Prepariamo le catene da neve

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
manu
Socio

Re: Prepariamo le catene da neve

#261 Messaggio da leggere da manu »

Io le trovo scivolose sull'umido quando è su i 10° o sopra.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#262 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tutto quello che vado dicendo è ovviamente mia personalissima opinione... se non siete d'accordo, vi prego di prenderla sul ridere, o con filosofia... vado "esagerando" un po' volutamente.. :)

Gomme invernali: una mania ingiustificata, una sorte di isterismo collettivo che ha colpito come una mannaia indistintamente tutte le fasce degli automobilisti, un po' come l'iPhone :Devil: ... fino a qualche anno fa erano delle sconosciute, improvvisamente l'unica cosa di cui si parla a inizio Novembre sono le gomme termiche.... "Quali gomme invernali monti?" e se rispondi "io le gomme invernali non le monto, non le ho mai montate" ti guardano tutti così.. :O :O Probabilmente immaginandoti già in qualche fosso alla prima curva o impantanato chissà dove...

E se provi a spiegargli che vivi in una zona dove nevica 3gg all'anno, dove le strade vengono spalate entro 24h dalla prima nevicata, dove spargono il sale, dove circola talmente tanto traffico che se non nevica di notte la neve nemmeno riesce ad attaccare, gli spieghi che non vai in montagna, non vai a sciare, che la salita più ripida malauguratamente innevata che ti può capitare riesci a fartela tranquillamente anche se è innevata (la faccio ogni anno senza problemi, e non certo mettendo le catene, ma in quei giorni potrei anche fare un'altra strada, se proprio..) e che se fa freddo semplicemente anzichè pretendere di aggredire le curve, per quel mese all'anno in cui fa un po' più freddo, le fai più tranquillamente (che è sicuramente più sicuro che andare in giro a fare Schumacher pur montando le termiche) ti senti rispondere che però "le gomme termiche già fanno la differenza sotto ai 7°c"...

Ma fanno la differenza dove? Nel loro cervello forse.. quanti giorni all'anno ci stiamo sotto ai 7°c..? (tanto più che la tendenza climatica globale è in direzione dell'aumento generale delle temperature). Anche ieri che sono andato ai piedi delle Alpi (di cui si vedeva solo qualche cucuzzolo imbiancato e nulla di più).. con autostrade con chiaro e tondo segnalato l'obbligo di dotazioni invernali (A27 e A28).. guardavo perplesso il termometro della mia Saab che segnava ancora 11°c.. e ormai siamo a dicembre.. secondo queste persone io dovrei avere le invernali montate da quasi un mese ormai.. ma se ieri al sole quasi nemmeno indossavo la giacca... si, lo so, a gennaio e a febbraio fa più freddo... ma mica siamo in Svezia, dove circolo abitualmente io mica finiamo a -10 -20... e se anche fosse.. se ghiaccia non vai da nessuna parte (oppure vai dritto) anche con le invernali, perchè quelle aggrapperanno meglio l'asfalto o faranno presa meglio sulla neve.. ma sul ghiaccio non combini niente lo stesso, se fa freddo vado meno veloce e sulla neve non ci guido mai... se non quei 2/3gg all'anno nei quali magari me ne sto anche a casa perchè nonostante ormai tutti montino le gomme invernali tanto sono degli imbranati comunque per strada e non ho voglia di passare 8 ore in coda bloccato nel traffico.

E poi vedi ordinanze a pioggia per le dotazioni invernali... la più assurda di cui ho sentito ultimamente è in SARDEGNA.... si.. in SARDEGNA !!!! E qui torniamo all'isterismo collettivo... "eh ma anche in Germania hanno l'obbligo di dotazioni invernali".. si, ma la Germania sta qualche parallelo più a nord di Noi.. "Beh, ma anche in Svizzera, in Austria e in Slovenia che sono confinanti ce l'hanno"... si, ma la Svizzera, l'Austria e la Slovenia sono composte al 90% da montagne, in quota e il loro clima non è paragonabile a quello della Pianura Padana o della maggior parte della popolazione del nord Italia, se non per una manciata di giorni all'anno..

E allora, tutto considerato, visto che la cosa viene dall'alto, come obbligo.. non riesco a fare altro che percepirla come l'ennesima TASSA indiretta, travestita da Cavallo di t***a col costume della sicurezza, che il Governo impartisce alla categoria, già abbastanza mazziata, degli automobilisti.

Permettetemi di concludere autoquotando la prima riga di questo mio post... :)) :))
Tutto quello che vado dicendo è ovviamente mia personalissima opinione... se non siete d'accordo, vi prego di prenderla sul ridere, o con filosofia... vado "esagerando" un po' volutamente.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#263 Messaggio da leggere da cerry83 »

Maurolive ha scritto:boh... questa cosa la sostieni tu, e noi ci fidiamo.
Ho già cambiato 4-5 tipi di gomme diverse su 3 macchine. Il risultato è lo stesso. Oltretutto non sono l'unico a dirlo...tutti quelli con cui parlo, che non siano degli invasati che o hai i "gadgets" che hanno loro o sei niente (e do ragione a Luk...le gomme da neve sono come l'iphone), mi confermano che quando c'è la nebbia anche se c'è freddo (condizione che dalle mie parti si verifica un giorno si e l'altro pure d'inverno) non tengono la strada, è come stare su una strada saponata (esagerando un po' ovviamente..).
E non sto parlando di gommacce cinesi, ma di pirelli (beh si, queste sono gommacce..), michelin e nokian! Le ultime forse sono le uniche che si salvino...
Certo, quando nevica vanno da dio, sembra di avere un trattore al posto di una macchina! Però, se non in montagna....quando e quanto nevica??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Mouze69
Utente

#264 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Tanto per buttare benzina, o nel mio caso GPL, sul fuoco, pensate che per assurdo io monterei solo gomme termiche in estate e inverno, per il contrario dei motivi citati dal President, cioè poche occasioni di fare schumacher, nessuna curva affrontata al limite aderenza, quei 10.000 km all'anno, fatti per lo più ad andatura tranquilla, o superstrada in rettilineo, dove il consumo anche in agosto è trascurabile.

Inoltre da grande utilizzatore di gomme estive/invernali con cerchi dedicati (cioè il mio gommista ha 8 dico 8 cerchi con gomme mie, che se dovesse chiudere, devo trasferire l'auto fuori dal garage per farcele stare) dico che anche il fatto di cambiare ogni stagione mi ha rotto le palle, e poi il fatto che mentre uso le invernali, quelle estive non si consumano, e viceversa è vero fino ad un certo punto in quanto dopo 4 anni le termiche anche se usate poco diventano dure e perdono la maggior parte della loro efficacia, quindi tanto vale usarle anche in estate e finirle.

Quindi il mio personalissimo pensiero che vorrei attuare è quello di usare tutto l'anno le m/s e magari cambiarle più spesso, tipo ogni 3 anni (30.000 km).

Tutto questo in considerazione che SULLA NEVE le differenze sono abissali, ho sottolineato sulla neve, unica situazione dove ho davvero notato la differenza, e ripeto unica situazione.

Opinioni personali!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

cerry83
Utente

#265 Messaggio da leggere da cerry83 »

Se le usi d'estate non arrivano a 20000 km!!! E non è che si consumino tanto da indurti a cambiarle...rimani proprio a piedi, devi mettere quella di scorta! E lo dico perché mio padre ci ha provato...e questo è stato il risultato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#266 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:
jpm ha scritto:No dai...
... come fai ad andare in giro con -10 °C...
... al posto delle gomme ti ritrovi quattro pezzi di marmo :inpain:
Però scivolo meno che con le invernali sull'umido!!
Quoto, l'altra settimana con la pioggia ed il caldo non mi sentivo molto tranquillo...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#267 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ma usare le termiche con temperature sopra gli 8-10°C non è più pericoloso che usare le estive?

In parte quoto il discorso di Luca. Quando sento di invernali, di gomme indispensabili quando fa freddo, mi viene in mente mio padre che per i primi 10 anni di matrimonio ha sempre usato gomme normali con le quali siamo sempre andati in Ungheria con qualsiasi tempo. Mai avuto problemi con -10°C sull'asfalto e quando nevicava, se serviva montava le catena e via. Nel 1998 abbiamo iniziato ad usare le invernali (se si possono evitare le catene, con tutte le conseguenze del caso, meglio!) ed è cambiato poco, solo il non dover montare le catene con la neve.
Questo per dire che sono molto utili sulla neve, ma per il resto lasciano il tempo che trovano. Con l'umido/pioggia molte lasciano a desiderare (ad oggi tutte quelle provate in famiglia, solo le Marangoni mi sembrano migliori), con il caldo da quanto mi risulta perdono aderenza.
Io le uso solo perché d'inverno vado sempre in Ungheria (e perché mi serviva una scusa per prendere i Cross-Spoke :)) ) dove può capitare che nevichi e già che le ho acquistate le uso per il periodo obbligatorio anche a Trieste, così da non dover prendere le catene e soprattutto per consumare le gomme. Se le usassi solo per quello che mi servono, qualche settimana 2.000/3.000km all'anno le butterei prima di consumarle.
Ma voi veramente avete notate differenze, da giustificarne l'utilizzo, tra le termiche e le normali con li freddo asciutto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Lucantropo
Socio

#268 Messaggio da leggere da Lucantropo »

NEVICA !!! Fiocchi belli grossi.

Finalmente si sentiranno tutti appagati perchè le gomme termiche che hanno montato un mese fa questa sera saranno giustificate, eppure già so che quando dovrò tornare a casa ci impiegherò il doppio del tempo poichè andranno tutti a trenta all'ora..... :[ Da domani è previsto di nuovo sole poi per tutta la settimana.. penso che laverò la macchina.. :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#269 Messaggio da leggere da desertstorm »

Che beeeeello :l :l :l
Adoro la neve :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#270 Messaggio da leggere da GheSo »

Si, vero: sole e cielo limpido.
Effetto albedo... Auguri se lavi l'auto!!

Son curioso di scoprire cosa si ghiaccia prima...

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SUPERFRA
Art Designer

#271 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:NEVICA !!! Fiocchi belli grossi.

Finalmente si sentiranno tutti appagati perchè le gomme termiche che hanno montato un mese fa questa sera saranno giustificate, eppure già so che quando dovrò tornare a casa ci impiegherò il doppio del tempo poichè andranno tutti a trenta all'ora..... :[ Da domani è previsto di nuovo sole poi per tutta la settimana.. penso che laverò la macchina.. :D :D
Che bello vedere fuori dalla finestra la TurboX tutta imbiancata !!! Non riesco a smettere di guardarla :l

PS: Spero nevichi così tutta notte , almeno domani proverò le Pirelli SottoZero alla faccia di Luca :lol:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#272 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto:Che beeeeello :l :l :l
Adoro la neve :))
Anch'io! A Trieste sta nevicando un po', spero continui.

Mouze69
Utente

#273 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Dico....

porteresti la tua famiglia giù per una dicesa in puglia in agosto a 40 gradi su strada asfaltata con gomme termiche finite?
porteresti la tua famiglia giù per una discesa in trentino in gennaio a -10 su strada innevata con gomme normali perfette?

.... mah...

edit. qui ancora niente neve (Mestre)

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

GheSo
Moderatore

#274 Messaggio da leggere da GheSo »

In cambio un freddo becco!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#275 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Si, vero: sole e cielo limpido.
Effetto albedo... Auguri se lavi l'auto!!

Son curioso di scoprire cosa si ghiaccia prima...

:D
Non l'ho capita.. se vuoi non spiegarmela, poi ti dirò se ho riscontrato qualcosa di anomalo dopo averla lavata (rigorosamente sotto ai rulli).. :tongue:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#276 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mouze69 ha scritto:Dico....

porteresti la tua famiglia giù per una dicesa in puglia in agosto a 40 gradi su strada asfaltata con gomme termiche finite?
porteresti la tua famiglia giù per una discesa in trentino in gennaio a -10 su strada innevata con gomme normali perfette?
mi sembra un po' una mistificazione.. :)) se non si vuole strafare si resta in strada in entrambi i casi.. parlo per esperienza personale.. chiaro che la seconda situazione è più pericolosa, ma è più pericolosa anche con le gomme termiche guidare sulla neve che sull'asfalto asciutto in estate...

Guidare sulla neve è in ogni caso sempre più pericoloso che guidare sull'asfalto asciutto.. qualsiasi combinazione di gomme uno possa avere...

Comunque, sicuramente le invernali in estate si consumano più velocemente, ma se uno guida in maniera tranquilla confermo che in strada ci si sta perfettamente... ad esempio mia madre guidò la Volvo per un'intera estate con le gomme invernali con cui gliel'aveva consegnata mio zio (non avevamo nessuna voglia di cambiare 4 gomme nuove, visto che lui le estive le aveva finite).. e di certo non era inguidabile la macchina.. era una macchina con una tenuta di strada normalissima, almeno quanto in inverno con le gomme estive normali in buono stato...

P.S.: Fantastica la nuova foto che hai in firma sulla destra! Vado a vedere se l'hai messa più grande nella tua galleria fotografica.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#277 Messaggio da leggere da cerry83 »

Qui ancora niente neve...e temo che non nevicherà nemmeno domani abbastanza da vedere la neve posarsi su qualsiasi cosa.. :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#278 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, dimenticavo... nevica, si.. ma mica attacca in strada ! Per cui tutto il discorso sui giorni veramente utili si riduce ulteriormente, perchè già nevica poco.. ma le volte che attacca sull'asfalto sono ancora di meno.. ora poi la strada si è bagnata, quindi può fioccare quanto vuole che non attaccherà più di sicuro nelle prossime ore..

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#279 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:Non l'ho capita.. se vuoi non spiegarmela, poi ti dirò se ho riscontrato qualcosa di anomalo dopo averla lavata (rigorosamente sotto ai rulli).. :tongue:
Mi riferisco alla forte diminuzione di temperatura prevista
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ecodrive
Utente

#280 Messaggio da leggere da ecodrive »

Mah, mi sembra più una demonizzazione delle invernali piuttosto che una mistificazione.
Io ho iniziato ad usarle quando non erano ancora obbligatorie, un po' per gioco, e avevo anch'io il preconcetto "mah, non cambierà nulla rispetto alle estive..." e invece mi sono ricreduto. Ora mai più inverni con le estive.
Guidando a temperature rigide sull'asciutto secondo me tengono meglio delle estive, mentre oltre i 10/12° sono meglio le estive. Sul bagnato non fanno acquaplaning anche se sono un po' consumate, mentre ho avuto estive che al 70% del battistrada galleggiavano nelle pozzanghere, prese in velocità, ovvio.
E comunque in condizioni estreme, anche se molto rare, possono toglierti più agevolmente d'impiccio.
Poi se vogliamo dire che una volta si viaggiava ugualmente senza gomme invernali ok, allora consideriamo inutile anche l'ABS, l'ESP, il controllo di trazione...... una volta si viaggiava ugualmente senza questi aggeggi elettronici........
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi