9-3NG 1.9Tid - Assetto e Centralina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
nicola192
Utente

9-3NG 1.9Tid - Assetto e Centralina

#1 Messaggio da leggere da nicola192 »

Ciao a tutti,

sono da un paio di mesi diventato possessore di una Saab 9-3 Hatchbach 1.9 Tid 150CV
la macchina la trovo fantastica e non ho nulla di cui lamentarmi tranne che per il rischio velox che si corre con un mezzo cosi...

il precedente proprietario sostiene di aver fatto la classica modifica alla centralina, la centralina di serie è rimappabile? e nel caso che valori di coppia e potenza si raggiungono?
l'auto ha realmente un gran tiro e affondando in seconda quando entra in coppia le gomme slittano leggermente (p zero rosso, 225/45 r17), non so che velocità raggiunga, però a 200km/h ci mette un attimo ad arrivarci...

l'auto dovrebbe avere anche l'assetto sportivo, la distanza dal parafango al centro del mozzo è di 360mm sia all'anteriore che al posteriore, ho dato un po un occhiata alle varie dotazioni, però da quel che c'è scritto nelle brochure e nei manuali della Saab che mi ha lasciato l'assetto sportivo era un optional, nel 2009 era disponibile per la vector familiare?

se effettivamente assetto e centralina sono già state fatte ne sono ben contento, altrimenti valuterò se farli io o tenere l'auto cosi com'è che già va come una scheggia...

Grazie a tutti e Buonanotte!
SABBONE
Utente

Re: Assetto e Centralina 93 '09

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

l'incremento tipico e' 20-25 cv di centralina

puoi vedere qui....

http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F270006401
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

In base a quel che dici non è possibile fare una precisa valutazione della presenza o meno di una rimappatura: dovresti portarla in un bacco rulli e vedere approssimativamente quanto risulta.

Per l'assetto: hai provato a guardare di che colore sono le molle e gli ammo? E' duretto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SABBONE
Utente

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

fai qualche rilievo con torque pro in accelerazione ripresa, senza contare che dovrebbe visualizzarti un valore attendibile di potenza/coppia
(Consumi)[/center]
nicola192
Utente

#5 Messaggio da leggere da nicola192 »

mi rendo conto che non è possibile stabilire se è stata rimappata la centralina solo da qualche sensazione personale, però se mi dite che è rimappabile e che l'incremento è quello visibile sul sito della hirsch potrebbe essere vero dato che in base a quello che ha detto lui la nuova potenza doveva essere di 175CV...

i consumi cambiano molto dopo la mappatura? sul V70 D5 un mio collega è passato da 9km/l a 12... sempre pochi, ma niente male...

al colore delle molle non ci ho guardato, di che colore dovrebbero essere nel caso di assetto sportivo o standard?

grazie per la velocità nelle risposte!
GheSo
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Solitamente gli sportivi non della casa han colori sgargianti.
I consumi in uso quotidiano diminuiscono come aumentano in pieno carico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
salamifever
Utente

#7 Messaggio da leggere da salamifever »

SABBONE ha scritto:fai qualche rilievo con torque pro in accelerazione ripresa, senza contare che dovrebbe visualizzarti un valore attendibile di potenza/coppia
Sabbone...una domanda:
Affinchè i valori di hp e coppia siano attendibili il torque chiede l'immissione del peso....quanto devo inserire?è realmenre così attendibile?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
albertocorno
Utente

Re: 9-3NG TiD 150cv - Assetto e Centralina

#8 Messaggio da leggere da albertocorno »

Sulla mia opel mettendo un kit aggiuntivo ho guadagnato qualcosa piu' di 30 cv e la macchina e' cambiata completamente
Precedentemente all'alfa 159 rimappando la centralina originale l'auto e' passata daim120 originali circa 150 a detta del preparatore
In passato aveto anche fatto rimappare l'originale ad una 156 sw con prova ai rulli,passata dai 120 aim144 effettivi
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hirsch si tiene notoriamente basso.

Normalmente i 150cv rimappati di cui ho memoria io si aggirano attorno ai 180cv.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nicola192
Utente

#10 Messaggio da leggere da nicola192 »

grazie a tutti, ho scaricato il programma e sono andato in discarica a pesare la macchina con me su, 1750Kg, farò una prova con torque pro e il dubbio centralina così è risolto, per l'assetto, non ho guardato le molle, però pensavo a quelle sportive della saab, non erano optional per la vector? le aftermarket so che sono molto colorate, però quelle optional non credo...

se qualcuno consapevole delle molle che ha sulla macchina potesse fare una misurazione dell'altezza da terra o della distanza centro del mozzo/parafango potrei confrontarle
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La Vector poteva montare un assetto sportivo optional che costava mi pare 300 o 350€. Io credo che praticamente gli venissero montate le molle della Aero, che sono sempre state 10mm più basse.

Ci vuole un altro 1,9 TiD SH Vector che misuri da terra al centro del passaruota.. e che monti la tua stessa misura di cerchi e di gomme.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nicola192
Utente

#12 Messaggio da leggere da nicola192 »

le molle sono nere con tre pallini nell'elica più bassa, due bianchi con al centro 1 blu, immagino abbiano un significato, altrimenti non sarebbero li...

non mi dispiacerebbe abbassarmi di qualche cm, tanto qui le strade sono quasi tutte tavole da bigliardo e per campi ci vado con il fuoristrada, se ho già l'assetto aero mi accontento altrimenti guardo in casa ohlins o Kw cosa c'è in commercio, in genere 20-30mm meno dell'originale si possono togliere senza grossi problemi...
drillo65
Utente

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

Io ho la Vector 150Cv(al banco 172 :) )con l'assetto sportivo originale Saab,

però è la SS,va bene lo stesso?

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
nicola192
Utente

#14 Messaggio da leggere da nicola192 »

se riesci a guardare la penultima elica delle molle delle sospensioni e dirmi di che colore sono i tre pallini potremmo risolvere lo stesso...

comunque per il peso la mia è 1750Kg con me su, quindi se il peso della tua non è molto differente potremmo avere anche la stessa altezza da terra...

con 170CV che velocità raggiungi? anzi, per non compiere nulla di illegale, facciamo una prova da 80 a 130 in 4a marcia e misuriamo il tempo, intanto vedo se la centralina è stata rimappata e uno dei misteri è risolto in modo empirico :D
drillo65
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto e Centralina

#15 Messaggio da leggere da drillo65 »

Io però ho il sentronic........

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Prova a guardare Maptun ... ci sono gli Sconti Primaverili :
viewtopic.php?f=12&t=22182
nicola192
Utente

#17 Messaggio da leggere da nicola192 »

allora aspetterò qualcun'altro con il mio modello, però l'altezza dell'assetto dovrebbe essere la stessa, se riesci a prendere la misura verticale della distanza dal centro del mozzo ruota al bordo del parafango almeno il dubbio sull'assetto lo risolvo, poi per la centralina farò una prova con il programma che mi hanno consigliato
Rispondi