9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Ma se devi pagarlo a prezzo pieno ti conviene pigliare itg o sprintfilter poliestere! Non fare cazzate!
(Consumi)[/center]
- Pupillo74
- Utente
Per chi non è pratico nell'oliare i filtri in cotone ed ha paura di bagattare il debimetro,oltre allo sprintfilter c'è anche questo della 3f quality che è molto simile
http://www.3fracing.it/filtri-intercambiabili.shtm
http://www.3fracing.it/filtri-intercambiabili.shtm
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
giara
- Utente
ho appena letto le vostre conversazioni e volevo parlare anche io del mio problema con l'accensione.
ogni mattina che accendo l'auto (saab 9-3 ttid) borbotta al minimo è la lancetta del turbo oscilla ma poi quando parto è tutto normale.
ho provato a fare eco-diesel della REPSOL ma il problema persiste!
giusto questi giorni di pasqua sono andato in montagna 4 giorni e con le temperature tra -2/3 gradi mi aspettavo che borbottava ancora di piu ma magicamente non lo ha fatto!!!
QUALCUNO NE E' VENUTO A CAPO????
ogni mattina che accendo l'auto (saab 9-3 ttid) borbotta al minimo è la lancetta del turbo oscilla ma poi quando parto è tutto normale.
giusto questi giorni di pasqua sono andato in montagna 4 giorni e con le temperature tra -2/3 gradi mi aspettavo che borbottava ancora di piu ma magicamente non lo ha fatto!!!
orgoglioso proprietario di una fantastica saab 9-3 aero TTID
- SABBONE
- Utente
pulisci il debimetro, o provane uno nuovo!
(Consumi)[/center]
-
giara
- Utente
Non sono un buon meccanico! massimo che riesco a fare è provare qualche prodotto per la pulizia degli iniettori oppure datto che è in garanzia posso portarla in concessionaria.
- ecodrive
- Utente
A me ogni tanto borbotta e la lancetta del turbo oscilla appena appena, ma dopo neanche un minuto gira tutto regolare.giara ha scritto:ho appena letto le vostre conversazioni e volevo parlare anche io del mio problema con l'accensione.
giusto questi giorni di pasqua sono andato in montagna 4 giorni e con le temperature tra -2/3 gradi mi aspettavo che borbottava ancora di piu ma magicamente non lo ha fatto!!!![]()
![]()
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
andreaaero
- Utente
Possibile che non si riesce a trovare una causa?
Ho notato e sono arrivato a una conclusione.
Se fuori ci sono meno di 5 gradi non lo fa mai.
Se fuori ci sono dai 7 gradi in poi ma dentro l'auto e' " caldo"
Allora lo fa' di sicuro.
Tutti questo sempre e solo a temperatura del motore a" zero".
Si puo fare puoi a modifica che legga sempre una temperatura tra 0 e 3 gradi?
Non e' possibile che la saab se ne infischi anche perchvedo che e' un problema di molti
Cosi come l'alternatore,dal,tubo intercooler,centralina vetri sportello guidatore ecc.
Ho notato e sono arrivato a una conclusione.
Se fuori ci sono meno di 5 gradi non lo fa mai.
Se fuori ci sono dai 7 gradi in poi ma dentro l'auto e' " caldo"
Allora lo fa' di sicuro.
Tutti questo sempre e solo a temperatura del motore a" zero".
Si puo fare puoi a modifica che legga sempre una temperatura tra 0 e 3 gradi?
Non e' possibile che la saab se ne infischi anche perchvedo che e' un problema di molti
Cosi come l'alternatore,dal,tubo intercooler,centralina vetri sportello guidatore ecc.
saab 93 ttid aero ss 2009
-
andreaaero
- Utente
Aggiornamento.
Giovedi sera mentre ero di ritorno a casa in sesta sui 100/110 km/h sento un taglio di potenza , la velocita scende da sola e si accende la spia motore.
Morale della favola velocita massima sui 60 km/h.
Una volta a casa con lo scanner obd mi da errore alla valvola egr.
Cancello l'errore ma appena riaccendo ricompare.
Venerdi mattina vado a lavoro e sempre lo stesso problema.
Alle 9 chiamo Manuel gli spiego e mi dice che potrebbe essere la centralina dato che il gruppo egr
e' nuovo mi dice di resettare la centralina con la batteria la stacco dalle12 alle18:30 e tutto e' tornato normale fino ad ora.
Oggi sento manuel e vediamo che mi dice.
Giovedi sera mentre ero di ritorno a casa in sesta sui 100/110 km/h sento un taglio di potenza , la velocita scende da sola e si accende la spia motore.
Morale della favola velocita massima sui 60 km/h.
Una volta a casa con lo scanner obd mi da errore alla valvola egr.
Cancello l'errore ma appena riaccendo ricompare.
Venerdi mattina vado a lavoro e sempre lo stesso problema.
Alle 9 chiamo Manuel gli spiego e mi dice che potrebbe essere la centralina dato che il gruppo egr
e' nuovo mi dice di resettare la centralina con la batteria la stacco dalle12 alle18:30 e tutto e' tornato normale fino ad ora.
Oggi sento manuel e vediamo che mi dice.
-
andreaaero
- Utente
Scusate per lo sfogo...
di sopra.
Ho sentito Manuel e dice che a questo punto si tratta della centralina e bisogna cambiarla solo che gli devo portare la macchina non basta spedirgliela .
spero di non buttare via soldi anche perché il prezzo della centralina mi ha detto che e' aumentato ed e'di circa 500€.
Ho sentito Manuel e dice che a questo punto si tratta della centralina e bisogna cambiarla solo che gli devo portare la macchina non basta spedirgliela .
spero di non buttare via soldi anche perché il prezzo della centralina mi ha detto che e' aumentato ed e'di circa 500€.
-
giara
- Utente
qualcuno ne è venuto a capo? la mia una volta borbottava una volta alla settimana adesso lo fa praticamente tutte le mattine! ho provato a fare anche l' eco diesel ma nulla. 
- MarcoMaxi
- Socio
Il borbottio puo' venire da molte cose. Se poi scaldandosi il motore diventa regolare allora e' piu' complesso. A parte i soliti iniettori capita spesso che il volano bimassa possa lesionarsi. Il primo sintomo e' proprio il "traballio" a freddo che poi col tempo tende a permanere anche a caldo. Cambiati molti per quel problema.
EGR: a volte si guasta proprio e va cambiata. Ma succede anche una cosa curiosa. Le famose farfalle di turbolenza si spaccano pian piano e vengono "digerite" dal motore quasi sempre senza problemi. A volte pero' i frammenti possono incastrarsi sotto il fungo della valvola EGR causando l'emissione del DTC della posizione irregolare EGR. Se il frammento rimane incastrato allora l'auto va in emergenza e a 60 all'ora, se riesce a liberarsi allora ritorna tutto come prima. Cambiato parecchi collettori (uno anche due giorni fa, quando e' passato il buon Paperuccio con la sua cabrio.....), il solito costo di circa 400 euro piu' IVA (collettore completo di motorino posizionatore e sensore di pressione/temperatura aria).
Meditate......
EGR: a volte si guasta proprio e va cambiata. Ma succede anche una cosa curiosa. Le famose farfalle di turbolenza si spaccano pian piano e vengono "digerite" dal motore quasi sempre senza problemi. A volte pero' i frammenti possono incastrarsi sotto il fungo della valvola EGR causando l'emissione del DTC della posizione irregolare EGR. Se il frammento rimane incastrato allora l'auto va in emergenza e a 60 all'ora, se riesce a liberarsi allora ritorna tutto come prima. Cambiato parecchi collettori (uno anche due giorni fa, quando e' passato il buon Paperuccio con la sua cabrio.....), il solito costo di circa 400 euro piu' IVA (collettore completo di motorino posizionatore e sensore di pressione/temperatura aria).
Meditate......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
GheSo
- Moderatore
Meditiamo al "ferro di cavallo"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
giara
- Utente
il problema che in saab con il computer non trovano nulla! nessun errore!
- MarcoMaxi
- Socio
Se fosse il volano col computer non lo vedresti il problema.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- mangio85
- Utente
Buon pomeriggio a tutti e buon anno; ho letto la vostra discussione con tutti i post.
Mio padre è possessore di una saab 9-3 tid del 2009.
Premetto che anni fa in garanzia ha sostituito 4 iniettori perchè erano difettosi.
Ultimamente, ha problemi di traballio, sembra un avvio fuori fase o a 3 cilindri. e udite udite...
lo fa solamente a caldo...
cioè mi spiego meglio...si ferma all'asilo di mia nipote..passano 5 / 6 minuti e quando va a riavviare...il motore emette strattoni e rumori poco simpatici e dopo mezzo secondo si spegne.
bisogna avviare il motore per tre volte prima di risolvere
Non è solito fare soste di soli 3 minuti...la cosa triste è che capita anche per soste di 30 o 60 minuti.
Avete consigli o riscontri..
Grazie a tutti
MArco
Mio padre è possessore di una saab 9-3 tid del 2009.
Premetto che anni fa in garanzia ha sostituito 4 iniettori perchè erano difettosi.
Ultimamente, ha problemi di traballio, sembra un avvio fuori fase o a 3 cilindri. e udite udite...
lo fa solamente a caldo...
cioè mi spiego meglio...si ferma all'asilo di mia nipote..passano 5 / 6 minuti e quando va a riavviare...il motore emette strattoni e rumori poco simpatici e dopo mezzo secondo si spegne.
bisogna avviare il motore per tre volte prima di risolvere
Non è solito fare soste di soli 3 minuti...la cosa triste è che capita anche per soste di 30 o 60 minuti.
Avete consigli o riscontri..
Grazie a tutti
MArco
SAAB 9-3 TID Vector 150cv nero my'09
-
dpn
anche io tempo fa cambiai i 4 iniettori a circa 80.000 km ora ne ho 170.000
Ultimamente la mia aveva un problema di strattonamenti a caldo, cercate il post.
Partiva imballata perché il sensore di temperatura rilevava una temperatura sballata e anche se il motore era caldo, rilevava che il motore era freddo quindi la centralina immetteva più gasolio del dovuto e di conseguenza partiva invasata.
Con un sensore di temperatura nuovo, la "scatola" (valvola termostatica) nuova ho risolto tutto.
Sempre che non siano gli iniettori sporchi e starati......
A livello di filtro gasolio come sei messo ?
Egr pulita ?
Quanti km hai ?
Ultimamente la mia aveva un problema di strattonamenti a caldo, cercate il post.
Partiva imballata perché il sensore di temperatura rilevava una temperatura sballata e anche se il motore era caldo, rilevava che il motore era freddo quindi la centralina immetteva più gasolio del dovuto e di conseguenza partiva invasata.
Con un sensore di temperatura nuovo, la "scatola" (valvola termostatica) nuova ho risolto tutto.
Sempre che non siano gli iniettori sporchi e starati......
A livello di filtro gasolio come sei messo ?
Egr pulita ?
Quanti km hai ?
- mangio85
- Utente
Buongiorno, grazie mille per la info.
il filtro gasolio ha fatto 5000km
l'egr è stata pulita dal centro saab
e l'auto ha 95000km.
Dove si trova questa scatola con valvola termostatica?
Magari provo a darci un'occhiata..è costosa?
Grazie
il filtro gasolio ha fatto 5000km
l'egr è stata pulita dal centro saab
e l'auto ha 95000km.
Dove si trova questa scatola con valvola termostatica?
Magari provo a darci un'occhiata..è costosa?
Grazie
-
dpn
allora solo il codice sensore temperatura NON originale costa attorno alle 15 euro, è uguale ad alfa romeo 159 - 147 - fiat croma, opel vedi qui
http://www.tuttoautoricambi.it/marca-au ... nsore.html
invece il termostato completo di scatola NON originale lo trovi a vari prezzi
http://www.tuttoautoricambi.it/marca-au ... stato.html
io in concessionaria ufficiale per il gruppo completo con manodopera ci ho lasciato ben 250 euro!
inizia a cambiare solo il termostato
http://www.tuttoautoricambi.it/marca-au ... nsore.html
invece il termostato completo di scatola NON originale lo trovi a vari prezzi
http://www.tuttoautoricambi.it/marca-au ... stato.html
io in concessionaria ufficiale per il gruppo completo con manodopera ci ho lasciato ben 250 euro!
inizia a cambiare solo il termostato
- mangio85
- Utente
grazie ma questi due link portano al termostato per controllare il liquido. (cioè per mantenere la temperatura costante a 85/90 gradi).
Pensavo ci fosse un altro sensore che regolasse l'iniezione di gasolio.
Il borbottio non è assolutamente dovuto al refrigerante
Pensavo ci fosse un altro sensore che regolasse l'iniezione di gasolio.
Il borbottio non è assolutamente dovuto al refrigerante
-
GheSo
- Moderatore
Perché no? Hai già controllato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic