Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Allora...molti dicono che il filtro conico fa perdere molto sui bassi...è vero anche su un motore turbo?
Poi ho anche cercato info sull'argomento gpl-filtro sportivo....ho letto che un eventuale carburazione magra con questo carburante non porta a surriscaldamento...al contrario raffredda troppo. Ho letto anche (se posso metterei un link per sapere anche il vostro parere) dei problemi di pescaggio aria con filtro conico-gpl :non gradisce molto le turbolenze...a patto che non sia un impianto ad i.liquida..ed il mio lo è. Secondo questa fonte il guadagno in prestazioni rispetto ad alimentazione a benza sarebbe fino al 15% in più....
Insomma che faccio? Dato che non mi costa nulla provo a farlo montare magari all'impiantista gpl?in modo da controllare subito i parametri??? O dormo sonni tranquilli? Grazie mille
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Inoltre non capisco i problemi di smagrimento dovuti dal filtro.. parliamo di motori ad iniezione elettronica non a carburatore dove la mandata del carburante è fissa... c'è un debimetro che legge esattamente quanta aria entra nel motore e di conseguenza la centralina del motore dosa e adegua in tempo reale quanto carburante serve per avere una carburazione corretta.. entro margini di correzione anche in percentuali a due cifre.
Il vero punto che spesso fa sconsigliare il filtro conico nei motori turbo è il pescaggio dell'aria.. che avviene all'interno del vano motore, che è più caldo dell'esterno, dove invece pesca aria l'airbox originale con filtro a pannello... e sui motori turbo si ricerca sempre il massimo raffreddamento dell'aria (vedasi InterCooler).. e sembra un controsenso montare un filtro che la pesca già in partenza più calda e dunque più povera d'ossigeno.
Secondo me la cosa più sensata è montare si un filtro sportivo, BMC, K&N o chi che sia.. ma a Pannello da sostituire a quello in carta nell'airbox originale.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Lucantropo ha scritto:
Secondo me la cosa più sensata è montare si un filtro sportivo, BMC, K&N o chi che sia.. ma a Pannello da sostituire a quello in carta nell'airbox originale.
Guarda salamifever se BMC da consigli con lo stesso modo con cui si rapporta con la clientela allora il mio consiglio è di lasciar perdere, specie per il filtro sportivo classico.
Vai direttamente di K&N (quello incassato nell'airbox) e ti troverai benissimo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Io ho messo quello ed in effetti l'ho subito apprezzato... tanto che l'ho comprato anche per la Cabrio.. non vedo l'ora di ritirarla dall'officina per godermelo anche su di lei..desertstorm ha scritto:Vai direttamente di K&N (quello incassato nell'airbox) e ti troverai benissimo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Non ricordo se posso mettere il link...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
vai col filtro a pannello e se vuoi fai a modifica al pescaggio dell' airbox , trovi la discussione proprio in tuning tank
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Ciao, nelle nostre auto l'aspetto più importante è aspirare aria fresca, poi che non ci siano colli di bottiglia, tutto il resto sono fesserie prive di fondamento e discorsi da bar. Dire che aumenta l'alimentazione del 15% cambiando il filtro su un motore turbo è ridicolo.salamifever ha scritto:Quello che ho scritto (probabilmente in malomodo) l'ho preso da un sito di tuning cercando lumi tra filtri-tuning-gpl...ovvio che pareri "interessati" non vanno presi in considerazione:-)
Non ricordo se posso mettere il link...
Il sistema di gran lunga migliore e che ti consiglio è filtro a pannello (io ho proprio un BMC ma vanno benissimo tutti) nell'airbox modificata. Avrai vantaggi agli alti e anche ai bassi, con un filo in meno di lag. I motori turbo vanno sturati, sia in ingresso che in uscita, non si svuotano mai ai bassi, anzi.
Poi scusa, già uno che fa l'airbox di carbonio che costa una fucilata per risparmiare 10 grammi su un'auto da 15 quintali si autodefinisce...io ho tolto 150KG e ho lasciato la pesantissima airbox di plastica!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Il link dove si parla di gpl è questo:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/C ... tuning.htm
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Crumble, noi sconsigliavamo BMW perchè lui ha una 9-3NG e il filtro non ha la misura corretta per l'airbox della 9-3NG.. per il resto concordo che in se i filtri in cotone saranno più o meno tutti paragonabili.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Lucantropo ha scritto:
Crumble, noi sconsigliavamo BMW perchè lui ha una 9-3NG e il filtro non ha la misura corretta per l'airbox della 9-3NG...
Stai perdendo colpi presidente..........tra un po le BMW te le sogni anche di notte............ eddai di la verita te ne vuoi comprare una.........
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Ma solo perchè è una NG:-):-):-)Lucantropo ha scritto:Ops.. tu però leggi bene.. noi le SCONSIGLIAVAMO appunto..![]()
![]()
![]()
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Consiglio airbox-filtro cilindrico Bmc
Lucantropo ha scritto:Crumble, noi sconsigliavamo BMC perchè lui ha una 9-3NG e il filtro non ha la misura corretta per l'airbox della 9-3NG.. per il resto concordo che in se i filtri in cotone saranno più o meno tutti paragonabili.
Giusto per la cronaca: l'han modificato e ora è giusto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



