900NG - Rottura grave (turbo?)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: 900NG - Rottura grave (turbo?)

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Un minimo gioco è normale e dev'esserci perchè è quel picolo spazio dove l'olio in pressione crea il velo/cuscino su cui poi l'albero e le bronzine ruotano.

Il gioco però dev'essere minimo e tale da non permettere alle palette di toccare le pareti, che sono praticamente incollate alle palette, ci sarà al massimo mezzo millimetro per lato.

Se vedi segni sulle pareti sicuramente le palette hanno toccato e grattato... anche se al limatura che vedi non so se possa provenire da loro perchè dovrebbero essersi consumate un bel po' ! mentre sembrano integre o tutt'al più appena appena smussate, se è vero che hanno toccato e che il bordo non è solo la lavorazione della "lama" ma si è "rettificato" contro alla parete..

Le giranti ruotano libere se le spingi con le dita o sono "frenate" o si bloccano in un certo punto ?

Girano insieme ? non è che s'è spezzato l'albero e quindi nonostante la turbina giri il compressore resta fermo ? :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se può esserti d'aiuto la mia, perfettamente sana, si presentava così:
Allegati
file-1.jpg
file-1.jpg (240.47 KiB) Visto 1370 volte
file.jpg
file.jpg (264.87 KiB) Visto 1370 volte

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#23 Messaggio da leggere da crumble »

Dovrebbe vederla un meccanico, però se il gioco è impercettibile è strano che non vada nemmeno in pressione, non è che ti è scoppiato un tubo da qualche parte (tipo quelli dell'IC) e sfiata? Ti consiglio comunque di smontare il delivery e controllare che non ci sia limatura all'interno e magari anche il tubo che collega il turbo con l'IC. Se quei graffi li ha fatti la girante il gioco è pazzesco ma si dovrebbe sentire, credo.
Il taglio a 1.5 è col mio stage3, se la tua è a stage4 e lavora a 1.4-1.5 fissi il taglio dovrebbe essere più alto di almeno 0.2, altrimenti ti andrebbe in protezione perché un po' di sovrappressione tra il raggiungimento della pressione di regime e l'apertura della WG c'è sempre.
Quindi sei a stage4? C'è molta differenza col 3? La mia a stage3 sta fissa alla fine del rosso, al confine tra rosso e nero e quando innesti la marcia superiore l'indicatore va un pizzico nel nero, che mi corrisponde a circa 1.4 di picco. :l più di così non riesco, tirando la WG, perché anche con solo mezzo giro di tirante in più mi va in protezione..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
crumble
Utente

#24 Messaggio da leggere da crumble »

Comunque vedendo anche il turbo di Luca si vede chiaramente che quello è a posto e il tuo ha fatto la guerra, tutti quei segni non ci devono essere, magari davvero è successo qualcosa all'alberino e il compressore tocca dentro mentre gira...penso comunque che un meccanico ti potrà dire a colpo d'occhio come stanno le cose. Ricordati di pulire tutti i tubi e l'IC che altrimenti la limatura migrerà nel motore!
Pietro7
Utente

#25 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Le giranti ruotano liberamente, senza impuntarsi, e insieme (alberino integro). C'è sempre quel gioco ma non so valutarlo. Comunque non è tale da far toccare le giranti sulle chiocciole. Poi questo posso dirlo a mano; non so cosa può succedere a 100mila giri al minuto.
crumble ha scritto:Dovrebbe vederla un meccanico, però se il gioco è impercettibile è strano che non vada nemmeno in pressione
Questo è quello che mi toglie il sonno! Devo dire che già il rumore mi spaventa e non ho mai voluto affondare. Insomma, il calo c'è, è forte, ma non so dire quanto. Domani faccio un giro e cerco di capire meglio quali sono i valori che il turbo può raggiungere ancora.
I tubi sono tutti integri. Li ho messi in pressione a due bar e non sfiata niente.
Il confronto con lo stage 3 non so farlo, perchè non ho mai montato la WG rinforzata per la T25, quindi il mio stage 3 non è mai stato al top. :eyeroll: Quello che mi dava fastidio era il calo ai 5mila giri, e con lo stage 4 non c'è più.

La limatura l'ho trovata solo sul cf. Il resto, a una rapida occhiata, mi è sembrato tutto pulito.

Scusate lo stile telegrafico: in questo momento ho un po' fretta! :sorry:
Grazie per l'aiuto!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
crumble
Utente

#26 Messaggio da leggere da crumble »

Sai che forse non ti conviene andarci in giro fin che non hai capito cos'ha? Se fa rumori strani lascerei perdere, rischi come minimo di danneggiare ancora di più il turbo, se non è ok, e solo per curiosità...
GheSo
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

Quotone!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Pietro7
Utente

#28 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Collegando l'elm ho letto l'errore p0130, che dovrebbe essere la lambda. Però non si accende la spia sulla strumentazione.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sai che novità... l'autodiagnosi spesso e volentieri è di un'inutilità imbarazzante... di fronte a guasti palesati ed evidenti ancora non si accorge di niente.. :x

Immagine
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da saaBruno »

crumble ha scritto:Sai che forse non ti conviene andarci in giro fin che non hai capito cos'ha? Se fa rumori strani lascerei perdere, rischi come minimo di danneggiare ancora di più il turbo, se non è ok, e solo per curiosità...
assolutamente Piè!!! con quel rumore del video io non la metterei nemmeno in moto!
comunque riguardo al gioco, anche da nuove hanno un gioco percepibile a mano quindi non è facile valutarne la bontà " ad occhio".

ma nel tuo caso , ahime, credo ci sia poco da fare... va sicuramente almeno revisionata.

Ps non è che si è succhiata qualcosa nella linea di aspirazione?
Pietro7
Utente

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Avete ragione su tutto. Però pensavo anche...
e se invece ci fosse uno sfiato sulla linea di scarico, che fa quel rumore e che manda anche in tilt la lambda. Magari nell'accoppiamento tra la chiocciola di scarico e il core; cioè nella parte opposta al downpipe (che guarda caso si era allentato).
Scusate la resistenza ma a me non convince il crollo improvviso di prestazioni. È possibile che l'usura delle bronzine porti il rendimento del turbo da 100% a 0 nell'arco di un secondo?
saaBruno ha scritto:Ps non è che si è succhiata qualcosa nella linea di aspirazione?
Scusa Brù, non ho capito. :o(
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si in effetti è strano pietro.. a meno che il turbo non si frantumi (e non è accaduto) sembra strano che possa smettere di soffiare così di punto in bianco..

Controlla la maglia flessibile del downpipe..

Sfiatare fra turbo e DP se i dadi sono ben tirati penso sia improbabile.. e la WG che ti è rimasta aperta ? no ?

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#33 Messaggio da leggere da crumble »

Poi se sfiata il dp mica perde pressione, anzi...ci dev'essere qualcosa di grosso che ti è sfuggito, magari come dice Luca è la WG che rimane aperta. In ogni caso quei segnacci nel turbo se non c'erano prima non ci devono essere e prima di distruggerlo ti conviene revisionarlo..ora vado a sentire il rumore, che me lo sono perso..
ma non è che la girante tocca? hai provato a farla girare a mano spingendola nelle varie direzioni ed anche verso l'esterno? Oppure, come ti hanno detto ha tirato dentro qualcosa dall'aspirazione, cosa che spiegherebbe i segni ma che non spiega perché non soffi più, se le palette ci sono deve farlo, infatti io pensavo che le palette fossero esplose..
crumble
Utente

#34 Messaggio da leggere da crumble »

Scusa, ho sentito il rumore, sembra una risonanza della girante, non mi sembra uno sfiato, a me era scoppiato un tubo e sfiatava ma il rumore era diverso e non si sentiva, come in questo caso, una roba che gira e poi per inerzia rallenta, a me sembra proprio il turbo. Bisogna tirarlo giù e vedere cos'ha, magari è solo una bronzina disintegrata ma se tocca disfi le palette, tra l'altro mi pare di vedere sul bordo delle palette del compressore una lucidatura, se è così tocca, non fare altre prove!
giuseppe122
Moderatore

#35 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

intendevi questo???? :D :D :D

non si vede bene ma stava entrando nel nero :Devil:
Allegati
scarico 001.jpg
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
crumble
Utente

#36 Messaggio da leggere da crumble »

giuseppe122 ha scritto:intendevi questo???? :D :D :D

non si vede bene ma stava entrando nel nero :Devil:
In questi giorni devo decidermi a fare un video, così vedrai..
comunque la mia va nel nero solo di picco e quando è particolarmente in forma, tale picco è vicino a 1.5bar che leggo sul manometro graduato, sarà tipo 1.4 ma essendo un valore di picco è difficile leggerlo con precisione, anche per il ritardo dell'indicatore. Infatti 1.5 non li ho mai visti sul manometro ma il fatto che sia entrata in protezione indica che ci sono arrivato.
A regime l'indicatore saab sta alla fine del rosso, o se fa caldo e/o la benzina non è all'altezza a circa 3/4 del rosso.
giuseppe122
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

questo perchè sei imbrigliato dall'APC o Trionic o come si chiama sulla tua. Io non ho vincoli se non il piede destro. anche la mia arriva a 1,5/1,6 ma volendo, li mantengo
crumble
Utente

#38 Messaggio da leggere da crumble »

giuseppe122 ha scritto:questo perchè sei imbrigliato dall'APC o Trionic o come si chiama sulla tua. Io non ho vincoli se non il piede destro. anche la mia arriva a 1,5/1,6 ma volendo, li mantengo
Ma no, la mia è così perché mappata così, è il massimo del massimo che può fare la mia turbina. Un leggero picco c'è sempre e l'avrà anche la tua. La pressione non è una cosa arbitraria, dipende da cosa si vuole fare e che cosa può sopportare il motore in quella configurazione. La Garrett T25 è progettata per max 1.2 bar, tra l'altro puoi dargli la pressione che vuoi (se vuoi affidabilità è però quello il limite) ma dopo un certo numero di giri non riuscirà più a mantenerla.
Tu che modifiche hai fatto per stare a 1.5/1.6 fissi? Immagino che sia oltre i 300CV e di parecchio.. :)
giuseppe122
Moderatore

#39 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

macché 300 :D :D

Natale dice 230/240, non ho mica le vostre auto moderne io! :))

la turbina è mitsu T05-12b di serie con girante di aspirazione maggiorata e quella di scarico modificata. poi ho tutte quelle modifiche elencate anche da un'altra parte: IC maggiorato con tubi siliconici, cavi candele siliconici, alberi a cammes Swedish Dynamics, aspirazione diretta, regolatore di pressione a 3.3 bar, eprom Speedparts nella centralina d'iniezione e, da qualche giorno, scarico completo da 3"

si fa quel che si può :)

finché dura.... :dealer:
crumble
Utente

#40 Messaggio da leggere da crumble »

giuseppe122 ha scritto:macché 300 :D :D

Natale dice 230/240, non ho mica le vostre auto moderne io! :))

la turbina è mitsu T05-12b di serie con girante di aspirazione maggiorata e quella di scarico modificata. poi ho tutte quelle modifiche elencate anche da un'altra parte: IC maggiorato con tubi siliconici, cavi candele siliconici, alberi a cammes Swedish Dynamics, aspirazione diretta, regolatore di pressione a 3.3 bar, eprom Speedparts nella centralina d'iniezione e, da qualche giorno, scarico completo da 3"

si fa quel che si può :)

finché dura.... :dealer:

Bello! Complimenti! Dai allora non denigrare il T5 che ti permette le potenze che vuoi con poche modifiche.
Scusami ma sono poco ferrato sulle Saab pre trionic, anche se avevo una 9000 col B202, ma in effetti da quello credo fosse difficile tirar fuori tanti cavalli. Ma la tua è 16 valvole? Con quelle pressioni non dovrebbe andare più su anche la potenza? Quali sono i motivi?
Rispondi