Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#1 Messaggio da leggere da salamifever »

Un ragazzo con cui lavoro-suono lavora nel settore marketing della bmc.Durante un viaggio gli ho chiesto:"ma un filtrino su sta macchina?" lui mi ha risposto:"ti do tutto l'airbox in carbonio con filtro conico"
Allora...molti dicono che il filtro conico fa perdere molto sui bassi...è vero anche su un motore turbo?
Poi ho anche cercato info sull'argomento gpl-filtro sportivo....ho letto che un eventuale carburazione magra con questo carburante non porta a surriscaldamento...al contrario raffredda troppo. Ho letto anche (se posso metterei un link per sapere anche il vostro parere) dei problemi di pescaggio aria con filtro conico-gpl :non gradisce molto le turbolenze...a patto che non sia un impianto ad i.liquida..ed il mio lo è. Secondo questa fonte il guadagno in prestazioni rispetto ad alimentazione a benza sarebbe fino al 15% in più....
Insomma che faccio? Dato che non mi costa nulla provo a farlo montare magari all'impiantista gpl?in modo da controllare subito i parametri??? O dormo sonni tranquilli? Grazie mille
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me il problema del filtro conico sul turbo non riguarda turbolenze o altro, anche perchè il turbo normalizza il flusso d'aria ad alta pressione dalla turbina in poi, per cui il GPL viene iniettato nel collettore di aspirazione dove il flusso non è in alcun modo disturbato dal tipo di filtro, non parliamo di un motore aspirato dove magari il filtro aria è molto vicino alla farfalla... su un motore turbo il filtro è lontanissimo dalla farfalla, c'è l'Intake Pipe che entra nel compressore, poi l'aria viene compressa e spinta con flusso costante attraverso l'IC, da li passa nel delivery pipe e solo a questo punto attraverso la farfalla.

Inoltre non capisco i problemi di smagrimento dovuti dal filtro.. parliamo di motori ad iniezione elettronica non a carburatore dove la mandata del carburante è fissa... c'è un debimetro che legge esattamente quanta aria entra nel motore e di conseguenza la centralina del motore dosa e adegua in tempo reale quanto carburante serve per avere una carburazione corretta.. entro margini di correzione anche in percentuali a due cifre.

Il vero punto che spesso fa sconsigliare il filtro conico nei motori turbo è il pescaggio dell'aria.. che avviene all'interno del vano motore, che è più caldo dell'esterno, dove invece pesca aria l'airbox originale con filtro a pannello... e sui motori turbo si ricerca sempre il massimo raffreddamento dell'aria (vedasi InterCooler).. e sembra un controsenso montare un filtro che la pesca già in partenza più calda e dunque più povera d'ossigeno.

Secondo me la cosa più sensata è montare si un filtro sportivo, BMC, K&N o chi che sia.. ma a Pannello da sostituire a quello in carta nell'airbox originale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
Secondo me la cosa più sensata è montare si un filtro sportivo, BMC, K&N o chi che sia.. ma a Pannello da sostituire a quello in carta nell'airbox originale.

Guarda salamifever se BMC da consigli con lo stesso modo con cui si rapporta con la clientela allora il mio consiglio è di lasciar perdere, specie per il filtro sportivo classico.

Vai direttamente di K&N (quello incassato nell'airbox) e ti troverai benissimo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah già, dimenticavo, in effetti ne sappiamo qualcosa, visto che per le 9-3 non c'era nemmeno il filtro della misura corretta..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Vai direttamente di K&N (quello incassato nell'airbox) e ti troverai benissimo.
Io ho messo quello ed in effetti l'ho subito apprezzato... tanto che l'ho comprato anche per la Cabrio.. non vedo l'ora di ritirarla dall'officina per godermelo anche su di lei.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#6 Messaggio da leggere da salamifever »

Quello che ho scritto (probabilmente in malomodo) l'ho preso da un sito di tuning cercando lumi tra filtri-tuning-gpl...ovvio che pareri "interessati" non vanno presi in considerazione:-)
Non ricordo se posso mettere il link...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma certo, non è mai stato vietato condividere alcun link !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#8 Messaggio da leggere da SABBONE »

scommetto che sono quelli di torquemaster.... ahhahahhahah

vai col filtro a pannello e se vuoi fai a modifica al pescaggio dell' airbox , trovi la discussione proprio in tuning tank
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#10 Messaggio da leggere da crumble »

salamifever ha scritto:Quello che ho scritto (probabilmente in malomodo) l'ho preso da un sito di tuning cercando lumi tra filtri-tuning-gpl...ovvio che pareri "interessati" non vanno presi in considerazione:-)
Non ricordo se posso mettere il link...
Ciao, nelle nostre auto l'aspetto più importante è aspirare aria fresca, poi che non ci siano colli di bottiglia, tutto il resto sono fesserie prive di fondamento e discorsi da bar. Dire che aumenta l'alimentazione del 15% cambiando il filtro su un motore turbo è ridicolo.
Il sistema di gran lunga migliore e che ti consiglio è filtro a pannello (io ho proprio un BMC ma vanno benissimo tutti) nell'airbox modificata. Avrai vantaggi agli alti e anche ai bassi, con un filo in meno di lag. I motori turbo vanno sturati, sia in ingresso che in uscita, non si svuotano mai ai bassi, anzi.
Poi scusa, già uno che fa l'airbox di carbonio che costa una fucilata per risparmiare 10 grammi su un'auto da 15 quintali si autodefinisce...io ho tolto 150KG e ho lasciato la pesantissima airbox di plastica!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#11 Messaggio da leggere da salamifever »

Il bagaglio in carbonio dovrebbe pescare aria fresca e isolarla maggiormente che con un airbox in plastica dal calore del vano motore...comunque ho parlato di questa marca semplicemente perchè mi verrebbe REGALATO. costo0

Il link dove si parla di gpl è questo:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/C ... tuning.htm
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il punto non è l'isolamento, l'aria viaggia talmente veloce che non fa neanche in tempo a scaldarsi per il contatto con l'airbox.. il problema del cono è che pesca aria proprio all'interno del vano motore.. mentre il filtro a pannella con l'airbox originale pesca aria fuori dal vano motore.. nel passaruota o davanti alla griglia del radiatore..

Crumble, noi sconsigliavamo BMW perchè lui ha una 9-3NG e il filtro non ha la misura corretta per l'airbox della 9-3NG.. per il resto concordo che in se i filtri in cotone saranno più o meno tutti paragonabili.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
Crumble, noi sconsigliavamo BMW perchè lui ha una 9-3NG e il filtro non ha la misura corretta per l'airbox della 9-3NG...

Stai perdendo colpi presidente..........tra un po le BMW te le sogni anche di notte............ eddai di la verita te ne vuoi comprare una......... :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ops.. tu però leggi bene.. noi le SCONSIGLIAVAMO appunto.. :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#15 Messaggio da leggere da salamifever »

Lucantropo ha scritto:Ops.. tu però leggi bene.. noi le SCONSIGLIAVAMO appunto.. :D :D :D :D
Ma solo perchè è una NG:-):-):-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:Crumble, noi sconsigliavamo BMC perchè lui ha una 9-3NG e il filtro non ha la misura corretta per l'airbox della 9-3NG.. per il resto concordo che in se i filtri in cotone saranno più o meno tutti paragonabili.

Giusto per la cronaca: l'han modificato e ora è giusto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti