Sì, i miei supporti erano vecchi. Facevano i classici rumori sulle sconnessioni. Questo rumore nella cambiata non ce l'ho presente.Lucantropo ha scritto:Pietro, ma tu quando cambiasti i supporti avevi notato delle vibrazioni/giochi poi scomprsi oppure li hai cambiati a prescindere perchè erano vecchi/usurati, ma indipendentemente da eventuali sintomi ?
9-3OG - Quel "cluck" in cambiata.. (supporti motore inside)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
Re: 9-3OG - Quel "cluck" in cambiata.. (supporti motore insi

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
Questo dovrebbe essere il più costoso di tutti, almeno il doppio degli altri due... magari non partirei proprio da questo.. tu hai dovuto cambiarlo ?enzolin ha scritto:L'altro supporto che verificherei non è quello che metti in foto, ma l'altro, quello col cerchio di metallo tondo.
Ricordo ricordo.. il mio non mostra perdite d'olio, ma chissà... magari l'ha perso molto tempo fa..l'altro (quello tondo) mi si era rotto anche sulla cabrio... ricordi?![]()
![]()
Magari sempre in conseguenza di un supporto andato che concede troppo movimento ?A fare il clunch sulle cambiate può essere anche la marmitta...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
L'ho preso in quanto gli altri due li avevo già cambiati e anche io sentivo un "cluck" nel svoltare a sinistra in fondo alla rampa del garage.Lucantropo ha scritto: Questo dovrebbe essere il più costoso di tutti, almeno il doppio degli altri due... magari non partirei proprio da questo.. tu hai dovuto cambiarlo ?
Era la marmitta (il downpipe) che sbatteva...
A differenza degli altri due che hanno dentro del liquido sto quà è monolitico, in gomma durissima; è di difficile reperibilità, quando lo chiesi al ricambista di fiducia cercò ma non riuscì a trovarlo (oltre che le nostre lo monta anche la
opel calibra).. si rompe talmente poco che manco lo vendono.
Ora ce l'ho, 35 euro da scandix, ma mai montato
Un altro "cluck" che sentivo era sempre dato dalla marmitta, il catback, per via di un supporto.
- Lucantropo
- Socio
Quello lato cambio pareva effettivamente un po' provato.. c'erano un po' di crepe varie qua e la anche se nel complesso risultava integro.. ma date le forze in ballo magari si era comunque "rammollito".
Quello posteriore invece non mostrava segni particolari di usura o deterioramento.. era semplicemente un po' schiacciato, ma vorrei vedere, dopo 14 anni con 100kg sulla testa.
Ad ogni modo.. spesa relativamente contenuta 120€ circa di ricambi + 1h di manodopera.. i sobbalzi e giochi che avvertivo sulle sconnessioni ed in cambiata sembrano svaniti, "cluck" incluso.. per cui sicuramente non è stata una sostituzione inutile.. dopotutto, 190,000km sono pur sempre 190,000km..
Purtroppo però, non si è risolto il problema della leva, quella sensazione di "gommoso", che descrivevo in questo topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=22363

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
In Saab mi sarebbero costati probabilmente 350€...

+ Lexus CT200h