9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

Ok Marco, premettendo che non so in base a quale percentuale di saturazione avviene, se mi trovo a un 40-50% di riempimento, perché non dovrei farla partire?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

MarcoMaxi ha scritto:Non esiste nessuna spia. Su alcuni software dal MY07 in poi compare una scritta "prestazioni limitate" in occasione di filtro DPF in condizioni limite di densità fuliggine o di rigenerazione appena iniziata da condizioni critiche.

Allora il meccanico su Saab mi ha detto 'na str...ata!
Però che venga sulla altre auto più recenti son sicuro ( visto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
MarcoMaxi
Socio

#23 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Allora sulle altre iniezioni il discorso varia. È di molto. Su questa EDC la logica è questa. Poi la teoria (ma anche la pratica.....) la rigenerazione parte quando la saturazione polveri è almeno compresa tra 80 e 90 % e con motore caldo. Non si può far partire prima, la farebbe ogni 200 km....... È poi in caso di piccola anomalia nell'impianto aspirazione la fuliggine aumenta e non viene presa in considerazione dal calcolo della saturazione. Ecco perché si tappa..... I software che gestiscono le altre iniezioni sono molto migliorati..... :)) :)) :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
giuseppe_p
Utente

#24 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

però se uno sa quanta percentuale di intasamento ha nel pannolone si organizza in modo di farsi un giretto per scaricare il carico "indigesto", meccanicamente, senza dover utilizzare la rigenerazione forzata.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
MarcoMaxi
Socio

#26 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

giuseppe_p ha scritto:però se uno sa quanta percentuale di intasamento ha nel pannolone si organizza in modo di farsi un giretto per scaricare il carico "indigesto", meccanicamente, senza dover utilizzare la rigenerazione forzata.
Non so cosa intendi per "meccanicamente". Non esiste una pulizia meccanica, solo tramite elettronica. Vi faccio un esempio : se ho una piccola perdita di aria da un manicotto oppure l'egr non a tenuta, può accadere che non ci siano guasti memorizzati ma comunque la fuliggine aumenta in maniera anomala, e non viene considerata nel calcolo saturazione. Quindi avresti bisogno di pulire prima il DPF. Ma se non si trova la causa della anomalia, presto sarebbe di nuovo pieno e dovresti pulirlo ancora. Si rischia quindi di pulirlo troppo di frequente e di danneggiare o tappare in maniera irreparabile.
Io sono sempre della mia idea. Se il sistema è a posto la logica pulizia DPF funziona benissimo. Se uno non è contento del sistema, si fa rimappare la ecu. Spero di essere stato chiaro a sufficienza...... :) :)) :=
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

Chiaro, però devi ammettere che la rigenerazione, al 99,9% delle volte, avviene empre nei momenti meno opportuni.
È da questo che è partita l'idea
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
giuseppe_p
Utente

#28 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

gheso ha scritto:Chiaro, però devi ammettere che la rigenerazione, al 99,9% delle volte, avviene empre nei momenti meno opportuni.
confermo, forse mi sono espresso male: la pulizia "meccanica" non sarebbe altro che buttarsi in autostrada e dargli una bella sgasata. nulla di +.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Luca69
Utente

#29 Messaggio da leggere da Luca69 »

giuseppe_p ha scritto:
gheso ha scritto:Chiaro, però devi ammettere che la rigenerazione, al 99,9% delle volte, avviene empre nei momenti meno opportuni.
confermo, forse mi sono espresso male: la pulizia "meccanica" non sarebbe altro che buttarsi in autostrada e dargli una bella sgasata. nulla di +.
Purtroppo non credo serva a molto: per fare la rigenerazione il FAP deve salire molto di temperatura e una bella "sgasata" non credo sia sufficiente

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da GheSo »

Dubbio: io son costretto farla costantemente come fosse una rigenezione forzata.
Auto in P e giù di acceleratore fino a 3.5k giri, poi auto in breve movimento e un altro paio di minuti di raffreddamento. Io meglio di così non riesco.
Sbaglio Marco?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente

#31 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Auto in P e giù di acceleratore fino a 3.5k giri
...in P ? !
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

GheSo
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

È automatica :)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
MarcoMaxi
Socio

#33 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Sgasare in P non serve a nulla cioè non può partire. O si fa col Tech 2 (statica) oppure in marcia quando lo decide lei ovviamente (dinamica). Tenete presente che per quella dinamica serve un carico motore (auto in marcia appunto), temperatura motore a regime e velocità oltre 50 km/h. Questo perché per fare la pulizia del DPF serve la famosa 5a iniezione che avviene solo in quelle condizioni. Tutti gli altri stratagemmi non servono a nulla. A 70 km/h in 3a marcia (per me è l'ideale, il motore sta a 3000 giri e fa molta fiamma) ci vogliono circa 15/20 minuti. Salvo spegnimento motore che fa ripartire il ciclo di pulizia daccapo.
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dura così tanto ?? :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#35 Messaggio da leggere da GheSo »

Marco, lo faccio quando mi accorgo che borbotta e il minimo è più alto.
Non è che inventa di farlo partire...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Luca69
Utente

#36 Messaggio da leggere da Luca69 »

gheso ha scritto:Marco, lo faccio quando mi accorgo che borbotta e il minimo è più alto.
Io quando mi accorgo che rigenera e sto per fermarmi, vado a farmi un giretto di altri 15 minuti cercando di tenere i giri sopra i 2500.
Se devo gettare il gasolio per la rigenerazione almeno mi diverto :) :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da GheSo »

Eh, ma mi succede sempre quando arrivo nel parcheggio di lavoro... :fainted:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SUPERFRA
Art Designer

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca69 ha scritto:
gheso ha scritto:Marco, lo faccio quando mi accorgo che borbotta e il minimo è più alto.
Io quando mi accorgo che rigenera e sto per fermarmi, vado a farmi un giretto di altri 15 minuti cercando di tenere i giri sopra i 2500.
Se devo gettare il gasolio per la rigenerazione almeno mi diverto :) :$
La stessa cosa che facevo io ... mi ero creato un mini-circuito nelle stradine di campagna vicino a casa mia . Però che palle !!! Magari tornavo dal lavoro , scendevo dalla rampa dei box , uscivo dalla macchina mi accorgevo della rigenerazione in corso , risalivo in macchina , risalivo dalla rampa e via ..... praticamente 20-30 minuti buttati via !!! W i benzina :fuck:
MarchinoLaPeste
Utente

#39 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

E poi che mi par di capire che col ttid questi accorgimenti un po' funzionano (sì però è inammissibile che uno che si preso una macchina anche di un certo livello debba fare tutte queste acrobazie... Che caspita, ci vogliono anche tempo e voglia per assecondare questi malefìci della tecnica. Col TiD non servivano proprio a un tubo... Quanti soldi buttati in gasolio, mezz'ore in giro prima di rientrare in casa, magari dopo una giornata lunga e storta, solo perché mentre stavi aprendo il cancello elettrico sentivi "quella vibrazione", "quel calore" e "quell'odore", e magari nel mentre ti suonava pure il telefono... Ma quando il dpf era esausto (poco più di 120.000km e tanti rimpianti per aver comprato quella macchina) non servivano proprio a nulla tutti questi artifizi! Quanto non mi mancano quei tempi!!! Vero Fra? :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Luca69
Utente

#40 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ora non esageriamo: normalmente, se il motore è in ordine, fa circa una rigenerazione ogni pieno (e neppure tutti i pieni).
A me capita di accorgermene una volta ogni due/tre mesi e io faccio circa 2000 km al mese :)

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi