Ma è proprio di questo che state discutendo!Maurolive ha scritto:Faccio solo delle scelte che mi danno sicurezza (che sia vera o presunta poco mi importa... faccio il possibile e spero sia vera)
Prepariamo le catene da neve
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Pietro7
- Utente
Re: Prepariamo le catene da neve

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Furano
- Utente
Con le immagini non si capirebbe comunque nulla,la differenza visiva è minima e che troppo spesso non conoscono nemmeno quelli di settore...gheso ha scritto:Scusami, ma continuo a non capire la differenza.
Se riesci, hai la possibilità di spiegarlo con qualche immagine?
Grazie e scusami ancora
Come l'Aiazzone,"Provare per credere"
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
certo... per me è vera ovviamente, altri la reputano presunta, ma siccome in alcuni casi sembra il giochetto a dimostrare di saper fare qualcosa che altri non sanno fare (guidare con le estive in ogni condizione), a me non interessa fare il circense.Pietro7 ha scritto:Ma è proprio di questo che state discutendo!Maurolive ha scritto:Faccio solo delle scelte che mi danno sicurezza (che sia vera o presunta poco mi importa... faccio il possibile e spero sia vera)
una cosa vera e sacrosanta è che le condizioni in cui si verifica tale vantaggio (per me oggettivo) sono poche, vivendo in città.
E' anche vero che augurarsi nevicate eccezionali solo per giustificarsi le gomme invernali è un po' come augurarsi di avere un incidente perché si è assicurati.
cercavo insomma di evidenziare l'approccio normale dell'automobilista normale che è convinto di aver fatto bene a spendere i suoi soldi in una precauzione.
Soldi che comunque vengono consumati sull'asfalto con una certa percorrenza, come dicevo... e non si polverizzano solo per un capriccio estetico.
guarda, io non so tu da dove abbia estratto tali competenze, credo di aver capito a cosa ti riferisci... la direzione delle scanalature.Furano ha scritto: Con le immagini non si capirebbe comunque nulla,la differenza visiva è minima e che troppo spesso non conoscono nemmeno quelli di settore...
Avevo anche sentito che le scanalature servono per generare una sollecitazione meccanica che riscalderebbe la gomma, un po' come un libro sfogliato piegandolo.
sono convinto comunque che tutte le invernali abbiano mescole adatte, cosiddette termiche, e nessun sito di test da le distinzioni che hai dato tu... non è che sono più formali che sostanziali???
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- enzolin
- Socio
Ecco qui:
questo opuscoletto sta girando fra i responsabili degli enti gestori delle strade
Non è servito ad altro che avallare la mia convinzione.
Pagina 1:
Ovviamente è solo una questione di SICUREZZA!
Loro si prodigano al fine di preservare la nostra SICUREZZA (come si fa a dire di no) ... non perseguono per nulla i loro interessi (certo che no!)
Pagina 2:
E' evidente che il legislatore è intervenuto nel cambiare il termine "pneumatici da neve" in "pneumatici invernali" sicuramente per favorire la sicurezza stradale!!!
(ndr. c***o .... cos'è qul grafico a barre!!! volevo farlo io)
Pagine 3, 4 e 5:
Occhio che vi fanno il c**o come un paiolo!
(E' evidente che tengono alla salute del nostro colon retto ... in questo caso si tratta di sicurezza internistica).
questo opuscoletto sta girando fra i responsabili degli enti gestori delle strade
Non è servito ad altro che avallare la mia convinzione.
Pagina 1:
Ovviamente è solo una questione di SICUREZZA!
Loro si prodigano al fine di preservare la nostra SICUREZZA (come si fa a dire di no) ... non perseguono per nulla i loro interessi (certo che no!)
Pagina 2:
E' evidente che il legislatore è intervenuto nel cambiare il termine "pneumatici da neve" in "pneumatici invernali" sicuramente per favorire la sicurezza stradale!!!
(ndr. c***o .... cos'è qul grafico a barre!!! volevo farlo io)
Pagine 3, 4 e 5:
Occhio che vi fanno il c**o come un paiolo!
(E' evidente che tengono alla salute del nostro colon retto ... in questo caso si tratta di sicurezza internistica).
- enzolin
- Socio
Pagina 6:
vabé qui non si parla di sicurezza ma è una pagina utile
propabilmente volevano renderci eruditi per poter disquisire un attimino dell'argomento dimostrando un minmo di competenza, così il gommista anzichè cacciarci su la Baum potrà farci l'occhiolino e con un sorriso di complicità consigliarci una marca più performante.
Pagina 7:
LA CHICCA!
Mi raccomnado prendiamoci per tempo a ordinare i prossimi copertoni invernali... possibilmente ancor prima di toglierli!
vabé qui non si parla di sicurezza ma è una pagina utile
propabilmente volevano renderci eruditi per poter disquisire un attimino dell'argomento dimostrando un minmo di competenza, così il gommista anzichè cacciarci su la Baum potrà farci l'occhiolino e con un sorriso di complicità consigliarci una marca più performante.
Pagina 7:
LA CHICCA!
Mi raccomnado prendiamoci per tempo a ordinare i prossimi copertoni invernali... possibilmente ancor prima di toglierli!
-
GheSo
- Moderatore
Tra Giovedì e Venerdì tocca ai colleghi del Nord-Ovest: vediamo cosa ci dicono
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ecodrive
- Utente
Enzo, però non puoi negare che gli invernali in condizioni di guida normale e d'inverno non siano più sicuri degli estivi!
Ho sottolineato normale, perchè non intendo la scannata su asfalto asciutto: per correre forte sull'asciutto è ovvio che vanno meglio le estive, ancor meglio gli slick.... ma gli pneumatici da auto non sono fatti per scannare.
Poi se non si vuole spendere, questo è un altro discorso.
Ho sottolineato normale, perchè non intendo la scannata su asfalto asciutto: per correre forte sull'asciutto è ovvio che vanno meglio le estive, ancor meglio gli slick.... ma gli pneumatici da auto non sono fatti per scannare.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- enzolin
- Socio
Pagina 8:
ALTERNATIVE PER GUIDARE SUL MANTO INNEVATO
Eggià, perchè noi si guida sulla neve da ottobre a maggio, mica palle!
Qui si capisce che in pratica alternative non ce ne sono, infatti a fronte di una pubblicazione di una decina di pagine le alternative si possono riassumere in 7 righe.
OCCHIO PERO' CHE NON SEMPRE E' POSSIBILE MONTARE LE CATENE O PUO' ESSERE NECESSARIO CAMBIARE ADDIRITTURA I CERCHI!!!! (ma dico scherziamo?)
Pagine 9 e 10:
FAQ! (oè siamo internazionali .... mica si scherza qui!)
Non capisco come ma trovo qui una ripetizione di quanto più diffusamente disquisito nelle pagine precedenti.
Comunque è meglio ribadire il concetto!!
NON si chiama pneumatico da neve ma SI chiama pneumatico invernale (primo!)
E poi il pneumatico invernale NON E' IL CHIODATO! (quante volte lo dobbiamo ripetere??).
ALTERNATIVE PER GUIDARE SUL MANTO INNEVATO
Eggià, perchè noi si guida sulla neve da ottobre a maggio, mica palle!
Qui si capisce che in pratica alternative non ce ne sono, infatti a fronte di una pubblicazione di una decina di pagine le alternative si possono riassumere in 7 righe.
OCCHIO PERO' CHE NON SEMPRE E' POSSIBILE MONTARE LE CATENE O PUO' ESSERE NECESSARIO CAMBIARE ADDIRITTURA I CERCHI!!!! (ma dico scherziamo?)
Pagine 9 e 10:
FAQ! (oè siamo internazionali .... mica si scherza qui!)
Non capisco come ma trovo qui una ripetizione di quanto più diffusamente disquisito nelle pagine precedenti.
Comunque è meglio ribadire il concetto!!
NON si chiama pneumatico da neve ma SI chiama pneumatico invernale (primo!)
E poi il pneumatico invernale NON E' IL CHIODATO! (quante volte lo dobbiamo ripetere??).
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
Pagina 11:
Ringraziamenti.
Qui ahimè non capisco cosa significhi quel piccolo "richiesto il patrocinio a" sopra il simbolo del Ministero (bello grand e piazzato in evidenza).... cioè l'han richiesto ma non l'han iricevuto, però il simbolo ce l'han messo ugualmente? (tanto chi vuoi che vada a leggere?)..... mah!
Ringraziamenti.
Qui ahimè non capisco cosa significhi quel piccolo "richiesto il patrocinio a" sopra il simbolo del Ministero (bello grand e piazzato in evidenza).... cioè l'han richiesto ma non l'han iricevuto, però il simbolo ce l'han messo ugualmente? (tanto chi vuoi che vada a leggere?)..... mah!
- enzolin
- Socio
No Gian.ecodrive ha scritto:Enzo, però non puoi negare che gli invernali in condizioni di guida normale e d'inverno non siano più sicuri degli estivi!
Come più diffusamente discusso qui viewtopic.php?style=8&f=1&t=18406 10 mesi fa, per me, (probabilmente anche per via dell'asfalto porfirico che si usa qui), le gomme da neve sono utilissime solo sulla neve mentre per una guida normale in inverno vanno benissimo le gomme normali anche sul bagnato.
Dico questo perchè guidando normalissimamente le gomme invernali mi durano 6 mila km e per cercare di consumarle di meno mi tocca guidare come con le estive sulla neve.
Dico questo anche perchè, gomme estive o invernali, inverno o estate, sul bagnato e in genere fondi insidiosi, sono sempre prudentissimo.
Non è che quando giravo con le invernali, era freddo e pioveva mi sentivo più sicuro e andavo in giro gagliardo.
Quando acquistai la cabrio che a 130mila km probabilmente montava ancora le gomme di primo equipaggiamento (delle BF Goodrich) dure come i sassi, con le quali io solo feci 40mila km, quando ero su fondi bagnati ero coscentissimo del pericolo e mi comportavo di conseguenza.
Se la prossima volta non riesco a trovare le Federal 595 Evo (che considero eccezionali) è mia intenzione prendere le loro sorelle, le semi slick RS-R, conscio del fatto, che quando pioverà dovrò guidare come un pensionato con la panda 30 e i vetri appannati.
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
Senti enzo.... Ne fai un fatto personale.
Credo siano chiare le posizioni di ciascuno.... Fai come credi.
Opponiti al complotto dei gommisti e continua con le estive.
Fai anche il filmino quando vai.
Credo siano chiare le posizioni di ciascuno.... Fai come credi.
Opponiti al complotto dei gommisti e continua con le estive.
Fai anche il filmino quando vai.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Sawa
- Utente
Esperienza mia personale recente:
ho su le 175 65 r14 conti eco contact 3, circa 50% battistrada.. (estive)
venuta la nevicata l'altro giorno.. tutta la notte a -0,5°C tenuta ok senza poter ovviamente fare i rondò e raccordi a 70km/h come al solito..
In tangenziale imbiancata (mestre) con la neve che veniva giù, alle 02.30 di notte.. sino a 90km/h tutto ok. A 100km/h le ruote prendevano a slittare (vedevo il contagiri saltare su di 2-400 giri quando le ruote pattinavano).
Per il resto, stare un poco attenti qua e la.. in realtà mi mettevo sui raccordi delle rotonde (vuoti, zero traffico) divertendomi di freno a mano..
Ho avuto incertezze solo quando avevo persone a bordo (3 extra, ma il ritorno alle 02.15 da treviso ero solo) mentre passavo sopra ALTI dossi (rallentatori dir si voglia) che mi facevan perdere il didietro..
Ma tutto sommato è così la mia auto avendo distanziali solo dietro (18mm per lato). Metterei su anche le invernali ma costano.. ^^ tutto sommato dalle mie parti nevica poco nulla.
Difetto: consumo il 30% extra (poichè anche se tengo grip, diciamo che 3 giri su 10 vanno a vuoto e quindi consumo per nulla)
ho su le 175 65 r14 conti eco contact 3, circa 50% battistrada.. (estive)
venuta la nevicata l'altro giorno.. tutta la notte a -0,5°C tenuta ok senza poter ovviamente fare i rondò e raccordi a 70km/h come al solito..
In tangenziale imbiancata (mestre) con la neve che veniva giù, alle 02.30 di notte.. sino a 90km/h tutto ok. A 100km/h le ruote prendevano a slittare (vedevo il contagiri saltare su di 2-400 giri quando le ruote pattinavano).
Per il resto, stare un poco attenti qua e la.. in realtà mi mettevo sui raccordi delle rotonde (vuoti, zero traffico) divertendomi di freno a mano..
Ho avuto incertezze solo quando avevo persone a bordo (3 extra, ma il ritorno alle 02.15 da treviso ero solo) mentre passavo sopra ALTI dossi (rallentatori dir si voglia) che mi facevan perdere il didietro..
Ma tutto sommato è così la mia auto avendo distanziali solo dietro (18mm per lato). Metterei su anche le invernali ma costano.. ^^ tutto sommato dalle mie parti nevica poco nulla.
Difetto: consumo il 30% extra (poichè anche se tengo grip, diciamo che 3 giri su 10 vanno a vuoto e quindi consumo per nulla)
- Lucantropo
- Socio
Intanto anche oggi abbiamo toccato di nuovo i 12°c..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
Al di là del fatto,normale,che ognuno tiri acqua al suo mulino,
Posso solo dire.............
ENZOLIN......UN MITO

Posso solo dire.............
ENZOLIN......UN MITO
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SUPERFRA
- Art Designer
Spettacolo !
Da me ci sono già quasi 20cm di neve … stamattina nessun problema a salire dallo scivolo del box e per venire al lavoro ho cercato le strade non ancora battute … l'accoppiata XWD + Pirelli SottoZero è fantastica , sembra di guidare sull'asciutto !!!
Ora continua a nevicare e se va avanti così tutto il giorno , stasera ci sarà da divertirsi
Da me ci sono già quasi 20cm di neve … stamattina nessun problema a salire dallo scivolo del box e per venire al lavoro ho cercato le strade non ancora battute … l'accoppiata XWD + Pirelli SottoZero è fantastica , sembra di guidare sull'asciutto !!!
Ora continua a nevicare e se va avanti così tutto il giorno , stasera ci sarà da divertirsi
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
a Torino appena una spruzzata... comunque ci si muove in sicurezza.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Mouze69
- Utente
Tutto sommato comunque è bello discutere tra amici di questioni legate alle auto come diesel/benzina distanziali si/no e adesso le invernali/estive.
Io che sono pro invernali comunque non posso negare di intravedere in obblighi e "consigli che non si possono rifiutare" lo zampino molto interessato di produttori, distributori, case produttrici e gommisti... sigh!!
Però dovrebbero anche scrivere obbligo di dotazioni estive da aprile a ottobre no??
Sentite questa dal mio gommista: per lo smaltimento dei pneumatici usati tutti paghiamo un piccolo contributo per legge, ma lui non li smaltisce, viene un ragazzo di colore col suo furgoncino e si compra in stock le vecchie usurate gomme, poi ci pensa il tipo a rivenderle ai suoi concittadini ecc, a quelli basta che siano fatte di gomma e che tengano l'aria all'interno, non interessa che siano nuove, soft, grip, ecc, e di conseguenza anche le vecchie e dure invernali strausate che ormai non tengono più, finiscono ad equipaggiare quelle regata o ritmo o furgoncini degli extracomunitari, che potranno girare tranquillamente se hanno la scritta m/s.
Io che sono pro invernali comunque non posso negare di intravedere in obblighi e "consigli che non si possono rifiutare" lo zampino molto interessato di produttori, distributori, case produttrici e gommisti... sigh!!
Però dovrebbero anche scrivere obbligo di dotazioni estive da aprile a ottobre no??
Sentite questa dal mio gommista: per lo smaltimento dei pneumatici usati tutti paghiamo un piccolo contributo per legge, ma lui non li smaltisce, viene un ragazzo di colore col suo furgoncino e si compra in stock le vecchie usurate gomme, poi ci pensa il tipo a rivenderle ai suoi concittadini ecc, a quelli basta che siano fatte di gomma e che tengano l'aria all'interno, non interessa che siano nuove, soft, grip, ecc, e di conseguenza anche le vecchie e dure invernali strausate che ormai non tengono più, finiscono ad equipaggiare quelle regata o ritmo o furgoncini degli extracomunitari, che potranno girare tranquillamente se hanno la scritta m/s.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Come t'invidioSUPERFRA ha scritto: … l'accoppiata XWD + Pirelli SottoZero è fantastica , sembra di guidare sull'asciutto !!!
....., stasera ci sarà da divertirsi
- SUPERFRA
- Art Designer
Ma che invidia ... sono qui chiuso in ufficio e vedo la TurboX davanti alla finestra a 2 metri da me ... piena di neve , il piazzale pieno di neve e continua a nevicare . Peccato che devo star qui tutto il giorno e già da stasera danno pioggia . Quindi ho già finito di divertirmidesertstorm ha scritto:Come t'invidioSUPERFRA ha scritto: … l'accoppiata XWD + Pirelli SottoZero è fantastica , sembra di guidare sull'asciutto !!!
....., stasera ci sarà da divertirsi