TurboS ha scritto:In Italia poi da quando non puoi spendere piu' di 1000 euro cash, la mafia e' in crisi....
Dev'essere per questo che si son espansi anche al nord..
Son sicuro che effettivamente la mafia accetterà il bancomat anche per le dosi di eroina o la bustina di coca..

Credimi che anche se il contante sparisse troverebbero comunque il modo per far passare la malavita in sicurezza. Dopotutto metà del parlamento si fa di coca.
No. Lungi da me considerate l'euro una bella cosa, il suo vantaggio e' stato ridurre il costo del debito che l'italia pagava con la lira. L'italia ha ingiustamente goduto assieme aglialtri paesi deboli della UE dei vantaggi (tassi bassi) che una moneta plsamata sul DM aveva.
No caro. Fintanto che il debito era esigibile in Lire, il coltello era stretto dalla parte del manico (per noi). Cosa significa? Mettiamo che tu stampi buonipasto e ne stampi "a debito" (già da questa definizione dovresti capire la truffa implicita) per l'equivalente di 10 miliardi di buoni pasto.
Il tuo debito può essere saldato in qualsiasi momento stampando altri buoni pasto. Hai tu la rotativa. O no? (in effetti no dato che la banca centrale italiana, Bankitalia, era una SPA dall'81, ma a nazionalizzarla ci volveva poco).
Mettiamo che domani tu entri in società con me, e tutti i tuoi 10 miliardi di debito diventano da buoni pasto ad Euro. Ora hai 10 mld di debito "reale". Io stampo l'euro, ma certo non è mio favore stamparti denaro per chiudere il conto. Cominci a capire lo scherzo?
Comunque l'intero sistema è una baggianata colossale poichè si stampa sempre a debito, quindi un debito viene chiuso solo creando un debito più grande, ed anche se gli interessi in % decrescono, aumentando il fattore base, aumentano comunque.
Tu dirai che l'italia non poteva dar gas alle rotative onde evitare inflazione. Verissimo. Ma proprio tramite l'inflazione esportava. Inoltre ricordati che buona parte del debito
ERA interno (ovvero non estero) e che quindi l'inflazione sarebbe stata solo interna.. un'affiliazione parallela all'euro sarebbe stata più saggia e redditizia (ovvero lira ed euro in circolo assieme) ma avrebbe provocato crisi nel resto d'europa (vedi bilancia dei cambi italia-germania pre e post-euro).
Quindi se 11 anni fa si fossero fattte le riforme tagliando spesa pubblica e tasse, oggi non saremmo in questo macello. Dico una bestemmia, ma in un certo senso l'euro e' stato una specie di gold standard dei poveri. Il che era una bella cosa perche' imponeva un limite in teoria alle spese pazze. Non ha funzionato....
Si e no. Diciamo che se tutti fossimo partiti con 0 debito, chiaramente si sarebbero potute far riforme ad hoc per portare una bilancia in pareggio. Certo è che il sistema di base non permette lo zero. Quanto all'euro è solo carta straccia. Una valuta FIAT a PRIORI è dogmaticamente carta straccia e si regge solo sui concordati internazionali.
Va al supermercato a pagare in rubli/rupie e dimmi cosa ti rispondono. Eppure in Russia/India funzionano, ma qui non vanno (sebbene sia semplice cambiarli a posteriori in euro) per una questione di dogma.
Sul punto RF guarda che la pensiamo allo stesso modo. Mia sa che non ci siamo capiti. Se leggi i miei altri post, il mio senso e' il tuo. E poi sono per una moneta libera proprio perche' con una moneta libera uno se ne puo' infischare delle politiche monetarie delle Banche Centrali potendo farsi pagare e pagare con la moneta che uo ritiene la migliore in quel dato momento.
Bravissimo sull'ultimo punto. Addosso all'evasore cattivo uguale tagliarsi le palle da soli. Morto l'evasore morto lo stato.
Non ho ben capito la prima sentenza o.o spero leggendo cosa ho appena scritto, comprenderai il paradosso.