9-3NG - Rumore metallico all'anteriore in sterzata [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG - Rumore metallico all'anteriore in fase di sterza

#61 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SUPERFRA ha scritto:Ciao ragazzi di questo cosa ne ho già parlato con Manuel durante il Raduno .

Praticamente quando si sterza ( sia a basse che ad alte velocità , sia a sinistra che a destra ) e si arriva quasi a fine corsa si sente un rumore metallico provenire dalla ruota destra se si sterza a destra e viceversa . Il rumore è un TOC metallico .
Manuel mi ha detto che sono sicuramente i cuscinetti dei mozzi che hanno preso un leggero gioco e che capita spesso con le Saab . A volte stringendoli smette , altrimenti o si cambiano o si tiene il rumore .

Il rumore non lo sopporto mi da fastidio !!!

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso difetto ?
Aggiornamento ! A Novembre sostituirò il cuscinetto in concomitanza con la sostituzione dei dischi/pastiglie . Vedremo un pò se passerà :8
MarcoMaxi
Socio

#62 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Rispondo io. Il rumore proviene dall'accoppiamento cuscinetto-supporto coscinetto. In curva il peso deforma questa superfice facendola stridire. Sostituire il cuscinetto non serve a nulla. Per risolvere smontate il ciscinetto ruota e con un punzone fate una serie di bulinature (picchiate col martello col punzone) nella superfice dove si appoggia il cuscinetto sul supporto. Fatele piuttosto fitte, una ogni 3/4 mm una dall'altra. Piu' sono e piu' e' meglio. Rimontate il tutto e vedrete che non avrete piu' rumori per sempre. Garantito. Se non vi da fastidio potete anche lasciare cosi', non succede nulla. :)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
SUPERFRA
Art Designer

#63 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

MarcoMaxi ha scritto:Rispondo io. Il rumore proviene dall'accoppiamento cuscinetto-supporto coscinetto. In curva il peso deforma questa superfice facendola stridire. Sostituire il cuscinetto non serve a nulla. Per risolvere smontate il ciscinetto ruota e con un punzone fate una serie di bulinature (picchiate col martello col punzone) nella superfice dove si appoggia il cuscinetto sul supporto. Fatele piuttosto fitte, una ogni 3/4 mm una dall'altra. Piu' sono e piu' e' meglio. Rimontate il tutto e vedrete che non avrete piu' rumori per sempre. Garantito. Se non vi da fastidio potete anche lasciare cosi', non succede nulla. :)
Si Manuel mi aveva detto che dipendeva da un gioco che prende il cuscinetto . Ma a me succede solo in fase di manovra da fermo ... dici che facendo così si risolverà ?
mauroxtx
Utente

#64 Messaggio da leggere da mauroxtx »

lo fa pure a me, sia in corsa che da fermo o in manovra....a volte basta che salgo in auto e sento il rumore...che piu che un toc...è un...stek!
..e lo fa solo sulla ruota di sx....
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
jpm
Moderatore

#65 Messaggio da leggere da jpm »

MarcoMaxi ha scritto:Per risolvere smontate il ciscinetto ruota e con un punzone fate una serie di bulinature (picchiate col martello col punzone) nella superfice dove si appoggia il cuscinetto sul supporto.
Capisco che sia una soluzione facile e veloce...
... ma è un ottimo metodo per distruggere prematuramente il cuscinetto!
L'unica soluzione tecnicamente corretta è quella di inserire degli anelli dello spessore giusto.
Ci si mette di più, bisogna farsi fare gli anelli ma solo in questo modo il cuscinetto mantiene un appoggio perfettamente perpendicolare al suo asse.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Maurolive
Utente
Contatta:

#66 Messaggio da leggere da Maurolive »

MarcoMaxi ha scritto:Se non vi da fastidio potete anche lasciare cosi', non succede nulla. :)
mi sembra la soluzione migliore... che non punzonare un cuscinetto...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
SABBONE
Utente

#67 Messaggio da leggere da SABBONE »

GIU' un po' di martellate da incazzato.... questa e' la soluzione giusta, altro che' !! :D

ecco io farei cosi',

grazie MarcoMaxi :)
(Consumi)[/center]
MarcoMaxi
Socio

#68 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Non bisogna bulinare il cuscinetto (e' d'acciaio non gli fareste nulla......) ma il supporto che e' in una lega diversa. Credetemi se mettete spessori fate solo peggio. Si puo' sentire anche da fermi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
ZioTom
Socio

#69 Messaggio da leggere da ZioTom »

Leggo solo ora.. succede anche su molte Volvo (V70/S80/XC70/XC90).. a me era successo poco tempo fa, ma erano solo le pastiglie montate male..
Invece molti hanno dovuto cambiare o regolare i cuscinetti... in effetti è un rumore fastidioso, sembra che si stia rompendo qualcosa :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

SUPERFRA
Art Designer

#70 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SUPERFRA ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ciao ragazzi di questo cosa ne ho già parlato con Manuel durante il Raduno .

Praticamente quando si sterza ( sia a basse che ad alte velocità , sia a sinistra che a destra ) e si arriva quasi a fine corsa si sente un rumore metallico provenire dalla ruota destra se si sterza a destra e viceversa . Il rumore è un TOC metallico .
Manuel mi ha detto che sono sicuramente i cuscinetti dei mozzi che hanno preso un leggero gioco e che capita spesso con le Saab . A volte stringendoli smette , altrimenti o si cambiano o si tiene il rumore .

Il rumore non lo sopporto mi da fastidio !!!

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso difetto ?
Aggiornamento ! A Novembre sostituirò il cuscinetto in concomitanza con la sostituzione dei dischi/pastiglie . Vedremo un pò se passerà :8
L'ho ordinato :8

http://www.ebay.it/itm/230888584001?ssP ... 1439.l2649

... vedremo se il TOC sparirà :pirate:
lattone1984
Utente

#71 Messaggio da leggere da lattone1984 »

Allora qualcuno ha novitá o risoluzioni accertate di questo orribile rumore ferroso quando si sterza??
SUPERFRA
Art Designer

#72 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io si ... mi ero dimenticato di questo Topic .

Il cuscinetto alla fine non l'avevo sostituito ma cambiando dischi e pastiglie il TOC è sparito :8
Miura
Utente

Re: 9-3NG - Rumore metallico all'anteriore in sterzata [Riso

#73 Messaggio da leggere da Miura »

Così adesso hai un cuscinetto nuovo sul tavolo della sala da pranzo che funge da porta candela rotante. :=
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
SUPERFRA
Art Designer

#74 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Miura ha scritto:Così adesso hai un cuscinetto nuovo sul tavolo della sala da pranzo che funge da porta candela rotante. :=
Ehehehe !!! No è nel box insieme alle EBC RedStuff mai montate :8
MarcoMaxi
Socio

#75 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Date retta a me, fate quella piccola bulinatura sul portacuscinetto e smettera' per sempre..,.....
Panetta

#76 Messaggio da leggere da Panetta »

confermo che dopo aver cambiato tutte e 4 le pasticche ( che legnata!) è sparito tutto! bohhh!
MarcoMaxi
Socio

#77 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Panetta ha scritto:confermo che dopo aver cambiato tutte e 4 le pasticche ( che legnata!) è sparito tutto! bohhh!
A ridajje.........
Rispondi