Prepariamo le catene da neve

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
enzolin
Socio

Re: Prepariamo le catene da neve

#361 Messaggio da leggere da enzolin »

Visto che se non c'è la neve le gomme invernali non servono a un granchè ma se c'è la neve sono utilissime, visto anche che mi si consumano in una maniera indecente ho provato a valutare una soluzione alternativa.

Vale a dire, per un uso invernale non utilizzare una gomma invernale ma una per tutte le stagioni.

Nello specifico stavo valutando seriamente l'uso di queste Vredestein asimmetriche non direzionali, che hanno un lato invernale da tenere come bordo interno e un lato estivo da mettere all'esterno.

Immagine

Dal loro sito ho trovato l'indirizzo del venditore ufficiale della zona presso il quale sono andato ad informarmi in merito al loro acquisto.

Fermo restando il 195/60 15 88, per quelle con codice di velocità V mi chiedono 130 euri per quelle in codice H me ne chiedono 110.

Qui http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... eifenlabel quelle in codice V me le fanno arrivare a casa a 96,30 euro.

Se a questi aggiungiamo un 13 euro per il montaggio arriviamo a circa 110.

Se la differenza di prezzo la moltiplichiamo per 2 (un paio) si ha che il gommista sotto casa me me le fornisce e me le monta a circa 40 euro in più di quelli che spendo se mi arrangio.

40 euri (in più) guadagnati in un quarto d'ora.
enzolin
Socio

#362 Messaggio da leggere da enzolin »

Un'altra cosa che non capisco è come mai, a parità di misure e codici, le invernali debbano costare di più delle estive.

Una Dunlop estiva come questa
Immagine

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=So

Costa 20 euro in meno della Vredestein invernale.

Perchè?

E anche all'interno della stessa marca, ad esempio Michelin, fra l'estivo e l'invernale, il costo è simile, ma il codice di velocità dell'invernale è inferiore; perchè deve costare uguale?
enzolin
Socio

#363 Messaggio da leggere da enzolin »

Toranndo al discroso Vredestain multistagionale, qualche giono addietro, dato che ero li nei dintorni sono andato a chiedere a un grosso gommista di Trento.

Lui le Vredestein non le tratta, ma mi chiedeva come mai mi interessavnoa quelle gomme li.

E gli ho spiegato del consumo del bordo esterno dell'inverali e del consumo della gomma invernale in generale, eccessivamente elevato, e che la soluzione proposta da quel pneumatico 4 stagioni da usare come invernale poteva migliorare la situazione.

E mi ha chiesto che gomme montassi. Attualmente come invernali ho le Fulda Montero 3.

Emi fa, beh ma è naturale che non vadano bene, "le Fulda sono delle gomme da internet" :!

Beh guardi, gli dissi, con le Good Year Utra Grip 7 che avevo prima, la situazione non era migliore, dopo 6 mila km erano da buttare!

Lui allora mi ha detto che provava a vedere meglio da uno dei suoi fornitori perchè gli pareva che forse le Vredestain qualcuno le commercializzasse, ma dopo il controllo niente da fare, aveva solo le estive o le invernali, le multistagione no (sfiga eh!).

Allora, dato che ero li, gli ho chiesto cosa, se fra le gomme che commercializza lui, se ci fosse stato qualcosa che avrebbe potuto consigliarmi e, guarda caso, le gomme che si sentiva di consigliarmi per ovviare a quei inconvenienti li, erano proprio quelle il cui campione faceva bella mostra di sè propio li nel suo ufficio.

Nello specifico, mi diceva, che quelle LASSA li, (gooma turca, mica roba da internet come le tedesche Fulda), erano costruite in una maniera tale che la deformazione della carcassa sotto la spinta del peso dell'auto in curva, era davvero molto contenuta, e nel spiegarmi ciò, per rendermi meglio l'idea, si era proprio appoggiato con entrambe le mani sopra il copertone, e con dei moviemnte del busto lo torceva similmente a quanto sarebbe pototo effettivamente accadere nella realtà (fenomenale)!

Quelle li me le avrebbe potute dare a 110 euro, sennò, in alternativa poteva propormi delle ottime Hankook, che però costavano qualcosina di più...
romanodoc
Utente

#364 Messaggio da leggere da romanodoc »

Io, per quel che mi serve, ho trovato le catene... le ho buttate nel bagagliaio ma neache provo a montarle!!!!
Tanto se dovesse nevicare preferisco non uscire perchè da queste parti è pieno di imbecilli che non sanno guidare sulla neve, ma avendo montato i pneumatici invernali ormai si crederanno dei provetti piloti fino a quando non incapperanno in una nevicata vera... e da queste parti rischiano di dover aspettare anni!!!

Ebene si, anch'io sono uno spericolato!!! Sono uno di quelli che è salito e sceso dalle montagne innevate con la famiglia a bordo che, in emergenza, li ha più volte fatti sedere sul cofano per favorire ripartenze in salita... se si riusciva a ripartire le catene non servivano!!!
Così in sedici anni di Alto Adige ho montato le catene soltanto una volta: sotto casa per vedere se ero capace!!!

Allora esistevano soltanto le gomme neve e le chiodate, provai le gomme neve.... andavano bene soltanto per i bacani che dovevano scendere a valle dal maso, perchè se solo dovevi fare qualche kilomero in autostrada dovevi tapparti le orecchie!!!
Se dovessi tornare a vivere a Bolzano sicuramente monterei i pneumatici invernali perchè così sarei più tranquillo quando trovo una coda in salita, quando mi devo fermare a bordo strada eccetera... ma le catene le porterei comunque sempre dietro perchè magari capita che sono solo e non trovo nessuno da far sedere sul cofano!!!

Adesso qui a Roma, se non vai neanche a sciare, è assurdo montare i pneumatici invernali, figuratevi che ieri pomeriggio, vigilia di Natale, il termometro esterno della mia vecchietta segnava 16 gradi!!!

PS. Quasi dimenticavo... Buon Natale!!! :)
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
throll
Socio

#365 Messaggio da leggere da throll »

enzolin ha scritto:Nello specifico, mi diceva, che quelle LASSA li, (gooma turca, mica roba da internet come le tedesche Fulda), erano costruite in una maniera tale che la deformazione della carcassa sotto la spinta del peso dell'auto in curva, era davvero molto contenuta, e nel spiegarmi ciò, per rendermi meglio l'idea, si era proprio appoggiato con entrambe le mani sopra il copertone, e con dei moviemnte del busto lo torceva similmente a quanto sarebbe pototo effettivamente accadere nella realtà (fenomenale)!
Come invernali non saprei perchè ho avuto continental e adesso michelin, però come estive sono anni che monto Lassa (almeno 5 treni) e non mi trovo male, sono del gruppo bridgestone e, appunto, le fano in turchia.L'unico difetto lo trocvai su un treno della dedra di mio padre (10 anni fa) 185/60/14 che erano rumorose. Io sulla golf mai nulla da eccepire.
Immagine
enzolin
Socio

#366 Messaggio da leggere da enzolin »

romanodoc ha scritto: Se dovessi tornare a vivere a Bolzano sicuramente monterei i pneumatici invernali perchè così sarei più tranquillo quando trovo una coda in salita, quando mi devo fermare a bordo strada eccetera... ma le catene le porterei comunque sempre dietro perchè magari capita che sono solo e non trovo nessuno da far sedere sul cofano!!!
Infatti, con una nevicata tosta, su strade in salita, le gomme non bastano ma ci vogliono proprio le catene, ma non solo, se non le hai rischi anche, come anni addietro, di trovarti negato dalla polizia stradale, l'accesso a qualche strada particolare, come è accaduto anni addietro, da Trento a salire in direzione Padova (strada statale della Valsugana).
enzolin
Socio

#367 Messaggio da leggere da enzolin »

throll ha scritto: Come invernali non saprei perchè ho avuto continental e adesso michelin, però come estive sono anni che monto Lassa (almeno 5 treni) e non mi trovo male, sono del gruppo bridgestone e, appunto, le fano in turchia.L'unico difetto lo trocvai su un treno della dedra di mio padre (10 anni fa) 185/60/14 che erano rumorose. Io sulla golf mai nulla da eccepire.
Ci mancherebbe, anche io mi trovo bene (benissimo) con delle gomme fatte a Taiwan, ma è anche vero che non me le vendono al prezzo delle Dunlop.

Quel ladro di gommista, voleva vendermele allo stesso prezzo con in quale compro le Vredestein M+S in codidce di velocità H.

Che poi le Lassa siano del gruppo Bridgestone non vuol dire un granchè; anche le Sportiva sono del gruppo Continental ma (per esperienza personale) mi farei scrupoli a montarle sulla roulotte.
grifone 9.5
Socio

#368 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Ciao enzolin buon Natale , io come invernali ho su le Vredestein M+S wntrac xtreme 225/45/17-94H non ho fatto tanta strada pero per quello che ti posso dire sono delle ottime gomme ,si sulla strada un po si sentono ma e una cosa normale essendo una gomma invernale , provate anche sulla neve , si conporta molto bene , per me e una ottima gomma :)) mi sono state consigliate dal mio gommista di fiducia ( dove mi segue tutti i miei mezzi ) e il gommista piu grande e operativo di Rimini . Comunque secondo me dalla mia esperienza su strada sui mezzi pesanti e penso anche sulle vatture come gomma estiva e quatro stagioni (sui camion ) le migliori sono le Michelin costono di piu ma volgono di piu :pleased:
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Maurolive
Utente
Contatta:

#369 Messaggio da leggere da Maurolive »

Satamattina... Per 20 km da fenestrelle a sestrier, ho benedetto i soldi spesi x le michelin.
Non voglio sapere come sarebbe stato senza... Di certo etano insensate le catene... Stratotroppo sottile.
Al ritorno poi era acqua.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
enzolin
Socio

#370 Messaggio da leggere da enzolin »

Uno si prende queste ed è a posto per 20 anni.

p.s. ieri pomeriggio qui +13° C.
enzolin
Socio

#371 Messaggio da leggere da enzolin »

grifone 9.5 ha scritto:Ciao enzolin buon Natale ......... Comunque secondo me dalla mia esperienza su strada sui mezzi pesanti e penso anche sulle vatture come gomma estiva e quatro stagioni (sui camion ) le migliori sono le Michelin costono di piu ma volgono di piu :pleased:
Si lo sento dire da più parti e non metto in dubbio sia vero.

Però al di la della singola gomma il mio vuole essere anche un discorso sul pneumatico invernale più in generale, sulle forzature poste in essere per la spinta al suo utilizzo e richiamando l'attenzione sul mercato che ne consegue.

Cmq io ultimamente. avendole su cerchi a parte, le ho messe solo all'anteriore in concomitanza con le nevicare e le ho già tolte.

p.s. Ciao e buon natale e buone feste anche a te! :)
Lucantropo
Socio

#372 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Intanto anche il 29 di Dicembre abbiamo 9° all'ombra sul mio terrazzo al 2° piano, l'asfalto, visto che c'è il sole sarà ancora più caldo.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#373 Messaggio da leggere da Maurolive »

Oggi 9 gradi anche a torino... Ma poco fa -1 in tangenziale.
Che fare dunque??

Sono gomme in fondo. Rotolano x terra... Non sono dei preziosi.
Si montano e si usano anche se non è freddissimo.
Ma ieri che avrei fatto senza?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
paperone75
Utente

#374 Messaggio da leggere da paperone75 »

Scusate, non trovo il topic apposito.....si è capito poi se le 9-3NG sono catenabili oppure no?? Grazie!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Mouze69
Utente

#375 Messaggio da leggere da Mouze69 »

paperone75 ha scritto:Scusate, non trovo il topic apposito.....si è capito poi se le 9-3NG sono catenabili oppure no?? Grazie!
Dovevi usare la funzione cerca, ed inoltre non hai specificato la misura di gomme che monti.
Leggi qui:
viewtopic.php?f=31&t=18162&hilit=catene
e qui:
viewtopic.php?f=31&t=17828&hilit=catene

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

paperone75
Utente

#376 Messaggio da leggere da paperone75 »

Mouze69 ha scritto:
paperone75 ha scritto:Scusate, non trovo il topic apposito.....si è capito poi se le 9-3NG sono catenabili oppure no?? Grazie!
Dovevi usare la funzione cerca, ed inoltre non hai specificato la misura di gomme che monti.
Leggi qui:
viewtopic.php?f=31&t=18162&hilit=catene
e qui:
viewtopic.php?f=31&t=17828&hilit=catene
Ho usato la funzione Cerca con le parole: catene, neve, 9-3.....ma non è uscito fuori nulla di significativo. Al secondo tentativo avrei inserito il termine "catenabile", ma sei arrivato prima tu ;)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Rispondi