Prepariamo le catene da neve

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
enzolin
Socio

Re: Prepariamo le catene da neve

#281 Messaggio da leggere da enzolin »

Signori ....

va beh che è un forum.... ma quante chiacchiere!

E un po' di fatti?

Comincio io.

Alle 16 ho finito di lavorare ero li che cazzeggiavo ed è venuta a trovarmi una amica e fra una chiacchiera e l'altra, per evitarle di prendere la corriera, mi sono offerto di accompagnarla a casa, a Folgaria.

Temperatura bassina.

-2 sul fondovalle -5 / -6 a Folgaria.
Oggi1.JPG
Le favolose gomme cinesi Federal 595Evo 205/50 16 estive a mescola durissima si sono comportate egregiamente.
Oggi2.JPG
Questo è il parcheggio più vicino al centro di Folgaria Così come si presentava verso le 17.
Oggi3.JPG
Queste invece sono le orme che ho lasciato nella corte di casa mia pochi minuti fa.
Oggi4.JPG
Fra le 17 e le 24 ho fatto anche un Rovereto - Trento e ritorno, (ha smesso di nevicare verso le 22) e le catene sono rimaste nel bagagliaio.

Le gomme invernali durante il viaggio non le ho mai desiderate; desideravo invece trovare la strada più libera da autovetture condotte in maniera troppo prudente.
Maurolive
Utente
Contatta:

#282 Messaggio da leggere da Maurolive »

Più che vedere come vai, vorrei vedere come ti fermi...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Furano
Utente

#283 Messaggio da leggere da Furano »

Pneumatici estivi Bridgestone ER300 quasi nuovi,se la sono cavata ma con 4 valide termiche sarebbe stata ben altra cosa,il pericolo rimane sempre nella frenata.
La C900 rimane un sistema di trazione che carica l'avantreno in accelerazione che su fondi scivolosi fa la differenza.

Però che emozioni cosi :))
Allegati
071220121037.jpg
071220121038.jpg
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#284 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sono appena tornato da un bel giretto con la neve, qua a Trieste siamo già a diversi cm. In queste condizioni le invernali sono fantastiche, non che abbia grosse esperienze con le estive sulla neve, ma sta sera su quasi tutte le strade, anche con qualche cm di neve andavo come quando piove, 50-60 in città, sui 70 sulla grande viabilità triestina, una meraviglia. Poi avvicinandomi verso casa ho dovuto rallentare, fino a tenere andature da neve, su una salita mi sono bloccato, ma poi insistendo sono arrivato fino a casa senza problemi rilevanti.
Le invernali sulla neve sono ottime, d'altronde le ho prese per questo, spero solo continui a nevicare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#285 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Furano ha scritto: La C900 rimane un sistema di trazione che carica l'avantreno in accelerazione che su fondi scivolosi fa la differenza.
Ho sempre sentito dire che ha una bilanciamento dei pesi ottimo, molto utile con la neve. Devo dire che su qualche salita con la 9000 ho avuto difficoltà sta sera con la neve, ma solo con le ripartenze da fermo.
Prossimo inverno vedrò di avere Orca utilizzabile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

luro62
Socio

#286 Messaggio da leggere da luro62 »

Se la neve non e' bagnata con le estive si va ancora. Ma dura poco. Appena c'e' una discesa o occorre frenare le termiche fanno la differenza.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Furano
Utente

#287 Messaggio da leggere da Furano »

Ho sempre sentito dire che ha una bilanciamento dei pesi ottimo, molto utile con la neve. Devo dire che su qualche salita con la 9000 ho avuto difficoltà sta sera con la neve, ma solo con le ripartenze da fermo.
Anche la 9000,relativamente alla stazza di auto che è,la ricordo come valida sulla neve.

La C900 ha il motore a sbalzo anteriore,quando si accelera invece di scaricare l'avantreno tende a premere sullo stesso
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#288 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Furano ha scritto:
Anche la 9000,relativamente alla stazza di auto che è,la ricordo come valida sulla neve.
Ieri notte, in salita con 15cm di neve ho avuto qualche problema, per il resto sono soddisfatto.

Furano
Utente

#289 Messaggio da leggere da Furano »

autoeconomo ha scritto:
Furano ha scritto:
Ieri notte, in salita con 15cm di neve ho avuto qualche problema, per il resto sono soddisfatto.
eheh conosco bene le "salitine" di Ts,non lamentarti,poi dipende quali termiche monti ;)
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Lucantropo
Socio

#290 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto:Più che vedere come vai, vorrei vedere come ti fermi...
Guarda, penso che Enzo, considerando che per andarsene da casa sua e raggiungere qualsiasi destinazione si deve fare tornanti su tornanti, li nel suo bel Trentino, sappia bene oltre che come andarci, anche come fermarsi... non è che si è trattato di una singola occasione fortunata in cui si è ritrovato ad avere a che fare con la neve (come potrebbe capitare a me, che ci guido su obiettivamente una manciata di volte all'anno e il più delle volte vado a cercarmela nelle zone industriali la sera quando sono in giro per fare qualche sgommatina per divertimento perchè le strade tanto sono tutte spalate).

Non voglio demonizzare, non voglio mistificare ne nulla ne voglio dire che le invernali non rendano, potenzialmente, meglio delle estive negli utilizzi "di picco".... ma il mio discorso vuole porre l'accento fondamentalmente su questi OBBLIGHI... o sulla mania di persone che le montano a priori senza nemmeno sapere concretamente in quali situazioni rendono meglio o che addirittura le chiamano gomme "ANTI-neve"... (cioè?? la neutralizzano?? separano la neve come il bastone di Mosé con le acque del Mar Rosso ?)

Potrei farvi l'esempio di dozzine di persone che conosco, molti miei amici che utilizzano l'auto in zone geografiche ben più limitate delle mie che bene o male per il mio tipo di lavoro giro un po' dappertutto.. ma c'è gente che abita in centro città, lavora 3km fuori città e usa l'auto solo ed esclusivamente per questi tragitti o per gironzolare nei soliti posti limitrofi il fine settimana che è in primafila a montare le invernali il 10 di Novembre, come se fosse appena uscito il nuovo iPad per cui accamparsi fuori dal negozio la sera prima...

Non ho mai negato l'efficacia in condizioni estreme delle termiche.. ma resto semplicemente molto perplesso sulla loro effettiva irrinunciabilità.. nonchè effettiva reale (realistica) utilità in determinate (maggior parte) delle situazioni.. niente di più.. :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#291 Messaggio da leggere da ecodrive »

Il problema è che in Italia ci sono decine di milioni di patentati e se pensiamo che molti non hanno dimestichezza/capacità di guida e controllo sull'asciutto immaginiamoci come si comportano in condizioni difficili. L'obbligo delle gomme invernali, solo in certe zone, non certo in tutta Italia, riduce statisticamente il rischio di incidenti o quando va bene di ingorghi causati dalla casalinga che si mette in auto per andare a fare la spesa e si inchioda in mezzo alla strada alla prima slittata....
Personalmente sono favorevole a tutto ciò che viene introdotto per la sicurezza di tutti, ovviamente ad un costo ragionevole.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#292 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Oggi, nemmeno l'auto svedese con le ottime termiche che monta è riuscita a portarmi via da casa, ho la salita in parte innevata ed in parte ghiacciata, mi sa che l'unica sarebbe montare le catene. Considerando che è sabato, piuttosto resto a casa al caldo.

ecodrive
Utente

#293 Messaggio da leggere da ecodrive »

Eh Arpad, anche tu..... che compri la casa in cima alla salita!!!!!! e comprala in pianura no??????!!!!!!! :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#294 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sull'A4, nel tratto da Trieste a Monfacolne, nonostante l'obbligo di catene o gomme invernali, tra ieri ed oggi c'erano 11kn di coda in una direzione e 4 nell'altra. Diverse famiglie, per arrivare a Trieste, hanno lasciato l'auto a Monfalcone e sono tornati in treno. Su quel tratto trovo l'obbligo delle dotazioni invernali giusto, considerando che nevica regolarmente ogni anno.
Invece di mettere l'obbligo nella parte urbana della grande viabilità triestina, potrebbero limitarsi all'autostrada e fare maggiori controlli. Perché così, chi come me, cerca di essere sempre in regola con l'auto con tanto di gomme invernali a Trieste, si ritrova inculato e bloccato nel traffico con chi non le rispetta. Ho come la sensazione che tutta sta storia degli obblighi sia solo una messa in scena ma che in realtà a nessun interessa una sega dei cittadini.

P.S.: su praticamente tutte le strade in provincia di Trieste di gestione ANAS c'è l'obbligo delle invernali dal 15/11 al 15/04. Quest'anno, giustamente per via delle temperature, i primi di dicembre hanno coperto i cartelli. Giovedì, giorno prima della nevicata già prevista con largo anticipo, questi erano ancora coperti. Ho come la sensazione che l'obbligo delle invernali valga solo quando fa caldo ed il tempo è bello...

Lucantropo
Socio

#295 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Il problema è che in Italia ci sono decine di milioni di patentati e se pensiamo che molti non hanno dimestichezza/capacità di guida e controllo sull'asciutto immaginiamoci come si comportano in condizioni difficili. L'obbligo delle gomme invernali, solo in certe zone, non certo in tutta Italia, riduce statisticamente il rischio di incidenti o quando va bene di ingorghi causati dalla casalinga che si mette in auto per andare a fare la spesa e si inchioda in mezzo alla strada alla prima slittata....
Personalmente sono favorevole a tutto ciò che viene introdotto per la sicurezza di tutti, ovviamente ad un costo ragionevole.
A me in verità è capitato più volte di vedere il rimbambito di turno che procede a 20 all'ora, durante la nevicata, su strada semi-innevata, o addirittura spazzata.. semplicemente perchè "nevica e quindi vado piano".. senza considerare che la neve per aria non rende più complicato guidare e che non c'è differenza fra queste condizione e la guida con la pioggia..

Non ricordo di aver mai visto nessuno impantanato nella neve o arrancare per procedere in strade "umanamente percorribili", pianeggianti, trafficate e via dicendo.... ovviamente faccio eccezione per sperdute stradine di montagna, in salita, dove non viene gettato ne il sale, ne passa mai uno spazzaneve, ma queste situazioni particolari le ho poste come eccezione fin dal mio primo intervento...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#296 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:Sull'A4, nel tratto da Trieste a Monfacolne, nonostante l'obbligo di catene o gomme invernali, tra ieri ed oggi c'erano 11kn di coda in una direzione e 4 nell'altra. Diverse famiglie, per arrivare a Trieste, hanno lasciato l'auto a Monfalcone e sono tornati in treno. Su quel tratto trovo l'obbligo delle dotazioni invernali giusto, considerando che nevica regolarmente ogni anno.
Lasciami dire una cosa.... che su un'autostrada (pagata profumatamente da chi la percorre) si accumuli talmente tanta neve da non riuscire a mantenere la gomma sull'asfalto per me è inconcepibile... ci sarà pure l'obbligo, ma non dovrebbe neanche essere necessario, perchè non stiamo parlando della strada di campagna che collega Trieste a Gropada o chissà che altro.. stiamo parlando di un'autostrada.. fatta per smaltire un grande flusso di automobili a velocità il più posibile costante e relativamente elevata.. questo non è possibile nemmeno se tutti avessero le gomme invernali, perchè con le gomme invernali, sulla neve fresca e compatta, non puoi pensare di andare anche solo a 100 all'ora in un tratto a due corsie, pieno di curve a ridosso del versante della montagna (come è in quel tratto), con i camion che ti sfiorano a 1m... sono convinto che molti abbiano optato per lasciare ferma la macchina perchè, al di la del fatto che non si procedeva più, molti avranno anche avuto paura di finire ammazzati.. quindi se alla fine, pur con le gomme invernali, giustamente tutti rallentano.. l'ingorgo si viene a creare comunque.. gomme invernali o catene che sia..

Quell'autostrada, che è uno dei tratto più trafficati d'Italia, specialmente dai mezzi pesanti, andava spazzata o ci andava sparsa una tonnellata di sale al km... non vedo alcuna altra alternativa praticabile, trovo che abbia ben poco a vedere con l'obbligo di dotazioni invernali, perchè tanto si sarebbe tappato tutto comunque se lasci che su un'autostrada si accumulino anche solo 5cm di neve compatta..

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#297 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ecodrive ha scritto:Eh Arpad, anche tu..... che compri la casa in cima alla salita!!!!!! e comprala in pianura no??????!!!!!!! :D
Ci pensavo ieri sera, che fortuna abitare in collina, almeno c'è neve anche se in centro non attacca.......

Pensa che la strada che esce da casa mia con le invernali è percorribile senza grossi problemi, la strada pubblica dove finisce la mia privata è anch'essa percorribile, ma ce sta maledetta salita ripida e ghiacciata a bloccarmi.
Ho tentato la scalata due volte, ma ho dovuto rinunciare. Considerando che dopo all'inizio della salita/fine discesa c'è una curva delimitata da muretto e recinto, anche se esco il rientro a casa la notte potrebbe essere rischioso, meglio evitare di fare danni.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#298 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Sull'A4, nel tratto da Trieste a Monfacolne, nonostante l'obbligo di catene o gomme invernali, tra ieri ed oggi c'erano 11kn di coda in una direzione e 4 nell'altra. Diverse famiglie, per arrivare a Trieste, hanno lasciato l'auto a Monfalcone e sono tornati in treno. Su quel tratto trovo l'obbligo delle dotazioni invernali giusto, considerando che nevica regolarmente ogni anno.
Lasciami dire una cosa.... che su un'autostrada (pagata profumatamente da chi la percorre) si accumuli talmente tanta neve da non riuscire a mantenere la gomma sull'asfalto per me è inconcepibile...

[...]

Quell'autostrada, che è uno dei tratto più trafficati d'Italia, specialmente dai mezzi pesanti, andava spazzata o ci andava sparsa una tonnellata di sale al km... non vedo alcuna altra alternativa praticabile, trovo che abbia ben poco a vedere con l'obbligo di dotazioni invernali, perchè tanto si sarebbe tappato tutto comunque se lasci che su un'autostrada si accumulino anche solo 5cm di neve compatta..
Da quanto leggevo, il traffico si è bloccato per i soliti camion di traverso (come alcune strade cittadine, dove i tir hanno ben pensato di andare per evitare la coda...). Considerando la straordinaria nevicata per la zona, poteva essere un'ottima occasione per far rispettare l'obbligo. Quel tratto è gratuito ed ho paura sia di gestione ANAS, sul tratto a pagamento dal Lisert, di gestione Autovie, Venete non mi risultano problemi.
In ogni caso condivido il tuo ragionamento, le strade importanti come questa devono essere pulite. Ma in provincia, il comune ha pulito tutte le sue strade (senza obbligo di dotazioni invernali), invece tutte quelle dell'ANAS (con obbligo) erano coperte di neve, solo le auto pulivano un po'.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#299 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: A me in verità è capitato più volte di vedere il rimbambito di turno che procede a 20 all'ora, durante la nevicata, su strada semi-innevata, o addirittura spazzata.. semplicemente perchè "nevica e quindi vado piano".. senza considerare che la neve per aria non rende più complicato guidare e che non c'è differenza fra queste condizione e la guida con la pioggia..
Ieri me li aspettavo e ne ho trovati diversi. Le condizioni erano le solite di quando piove forte, ma niente da fare, procedevano cmq a 30 all'ora... li avevo previsti, in ogni caso nel dubbio meglio andare piano, basta che poi non si avventurino in strade a scorrimento veloce.

cerry83
Utente

#300 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Ah, dimenticavo... nevica, si.. ma mica attacca in strada ! Per cui tutto il discorso sui giorni veramente utili si riduce ulteriormente, perchè già nevica poco.. ma le volte che attacca sull'asfalto sono ancora di meno.. ora poi la strada si è bagnata, quindi può fioccare quanto vuole che non attaccherà più di sicuro nelle prossime ore..
Quoto...qua ha attaccato 10 minuti sulla strada e nei parcheggi! Le ruote hanno slittato una volta sola partendo da fermo con tutte le ruote girate...
E' ovvio che invece in febbraio senza le invernali sarei rimasto al lavoro anche durante la notte...e con me i due colleghi che avevo su!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi