Toranndo al discroso Vredestain multistagionale, qualche giono addietro, dato che ero li nei dintorni sono andato a chiedere a un grosso gommista di Trento.
Lui le Vredestein non le tratta, ma mi chiedeva come mai mi interessavnoa quelle gomme li.
E gli ho spiegato del consumo del bordo esterno dell'inverali e del consumo della gomma invernale in generale, eccessivamente elevato, e che la soluzione proposta da quel pneumatico 4 stagioni da usare come invernale poteva migliorare la situazione.
E mi ha chiesto che gomme montassi. Attualmente come invernali ho le Fulda Montero 3.
Emi fa, beh ma è naturale che non vadano bene, "le Fulda sono delle
gomme da internet"
Beh guardi, gli dissi, con le Good Year Utra Grip 7 che avevo prima, la situazione non era migliore, dopo 6 mila km erano da buttare!
Lui allora mi ha detto che provava a vedere meglio da uno dei suoi fornitori perchè gli pareva che forse le Vredestain qualcuno le commercializzasse, ma dopo il controllo niente da fare, aveva solo le estive o le invernali, le multistagione no (sfiga eh!).
Allora, dato che ero li, gli ho chiesto cosa, se fra le gomme che commercializza lui, se ci fosse stato qualcosa che avrebbe potuto consigliarmi e, guarda caso, le gomme che si sentiva di consigliarmi per ovviare a quei inconvenienti li, erano proprio quelle il cui campione faceva bella mostra di sè propio li nel suo ufficio.
Nello specifico, mi diceva, che quelle LASSA li, (gooma turca, mica roba da internet come le tedesche Fulda), erano costruite in una maniera tale che la deformazione della carcassa sotto la spinta del peso dell'auto in curva, era davvero molto contenuta, e nel spiegarmi ciò, per rendermi meglio l'idea, si era proprio appoggiato con entrambe le mani sopra il copertone, e con dei moviemnte del busto lo torceva similmente a quanto sarebbe pototo effettivamente accadere nella realtà (fenomenale)!
Quelle li me le avrebbe potute dare a 110 euro, sennò, in alternativa poteva propormi delle ottime Hankook, che però costavano qualcosina di più...