9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#81 Messaggio da leggere da autoeconomo »

manu ha scritto:Dai Luca guarda il lato positivo la tua macchina c'ha guadagnato dal puntodi vista estetico :)
Quoto. Hai avuto sfortuna, ma ora hai un motore nuovo ed un bello scarico sportivo! Non tutti i mali vengono per nuocere e poi ha guidato la cabro per tutto questo tempo!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#82 Messaggio da leggere da jpm »

Manuel mi aveva accennato qualcosa, sono contento che tu abbia risolto. :)
Ricordati di mettere una mano davanti allo scarico quando l'accendi... non si sa mai! :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#83 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto: Ricordati di mettere una mano davanti allo scarico quando l'accendi... non si sa mai! :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sono strasicuro che almeno per i primi periodi lo farà.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, vi garantisco che quando sono arrivato a casa la sera prima di spegnerla sono andato a sentire con la mano se usciva un bel soffio.. e anche oggi ci ho riguardato... chissà perchè poi!?!? c'è il pezzo nuovo, ovvio che scarica ! :[

Comunque si, ora cercherò di vedere il lato positivo.. anche se ve lo dico.. avrei rinunciato volentieri allo scarico sportivo per evitarmi tutto questo, ma ormai quel che è fatto è fatto, quindi spero davvero che il motore (e lo scarico) siano oramai da considerarsi definitivi.. (beh, spero anche il resto! :D ma si può chiedere tanto..? :vilain: ).

Comunque mi sembra che il cambio abbia qualche momento di defaillance a volte.. non so se sia perchè magari nello smontaggio e rimontaggio è stato necessario rabboccare dell'olio e magari si deve ancora spurgare per bene.. o se lui sarà il prossimo... in fondo quella vibrazione sotto ai 2000 giri presente fin dal primo giorno in cui la comprai, e di cui avevo parlato in quell'altro topic, non è svanita nemmeno col cambio motore quindi non vorrei che sia dovuta al cambio e che pure questo prima o poi mi molli.. francamente ho sempre avuto timore sulla fragilità dell'automatico e spero di non aver ragione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#85 Messaggio da leggere da AeroGT »

Mi ero completamente perso questo topic :O del quale leggo il finale positivo..... Dopo tutto meno male
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#86 Messaggio da leggere da saaBruno »

menomale che tutto si sia risolto nel migliore dei modi!
capisco la brutta esperienza e probabilmente le notti insonni, ma ora hai l'auto ancora piu nuova !
poi se puoi tenere il motore, come ricambi sei a posto per tutta la vita.. con turbina, elettronica, sensori e tutto il resto
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#87 Messaggio da leggere da SABBONE »

leggo ora il finale.....

bene, comunque la prossima volta pigliati un'auto con 2 scarichi sdoppiati :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dovrei prendere un V6.. ma sono troppo affezionato alla formula del "4 cilindri turbo".. :)) resto fedela alla mia idea.... 1 bancata ---> 1 terminale..... 2 bancate ----> 2 terminali.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#89 Messaggio da leggere da salamifever »

Anche io non avevo letto prima d'ora neli topic riservato ai soci....finito tutto bene, quindi si può anche scherzare un pò :D :D :D
Sarebbe bello prendere tutte le citazioni dove disdegnavi gli scarichi modificati....infatti credo fossi l'unico b207 con scarico originale....:) Sono contento che si è risolto alla grande!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#90 Messaggio da leggere da vinsempre »

Finalmente è finita la SAGA!!!!! :)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#91 Messaggio da leggere da cerry83 »

Secondo me è impossibile che un impianto a gpl faccia dei danni del genere in così poco tempo (e così poca strada)...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#92 Messaggio da leggere da ZioTom »

Visto che non l'ha ancora detto Ecodrive, ci penso io:
SE tu avessi preso una macchina come si deve, e quindi col manometro del turbo, e non una banale t minuscola... :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è vero..! Mai più una Saab senza manometro del turbo ! Non è solo un gingillo.. è uno strumento troppo utile per riscontrare eventuali malfunzionamenti del motore sapendo interpretare il suo modo di muoversi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#94 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Leggo solo ora il topic (e anche velocemente), incredibile quanto avvenuto!
Ti vorrei chiedere questo Luca, anche per capire meglio come si muove la nuova saab parts. La tua auto di che anno è e quanti kilometri ha?
Poi mi chiedo questo, ma se è stato un surriscaldamento dell'olio, per questo problema non c'è una spia o una segnalazione nel sid? Mi sembra impossibile non ci sia un sensore.
Io fortunatamente il manometro del turbo ce l'ho, ma non lo guardo spesso, ora ci guarderò diverse volte!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'auto è stata immatricolata nel Novembre 2010, ma il telaio riporta come anno di costruzione il 2009. I km erano 42200 (oggi sono 43200 infatti giusto stamattina il nuovo motore ha compiuto 1,000km... e metà rodaggio è andato). :))
19102012607.jpg
Saab Parts.. secondo me, da quello che ho potuto vedere funziona... certo non c'è ancora proprio tutto a magazzino (o forse c'è ma non lo sanno... vedi il caso dello spoiler per il paraurti posteriore... diciamo che farebbero bene a fare un bell'inventario durante le vacanze di Natale..).. ma per come vanno le cose sono fiducioso che la totale normalità tornerà presto.. e anche Saab Italia, per quanto riguarda le garanzie si è rivelata veloce e presente... (da alcuni giorni Saab Italia è fra l'altro stata acquistata da Saab Parts che ad oggi possiede già diverse filiali Saab in vari mercati).

Purtroppo non esiste un sensore di T dell'olio..... ritengo anch'io che sia assurdo e specialmente su un motore turbo non solo dovrebbe esserci una spia, ma un vero e proprio indicatore, come quello dell'acqua.... ma non c'è niente di tutto ciò, mi è stato confermato anche dall'officina.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#96 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Mi sa allora che ti è andata bene perchè sei ancora nei 24 mesi di garanzia, ti fosse successo a gennaio non so come sarebbe andata.
Riguardo la spia della temperatura dell'olio ... ricorco che 20 anni fa avevo una peugeot 205 1.6 gti ed aveva addirittura l'indicatore della temperatura. E' incredibile che oggi non ci sia nemmeno una spia, visto quello che può succedere!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#97 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Bene però che funzioni la struttura ricambi!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#98 Messaggio da leggere da manu »

il manometro turbo e olio andrebbero inseriti aftermarket...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello del turbo in teoria si dovrebbe poter fare... (cambiando il quadro strumenti con quello di una che ce l'ha.. :$ ).. mentre quello dlel'olio è impossibile perchè non essendoci il sensore il manometro non avrebbe alcun segnale da cui attingere per mostrare il valore...

Comunque alcune (pochissime) auto ce l'hanno.. la C5 diesel di mio zio ad esempio ha anche l'indicatore di T olio... altre auto invece non hanno più nemmeno l'indicatore di T dell'acqua.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#100 Messaggio da leggere da manu »

E lo so... :x :unpleased: :unpleased:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti