9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
In seguito a quando accaduto in questo topic, per fare il punto della situazione, il motore della mia Sedan è stato sostituito con uno nuovo completo in quanto da ulteriori verifiche era emerso che il motore aveva fuso a causa di mancata lubrificazione... si pensava ad un malfunzionamento della pompa dell'olio, ma probabilmente alla fine non era così... ordinato il nuovo motore completo e sostituito c'è stato un ulteriore ritardo in quanto, dopo aver rimontato tutta la macchina, accesa per provarla.. durante l'ispezione, per vedere se tutto girava e funzionava correttamente, si sono accorti di una cosa.... lo scarico, non scaricava !
- Il catalizzatore è sano (di conseguenza nessun segno di postcombustione, o scoppi nella marmitta).
- Il centrale risultava fessurato in corrispondenza del sigillante e sfogava gas di scarico da li..
- Il finale.. otturato !
Diagnosi finale di tutta questa odissea: Il finale delo scarico si è tappato, forse a causa dell'isolante interno del silenziatore, staccatosi dalle pareti o che altro, finito ad otturare il condotto (non si trova altra spiegazione). Lo scarico, non riuscendo più a sfogare i gas ha fatto innalzare le temperature.. il motore, per compensare l'aumento di carico e la difficoltà a sfogare i gas di scarico ha iniziato a sforzare ulteriormente per mantenere la velocità (infatti ero in autostrada a 100 all'ora, con il cruise control inserito).. probabilmente è arrivato a spingere al massimo, per vari km, per mantenere la velocità.. senza che io potessi accorgermi di nulla, visto che non ero io a premere l'acceleratore (altrimenti mi sarei accorto del calo di rendimento del motore) e che la mia Saab non ha il manometro del turbo (altrimenti l'avrei visto spingere al massimo per mantenere i 100 all'ora e questo sarebbe stato un campanello d'allarme).
Questa situazione, protrattasi magari per diversi km ha causato un surriscaldamento dell'olio e di conseguenza l'incapacità di quest'ultimo di continuare a lubrificare il motore che si è devastato...
Una sfiga incredibile causata da un evento più unico che raro... anche se parlando con Miura mi raccontava che una cosa analoga gli è capitata anni fa sul suo furgone quindi evidentemente, cosa rara, ma può accadere...
Manuel ha così ordinato un nuovo centrale e finale, da far rientrare in garanzia, solo che non sono disponibili in Svezia (
Bisognava però applicare anche il profilo posteriore opzionale facente parte dello stesso kit, visto che il mio paraurti non ha l'asola per far pssare lo scarico... ordinata... è arrivata sbagliata !
Chissà, probabilmente anche altri ricambi che risultano "non disponibili" in realtà ci sono, buttati in qualche angolo, solo che non lo sanno?? Mi sa che gli conviene fare un bell'inventario a Saab Parts...
Fra l'altro la copertura non è così facile da montare come sembrerebbe dalle istruzioni allegate, per cui è finita in carrozzeria, causando altro ritardo...
Comunque.. dopo più di un mese, un motore e metà scarico sostituiti in garanzia (più una parte a mio carico fra fluidi, alcuna manodopera necessario a trasferire alcune utenze dal vecchio motore al nuovo e la copertura più la sua installazione... cifra di cui ancora non conosco l'entità, ma che mi preoccupa abbastanza..
Mi compiaccio anche della rapidità e semplicità con cui Saab Italia ha autorizzato la sostituzione in garanzia del mio motore (le lungaggini, sono dovute ad altre contingenze..)... con buona pace di coloro che (sono sicuro che anche voi ne abbiate sentiti parecchi) in questi ultimi mesi/anni sono andati dicendo che possedere un modello di una casa fallita fosse da idioti... beh, se l'assistenza funziona (con alcuni piccoli intoppi tollerabili considerando il recente passato, e visto che comunque la situazione si sta normalizzando).. non vedo che cosa cambi all'atto pratico per chi come noi queste auto le deve guidare ogni giorno!
Mi piace pensare che siamo fortunati ad essere stati ancora in tempo a comprarne una! Gli altri (quelli che ci parlano alle spalle) non potranno più avere questo privilegio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Resto comunque stupefatto di quello scarico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Comunque si.. anch'io sono rimasto stupefatto.. avrei voluto vedere la mia faccia quando Manuel mi ha chiamato dicendomi che avevano rimontato tutto, ma che c'era un altro problema e che si trattava dello scarico "tappato" (e che non era disponibile!)..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Quasi pulita!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
+ qualcos'altro....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Si si certo, stupefatto dell'accadutoLucantropo ha scritto:Stupefatto in che senso..??![]()
![]()
Ah, dell'accaduto?? (pensavo ti riferissi a quello che ci abbiamo montato su).
Comunque si.. anch'io sono rimasto stupefatto.. avrei voluto vedere la mia faccia quando Manuel mi ha chiamato dicendomi che avevano rimontato tutto, ma che c'era un altro problema e che si trattava dello scarico "tappato" (e che non era disponibile!)..
Anzi lo scarico nuovo è davvero molto bello.
Come Stefano anche io ho notato l'auto molto pulita, nonstante sia stata in "ospedale" i mese.
Manuel è davvero un maestro e fa il suo lavoro con estrema passione
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
lo scarico è uguale all'altro dal punto di vista tecnico (misure, diametro, etc), l'unica differenza è estetica... più in la verificherò se magari col motore a pieno carico o agli alti regimi ci sarà una differenza di sound.. ma intanto devo farle il rodaggio.. al max domattina quando la accenderò a freddo (in officina era ancora calda quando l'abbiamo accesa) vedrò si sentirà qualcosa di diverso (a freddo il sound è decisamente più roco e borbottante che a caldo, specialmente per i primi 30 secondi quando il minimo viene tenuto a 1500rpm, prima di scendere a 900 e poi a 750 quando in temperatura)..avvosaab ha scritto:come va con lo scarico più sportivo, si adatta bene?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Non so se abbia preso la pioggia.. quando gliela portai era pulita.. forse ha avuto la fortuna di stare fuori solo quando non pioveva... altrimenti è stata lavata prima di riconsegnarmela.. in tal caso devo aggiungere un ulteriore ringraziamento a Manuel e la sua truppa!desertstorm ha scritto:Come Stefano anche io ho notato l'auto molto pulita, nonstante sia stata in "ospedale" i mese.
Manuel è davvero un maestro e fa il suo lavoro con estrema passione

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Già.. non avevo per niente fretta...Miura ha scritto:Bè,,perlomeno,volente o nolente,finalmente hai i due tubi fuori dal paraurti!(mannaggia,lo scarico sdoppiato volevo dartelo io!![]()
)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Ergo...!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Eh si !!! Ci voleva tutto sto casino per mettere finalmente uno scarico a vista !!!Lucantropo ha scritto:Già.. non avevo per niente fretta...Miura ha scritto:Bè,,perlomeno,volente o nolente,finalmente hai i due tubi fuori dal paraurti!(mannaggia,lo scarico sdoppiato volevo dartelo io!![]()
)
![]()
.... il destino mi ha obbligato !
PS: Però adesso per far 31 manca un bello spoilerino sul bagagliaio >:]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Si è vero... C'è quello delle Griffin... In un futuro molto lontano ci sarà spazio anche per lui! -)SUPERFRA ha scritto:PS: Però adesso per far 31 manca un bello spoilerino sul bagagliaio >:]Lucantropo ha scritto:Già.. non avevo per niente fretta...Miura ha scritto:Bè,,perlomeno,volente o nolente,finalmente hai i due tubi fuori dal paraurti!(mannaggia,lo scarico sdoppiato volevo dartelo io!![]()
)
![]()
.... il destino mi ha obbligato !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Ho pensato la stessa identica cosaSUPERFRA ha scritto: PS: Però adesso per far 31 manca un bello spoilerino sul bagagliaio >:]
Quello Hirsch è meglio però
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
L'importante è che tutto sia finito bene e che l'auto sia ora in ordine


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti




