Contante Libero
Moderatore: Consiglio Direttivo
- L.a.t.23
- Utente
Re: Contante Libero
Comunque io penso che a)una quota di nero forse proveniente da aree dove questa consuetudine è più radicata è quasi ineliminabile
b)lavorare sul costoso recupero dell'evasione non funziona molto se poi si amministra male ciò che si recupera e si riesce a perdere anche quel minimo di credibilità agli occhi di chi dovrebbe pagare a volte fino al 60% di tasse (e le imposte indirette). Se i soldi finiscono in un buco nero nessuno ha voglia di pagare.
Se i bilanci dello stato fossero trasparenti (e i soldi non venissero rubati) e penso che nell'era di Internet non ci voglia molto, penso che moltissima gente sarebbe invogliata a pagare.
b)lavorare sul costoso recupero dell'evasione non funziona molto se poi si amministra male ciò che si recupera e si riesce a perdere anche quel minimo di credibilità agli occhi di chi dovrebbe pagare a volte fino al 60% di tasse (e le imposte indirette). Se i soldi finiscono in un buco nero nessuno ha voglia di pagare.
Se i bilanci dello stato fossero trasparenti (e i soldi non venissero rubati) e penso che nell'era di Internet non ci voglia molto, penso che moltissima gente sarebbe invogliata a pagare.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
State sparando a zero facendo di tutta un erba un fascio.
Questi toni sono uno schiaffo nei confronti degli imprenditori che le tasse le pagano tutte fino all'ultimo centesimo.
Non so quante volte l'avrò scritto, chi non ha peccato scagli la prima pietra, senno state zitti.
Tutti chi più chi meno cercano di evadere.
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti di loro fanno il secondo lavoro evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti di loro si assentano ingiustificatamente dal lavoro per ore evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti fanno a turno per marcare il cartellino al collega che non si presenta proprio evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti si portano a casa di tutto di più specie dai pubblici uffici (ospedali in primis)rubando ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti di loro scaricano illegalmente film e musica da internet evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti si fanno rimborsare buoni carburante e paste per attività non inerenti il lavoro evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma chi di loro non ha mai comprato un CD o una borsa o altro sulle bancarella della stazione, giusto per fare un esempio, evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
E mi fermo perche la lista è lunga.
Siete tutti dei Santi ? Mi sembra il caso che la smettiate di sparare a zero sugli altri cittadini come voi solo perchè hanno un lavoro autonomo. Quando loro sono al secco non vengono a bussare alla vostra porta.......
Mi sembra che sia il caso che rivolgiate i vostri dissensi a chi ha portato il nostro paese a queste condizioni. Tra un po dovrete votare, invece di star li a giudicare, guardatevi un attimo attorno e ditemi se tra quelli che si stanno candidando ce ne sta uno solo buono.
Questo è il vero dramma...... che tra un po sarà sempre peggio.... e loro staranno sempre meglio.
E ora torniamo in topic che siamo OT gia da molto
Scusate se mi sono lasciato prendere la mano, scusate.
Questi toni sono uno schiaffo nei confronti degli imprenditori che le tasse le pagano tutte fino all'ultimo centesimo.
Non so quante volte l'avrò scritto, chi non ha peccato scagli la prima pietra, senno state zitti.
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti di loro fanno il secondo lavoro evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti di loro si assentano ingiustificatamente dal lavoro per ore evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti fanno a turno per marcare il cartellino al collega che non si presenta proprio evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti si portano a casa di tutto di più specie dai pubblici uffici (ospedali in primis)rubando ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti di loro scaricano illegalmente film e musica da internet evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma quanti si fanno rimborsare buoni carburante e paste per attività non inerenti il lavoro evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Lo statale e il dipendente in generale non evadono, ma chi di loro non ha mai comprato un CD o una borsa o altro sulle bancarella della stazione, giusto per fare un esempio, evadendo gli oneri fiscali dovuti ?
Siete tutti dei Santi ? Mi sembra il caso che la smettiate di sparare a zero sugli altri cittadini come voi solo perchè hanno un lavoro autonomo. Quando loro sono al secco non vengono a bussare alla vostra porta.......
Mi sembra che sia il caso che rivolgiate i vostri dissensi a chi ha portato il nostro paese a queste condizioni. Tra un po dovrete votare, invece di star li a giudicare, guardatevi un attimo attorno e ditemi se tra quelli che si stanno candidando ce ne sta uno solo buono.
Questo è il vero dramma...... che tra un po sarà sempre peggio.... e loro staranno sempre meglio.
-
gripen
- Addetto Stampa
Cioè... tu ti fai montare un condizionatore a casa e all'atto del pagamento della somma concordata in cambio ti viene data una fattura/ricevuta? E senza lagnanze e/o aumenti della cifra da pagare...gheso ha scritto:Sinceramente?
Mai successo...
Oppure: vai dal barbiere, paghi secondo il tariffario magari esposto e ti viene data in cambio la ricevuta senza chiederla?
O chiami l'idraulico per una Geberit che perde e insieme alla tua mano che gli tende il centone d'ordinanza (se non 2...) lui ti tende la sua con la ricevuta?
O, ancora: chiami tizio per farti cambiare le cinte degli avvolgibili e un istante dopo che lo hai pagato lui si siede e ti emette la regolare ricevuta con P. IVA data e numero progressivo?
E se ti fai montare le tende scorrevoli in terrazzo dopo aver apprezzato l'accuratezza del montaggio, fai il gesto di iniziare a compilare un assegnino... e l'artigiano ti fa "che bello! Un assegno! Così il mio comportamento virtuoso di emettere sempre la ricavuta o la fattura acquista un senso più profondo..." (
E se ti devi far cambiare la serratura della porta di casa il fabbro dopo averti decantato le meraviglie del cilindro europeo di nuova generazione ti fa una ricevutina prima ancora che tu gliela chieda?
A te succede/è successo solo e sempre così?
Scusa, ma stento a crederlo...
Oppure è vero, come dice qualcuno, che ci sono 2 (o 3) Italie? (e, si badi bene, non sono andato a vedere/non mi ricordo, dove risiedi)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
gripen
- Addetto Stampa
Scusa, perchè me lo dico da solo e puoi credermi o no... ma eccone uno! Ed infatti finanziariamente "sto alla frutta"...desertstorm ha scritto:State sparando a zero facendo di tutta un erba un fascio.
Solo una precisazione: chi "tarocca", scarica illegalmente o compra contraffatto non andrebbe citato nella tua lista (che per tutte le altre voci è invece condivisibile), perchè lo può fare il medico, lo spazzino, l'artigiano ed il capitano d'industria...
Anche questo è vero, purtroppo... infatti non c'è più una sola soluzione al problema fiscale in Italia. E' materia che andrebbe tutta e per intero riaffrontata e riscritta partendo da un foglio bianco. Il guaio è che ogni anno sono state fatte aggiunte, modifiche, variazioni in corso d'opera, revisioni non organiche... ed ecco la frittata...TurboS ha scritto:Che l'evasione dia fastidio a chi non ha scelta, lo posso capire. Però, ve lo ripeto, fate attenzione alle vostre valutazioni: la gente non fa il nero solo per menefreghismo o ignoranza. Il nero lo fanno perchè altrimenti il fisco si porta via tutto. Tanto vale non lavorare allora.
Quindi, senza evasione scordatevi poiverrebbero tutti sostituiti da una bella catena multinazionale che vi fa il prezzo che vuole lei. Ah si, che non evade, ma che invece elude le tasse potendo contare su professionisti sanno il fatto loro.i barbieri, parrucchieri, giardinieri, idraulici, installatori di condizionatori, piastrellisti, fabbri, meccanici "piccoli" (tipo quello che ripara scooter...), laboratori dove "pitturano" le unghie, falegnami, elettricisti, animatori per feste, installatori di tende da esterni..
Detrarre tutte le spese? Certo, funziona e funzionerebbe molto bene. Ma se permettete a chi compra i servizi di detrarre tutto, dall'altra parte obbligate chi fornisce i servizi a dichiarare tutto. Con quale risultato? Con il risultato che se oggi uno paga il 70% di tasse fino in fondo, o chiude, o vi aumenta il prezzo. Ergo, chiude lo stesso, perchè provare ad aumentare i prezzi in una situazione come ora, lo sapete dove porta.
L'economia cresce sulla produttività e sui risparmi. Non sui consumi.
Quanto allo Stato Sociale, è morto e sepolto dagli anni 70. Ve ne renderete conto quanto andrete in pensione e, ops, di pensioni non ce ne saranno.
Però: per ora le regole sono queste. Se vuoi fare l'idraulico o il ginecologo, il tappezziere o il dentista, poco importa. E, lo ripeto, sarei un po' stufo che lo Stato mi continui a mettere le mani in tasca per recuperare quello che chi non si attiene alle regole gli toglie. Forse... e sottolineo forse... qui molti non sanno bene cosa voglia dire portare avanti una attività in proprio, ma anche in molti non si immaginano nemmeno lontanamente cosa voglia dire cercare di avere una vita normale, un tetto sopra la testa e crescere dei figli con uno stipendio "da statale". Chi vuole fare a cambio?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- TurboS
- Utente
Scusami, ma non credo affatto che le tasse siano al livello che sono perchè ci sono gli evasori. Equivale a dire "pagare tutti per pagare di meno". Ed è una balla colossale. Prova ne è che già da Tremonti le entrate del fisco aumentano ogni anno, come le tasse.gripen ha scritto: E, lo ripeto, sarei un po' stufo che lo Stato mi continui a mettere le mani in tasca per recuperare quello che chi non si attiene alle regole gli toglie. Forse... e sottolineo forse... qui molti non sanno bene cosa voglia dire portare avanti una attività in proprio, ma anche in molti non si immaginano nemmeno lontanamente cosa voglia dire cercare di avere una vita normale, un tetto sopra la testa e crescere dei figli con uno stipendio "da statale". Chi vuole fare a cambio?
Non voglio nemmeno scomodare le scorte, er "batman", il trota, e tutto il ciarpame di destra o sinistra, poco importa. Ma uno Stato che si vanta di essere in avanzo primario e ti uccide di burocrazia, non ti paga nemmeno l'Iva dovuta dopo tutte le tasse che chiede, beh, merita di fallire.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
gripen ha scritto: Solo una precisazione: chi "tarocca", scarica illegalmente o compra contraffatto non andrebbe citato nella tua lista (che per tutte le altre voci è invece condivisibile), perchè lo può fare il medico, lo spazzino, l'artigiano ed il capitano d'industria...![]()
Appunto, tutti tutti tutti abbiamo qualcosa da non andar fieri, ecco perche io dico "chi non ha peccato scagli la prima pietra"
Mi spiace comunque gripen per il periodo, spero tu abbia inteso che non mi rivolgo a nessuno di voi, ma parlo in generale e se ti può essere di consolazione anche per me il 2013 e l'inizo del 2013 sono da disastro puro
- giuseppe122
- Moderatore
ragazzi le chiacchiere stanno a zero. La quasi totalità delle tasse viene dai dipendenti. Le tasse continuano a metterle sui dipendenti e pensionati (dove sanno che troveranno quello che cercano). La mentalità dell'italiano medio (direi di tutti) è "evado il massimo che posso". Fino a quando la penseremo così non si andrà da nessuna parte e, scusatemi, mi sono stancato di leggere tutte le pseudo motivazioni economico-sociologiche sul perchè è giusto non pagare le tasse allo Stato ladro e patrigno. Tutte balle! e scusate anche me come Ago! 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
gripen
- Addetto Stampa
Infatti non lo penso nemmeno io... o almeno, non è quello l'unico motivo. Ma... aumentare una addizionale IRPEF è o no più comodo che impegnarsi a stanare qualche decina di migliaia di soggetti sconosciuti al fisco? Non è questione di quanto si racimola e nemmeno solo di "chi" paga. E' un problema etico e morale. E si può anche pagare tutti "e" pagare di più, come nei paesi scandinavi, avendo però anche qualcosa, anzi molto, in cambio. Ed ecco un altro punto: cosa si ha in cambio dallo Stato. Sociale o no, assistenzialista o no, liberista o no. Qualcosa in cambio "deve" dare. Come dici tu, perchè no, anche come riduzione della burocrazia e dei costi occulti per il rispetto delle normative...TurboS ha scritto:Scusami, ma non credo affatto che le tasse siano al livello che sono perchè ci sono gli evasori. Equivale a dire "pagare tutti per pagare di meno". Ed è una balla colossale. Prova ne è che già da Tremonti le entrate del fisco aumentano ogni anno, come le tasse.gripen ha scritto: E, lo ripeto, sarei un po' stufo che lo Stato mi continui a mettere le mani in tasca per recuperare quello che chi non si attiene alle regole gli toglie. Forse... e sottolineo forse... qui molti non sanno bene cosa voglia dire portare avanti una attività in proprio, ma anche in molti non si immaginano nemmeno lontanamente cosa voglia dire cercare di avere una vita normale, un tetto sopra la testa e crescere dei figli con uno stipendio "da statale". Chi vuole fare a cambio?
Non voglio nemmeno scomodare le scorte, er "batman", il trota, e tutto il ciarpame di destra o sinistra, poco importa. Ma uno Stato che si vanta di essere in avanzo primario e ti uccide di burocrazia, non ti paga nemmeno l'Iva dovuta dopo tutte le tasse che chiede, beh, merita di fallire.
Restiamo al "nero", però. E' giusto o no? Anche io penso che in una certa percentuale sia fisiologico, ineliminabile e, passatemelo, quasi virtuoso. Ma in Italia, specie in certe aree, è diventato imbarazzante per quanto è generalizzato... E cosa comporta? Che qualcuno dovrà pagare invece di qualcun'altro. E' automatico. E' una coperta corta...
Ti cito in parte: iniziamo a pagare tutti, poi si vede...
"Io" mi sento tartassato... casa, stipendio, auto, c/c bancario, buoni pasto... tutto mappato, tutto tassato dalla A alla Z. Se potessi, forse farei anche io il "nero" per arrivare più comodo a fine mese, ma semplicemente non posso. Quindi penso che sia un DOVERE di uno Stato civile rimuovere queste disparità. Come? Non mi ci voglio nemmeno applicare, delego col mio voto (e non partiamo con la tiritera del non si sa chi votare... altro discorso valido, ma con la filosofia dello Stato moderno ed in questo ragionamento non c'entra...) qualcuno perchè ci pensi. Per ora è così. Quindi, sempre lo Stato, non dovrebbe permettere che il tizio che vende "xyz" e sfoggia X5, T-Max, Smart Brabus e C200 lo possa fare anche quando "c'è la crisi" solo perchè fa 2 scontrini a settimana. (esempio "non" di fantasia...)
Dire che, stante il livello di imposizione fiscale, è giusto ricorrere all'evasione, è come dire, scusate se è un po' "forte" ma è per capirci, che se uno non arriva alla fine del mese può legittimamente entrare in una banca con una calza in testa...
@desert: d'accordo sul chi è senza peccato! Però, parlando di prelievo fiscale, di nero, e di aliquote... i soldi non beccati dalla SIAE per i CD taroccati non li posso paragonare al mancato gettito di n-mila artigiani che fanno all-black. I primi, non finiranno nelle tasche di discografici e cantanti, col risultato che, forse, il prezzo dei CD aumenterà. Il secondo, rischia di far saltare, con una infinità di altre concause ovviamente, il patto alla base di uno Stato civile. Fermo restando che, come diceva un mio professore, "occhio che a fotocopiare i libri c'è il rischio che un giorno non ci siano più libri da fotocopiare", ma è un'altra storia, un altro ambito, non ci ingarelliamo oltre, che tanto in Italia oggi non c'è un solo settore immune dal dissesto più completo...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- marcofinnista
- Utente
Quotone Agosti' grande quotone.desertstorm ha scritto:State sparando a zero facendo di tutta un erba un fascio.
Ci metto il carico da 10.....
Ok qua si attaccano determinate categorie di cui ne prendo in esame qualcuna a caso....
Il succo del discorso è che l'Italiano medio e' un paraculo perchè cerca sempre la strada + breve ed economica e questo è il suo baratro.
Quanti di voi quando devono installare una condizionatore si recano dal concessionario di zona della marca "X" andando a controllare se l'azienda è regolarmente iscritta ovunque, pure in paradiso, se è abilitata ad effettuare installazioni a domicilio, se ha il DURC in regola e solo dopo si fa fare un preventivo per effettuare l'installazione ?
Quanti se devono farsi fare un mobile su misura si recano in un a falegnameria di un certo livello pulita, moderna, con personale qualificato, assunto in regola al 100%, dotata di tutti i crismi obbligatori per una falegnameria al passo con le normative vigenti e che lavora magari su macchine CNC all'avanguardia tecnologia ?
Quanti di voi se devono fare un lavoretto di ristrutturazione in casa vanno a nominare un geometra o architetto che aprira' una DIA comunicando l'apertua di un cantiere di cui sara' responsabile, accertandosi che sia iscritto all'albo che si occupera' della direzione del cantiere, dell'aggiornamento delle pratiche catastali perchè ricordate che se sposti allarghi una finestra o una porta o butti giu' un tramezzo e lorifai 10cm + in la' sarebbe obbligatorio aggiornare la piantina della casa...), chi va poi a selezionare un'impresa regolarmente iscritta alla CCIAA con dipendenti regolarmente assunti (non stranieri disperati senza arte ne' parte trovati per strada al mattino), che abbiano il DURC in regola ?
Chi di voi se deve fare un lavoro di ripristino di un cancello elettrico, di un antifurto o di un impianto elettrico va acercarsi un elettricista assicurandosi che sia iscritto alla CCIAA che sia abilitato a rilasciare le certificazioni del caso che abbia il DURC in regola e solo dopo si fa fare un preventivo per effettuare il lavoro ?
Risposta...dei privati quasi nessuno tranne chi non bada a spese perchè deve fare le cose in grande stile, per le aziende tutte quelle serie e regolari senno' senza la documentazione dettagliata dei lavori che fai, questi sarebbero vani e farebbero venir meno la possibilita' di ottenere licenze autorizzazioni tecnico-sanitarie e compagnia bella.
Morale se fai tutto in piena regola i lavori costerebbero 3 volte tanto ecco perchè c'è il nero, perchè tutti cercano di rimediare, risparmiare, raffazzonare cercando "CHI FA IL LAVORO A MENO" e badate bene che + c'è scrisi, difficolta' di circolazione di moneta + le cose peggiorano perchè il "risparmiare" assume priorita' ASSOLUTA e vitale anche per chi prima aveva ideali diversi, nessita' fa virtu'.
Il rispetto globale delle normative in materia di lavoro fa si' che un'impresa piccola grande o media che vuole lavorare in maniera seria ed altamente professionale abbia dei costi produttivi e gestionali pazzeschi in questo paese cio' si riperquote inesorabilmente sul prezzo del lavoro/prodotto finito per il cliente che spesso è proibitivo.
Quindi chi è causa dei suoi mal pianga se' stesso ma non dia del ladro ad altrui perchè il ladro quasi sempre ha dei complici.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
Quoto pure Turbo S, uno stato come questo si merita solo di fallire e niente di + perchè con la marea di soldi che prende e pretende non è capace a far funzionare un benemerito ciufolo mettendo tutti uno contro l'altro a far la guerra fra poveri.
L'unica cosa che sa fare questo stato è pretendere soldi, ma il paradosso è che darglieli purtroppo non è nemmeno risolutivo perchè è come avere un figlio tossicodipendente o giocatore d'azzardo in casa ed affidargli il tuo stipendio
L'unica cosa che sa fare questo stato è pretendere soldi, ma il paradosso è che darglieli purtroppo non è nemmeno risolutivo perchè è come avere un figlio tossicodipendente o giocatore d'azzardo in casa ed affidargli il tuo stipendio
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
-
gripen
- Addetto Stampa
Quotone anche per te... ma hai scritto tu stesso le tre paroline magiche... IN QUESTO PAESE...marcofinnista ha scritto:Quotone Agosti' grande quotone.desertstorm ha scritto:State sparando a zero facendo di tutta un erba un fascio...
Ci metto il carico da 10.....
Ok qua si attaccano determinate categorie di cui ne prendo in esame qualcuna a caso....
Il succo del discorso è che l'Italiano medio e' un paraculo perchè cerca sempre la strada + breve ed economica e questo è il suo baratro.
Quanti di voi quando devono installare una condizionatore si recano dal concessionario di zona della marca "X" andando a controllare se l'azienda è regolarmente iscritta ovunque, pure in paradiso, se è abilitata ad effettuare installazioni a domicilio, se ha il DURC in regola e solo dopo si fa fare un preventivo per effettuare l'installazione ?
Quanti se devono farsi fare un mobile su misura si recano in un a falegnameria di un certo livello pulita, moderna, con personale qualificato, assunto in regola al 100%, dotata di tutti i crismi obbligatori per una falegnameria al passo con le normative vigenti e che lavora magari su macchine CNC all'avanguardia tecnologia ?
Quanti di voi se devono fare un lavoretto di ristrutturazione in casa vanno a nominare un geometra o architetto che aprira' una DIA comunicando l'apertua di un cantiere di cui sara' responsabile, accertandosi che sia iscritto all'albo che si occupera' della direzione del cantiere, dell'aggiornamento delle pratiche catastali perchè ricordate che se sposti allarghi una finestra o una porta o butti giu' un tramezzo e lorifai 10cm + in la' sarebbe obbligatorio aggiornare la piantina della casa...), chi va poi a selezionare un'impresa regolarmente iscritta alla CCIAA con dipendenti regolarmente assunti (non stranieri disperati senza arte ne' parte trovati per strada al mattino), che abbiano il DURC in regola ?
Chi di voi se deve fare un lavoro di ripristino di un cancello elettrico, di un antifurto o di un impianto elettrico va acercarsi un elettricista assicurandosi che sia iscritto alla CCIAA che sia abilitato a rilasciare le certificazioni del caso che abbia il DURC in regola e solo dopo si fa fare un preventivo per effettuare il lavoro ?
Risposta...dei privati quasi nessuno tranne chi non bada a spese perchè deve fare le cose in grande stile, per le aziende tutte quelle serie e regolari senno' senza la documentazione dettagliata dei lavori che fai, questi sarebbero vani e farebbero venir meno la possibilita' di ottenere licenze autorizzazioni tecnico-sanitarie e compagnia bella.
Morale se fai tutto in piena regola i lavori costerebbero 3 volte tanto ecco perchè c'è il nero, perchè tutti cercano di rimediare, risparmiare, raffazzonare cercando "CHI FA IL LAVORO A MENO" e badate bene che + c'è scrisi, difficolta' di circolazione di moneta + le cose peggiorano perchè il "risparmiare" assume priorita' ASSOLUTA e vitale anche per chi prima aveva ideali diversi, nessita' fa virtu'.
Il rispetto globale delle normative in materia di lavoro fa si' che un'impresa piccola grande o media che vuole lavorare in maniera seria ed altamente professionale abbia dei costi produttivi e gestionali pazzeschi in questo paese cio' si riperquote inesorabilmente sul prezzo del lavoro/prodotto finito per il cliente che spesso è proibitivo.
Quindi chi è causa dei suoi mal pianga se' stesso ma non dia del ladro ad altrui perchè il ladro quasi sempre ha dei complici.
Perchè all'estero non è così? Sarà perchè il livello medio del potere di acquisto di salari e stipendi è più elevato? Sarà perchè l'imposizione fiscale media è più bassa? O sarà un po' anche perchè chi ti monta il condizionatore o ti ripara il cancello elettrico "stando a norma" non chiede cifre fuori di testa, accontentandosi di girare con un'auto "media" ed andare in vacanza in posti "normali" mentre da noi hanno i megasuvve e vanno (o meglio, andavano...) alle mardive? (chiaro, non tutti...ma... pensateci bene, via) O anche solo semplicemente e banalmente, perchè così è più semplice? E... chi pensi che abbia iniziato il circolo "vizioso"? Il dipendente che cerca di arraffazzonare per risparmiare rivolgendosi al "black" o il prestatore d'opera che 10-20-30 anni fa in periodo di vacche belle (ma belle assai) grasse ha inventato un modo per arricchirsi un bel po' di più?
Proprio qui a Roma ci sono fior di commercianti (e, purtroppo, anche di ex commercianti, va detto) che hanno accumulato un patrimonio in quegli anni reinvestendo in immobili, che nemmeno se ne ha un'idea. Scontrino, questo sconosciuto...
Il discorso non è di chi è il ladro e di chi il suo complice. Non mi sta più bene questo stato di cose. Perchè se "il ladro" PUO' decidere di fare il ladro, ormai quasi sempre "il complice" DEVE accettare di fare il complice. E' ben diverso. Lo so che è solo "filosofia" ed etica, e che la sostanza è pur sempre di ladro e complice, ma così è... E LO Stato, uno Stato serio, cioè non questo e siamo d'accordo, dovrebbe fare in modo che ladri e complici siano scoraggiati dal reiterare il reato...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- L.a.t.23
- Utente
Mio padre è dentista e tiriamo la cinghia tantissimo da quel punto di vista, difatti ora fa prevalentemente chirurgia vascolare.
Io resto dell'idea che già se amministrassero bene quello che arriva nelle casse dello Stato saremmo tutti ricchi e ben serviti.
Io resto dell'idea che già se amministrassero bene quello che arriva nelle casse dello Stato saremmo tutti ricchi e ben serviti.
- TurboS
- Utente
Chi produce è l'imprenditore che si prende dei rischi e non ha il posto di lavoro a tempo indeterminato. Comprendo le tue motivazioni, ma continuo a ritenere che la più grande balla sia "pagare tutti per pagare meno".giuseppe122 ha scritto:ragazzi le chiacchiere stanno a zero. La quasi totalità delle tasse viene dai dipendenti. Le tasse continuano a metterle sui dipendenti e pensionati (dove sanno che troveranno quello che cercano). La mentalità dell'italiano medio (direi di tutti) è "evado il massimo che posso". Fino a quando la penseremo così non si andrà da nessuna parte e, scusatemi, mi sono stancato di leggere tutte le pseudo motivazioni economico-sociologiche sul perchè è giusto non pagare le tasse allo Stato ladro e patrigno. Tutte balle! e scusate anche me come Ago!
Ma lasciamo perdere le chiacchiere, come giustamente fai notare: lo Stato italiano è fallito da tempo. Qualsiasi cosa fanno, servirà solo a ritardare l'inevitabile. (che prima arriva, meglio è).
- TurboS
- Utente
Guarda, non ma la meno, ma sono 10 anni che vivo all'estero e che giro il mondo. Non è proprio come dici tu. Senza andare lontano, vieni a farte un giro in Svizzera da me e poi paragonami i prezzi a Roma. Per montarmi un modem ADSL e allacciarlo alla rete mi hanno chiesto 990 franchi. Ovviamente, con ricevuta. Qui è d'obbligo portare l'apprendista, così impara. Ma a spese tue che paghi la ditta che ti fa il servizio! Erano certificati ISO 9001 e mi hanno detto che hanno fatto il lavoro a regola d'arte. La volta successiva ho fatto venire un mio amico non svizzero, che viene a qualsiasi ora del giorno o della notte, e che pago 30 franchi all'ora. Cash.Perchè all'estero non è così? Sarà perchè il livello medio del potere di acquisto di salari e stipendi è più elevato? Sarà perchè l'imposizione fiscale media è più bassa? O sarà un po' anche perchè chi ti monta il condizionatore o ti ripara il cancello elettrico "stando a norma" non chiede cifre fuori di testa, accontentandosi di girare con un'auto "media"
Il meccanico mi chiede 175 franchi all'ora sulla manodopera. Sono bravissimi almeno. Però che cosa faccio? Me ne vado in Italia a fare le manutenzioni... (e credimi che in Svizzera è pieno di gente che chiede cifre tali e che nonostante ciò lavora malissimo!).
A Londra. Beh, lasciamo perdere. Ti potrei raccontare certe storie di medici con studio professionale "serio" da farti passare la voglia di andare dal dottore.
E negli US? Devi avere una licenza anche per chiedere una licenza. Se non sei assicurato su tutto, rischi che alla prima minima cazzata che fai, ti portano via anche la casa. Ergo, prova a farti venire un'elettricista in casa a Miami o New York... Vedrai come invece te la godi a Roma con il minchione pagato cash...
E meno male. Grazie a loro tanta gente si è arricchita a sua volta. Grazie a loro l'Italia ha ancora tanti risparmi. Senza, saremmo falliti anni fa, con le belle politiche della liretta svalutata un giorno si ed un altro anche. (non nego che forse sarebbe stato meglio così, almeno avremmo affrontato subito la realtà di oggi che è molto peggio)gripen ha scritto:
Proprio qui a Roma ci sono fior di commercianti (e, purtroppo, anche di ex commercianti, va detto) che hanno accumulato un patrimonio in quegli anni reinvestendo in immobili, che nemmeno se ne ha un'idea. Scontrino, questo sconosciuto...
- marcofinnista
- Utente
Che la totalita' delle tasse pagate proviene dai lavoratori dipendenti ho i miei forti dubbi, non dimentichiamo ci sono una miriade di imprese che sui loro fatturati di svariati milioni di Euro annui, quando pagano le tasse pagano cifre proporzionali, roba che un dipendente con la sua bustarella paga da 2/3/4000Euro al mese deve pagare una vita per arrivare a quanto versa il titolare della ditta "X" in un solo anno, non sono tutti bottegai da 5.000Euro all'anno di fatturato ed il resto a nero 
-
palla
- Socio
Purtroppo le multinazionali eludono costantemente le tasse e non c'e' nulla da fare pero' vi faccio notare che l'oligarchia al potere in Italia ha raggiunto il suo scopo. Farci scannare tra noi senza scannarci loro. Ad esempio sapete quanti dipendenti tra diretti e indiretti (municipalizzate, aziende partecipate etc) ha la citta' di Roma? 60.000!!!!! E quasi tutti assunti senza concorso (sono aziende "private") tra cui qualche migliaio di dirigenti pagati non meno di 2/300.000 euro all'anno senza capacita' alcuna. Sono li' solo per la parentela con qualcuno o perche' politicamente impegnati con qualcuno.marcofinnista ha scritto:Che la totalita' delle tasse pagate proviene dai lavoratori dipendenti ho i miei forti dubbi, non dimentichiamo ci sono una miriade di imprese che sui loro fatturati di svariati milioni di Euro annui, quando pagano le tasse pagano cifre proporzionali, roba che un dipendente con la sua bustarella paga da 2/3/4000Euro al mese deve pagare una vita per arrivare a quanto versa il titolare della ditta "X" in un solo anno, non sono tutti bottegai da 5.000Euro all'anno di fatturato ed il resto a nero
Ma e' meglio che la gente discuta del contante, del nero, del tempo, della gnocca.................
- TurboS
- Utente
Appunto. Bravo Palla.
L'importante è che il conto lo paga chi produce. Dal punto di vista della comunicazione fanno bene. L'Italiano medio non detesta il potente vero che, in pubblico dice di comprare Btp e di pagare le tasse, ed i privato ha più oro di zio paperone ed elude costantemente da sempre. L'italiano medio il potente lo ammira. L'italiano medio, invece, odia il vicino che ha poco più di lui. Odia l'artigiano medio che con i suoi risparmi si compra la casa al mare e la mercedes. Allora, questi devono morire. Evviva il fisco. Aboliamo il contante.
Ma, lorsignori, stanno facendo un errore di calcolo madornale. Senza la classe media, lo sporco evasone artigiano e piccolo imprenditore, lo Stato ed i suoi parassiti sono fottuti. Come gran parte delle anime belle, tutti dipendenti, del "pagare tutti per pagare di meno".
L'importante è che il conto lo paga chi produce. Dal punto di vista della comunicazione fanno bene. L'Italiano medio non detesta il potente vero che, in pubblico dice di comprare Btp e di pagare le tasse, ed i privato ha più oro di zio paperone ed elude costantemente da sempre. L'italiano medio il potente lo ammira. L'italiano medio, invece, odia il vicino che ha poco più di lui. Odia l'artigiano medio che con i suoi risparmi si compra la casa al mare e la mercedes. Allora, questi devono morire. Evviva il fisco. Aboliamo il contante.
Ma, lorsignori, stanno facendo un errore di calcolo madornale. Senza la classe media, lo sporco evasone artigiano e piccolo imprenditore, lo Stato ed i suoi parassiti sono fottuti. Come gran parte delle anime belle, tutti dipendenti, del "pagare tutti per pagare di meno".
-
gripen
- Addetto Stampa
@palla:Roma ha 60.000 "personaggi" alle sue dipendenze perchè i suoi cittadini vanno per i 4.000.000! E non saprei se contare o no gli "irregolari"... Dove "non" è Roma il rapporto è identico... E si stanno scoperchiando gli altarini un po' ovunque... altro che Roma ladrona! Perchè al Comune di Treviso o di Canicattì i posti come li danno?
Dai che siamo fra persone intelligenti...
@TurboS: lo vedi che mi dai ragione implicitamente? Qual'è il reddito medio pro-capite nei posti che hai citato? Fammi avere uno stipendio come il mio omologo tedesco e vedrai come lo chiamo anch'io lo svizzero apprendistamunito...
Dirò una fesseria: io piccoli/medi imprenditori, o artigiani, o professionisti di piccolo cabotaggio ridotti in povertà VERA non ne conosco. Voi? Di dipendenti invece sì...
@L.a.t.23: questa del dentista che tira la cinghia... dai su...
Da quale buco partiva la cinghia?
@TurboS: al netto della buona gestione della cosa pubblica.... pagare tutti per pagare meno... perchè no?
E se fosse un'idea?
Però sto anche leggendo un bel libro sul "Tatcherismo" in UK, non lo nego: interessante... Purtroppo fa anche dei paragoni con l'Italia.
L'imprenditore non si prende nessun rischio: i suoi beni personali sono inattaccabili anche in caso di fallimento. Però... assoggetta forza lavoro altrui, in forza di una accumulazione originaria di capitali, senza la quale e sottopagandola non potrebbe produrre. I concetti furono espressi molti ma molti anni fa, ma li trovo ancora abbastanza attuali. E NON sono di sinistra, attenzione. E te lo ricordi il famoso discorso di un certo Menenio Agrippa, sempre qui a "Roma ladrona", certo, la metafora del corpo con uno stomaco e degli arti? Facciamo che gli imprenditori sono la testa, i politici lo stomaco (
) ed i lavoratori dipendenti le braccia e le gambe?
PRECISAZIONE: nulla di personale con nessuno, ma sempre nell'ottica di un discorso serio e pacato le mie idee ve le dico.
E, ripeto: per chi pensa che dipendenti pubblici e dipendenti in generale siano tutti fancazzisti medio ricchi anche un po' magnoni assenteisti e mangia pane a tradimento... chi vuole fare a cambio anche solo per un mesetto???
@TurboS: lo vedi che mi dai ragione implicitamente? Qual'è il reddito medio pro-capite nei posti che hai citato? Fammi avere uno stipendio come il mio omologo tedesco e vedrai come lo chiamo anch'io lo svizzero apprendistamunito...
Questo semplicemente non è vero: dico solo che, quando serve, i dipendenti li mazzoli alla fonte... gli altri sono vari ed eventuali... Ah: la mia "bustarella" non l'hai citata: inizia con l'1!!!!!!!!!!! Però: negli ultimi anni il mio "lordo" è aumentato. Di poco ma è aumentato. Il netto no. Me lo spieghi tu l'arcano? Ricordo che le tasse dovrebbero essere proporzionali al reddito, quindi tu vorresti che questo principio venisse meno se reputi il gettito dalle imprese (che sono una galassia molto variegata...) eccessivo. Che poi: da una parte dite che le "imprese" eludono, dall'altra che pagano tutte loro le tasse... dove sta la verità? La verità è che il gettito fisso e garantito delle varie voci dell'IRPEF di tante ma tante bustarelle, buste e bustone vuoi vedere che non è poi così basso??? Aggiungici tutto il resto, che però paghiamo un po' tutti pur se con vari distinguo...marcofinnista ha scritto:Che la totalita' delle tasse pagate proviene dai lavoratori dipendenti ho i miei forti dubbi, non dimentichiamo ci sono una miriade di imprese che sui loro fatturati di svariati milioni di Euro annui, quando pagano le tasse pagano cifre proporzionali, roba che un dipendente con la sua bustarella paga da 2/3/4000Euro al mese deve pagare una vita per arrivare a quanto versa il titolare della ditta "X" in un solo anno, non sono tutti bottegai da 5.000Euro all'anno di fatturato ed il resto a nero
Dirò una fesseria: io piccoli/medi imprenditori, o artigiani, o professionisti di piccolo cabotaggio ridotti in povertà VERA non ne conosco. Voi? Di dipendenti invece sì...
@L.a.t.23: questa del dentista che tira la cinghia... dai su...
@TurboS: al netto della buona gestione della cosa pubblica.... pagare tutti per pagare meno... perchè no?
Questa poi... mai letto Marx?TurboS ha scritto: Chi produce è l'imprenditore che si prende dei rischi e non ha il posto di lavoro a tempo indeterminato.
L'imprenditore non si prende nessun rischio: i suoi beni personali sono inattaccabili anche in caso di fallimento. Però... assoggetta forza lavoro altrui, in forza di una accumulazione originaria di capitali, senza la quale e sottopagandola non potrebbe produrre. I concetti furono espressi molti ma molti anni fa, ma li trovo ancora abbastanza attuali. E NON sono di sinistra, attenzione. E te lo ricordi il famoso discorso di un certo Menenio Agrippa, sempre qui a "Roma ladrona", certo, la metafora del corpo con uno stomaco e degli arti? Facciamo che gli imprenditori sono la testa, i politici lo stomaco (
PRECISAZIONE: nulla di personale con nessuno, ma sempre nell'ottica di un discorso serio e pacato le mie idee ve le dico.
E, ripeto: per chi pensa che dipendenti pubblici e dipendenti in generale siano tutti fancazzisti medio ricchi anche un po' magnoni assenteisti e mangia pane a tradimento... chi vuole fare a cambio anche solo per un mesetto???
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- marcofinnista
- Utente
Dovresti precisare che chi è costituito in forma giurudica di S.R.L. ed S.P.A. ha il capitalke il solo sociale attaccabile mentre le ditte individuali, le S.A.S. e le S.N.C. rischiano TUTTO, patrimonio sociale e patrimonio personale, anche i beni di proprieta' del coniuge e non mi sembra affatto un rischio da poco contro il rischio di non vedersi pagato lo stipendio.....sto rischio avra' pure un valore che qualcuno a sti scemi che lo corrono dovra' remunerare in qualche modo
.
-
gripen
- Addetto Stampa
Ah... avevo l'esempio a portata di memoria, ma sapete, l'età è quella che è...
Di recente ho avuto un po' di "guasti" in casa.
Caldaia: 60€ per chiamata e manodopera compreso bollino. Pezzo di ricambio pagato a parte a prezzo di listino onestissimo. Ditta "white", con dipendente serio e gentile che mi è venuto a casa alle 20 circa dopo una marea di altri interventi, ha finito alle 21 e mi ha dato regolare ricevuta. Ditta+dipendenti+auto di servizio+tutto il resto. Penso che se avessi chiamato "Ciccio er pallonaro" er cuggino de mi cognato che fa le riparazioni quando non lavora avrei dovuto aspettare e pagare di più... Quindi, se uno vuole ed è un minimo sveglio, de che stamo a parlà??? Sveglio, un minimo, perchè ho fatto 2-3 telefonate alle ditte di assistenza Ariston di zona ed ho comparato prezzo ed offerta tecnica... ma la differenza era di 15€ alla fin fine...
Stessa cosa per la lavastoviglie con l'immissione dell'acqua intasata dalla sabbia che il comune ci manda nelle tubature: 45€ con fattura per un'oretta di lavoro. Per spendere meno te lo devi fare da solo (e qui la cazziata di jpm che si cambia pure i cuscinetti del cestello da solo ci starebbe tutta...!!!)
Meglio che in Svizzera... non vi pare?
e non si tratta certo di multinazionali...
Di recente ho avuto un po' di "guasti" in casa.
Caldaia: 60€ per chiamata e manodopera compreso bollino. Pezzo di ricambio pagato a parte a prezzo di listino onestissimo. Ditta "white", con dipendente serio e gentile che mi è venuto a casa alle 20 circa dopo una marea di altri interventi, ha finito alle 21 e mi ha dato regolare ricevuta. Ditta+dipendenti+auto di servizio+tutto il resto. Penso che se avessi chiamato "Ciccio er pallonaro" er cuggino de mi cognato che fa le riparazioni quando non lavora avrei dovuto aspettare e pagare di più... Quindi, se uno vuole ed è un minimo sveglio, de che stamo a parlà??? Sveglio, un minimo, perchè ho fatto 2-3 telefonate alle ditte di assistenza Ariston di zona ed ho comparato prezzo ed offerta tecnica... ma la differenza era di 15€ alla fin fine...
Stessa cosa per la lavastoviglie con l'immissione dell'acqua intasata dalla sabbia che il comune ci manda nelle tubature: 45€ con fattura per un'oretta di lavoro. Per spendere meno te lo devi fare da solo (e qui la cazziata di jpm che si cambia pure i cuscinetti del cestello da solo ci starebbe tutta...!!!)
Meglio che in Svizzera... non vi pare?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC