9-3NG 1.9TTid - Aumento fumosità

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ice-02
Utente

Re: 9-3NG 1.9TTid - Aumento fumosità

#41 Messaggio da leggere da ice-02 »

gheso ha scritto:Io continuo a toccarmi e grattarmi pesantemente, però ieri siam rimasti a piedi con l'auto di un amico che ha rotto lo stesso tubo ( motore diesel di altra marca e cilindrata).
Quindi considerando che mi mancano 20k km al termine fatale, vorrei premunirmi: per caso Ice, non è che mi regali il tubo rotto che lo uso come dima? :))
in teoria non si rimane a piedi ....
:)) :)) :)) non posso mi serve a me per modificarlo quando avro tempo con una curva in silicone .....sorry ..apetta che ti si rompa il tuo !!!!! :D :D :D :D :D :D :D scherzo gheso ....buon anno cmq
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Luca69
Utente

#42 Messaggio da leggere da Luca69 »

gheso ha scritto:Io continuo a toccarmi e grattarmi pesantemente, però ieri siam rimasti a piedi con l'auto di un amico che ha rotto lo stesso tubo ( motore diesel di altra marca e cilindrata).
Quindi considerando che mi mancano 20k km al termine fatale, vorrei premunirmi: per caso Ice, non è che mi regali il tubo rotto che lo uso come dima? :))
A me due settimane fa per la prima volta si è accesa la spia DPF intasato. La prima cosa che il meccanico ha controllato è proprio quel manicotto. Infatti, come ci ha testimoniato ice, se si crepa aumenta la fumosita ma con il DPF non te ne accorgi. Però si intasa subito!
Invece la causa era solo il freddo e due settimane di uso cittadino. Fatto un giro in autostrada e tornato tutto normale :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

E il livello dell'olio non si è alzato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ice-02
Utente

#44 Messaggio da leggere da ice-02 »

ragazzi idea che mi viene in mente e chiedo pareri ...allora i tubi siliconici insieme hai manicotti in alluminio dritti fanno parte delle elaborazioni piu diffuse perche non si dilatano come i classici tubi a pressioni del turbo elevati ..dando come beneficio una pressione di utilizzo subito pronta ( parliamo di decimi forse ...)rispetto al normale ...quindi secondo voi facendo questa modifica abbiamo anche noi questo beneficio ???se si la mia domanda e non e che dando pressione piu brusca al motore ..ne risente qualche altro elemento del motore ?????
ImmagineImmagineImmagine
GheSo
Moderatore

#45 Messaggio da leggere da GheSo »

Si han solo benefici perché l'aria arriva tutta senza che ci sia il restringimento dei condotti.
Quindi si dovrebbe diminuire il lag e la risposta è più pronta.
In un altra auto li ho cambiati tutti e i benefici sopra riportati son sensibili, soprattutto nella ripresa in cui si sente proprio che il turbo carica prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ice-02
Utente

#46 Messaggio da leggere da ice-02 »

gheso ha scritto:Si han solo benefici perché l'aria arriva tutta senza che ci sia il restringimento dei condotti.
Quindi si dovrebbe diminuire il lag e la risposta è più pronta.
In un altra auto li ho cambiati tutti e i benefici sopra riportati son sensibili, soprattutto nella ripresa in cui si sente proprio che il turbo carica prima
si perche in teoria il condotto originale tende a gonfiarsi come un pallone a ogni accelerata invece cosi e quindi la pensi come me ..e con un intercooler piu generoso che resa abbiamo secondo te ?
ImmagineImmagineImmagine
GheSo
Moderatore

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

Ne vale la pena su questo motore?
Non credo che le temperature siano così elevate...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Luca69
Utente

#48 Messaggio da leggere da Luca69 »

gheso ha scritto:E il livello dell'olio non si è alzato?
Ha controllato il meccanico: livello e diluizione nella norma :)
Con l'ultimo aggiornamento del software, le cose sono migliorate. Secondo me l'avviso compare prima e un giro in autostrada è bastato per pulire il filtro :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

ice-02 ha scritto:si perche in teoria il condotto originale tende a gonfiarsi come un pallone a ogni accelerata invece cosi e quindi la pensi come me ..
Da quel che so dovrebbe succedere proprio il contrario: con la pressione esercitata dall'aspirazione del turbo i tubi tendono ad "accartocciarsi" diminuendo l'aria in entrata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

Luca69 ha scritto:Con l'ultimo aggiornamento del software, le cose sono migliorate. Secondo me l'avviso compare prima e un giro in autostrada è bastato per pulire il filtro :)
Non so dirti Luca: io mi accorgo del tentativo di inizio controllando il minimo ad auto ferma. Quando vedo la lancetta quasi sui mille giri so che è giunto il momento.
Già non rigenerando in questa situazione la prima volta che si verifica ho l'infiltrazione di gasolio; eppure mi garantiscono che ho l'ultima versione aggiornata.
Continua il dilemma che han veramente diversificato qualcosa nel 2010?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente

#51 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

A parere personale, credo che versioni del 2008 o del 2010 poco cambia.
Ok un aggiornamento software, ma credo che ci sia qualcosa di più dietro.
Qualcosa di tipo meccanico, come la struttura del FAP stesso.
Il collettore d'aspirazione ad esempio doveva essere rivisto per la TTiD, invece no. E così per tutte le TTiD.
Come spiegavo in un altro post il problema di questo pezzo è di natura termica ,lasciando perdere altri punti e tornando a noi, semmai riusciro a sistemare la mia Saab ( non dipende da me ), provvederò a "ritoccare" altre parti indesiderate.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

GheSo
Moderatore

#52 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti stiamo cercando di capire cosa cambia, il sentore c'è.
Ma in Fiat san nulla di questi collettori?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente

#53 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ma in Fiat san nulla di questi collettori?
hanno risolto il problema alla fonte...diciamo.
La Lancia non c'è più..se non con la Y.
Infatti, una eventuale possibilità di reperire pezzi d'altre case era proprio e solo il collettore della Lancia Delta, quella da 190cv solamente per i motori biturbo insomma...ritirata poi dal mercato.

GheSo
Moderatore

#54 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma anche lì la reperibilità è così difficoltosa?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente

#55 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..purtroppo....sì.
Una scorta di magazzino nelle concessionarie non c'è più.
E di certo, non di pezzi così "importanti".
Tant'è che ti chiedo già il pagamento del pezzo e quando arriva....arriva...perchè non vogliono stare fuori con certe spesa.
Il collettore in Fiat costa leggermente di più.
Ma poi subentra un'altro problema. Il meccanico NON ti da la garanzia di assemblaggio perchè ha un'altra marca.
Eventuali colpe, le scarica al pezzo NON originale SAAB.

Rispondi