Quindi il motore rotto e tutte le sue parti resteranno a te?Lucantropo ha scritto:
Per cui dal vecchio penso che riuscirò a recuperare un bel po' di pezzi da tenere come ricambi che in futuro potranno risultare utili.
9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Cioè vuoi dire che il Ttid di Francesco è ancora da Manuel
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Invece sconsigliano tutti di fare un rodaggio a giri costanti ( quindi strade ad alto scorrimento)Lucantropo ha scritto:così fra il ritorno a casa e il viaggio domenicale ci pianterei su già più di 800km, praticamente tutti di autostrada, con pochissime partenze a freddo.. e sarebbe l'ideale per rodarlo al meglio e anche rapidamente..
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
E dai............. ora gliela fai portare a casa col carro attrezzi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Certo.. e resterà li ancora per molto mi sa !desertstorm ha scritto:Cavolo![]()
![]()
Cioè vuoi dire che il Ttid di Francesco è ancora da Manuel![]()
Tutti chi? e sopratutto perchè..? Non l'avevo mai sentita..gheso ha scritto:Invece sconsigliano tutti di fare un rodaggio a giri costanti ( quindi strade ad alto scorrimento)
Nei primi XYZkm non accelerare a fondo e non superare i 3000 giri... entro i XYZWkm non superare i 3000 giri.. oppure non accelerare a fondo... ora non ricordo.. comunque mi pare che la prima parte, quella più stringente, duri 1,000km, la seconda fino a 2000 o 3000. Non ricordo di nessuna menzione sul tipo di strade da effettuare.. visto che gli attriti non sarebbero ottimali, le superfici devono smussarsi lentamente e progressivamente per evitare che si danneggino l'un l'altra..
E sinceramente dal punto di vista tecnico, per lisciare a dovere le superfici mi sembra più indicato un lavoro costante a giri relativamente bassi (come dice il manuale).. in modo da evitare stress meccanici o di temperatura dovuti ad esempio alle ripetute accelerazioni, anche se non a tavoletta..
Ad esempio non mi sembrerebbe il massimo della vita un rodaggio fatto in coda nel traffico.. rispetto ad uno fatto in autostrada... ma se ci sono delle spiegazioni tecniche che indicano il contrario sono tutto orecchi !
potrei anche viaggiare a diverse velocità ogni tot km... vedendolo come un gioco..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Eh si ogni volta che vado da Manuel e lo vedo li fuori tutto arrugginito mi viene il magone … alla fine è come se fosse un pezzo del mio IO Saabista .Lucantropo ha scritto:Il punto è che non se lo piglia nessuno, Saab non esiste più, non c'è nessuno in Svezia che può volerlo indietro per studiarlo.. mi pare che ci sia un lasso di tempo di alcuni mesi in cui il motore deve restare a disposizione per poter essere ispezionato, poi diventa un rottame... come quello di Superfra che a distanza di oltre un anno è ancora li abbandonato in un angolo del piazzale.. Comunque chiederò con esattezza a Manuel quando andrò li di persona.
PS: Secondo me è una balla quella del motore nuovo … ha sistemato il mio 1.9TTID e ti ha montato quello che è più affidabile del 2.0T … il mio è durato 1 anno in più
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
France io dico una cosa però, in verità è diretta anche a Luca, ma perche visto che nessuno se lo piglia più, non te lo fai smontare da Manuel, ti prendi tutto quello che c'è di buono, lo pulisci lo lubrifichi e poi lo vendi?
C'è da farsi un bel gruzzolo di soldi da la vicino eh!! Considera che è più o meno la stessa roba che montano le itailane.
FINE OT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Comunque.. Manuel mi ha mandato un po' di foto dell'avanzamento lavori... davvero terrificanti !!!!!!! C'è stato da smontare ben più di quanto immaginassi..
Questo è il motore nuovo... (il coperchio valvole di questo è verniciato... quello vecchio era in acciaio nudo). Questo il complessivo motore vecchio/cambio.
Ora tenetevi forte...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Mi spiace ma anche se quasi tutto gratis, io non avrei retto. Ora sarei sicuramente andato in depressione............non c'è la farei a vedere cosi la mia auto
Comunque Lù, se quei due motori fossero qui a Napoli nella rettifica di mia conoscenza, con meno di 1000 euri a motore, andrebbero a posto e pronti per farci un bel po di quattrini. Fidati.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
2) riuscire a mettere da parte, nel tempo, un pò di soldini su ciò che vendi (o su ciò che non comprerai).....il che non fa mai male
P.S: ....se trovo un


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
desertstorm ha scritto:Bhe guarda, per il posto dove tenerlo..... non ti creare problemi.....
Thanks


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Guarda che il v6 dovrebbe essere ancora in vendita su subito.it … poco tempo fa l'annuncio era ancora on-line .vinsempre ha scritto:desertstorm ha scritto:Bhe guarda, per il posto dove tenerlo..... non ti creare problemi.....![]()
![]()
Ok, trovo il V6
![]()
![]()
![]()
Thanks
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Vendita?SUPERFRA ha scritto:Guarda che il v6 dovrebbe essere ancora in vendita su subito.it … poco tempo fa l'annuncio era ancora on-line .vinsempre ha scritto:desertstorm ha scritto:Bhe guarda, per il posto dove tenerlo..... non ti creare problemi.....![]()
![]()
Ok, trovo il V6
![]()
![]()
![]()
Thanks![]()
E chi ha parlato di acquisto?
A parte gli scherzi, non è che mo mi vado a comprare un motore per tenermelo di scorta! Solo è che...se capitasse.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Lo vado a prendere con la Volvo...
Chissà quanto pesa...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Sotto questo punto di vista penso che il primo che solo il giorno in cui guideremo le Saab made in NEVS ci renderemo conto di quanti componenti in meno ci saranno sulla nostra auto rispetto a prima... vi rendete conto? Un motore con una sola parte mobile.. e nessun circuito di lubrificazione, raffreddamento, alimentazione carburante, scarico... etc, etc...
In effetti viene spontaneo domandarsi perchè cavolo siano così costose..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




