Detailing - Cura maniacale dell'auto
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
-
GheSo
- Moderatore
Re: Detailing - Cura maniacale dell'auto
Prova con il D101.
Parlano benissimo del loro prodotto "Aria Pura" ma devo ancora usarlo.
Il perl sarebbe da mantenimento più che da pulizia
Parlano benissimo del loro prodotto "Aria Pura" ma devo ancora usarlo.
Il perl sarebbe da mantenimento più che da pulizia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
A lui restano degli aloni biancastri che il perl potrebbe eliminare coprendoli.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Il perl nutre, non pulisce.
Quoto il D101, o Aria Pura
Quoto il D101, o Aria Pura

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Utente
Se devi ancora fare l'acquisto, consiglio Aria Pura! Provato per le pulizie di casa
--> Fantastico!

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
Devo assolutamente fare una comparazione 101/Aria Pura!!
L'AP l'ho usato prima per i sedili però ( per fortuna) non erano lerci da notar differenze
L'AP l'ho usato prima per i sedili però ( per fortuna) non erano lerci da notar differenze
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ragazzi ho lavato, perlato e ricaricato l'auto ...........ma che fatica
Un appunto, lo Scholl Concepts BOOST Engine, usato sulla golf, non è nulla di entusiasmante, niente di più di un buon sgrassante.
Per il resto tutto prodotti eccellenti, ad iniziare dal Reload
Un appunto, lo Scholl Concepts BOOST Engine, usato sulla golf, non è nulla di entusiasmante, niente di più di un buon sgrassante.
- MarchinoLaPeste
- Utente
Avrei giurato di non appassionarmi a questo argomento, non fosse altro per evitare di incorrere in una nuova "dipendenza" (poi so che ci casco dentro... come a tanti è successo!).
Ora...sto macinando (mentre la mia gattona dorme un paio di notti dal gasatore, e sabato mattina me la riconsegnerà dopo il collaudo) che a livello di carrozzeria avrebbe bisogno di un po' di cure: sicuramente carrozzeria con swirls, con ologrammi da inceratura "casalinga", qualche orrida "coda di maiale" (ho imparato che si chiama così proprio sul sito lacuradellauto) sempre dovuta a un uso pessimo della rotorbitale, sporco e ossidazione...
Dunque a gennaio la porto un paio di giorni in carrozzeria per rifare lo spoiler inferiore anteriore basso come nuovo (è molto vicino a terra e l'hanno grattugiato/picchiato tante volte, poi mi toccherà anche inventarmi un qualche sistema di sensori di parcheggio anteriori).
Il carrozziere mi diceva che con 300 euro circa me la rimetterebbe a nuovo, lucidandola come Cristo comanda, togliendo ossidazione, swirls, code di maiale, ecc... ed usando i prodotti che il buon Yello una volta nominò quando mise a nuovo la sua 9000.
Secondo voi è meglio affrontare questa spesa oppure è meglio che mi cimenti col detailing? Non ho problemi ad apprendere e con la manualità, ma temo che inizialmente i risultati possano essere deludenti.
Ora...sto macinando (mentre la mia gattona dorme un paio di notti dal gasatore, e sabato mattina me la riconsegnerà dopo il collaudo) che a livello di carrozzeria avrebbe bisogno di un po' di cure: sicuramente carrozzeria con swirls, con ologrammi da inceratura "casalinga", qualche orrida "coda di maiale" (ho imparato che si chiama così proprio sul sito lacuradellauto) sempre dovuta a un uso pessimo della rotorbitale, sporco e ossidazione...
Dunque a gennaio la porto un paio di giorni in carrozzeria per rifare lo spoiler inferiore anteriore basso come nuovo (è molto vicino a terra e l'hanno grattugiato/picchiato tante volte, poi mi toccherà anche inventarmi un qualche sistema di sensori di parcheggio anteriori).
Il carrozziere mi diceva che con 300 euro circa me la rimetterebbe a nuovo, lucidandola come Cristo comanda, togliendo ossidazione, swirls, code di maiale, ecc... ed usando i prodotti che il buon Yello una volta nominò quando mise a nuovo la sua 9000.
Secondo voi è meglio affrontare questa spesa oppure è meglio che mi cimenti col detailing? Non ho problemi ad apprendere e con la manualità, ma temo che inizialmente i risultati possano essere deludenti.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
GheSo
- Moderatore
Intanto comincia con le foto, poi ai commenti ci pensiamo noi!!desertstorm ha scritto:Ragazzi ho lavato, perlato e ricaricato l'auto ...........ma che fatica![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per il motore, penso che nulla per ora batti il vecchio D108.
Ago, che sgrassante usavi prima? Era agressivo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Beh, se hai voglia di imparare, la soddisfazione del risultato non ha eguali! ( Sul nero poi...MarchinoLaPeste ha scritto:Il carrozziere mi diceva che con 300 euro circa me la rimetterebbe a nuovo, lucidandola come Cristo comanda, togliendo ossidazione, swirls, code di maiale, ecc... ed usando i prodotti che il buon Yello una volta nominò quando mise a nuovo la sua 9000.
Poi sinceramente, te lo vedi un carrozziere perdere una ventina di ore per sistemarti la carrozzeria senza verniciare? Per 300 euri?
Carrozziere e detailer son due cose molto differenti: uno la velocità, l'altro il dettaglio
Si possono incontrare, ma solo su grossi lavori dove prima interviene il primo per sistemare poi l'altro per rifinire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarchinoLaPeste
- Utente
Chiarissimo!
A me "basterebbe"..."soltanto"... raggiungere un risultato come questo: http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/
Ora vi tartasso come si deve: vedo che c'è una miriade di prodotti. Esiste una "selezione" di prodotti must-have, che tanto per cominciare bisogna assolutamente avere in dotazione, pur a titolo di novizio?
A me "basterebbe"..."soltanto"... raggiungere un risultato come questo: http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/
Ora vi tartasso come si deve: vedo che c'è una miriade di prodotti. Esiste una "selezione" di prodotti must-have, che tanto per cominciare bisogna assolutamente avere in dotazione, pur a titolo di novizio?
-
GheSo
- Moderatore
Dipende cosa devi fare.
Se lucidare, entra nell'idea di prenderti almeno una rotorbitale ( già ci metti una vita con questa, immagina a mano).
Posso solo dirti: leggi queste trenta pagine e studia sul forum che hai citato
Se lucidare, entra nell'idea di prenderti almeno una rotorbitale ( già ci metti una vita con questa, immagina a mano).
Posso solo dirti: leggi queste trenta pagine e studia sul forum che hai citato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarchinoLaPeste
- Utente
Acc...ho una bella dose di compiti da fare
Thanks!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Stefano stavolta non le ho fatte le fotogheso ha scritto:Intanto comincia con le foto, poi ai commenti ci pensiamo noi!!desertstorm ha scritto:Ragazzi ho lavato, perlato e ricaricato l'auto ...........ma che fatica![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per il motore, penso che nulla per ora batti il vecchio D108.
Ago, che sgrassante usavi prima? Era agressivo?
Prima usavo uno sgrassante professionale per motore comprato dal mio "lavaggista" in tanica da 5 litri (diluito 1-10, quindi 50 litri) e pagato 40 euri. Era fenomenale.
-
GheSo
- Moderatore
Cavolo! L'hai già sporcata?
A me piacerebbe vedere il risultato finale, non il prima e dopo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Nooo, sta al calduccio nel garage, appena posso nel weekend, faccio qualcuna dai

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ho fatto solo queste al volo..... sò che non rendono, però fidati sembra di toccare il rasogheso ha scritto:Cavolo! L'hai già sporcata?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ps: ovviamente non si vede perche non l'ho fotografato durante, ma tutta l'area sotto i parafanghi è stata lavata e perlata smontando due ruote alla volta per ogni lato...........

-
GheSo
- Moderatore
Tranquillo che in base alla luce che riflette, si vede che la carrozzeria è stata trattata 
Direi veramente un bel lavoro!!
Direi veramente un bel lavoro!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- saaBruno
- Moderatore