Di questa cosa avevamo parlato anche all'epoca quando stavi pensando se fare o meno il passaggio dall'una all'altra e ricordo che di queste cose si parlò ampiamente al punto che ti suggerimmo che se volevi qualcosa di più simile alla tua BMW, dal punto di vista telaistico e progettuale, avresti fatto meglio a rivolgere le tue attenzioni ad una 9-3NG (che debuttò appunto 10 anni fa).
Per cui capisci, che va bene la delusione e il non essere concordi sulle cose, ma sentir dare giudizi denigratori come questi che non sembrano tenere conto del contesto non è proprio il massimo della vita per chi legge..
Quanto ai "freni di cacca", mah, sarà, ma io rimango un po' sorpreso.. forse non ti trovi con il carattere progressivo del pedale? come io non mi trovo ad esempio con quei freni on/off che inchiodano solo a sfiorarli anche se so che c'è chi li preferisce, ma non mi dire che se affondi il freno l'auto non frena..
Sicuramente la 900NG/9-3OG è un modello tutt'altro che perfetto, ma se c'è una cosa che non ho mai sentito realmente il bisogno di migliorare è proprio la frenata... (mi riferisco comunque a quelle con i dischi da 288mm).
Comunque, tornando in topic.. col Tech2 semplicemente puoi azionare la capote segmento per segmento, ma dubito che possa aiutare a diagnosticare o correggere gli scricchiolii che si manifestano a capote chiusa mentre viaggi.. pertanto non so bene che aiuto possa dare, comunque male non può farne nemmeno perciò.
Quanto all'ingranaggio te lo chiedevo perchè sulla 9-3OG non ci sono ingranaggi.. il tetto e anche il carter sono azionati da cilindri idraulici impernati direttamente sul telaio della capote.. non ci sono ingranaggi di alcun tipo a movimentare la capote, quelli c'erano sulla 900NG quando la capote era azionata da motori elettrici. Le serrature che fermano i ganci del lunotto nel carter sono azionate elettricamente da dei cavetti d'acciaio mossi a sua volta da dei motorini elettrici penso (non li ho mai dovuti maneggiare quindi non conosco esattamente la loro forma/collocazione)... non so se si riferivano a questi, ma è comunque roba che non fa parte del telaio della capote e non so quanti ingranaggi possano avere..
Per questo la cosa mi lascia un po' perplesso.. personalmente penso che l'unico modo per zittire un po' il telaio della capote sia quello di andare a verificare tutti i registri e poi, con pazienza, lubrificare con qualcosa che non macchia, tutti i vari snodi e punti di giunzione dei vari segmenti della capote... Io l'ho fatto (la lubrificazione, non la registrazione), non so se sarà una cosa duratura, ma è migliorata molto.

