poco spazio ( le cornici delle porte per esempio, altrimenti fate comr me che ho scolorito le guarnizioni).

Perché una rota deve costare più di una smerigliatrice?
La rota non ha parametri di velocità e coppia differenti?
Lo chiedo perche io ho una smerigliatrice bosch , quindi basta he compro i tamponi e vado? :8
GheSo
Moderatore

#382 Messaggio da leggere da GheSo »

Bisognerebbe confrontare i dati tecnici.
Certo che una rota dev'essere anche leggera
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#383 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nooooooooooooooooooooooooooooooo

Ludo hai preso la detailite anche tu?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

L.a.t.23
Utente

#384 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì la cera va bene anche su auto wrappate.
Ha senso perché la pellicola può durare anni.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
legio
Utente

#385 Messaggio da leggere da legio »

saaBruno ha scritto:Alessio gia che ci sei chiedi nel forum della curadellauto qualè la procedura corretta per applicare le dodojuice!
Cosa intendi esattamente per procedura corretta? Ti riferisci all'applicatore o a tutti i passaggi per ottenere il miglior risultato?

In ogni caso, studiando approfonditamente quel forum ho ottenuto le seguenti preziose informazioni che, se messe in pratica, ci consentono di ottenere il migliore risultato. Questa è essere la procedura corretta:

1. Lavaggio (con i criteri del detailing che già conosciamo)
2. Decontaminazione con Clay
3. Compound ad alto potere di taglio (per es. M105) con rotativa + tampone di lana o duro o medio (a seconda della gravità dei difetti di carrozzeria)
4. Polishing di finitura (per es. M205) con rotativa o rotorbitale + tampone morbido
5. Applicazione di un pre-cera (come il Dodo Lime Prime Lite) con rotorbitale e tampone super-soft oppure a mano con finger mitt. Piccola parentesi: il pre-cera viene considerato da tutti un passaggio fondamentale per avere la massima resa della cera, sia in termini di durata che di gloss.
6. Applicazione della cera sempre con rotorbitale e mai con rotativa.
7. Attendere tra le 12 e le 24 ore, il tempo di assorbimento della cera, prima di un'eventuale stratificazione di sigillante o di seconda mano di cera. Qualora al punto 6 avessimo usato direttamente un sigillante al posto della cera, allora i tempi di attesa per una eventuale stratificazione sono soltanto di 3/6 ore. A questo punto apro un'altra parentesi relativa alla stratificazione: molti novelli detailer si chiedono spesso se sia preferibile mettere prima la cera e poi il sigillante o viceversa. Fermo restando che danni non se ne creano né in un caso né nell'altro, la resa migliore si ottiene applicando prima il sigillante (che crea una base più solida e duratura) e poi, attesi i tempi di asciugatura, la cera. In caso contrario (cioè prima cera e poi sigillante) daremmo al sigillante fondamenta meno solide (la cera ha una minore durata e soffre maggiormente il calore) e copriremmo i bellissimi effetti estetici della cera con quelli meno splendenti del sigillante. Altro consiglio per la stratificazione o comunque per proteggere il lavoro durante i tempi di asciugatura del sigillante/cera: durante i tempi di attesa coprire assolutamente la macchina con quegli impalpabili teli trasparenti che solitamente si usano per coprire i mobili e i divani durante i lavori di ristrutturazione delle case. In questo caso siamo sicuri di non causare swirl né di rimuovere accidentalmente la cera o il sigillante.

@Gheso: a proposito della disputa rotativa vs. rotorbitale. Gli esperti dicono all'unisono che la rotativa non deve mai essere utilizzata nell'applicazione della cera o del sigillante. Stando a queste informazioni un buon detailer dovrebbe dotarsi addirittura di due strumenti, tutt'altro che economici: rota + roto. Che ne pensi a riguardo?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
legio
Utente

#386 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Quella marca ha dei prezzi proibitivi anche se dicono siano più che ottimi.

Per i tamponi: se c'è tanto da correggere meglio la lana.
Poi meglio prendere platorelli più piccoli e di conseguenza tamponi per lavorare meglio dove c'è poco spazio ( le cornici delle porte per esempio, altrimenti fate comr me che ho scolorito le guarnizioni).

Perché una rota deve costare più di una smerigliatrice?
Ma non andrebbero mascherate le guarnizioni?

saaBruno ha scritto:
La rota non ha parametri di velocità e coppia differenti?
Lo chiedo perche io ho una smerigliatrice bosch , quindi basta he compro i tamponi e vado? :8
Per carità...se intendi usare la smerigliatrice fai prima a portare la macchina allo sfascio! :terryfyed:

Gli unici strumenti utilizzabili sono rotorbitale e rotativa...qualunque strumento diverso da questi, ancorché simile, è assolutamente non idoneo...
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
saaBruno
Moderatore

#387 Messaggio da leggere da saaBruno »

legio ha scritto:
saaBruno ha scritto:Alessio gia che ci sei chiedi nel forum della curadellauto qualè la procedura corretta per applicare le dodojuice!
Cosa intendi esattamente per procedura corretta? Ti riferisci all'applicatore o a tutti i passaggi per ottenere il miglior risultato?

In ogni caso, studiando approfonditamente quel forum ho ottenuto le seguenti preziose informazioni che, se messe in pratica, ci consentono di ottenere il migliore risultato. Questa è essere la procedura corretta:

1. Lavaggio (con i criteri del detailing che già conosciamo)
2. Decontaminazione con Clay
3. Compound ad alto potere di taglio (per es. M105) con rotativa + tampone di lana o duro o medio (a seconda della gravità dei difetti di carrozzeria)
4. Polishing di finitura (per es. M205) con rotativa o rotorbitale + tampone morbido
5. Applicazione di un pre-cera (come il Dodo Lime Prime Lite) con rotorbitale e tampone super-soft oppure a mano con finger mitt. Piccola parentesi: il pre-cera viene considerato da tutti un passaggio fondamentale per avere la massima resa della cera, sia in termini di durata che di gloss.
6. Applicazione della cera sempre con rotorbitale e mai con rotativa.
7. Attendere tra le 12 e le 24 ore, il tempo di assorbimento della cera, prima di un'eventuale stratificazione di sigillante o di seconda mano di cera. Qualora al punto 6 avessimo usato direttamente un sigillante al posto della cera, allora i tempi di attesa per una eventuale stratificazione sono soltanto di 3/6 ore. A questo punto apro un'altra parentesi relativa alla stratificazione: molti novelli detailer si chiedono spesso se sia preferibile mettere prima la cera e poi il sigillante o viceversa. Fermo restando che danni non se ne creano né in un caso né nell'altro, la resa migliore si ottiene applicando prima il sigillante (che crea una base più solida e duratura) e poi, attesi i tempi di asciugatura, la cera. In caso contrario (cioè prima cera e poi sigillante) daremmo al sigillante fondamenta meno solide (la cera ha una minore durata e soffre maggiormente il calore) e copriremmo i bellissimi effetti estetici della cera con quelli meno splendenti del sigillante. Altro consiglio per la stratificazione o comunque per proteggere il lavoro durante i tempi di asciugatura del sigillante/cera: durante i tempi di attesa coprire assolutamente la macchina con quegli impalpabili teli trasparenti che solitamente si usano per coprire i mobili e i divani durante i lavori di ristrutturazione delle case. In questo caso siamo sicuri di non causare swirl né di rimuovere accidentalmente la cera o il sigillante.

@Gheso: a proposito della disputa rotativa vs. rotorbitale. Gli esperti dicono all'unisono che la rotorbitale non deve mai essere utilizzata nell'applicazione della cera o del sigillante. Stando a queste informazioni un buon detailer dovrebbe dotarsi addirittura di due strumenti, tutt'altro che economici: rota + roto. Che ne pensi a riguardo?
L.a.t.23
Utente

#388 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

ma se la applico a mano uccido qualcuno?

Immagine

palla
Socio

#389 Messaggio da leggere da palla »

L.a.t.23 ha scritto:ma se la applico a mano uccido qualcuno?
Si, molti del forum dedicato al detailing farebbero karakiri e li avresti sulla coscienza :D
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#390 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quella di fare una prova su un cofano potrebbe anche essere una buona idea......

...........però a parte la possibilità di maneggiare il "giocattolo" con le mani con una combinazione ineccepibile fra:
1 corretta velocità di spostamento dell'arnese
2 corretta pressione della forza
3 corretta velocità di rotazione in entrata ed in uscita da un pannello

.............. l'esperienza più grande da avere è in merito alla combinazione tra tamponi e prodotti rispetto ALLA VERNICE che si sta lavorando!
Quindi va da sè che non basta avere un cofano e una rotativa (o roto), ma una gamma abbastanza fornita di tamponi in dimensioni (e platorelli, per il discorso delle superfici piccole e/o difficili) e in durezza/efficacia, e di conseguenza la giusta gamma di prodotti (più o meno incisivi) per trovare il giusto mix da provare nei punti "spot" per capire la miglior combinazione possibile relativamente a quella vernice con quel trasperente con quell'anzianità.........

Sconsiglio di iniziare la Volvo, perchè a parte che è immensa e farla tutta è un'impresa non da poco per inesperti come noi, si rischia di lasciarla a metà e per di più con un lavoro fatto male perchè non si ha a disposizione la giusta combinazione dei prodotti........uomo avvisato mezo salvato..... :wink:

A quanto ho capito dal basso della mia piccola infarinaura, la parte inerente la correzione del detailing è un'arte che, se si vuol far bene, bisogna studiarsela a fondo e metterci tanta esperienza: detto ciò, non è un motivo per non provarci o per non imparare, ma non bisogna sottovalutare la difficoltà del lavoro e bisogna dotarsi di mezzi adatti e di ampia disponibilità di prodotti :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
legio
Utente

#391 Messaggio da leggere da legio »

saaBruno ha scritto:
Scusa Bru'...era notte fonda e ho confuso i termini....la cera non deve essere mai passata con la rotativa...
vinsempre ha scritto:Sconsiglio di iniziare la Volvo, perchè a parte che è immensa e farla tutta è un'impresa non da poco per inesperti come noi, si rischia di lasciarla a metà e per di più con un lavoro fatto male perchè non si ha a disposizione la giusta combinazione dei prodotti........uomo avvisato mezo salvato.....

A quanto ho capito dal basso della mia piccola infarinaura, la parte inerente la correzione del detailing è un'arte che, se si vuol far bene, bisogna studiarsela a fondo e metterci tanta esperienza: detto ciò, non è un motivo per non provarci o per non imparare, ma non bisogna sottovalutare la difficoltà del lavoro e bisogna dotarsi di mezzi adatti e di ampia disponibilità di prodotti
Sono d'accordo con te Vins. Infatti coloro che ora si possono definire esperti hanno comunque iniziato da zero, facendo le prove su macchinaccie vecchie o su pannelli reperiti agli sfasci. Considera che il ragazzetto che mi ha fatto il lavoro ha iniziato in questo modo e ora viaggia alla grande...e ti assicuro che la soddisfazione è grande quando vedi la macchina tua così lucida da sembrare cromata. Non a caso raccontai a suo tempo di come la gente si fermasse a guardare la mia macchina chiedendosi che tipo di vernice avesse la mia carrozzeria.

Comunque anch'io preferirei torturare un cofano di uno sfascio piuttosto che la macchina di Bruno...Fatemi sapere cosa ne pensate...
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
legio
Utente

#392 Messaggio da leggere da legio »

L.a.t.23 ha scritto:ma se la applico a mano uccido qualcuno?
Diciamo che il giorno dopo il sole dovrebbe sorgere lo stesso... :D

La differenza tra applicarla a mano o con la rotorbitale la vedi nel risultato finale, ma considera che il grosso del lavoro e anche la parte più importante sta nella fase di polishing e rifinitura, cioè prima dell'applicazione della cera.
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
GheSo
Moderatore

#393 Messaggio da leggere da GheSo »

La cera si può applicare benissimo anche a mano, anzi viene suggerito come coccola.
Però bisogna armarsi di tanta, tanta pazienza e sfido chiunque ad aver ancora lucidità dopo aver compiuto anche la correzione ( dopo 4 giorni di lavoro, per quanto possa piacere son curioso vedere chi non ha le parti basse gonfie e freschezza mentale).

Si, daccordo anche io per la roto per la cera: gira molto più lentamente e scalda meno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#394 Messaggio da leggere da GheSo »

Legio, se smonto la parte smerigliatrice, il corpo macchina è molto simile.
Ripeto, bisognerebbe confrontare i dati tecnici
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
saaBruno
Moderatore

#395 Messaggio da leggere da saaBruno »

gheso ha scritto:Legio, se smonto la parte smerigliatrice, il corpo macchina è molto simile.
Allora tiro fuori la bosch e vi dico i dati di velocità e potenza cosi ci ragioniamo su!
legio
Utente

#396 Messaggio da leggere da legio »

saaBruno ha scritto:
gheso ha scritto:Legio, se smonto la parte smerigliatrice, il corpo macchina è molto simile.
Allora tiro fuori la bosch e vi dico i dati di velocità e potenza cosi ci ragioniamo su!
Infatti secondo me bisogna ragionare con quei dati, incluso il peso del macchinario...

L'unica informazione in mio possesso è stata estrapolata dall'altro forum: lì fuggono a gambe levate al solo nominare le smerigliatrici...per cui credo che qualche differenza sostanziale ci sia...
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
GheSo
Moderatore

#397 Messaggio da leggere da GheSo »

Dipende da cosa intendono: se con il suo strumento o solo il corpo.
Penso anche io possa cambiare solo il peso.
Bruno, se riesci a postare i dati facciamo un confronto.

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
saaBruno
Moderatore

#398 Messaggio da leggere da saaBruno »

gheso ha scritto:Dipende da cosa intendono: se con il suo strumento o solo il corpo.
Penso anche io possa cambiare solo il peso.
Bruno, se riesci a postare i dati facciamo un confronto.

Grazie
yes domani posto tutto,
forse fuggono a gambe levate perche qualcuno ha provato a lucidare la macchina con la spazzola di ferro :D :D :D
SABBONE
Utente

#399 Messaggio da leggere da SABBONE »

mah io ho una rotorbitale , l'ho usata per scartavetrare le persiane, potrebbe andare bene??
(Consumi)[/center]
L.a.t.23
Utente

#400 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sul sito della swissvax dicevano semplicemente di lavare l'auto col loro detergente diluito, passare il prodotto pre-cera col panno e poi la cera.
Non basta questo per un risultato decente?

Non pretendo un risultato di assoluta perfezione come quella di legio o altre che si vedono. Solo...un po' più lucida.

Immagine

Bloccato