Guarda che il cat del Ferrita è il 100 celle da 400cv che costa il doppio dell'altro!enzolin ha scritto:Mah....crumble ha scritto:Un'ottima cosa che sia un Ferrita, comunque non è uguale a quello venduto come ferrita che, finiture a parte che possono non interessare, monta un cat più grosso e diverso, sul sito di ferrita ci sono i vari cat in vendita e si può anche capire che modelli vengono montati sui DP, la differenza di costo è dovuta a quello.
se vado a vedere sul sito di FERRITA, nella sezione INOX-> SPORT, per la 900NG, ovvero a questo indirizzo, http://www.ferrita.com/en/saab-900-9-3- ... rp=1272644 troviamo questo:
7000 corone svedesi significano attualmente circa 880 euro a cui si vanno ad aggiungere un po' di altri euri per il kit di montaggio qui non compreso (mentre in quello di Maptun si) e annesse spese di spedizione.
Per qunto ben fatte siano le saldature, si tratta di un sistema misto 3 -> 2,5 pollici, (del catalizzatore del quale non si sa nulla), mentre quello offerto da Maptun è un sistema interamente da 3" che arriva a casa a 630 comprese spediizione e kit di montaggio.
Anche al semplice confronto visivo la differenza è evidentemente a favore di quello offerto da Maptun.
In relazione al catalizzatore montato dal sistema offerto da Maptun, ho il piacere di affermare con certezza che si tratta di del 200 celle che sul sito di Ferrita, a questo link http://www.ferrita.com/en/catalysts si trova in seconda posizione al prezzo di 3000 corone.
Lo posso affermare in quanto mi son preso la briga di vedere com'è fatto, sia all'esterno che all'interno, contando esattamente anche il numero di celle per pollice quadro.
Il fattto che il singolo catalizzatore venga venduto d Ferrita a 3000 corone mentre Maptun per il sistema completo ne chieda 4500, mi induce a pensare che, i prezzi delle singole componenti non rispecchino fedelmente il valore delle medesime ma che siano adottati in funzione di logiche di mercato.
900NG - Quale catalizzatore montare ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-
crumble
- Utente
Inoltre è dimostrato che per una questione di flussi non si ha alcun vantaggio col tutto 3 pollici, solo molto più rumore.
Per essere sicuri che i cat siano uguali bisognerebbe chiedere a Maptun la capacità di flusso, in pratica di potenza, del loro catalizzatore.
Per essere sicuri che i cat siano uguali bisognerebbe chiedere a Maptun la capacità di flusso, in pratica di potenza, del loro catalizzatore.
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
infatti, anche per questo io vorrei capire dove é esattamente la differenza, il cambiamento da 2,5" a 3"... intendo dire dove cambia diametro, perché a pensare che in corrispondenza di un ostacolo (catalizzatore) il flusso d'aria abbia almeno un allargamento del tubo, mi verrebbe da valutare che questa soluzione ponga maggiore attenzione al dettaglio e a mantenere più uniforme, costante (se mi si concede il termine) la velocità con cui i gas attraversano lo scarico...
posto che questa é la prima supposizione che mi viene in mente notando la cosa e che, come ribadito, continuo a credere che per il 95% i due downpipe siano identici ed entrambi egualmente validi (voglio dire, un po' come le molle Hirsch prodotte da Eibach, appena diverse, ma sostanzialmente credo si possano definire molto simili come progetto)
posto che questa é la prima supposizione che mi viene in mente notando la cosa e che, come ribadito, continuo a credere che per il 95% i due downpipe siano identici ed entrambi egualmente validi (voglio dire, un po' come le molle Hirsch prodotte da Eibach, appena diverse, ma sostanzialmente credo si possano definire molto simili come progetto)
- enzolin
- Socio
Ma da dove si capisce?crumble ha scritto: Guarda che il cat del Ferrita è il 100 celle da 400cv che costa il doppio dell'altro!
Inoltre mi vien di nuovo da chiedermi:
se il catalizzatore da solo (penso tu ti riferisca Ø130 mm 100 celle) ne costa 6000, come mai l'intero sistema viene venduto a 7000? Il valore intrinseco di fornitura, taglio, posizionamento e saldatura dei tubi e delle altre componenti vale il 17% del solo catalizzatore?
Poi perchè un cat da 100 celle deve costare il doppio di un 200 celle, visto anche che il palladio per costruirlo è anche di meno?
Ritengo evidente che il prezzo del catalizzatore è fissato arbitrariamente.
Chiedere a Maptun (che dice che va bene fino a 400 cv) se il loro catalizzatore è valido è come chiedre all'oste se il vino è buono.crumble ha scritto:Inoltre è dimostrato che per una questione di flussi non si ha alcun vantaggio col tutto 3 pollici, solo molto più rumore.
Fermo restando che la soluzione di Maptun l'ho scelta anche per questione dei costi molto inferiori, col senno di poi, ho l'impressione che sia vantaggiosa anche in termini di qualità del prodotto fornito.
[quote="" ""]infatti, anche per questo io vorrei capire dove é esattamente la differenza, il cambiamento da 2,5" a 3"... ....[/quote]
Mi pare che il restringimento da 3 a 2e1/2 sia proprio a ridosso del catalizzatore.
E la cosa mi appare un po' strana in quanto, per quel che ne so, la reazione chimica che avviene all'interno del catalizzatore, produce essa stessa nuovo calore con conseguente nuova espansione dei gas.
Il trovare una strozzatura proprio a ridosso con conseguente compressione del gas e relativo ulterore riscaldamento. forse serve ad aumentare l'efficienza del catalizzatore?
Magari questo fatto torna utile in un catalizzatore da 100 celle mentre nel 200 la reazione avviene efficacemente a temperature inferiori??
----------------------------------------------------------------------------
Ancora non so se farò una rimappa da stage 2 o 3 e in ogni caso questo tubone, in aggiunta al catback che ho già soddisfa pienamente le necessità in entrambi i casi;
mi vien da fare anche la riflessione che, Ferrita costruisce marmitte, mentre Maptun fa il preparatore e conseguentemente sono indotto a credere che la richiesta di Maptun a Ferrita di un prodotto specifico sia stata fatta in funzione di una specifica scelta, che suppongo migliorativa e funzionale al suo tipo di attività.
- marcofinnista
- Utente
Potrebbe essere anche "diversificativa" 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
Certamente, l'ho pensato anche io.marcofinnista ha scritto:Potrebbe essere anche "diversificativa"
Il preparatore ci terrà a caratterizzare i suoi prodotti in modo da distinguersi sul mercato però considerata anche tutta la dotazione tecnica di cui dispone, avrà fatto anche delle prove per verificare la validità delle soluzioni adottate.
-
crumble
- Utente
[quote="" ""]infatti, anche per questo io vorrei capire dove é esattamente la differenza, il cambiamento da 2,5" a 3"... intendo dire dove cambia diametro, perché a pensare che in corrispondenza di un ostacolo (catalizzatore) il flusso d'aria abbia almeno un allargamento del tubo, mi verrebbe da valutare che questa soluzione ponga maggiore attenzione al dettaglio e a mantenere più uniforme, costante (se mi si concede il termine) la velocità con cui i gas attraversano lo scarico...
posto che questa é la prima supposizione che mi viene in mente notando la cosa e che, come ribadito, continuo a credere che per il 95% i due downpipe siano identici ed entrambi egualmente validi (voglio dire, un po' come le molle Hirsch prodotte da Eibach, appena diverse, ma sostanzialmente credo si possano definire molto simili come progetto)[/quote]
Tempo fa avevo letto delle prove fatte con dp e cat da 3 e cat back di vari diametri, ebbene quello credava meno contropressione era il 2.5pollici. Non per niente il sitema di scarico Ferrita, che monta il cat più aperto sul mercato (dei dp dedicati con cat integrato) va bene fino a 400cv (ma l'ho visto montato anche su auto più potenti) ed è 2.5. Qui la scelta non è certo di risparmio ma di progetto. Il fatto è che attraversando il CAT i gas si raffreddano e quindi riducono il loro volume, così a parità di portata massica (che è uguale per tutte le sezioni del tubo in condizioni statiche) si riduce il flusso. Quindi il 3 pollici è inutile ai fini del rendimento e della contropressione e dannoso perchè aumenta il volume e l'inerzia dei gas.
Per il DP se i cat sono diversi sono diversi anche come risultato, prendi per es il dp JT, col cat da 280cv costa poco, è forse il più economico di tutti, col cat ad alte prestazioni costa più del ferrita. Il cat Ferrita da 400cv costa da solo 6 o 7 mila corone, quello a 200 celle circa la metà.
Poi se sono uguali sono contento per voi che avete risparmiato qualcosa ma bisognerebbe chiedere per saperlo
posto che questa é la prima supposizione che mi viene in mente notando la cosa e che, come ribadito, continuo a credere che per il 95% i due downpipe siano identici ed entrambi egualmente validi (voglio dire, un po' come le molle Hirsch prodotte da Eibach, appena diverse, ma sostanzialmente credo si possano definire molto simili come progetto)[/quote]
Tempo fa avevo letto delle prove fatte con dp e cat da 3 e cat back di vari diametri, ebbene quello credava meno contropressione era il 2.5pollici. Non per niente il sitema di scarico Ferrita, che monta il cat più aperto sul mercato (dei dp dedicati con cat integrato) va bene fino a 400cv (ma l'ho visto montato anche su auto più potenti) ed è 2.5. Qui la scelta non è certo di risparmio ma di progetto. Il fatto è che attraversando il CAT i gas si raffreddano e quindi riducono il loro volume, così a parità di portata massica (che è uguale per tutte le sezioni del tubo in condizioni statiche) si riduce il flusso. Quindi il 3 pollici è inutile ai fini del rendimento e della contropressione e dannoso perchè aumenta il volume e l'inerzia dei gas.
Per il DP se i cat sono diversi sono diversi anche come risultato, prendi per es il dp JT, col cat da 280cv costa poco, è forse il più economico di tutti, col cat ad alte prestazioni costa più del ferrita. Il cat Ferrita da 400cv costa da solo 6 o 7 mila corone, quello a 200 celle circa la metà.
Poi se sono uguali sono contento per voi che avete risparmiato qualcosa ma bisognerebbe chiedere per saperlo
-
crumble
- Utente
Mi pare che il restringimento da 3 a 2e1/2 sia proprio a ridosso del catalizzatore.enzolin ha scritto:Ma da dove si capisce?crumble ha scritto: Guarda che il cat del Ferrita è il 100 celle da 400cv che costa il doppio dell'altro!
Inoltre mi vien di nuovo da chiedermi:
se il catalizzatore da solo (penso tu ti riferisca Ø130 mm 100 celle) ne costa 6000, come mai l'intero sistema viene venduto a 7000? Il valore intrinseco di fornitura, taglio, posizionamento e saldatura dei tubi e delle altre componenti vale il 17% del solo catalizzatore?
Poi perchè un cat da 100 celle deve costare il doppio di un 200 celle, visto anche che il palladio per costruirlo è anche di meno?
Ritengo evidente che il prezzo del catalizzatore è fissato arbitrariamente.
Chiedere a Maptun (che dice che va bene fino a 400 cv) se il loro catalizzatore è valido è come chiedre all'oste se il vino è buono.crumble ha scritto:Inoltre è dimostrato che per una questione di flussi non si ha alcun vantaggio col tutto 3 pollici, solo molto più rumore.
Fermo restando che la soluzione di Maptun l'ho scelta anche per questione dei costi molto inferiori, col senno di poi, ho l'impressione che sia vantaggiosa anche in termini di qualità del prodotto fornito.
[quote="" ""]infatti, anche per questo io vorrei capire dove é esattamente la differenza, il cambiamento da 2,5" a 3"... ....
E la cosa mi appare un po' strana in quanto, per quel che ne so, la reazione chimica che avviene all'interno del catalizzatore, produce essa stessa nuovo calore con conseguente nuova espansione dei gas.
Il trovare una strozzatura proprio a ridosso con conseguente compressione del gas e relativo ulterore riscaldamento. forse serve ad aumentare l'efficienza del catalizzatore?
Magari questo fatto torna utile in un catalizzatore da 100 celle mentre nel 200 la reazione avviene efficacemente a temperature inferiori??
----------------------------------------------------------------------------
Ancora non so se farò una rimappa da stage 2 o 3 e in ogni caso questo tubone, in aggiunta al catback che ho già soddisfa pienamente le necessità in entrambi i casi;
mi vien da fare anche la riflessione che, Ferrita costruisce marmitte, mentre Maptun fa il preparatore e conseguentemente sono indotto a credere che la richiesta di Maptun a Ferrita di un prodotto specifico sia stata fatta in funzione di una specifica scelta, che suppongo migliorativa e funzionale al suo tipo di attività.[/quote]
Ho guardato ora, in realtà Nordic lo definisce good for 400cv, conoscendo Nordic mi fido perchè tende in generale a tenere più margine degli altri preparatori. se vai a vedere le loro preparazioni estreme vedi che cambiano molti più pezzi e montano roba più dimensionata, a parità di potenza dichiarata. In particolare turbine più grosse, VG esterne etc col risultato di costi decisamente maggiori ma risultati più sicuri. Per gli scarichi loro propongono solo il Ferrita che montano anche su dei mostri, malgrado i 2.5 pollici. Se va con una GT40 sono certo che sarà il top con una misera t25..
ho visto che Maptun dichiara 400cv per il suo scarico, comunque visto che il produttore è lo stesso e il prezzo parecchio diverso mi sembra un pò strano che il pezzo sia uguale. Il cat è decisamente la parte più costosa, il resto è un tubo, non vedo una grossa incongruenza nel prezzo del pezzo integrato.
Comunque dire che il prezzo è inventato mi sembra un'affermazione arbitraria. Non ci credo che il 200 celle viene venduto a 3500 (o quello che è) e costa di più del 100 che viene venduto a 6000 per ragioni commerciali, non ha proprio nessun senso.
In ogni caso da quel poco che so i cat sportivi sono a 100 celle, i 200 sono più tappati. malgrado ciò la mia auto rientra abbondantemente nei limiti delle emissioni, essendo queste un filo inferiori che con l'impianto di serie.
Poi, ripeto, se è identico e costa meno sono contento per voi, ci mancherebbe, quando l'ho comprato io il Maptun non c'era. Comunque visto che li vende entrambi può essere che chiedendo che differenza c'è tra i due, visto il prezzo diverso, rispondano con sincerità (sempre che non ci sia sotto altro).
- enzolin
- Socio
Non avevo visto che Maptun vende ancora il downpipe Ferrita.crumble ha scritto: Ho guardato ora, in realtà Nordic lo definisce good for 400cv, conoscendo Nordic mi fido perchè tende in generale a tenere più margine degli altri preparatori. se vai a vedere le loro preparazioni estreme vedi che cambiano molti più pezzi e montano roba più dimensionata, a parità di potenza dichiarata. In particolare turbine più grosse, VG esterne etc col risultato di costi decisamente maggiori ma risultati più sicuri. Per gli scarichi loro propongono solo il Ferrita che montano anche su dei mostri, malgrado i 2.5 pollici. Se va con una GT40 sono certo che sarà il top con una misera t25..
ho visto che Maptun dichiara 400cv per il suo scarico, comunque visto che il produttore è lo stesso e il prezzo parecchio diverso mi sembra un pò strano che il pezzo sia uguale. Il cat è decisamente la parte più costosa, il resto è un tubo, non vedo una grossa incongruenza nel prezzo del pezzo integrato.
Comunque dire che il prezzo è inventato mi sembra un'affermazione arbitraria. Non ci credo che il 200 celle viene venduto a 3500 (o quello che è) e costa di più del 100 che viene venduto a 6000 per ragioni commerciali, non ha proprio nessun senso.
In ogni caso da quel poco che so i cat sportivi sono a 100 celle, i 200 sono più tappati. malgrado ciò la mia auto rientra abbondantemente nei limiti delle emissioni, essendo queste un filo inferiori che con l'impianto di serie.
Poi, ripeto, se è identico e costa meno sono contento per voi, ci mancherebbe, quando l'ho comprato io il Maptun non c'era. Comunque visto che li vende entrambi può essere che chiedendo che differenza c'è tra i due, visto il prezzo diverso, rispondano con sincerità (sempre che non ci sia sotto altro).
Il confronto è di conseguenza ancora più semplice.
Per avere un prodotto equivalente a quello offerto da Maptun con questo si devono spendere 1068 euro (compresi 75 euro di spediizione).
Quello che monto io (con lo sconto socio ssabway club) l'ho pagato 638 euro (sempre spedizione compresa).
Poi, relativamente al fatto che uno vada meglio dell'altro, visto che sono offerti entrambi come validi per potenze fino intorno ai 400 cv, si può ancora discuterne, ma sarebbe opportuno farlo su di un banco di prova, non sulla base di supposizioni e confronti empirici.
Per uno stage 3 (come quello che farò al massimo io) sono entrambi validi, con ampio magrini di certezza.
- enzolin
- Socio
Rispetto a prima che avevo fatto la prova sperimentale di togliere il catalizzatore sostituendolo con un tubo perfettamente cilindrico e vuoto, non cambia tantissimo.marcofinnista ha scritto:Vabbe' andiamo al sodo .... dicci un po quanto cambia l'auto co sto coso sotto ....![]()
![]()
Dalla piccolissima esperienza che ho potuto fare fra ieri sera e oggi noto solo una migliore guidablità, in quanto il motore è più sciolto, prende un po' più facilmente i giri e di conseguenza l'auto prende più facilemnte velocità.
Spero vivamente che questo fatto si traduca in una maggiore efficienza con conseguente riduzione dei consumi.
A livello di rumore non è cambiato assolutamente niente (e io che volevo che tutti si girassero a guardare chi era quel tamarro
Diciamo che rispetto alla dotazione di serie si ha un notevole vantaggio (come se il catalizzatore proprio non ci fosse), ma direi anche che la maggior sezione e la migliore lavorazione e sinuosità del downpipe, per un uso normale, non siano, molto significative, quantomeno in termi di prestazioni (per i consumi si vedrà).
Il sistema dè il meglio di sè solo quando si deve spingere al massimo;
stanotte, nel chilometro lanciato che faccio solitamente nel tornare a casa ho raggiunto più velocemente la velocità massima (ammissibile per quel tratto)
la differenze più evidente è stata quando, subito dopo la corsa, ho aperto il cofano per godermi lo spettacolo dei collettore di scarico, turbina e scarico arroventati e con mia grande sorpresali ho trovati solo pallidamente illuminati.
Questo fatto mi induce a pensare ancor di più, che l'utilizzo di tale tipo di scarico mostri i suoi massimi benefici soprattutto in un utilizza spinto.
- " "
- Utente
ci sta anche come idea, però tale supposizione é fattibile dando per scontato che:crumble ha scritto: conoscendo Nordic mi fido perchè tende in generale a tenere più margine degli altri preparatori. se vai a vedere le loro preparazioni estreme vedi che cambiano molti più pezzi e montano roba più dimensionata, a parità di potenza dichiarata.
-tutti dichiarano dati attendibili in termini di risultati raggiunti (e anche senza metter di mezzo la cattiva fede, già i metodi di misurazione variano da tuner a tuner)
-tutti sono bravi e competenti alla stessa maniera (mentre sicuramente avrete letto spesso che "tizio é riconosciuto come il più bravo su T7...", "caio é l'unico di avere tanta potenza e coppia per il range più ampio possibile, con affidabilità e nessun'altro riesce a replicarlo...", "sempronio é probabilmente il più competente sui T5..." ecc.)
-tutti hanno programmazioni software che mantengono lo stesso margine di sicurezza in rapporto ai componenti installati (per cui, come dici tu, sarebbe che se ho più componenti ho più margine), ma c'é anche - secondo me - chi con gli stessi 2-3 componenti 'upgradati' azzarda di più o di meno degli altri...
come si suol dire, i miei 2 cents, eh...
- " "
- Utente
Secondo me qualunque valutazione su prestazioni e affini la dovresti fare solo dopo aver installato un software idoneo all'hardware montato. Son certo che chiunque tra Maptun, Nordic e chi vuoi tu dirà così...enzolin ha scritto:Rispetto a prima che avevo fatto la prova sperimentale di togliere il catalizzatore sostituendolo con un tubo perfettamente cilindrico e vuoto, non cambia tantissimo.marcofinnista ha scritto:Vabbe' andiamo al sodo .... dicci un po quanto cambia l'auto co sto coso sotto ....![]()
![]()
Dalla piccolissima esperienza che ho potuto fare fra ieri sera e oggi noto solo una migliore guidablità, in quanto il motore è più sciolto, prende un po' più facilmente i giri e di conseguenza l'auto prende più facilemnte velocità.
Spero vivamente che questo fatto si traduca in una maggiore efficienza con conseguente riduzione dei consumi.
A livello di rumore non è cambiato assolutamente niente (e io che volevo che tutti si girassero a guardare chi era quel tamarro).
Diciamo che rispetto alla dotazione di serie si ha un notevole vantaggio (come se il catalizzatore proprio non ci fosse), ma direi anche che la maggior sezione e la migliore lavorazione e sinuosità del downpipe, per un uso normale, non siano, molto significative, quantomeno in termi di prestazioni (per i consumi si vedrà).
Curioso sapere che il comportamento é simile al tubo dritto senza catalizzatore... cioé, in teoria, mi sembra di ricordare che una cosa simile inevitabilmente ti dovrebbe penalizzare per la coppia ai bassi regimi, per contro dando maggiore vantaggio a quelli alti... no? qualcuno conferma?
e anche perciò io considerei il tutto molto condizionato dall'avere o no un software modificato che compensi tale diversità (in alcuni stage mi sembra Maptun dichiari gli stessi identici nm agli stessi giri rispetto a stage inferiori senza downpipe)... e se tutta sta pappardella fila, credo dovresti avere svantaggi nel settaggio attuale (tu hai software originale, no?), aumentando i consumi, sul solo percorso urbano...
questo poi a differenza di Crumble, al quale mi sembrava il downpipe gli avesse fatto 'crollare' i consumi - lui mi sembra però avesse già un tuning di qualche tipo all'epoca e magari, anche se ormai non più specifico per l'hardware che aveva cambiato, può essere che facesse la differenza... che sennò credo ci sia da cominciare a valutare i diversi stili di guida...
comunque nuovamente sulla questione Maptun vs Ferrita, anche ora che hai fatto l'acquisto, a una domanda specifica sulle esatte differenze tra i due componenti può essere ti diano una risposta esaustiva (che poi loro stessi definirebbero sempre il Ferrita 'il miglior downpipe al mondo')
- enzolin
- Socio
Devo rivedere parzialmente quanto detto in preedenza in quanto l'auto è ambiata in modo sensibile a tutti i regimi.
E' diventata molto più fluida ed è come se il pedale dell'acceleratore fosse diventato più sensibile, cioè ad esmpio quando stai andando, sei in rilascio, e con un filino di gas subito riprende...
Anche l'amica che solitamente siede al mio fianco, la quale non sapeva nulla del cambio marmitta se ne è accorta.
Quanto ai consumi non so, quando ho messo il catback da due e mezzo erano calati, qualcosina caleranno ancora certamente, ma direi che la diminuzione di consumi è ampiamente compensata dalla goduria di avere a disposzione un bolidino con il quale spostarsi divertendosi.... e.... consumi addio!
E adesso si rimappa!!!
E' diventata molto più fluida ed è come se il pedale dell'acceleratore fosse diventato più sensibile, cioè ad esmpio quando stai andando, sei in rilascio, e con un filino di gas subito riprende...
Anche l'amica che solitamente siede al mio fianco, la quale non sapeva nulla del cambio marmitta se ne è accorta.
Quanto ai consumi non so, quando ho messo il catback da due e mezzo erano calati, qualcosina caleranno ancora certamente, ma direi che la diminuzione di consumi è ampiamente compensata dalla goduria di avere a disposzione un bolidino con il quale spostarsi divertendosi.... e.... consumi addio!
E adesso si rimappa!!!
- enzolin
- Socio
[quote="" ""]
comunque nuovamente sulla questione Maptun vs Ferrita, anche ora che hai fatto l'acquisto, a una domanda specifica sulle esatte differenze tra i due componenti può essere ti diano una risposta esaustiva (che poi loro stessi definirebbero sempre il Ferrita 'il miglior downpipe al mondo')[/quote]
Il fatto è che non è che abbia un gran interesse a chiedere questa informazione. Sarà magari qualcun altro, interessato all''acquisto, il miglior candidato a farla.
Io questo ho comprato e questo mi tengo.
comunque nuovamente sulla questione Maptun vs Ferrita, anche ora che hai fatto l'acquisto, a una domanda specifica sulle esatte differenze tra i due componenti può essere ti diano una risposta esaustiva (che poi loro stessi definirebbero sempre il Ferrita 'il miglior downpipe al mondo')[/quote]
Il fatto è che non è che abbia un gran interesse a chiedere questa informazione. Sarà magari qualcun altro, interessato all''acquisto, il miglior candidato a farla.
-
crumble
- Utente
[quote="" ""]
Curioso sapere che il comportamento é simile al tubo dritto senza catalizzatore... cioé, in teoria, mi sembra di ricordare che una cosa simile inevitabilmente ti dovrebbe penalizzare per la coppia ai bassi regimi, per contro dando maggiore vantaggio a quelli alti... no? qualcuno conferma?
e anche perciò io considerei il tutto molto condizionato dall'avere o no un software modificato che compensi tale diversità (in alcuni stage mi sembra Maptun dichiari gli stessi identici nm agli stessi giri rispetto a stage inferiori senza downpipe)... e se tutta sta pappardella fila, credo dovresti avere svantaggi nel settaggio attuale (tu hai software originale, no?), aumentando i consumi, sul solo percorso urbano...
questo poi a differenza di Crumble, al quale mi sembrava il downpipe gli avesse fatto 'crollare' i consumi - lui mi sembra però avesse già un tuning di qualche tipo all'epoca e magari, anche se ormai non più specifico per l'hardware che aveva cambiato, può essere che facesse la differenza... che sennò credo ci sia da cominciare a valutare i diversi stili di guida...
Sul discorso software hai ragione, non ha senso, ora il sistema è sregolato. A me si erano ridotti i consumi in misura impressionante ma girava magra.
Avevo il software originale. Le prestazioni erano comunque migliorate, il turbo entrava più in basso di parecchio e in alto la risposta si estendeva maggiormente.
Anche a me il motore sembrava più libero, più pronto.
La contropressione sui motori turbo più bassa è e meglio è, non è come con gli aspirati perchè già la turbina produce molta più contropressione di uno scrico, quella della scarico si somma e fa solo danni.
Secondo me qualunque valutazione su prestazioni e affini la dovresti fare solo dopo aver installato un software idoneo all'hardware montato. Son certo che chiunque tra Maptun, Nordic e chi vuoi tu dirà così...enzolin ha scritto:Rispetto a prima che avevo fatto la prova sperimentale di togliere il catalizzatore sostituendolo con un tubo perfettamente cilindrico e vuoto, non cambia tantissimo.marcofinnista ha scritto:Vabbe' andiamo al sodo .... dicci un po quanto cambia l'auto co sto coso sotto ....![]()
![]()
A livello di rumore non è cambiato assolutamente niente (e io che volevo che tutti si girassero a guardare chi era quel tamarro).
Sul discorso software hai ragione, non ha senso, ora il sistema è sregolato. A me si erano ridotti i consumi in misura impressionante ma girava magra.
Avevo il software originale. Le prestazioni erano comunque migliorate, il turbo entrava più in basso di parecchio e in alto la risposta si estendeva maggiormente.
Anche a me il motore sembrava più libero, più pronto.
La contropressione sui motori turbo più bassa è e meglio è, non è come con gli aspirati perchè già la turbina produce molta più contropressione di uno scrico, quella della scarico si somma e fa solo danni.
- marcofinnista
- Utente
A questo punto con uno stage 1 di Taliaferro credo che la tua 900 cambierebbe drasticamente il suo comportamento 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- " "
- Utente
beh in questo caso deve fare più dell'uno, sennò é di nuovo hardware sprecato e che cmq non funziona al meglio
- " "
- Utente
Il fatto è che non è che abbia un gran interesse a chiedere questa informazione. Sarà magari qualcun altro, interessato all''acquisto, il miglior candidato a farla.enzolin ha scritto:[quote="" ""]
comunque nuovamente sulla questione Maptun vs Ferrita, anche ora che hai fatto l'acquisto, a una domanda specifica sulle esatte differenze tra i due componenti può essere ti diano una risposta esaustiva (che poi loro stessi definirebbero sempre il Ferrita 'il miglior downpipe al mondo')
oh, io spero che sia idea scontata e condivisa da tutti che tu non dovessi mai valutare un diverso downpipe da quello scelto una volta che l'hai aggiunto al carrello e l'hai pagato, ci mancherebbe...
si tratta solamente che la questione circa le possibili differenze tra un prodotto e l'altro, per quanto irrilevanti, credo interessino più persone e comunque sia utile a tutti poter acquisire qualche informazione in più in merito... tutto qua...
- enzolin
- Socio
Sono fortemente orientato verso il 3° di Nordic in quanto crumble mi ha fatto portato a fare un giretto con la sua e a sentirla sgommare accelerando in terza si capisce che quelli di Nodic non raccontan frottlemarcofinnista ha scritto:A questo punto con uno stage 1 di Taliaferro credo che la tua 900 cambierebbe drasticamente il suo comportamento
c'è anche l'opzione Software only ... nel mio caso ci sarebbe "software + wastegate", magari sentendo se risulta percorribile la strada di richiedere solo la molla, per poi modificarmi in casa la wastegate, seguendo il tutorial di Platonoff
solo che tempo addietro (inizio agosto o metà luglio) avevo scritto loro (usando il contact form) chiedendo informazioni circa allo sage 2, su come funziona l'acuqisto ecc, e non ho anora ricevuto alcuna risposta
se me la tirano troppo per le lunghe mi rivolgo a Maptun
- marcofinnista
- Utente
Io quando sara' il mio turno prendero' lo stage 3 di JZW