C900 Cabrio - Targa oro

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
futuroantico
Utente

Re: Targa oro per 900 cabrio classic ep

#21 Messaggio da leggere da futuroantico »

La maggiore difficoltà sta nel fotografare il numero motore. Per poterlo leggere è necessario rimuovere alcune parti e carteggiarlo. Per fortuna mi ha aiutato Aldo Pascone. Altre difficoltà non vi sono se conoscete bene l'auto. Ho, infatti, dovuto spiegare che il volante (un Nardi con corona in legno) era un accessorio dell'epoca (per fortuna ho il catalogo accessori del 1992) e che anche gli inserti in radica lo erano. Nonché che all'epoca andava di moda farsi consegnare le auto senza badge di riconoscimento. A me mancano tutti i fregi sul bagagliaio posteriore, che avrei anche potuto ripristinare (li ho tutti), ma ho preferito lasciare tutto identico all'origine.
giuseppe122
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

strano, mai visto C900 senza badges......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
velvet
Utente

#23 Messaggio da leggere da velvet »

Manco io.

Le uniche auto che potevano (possono) essere richieste senza badges con tanto di codice accessorio al momento dell'ordine (e a cui si può risalire fino ai primi anni '60) sono le Mercedes, che io sappia.

Quanto al numero motore è richiesto anche per la semplice iscrizione ASI e non è così difficile fotografarlo, con un po' di acrobazia.
futuroantico
Utente

#24 Messaggio da leggere da futuroantico »

Comunque.
Ad alcune manifestazioni non si può partecipare senza targa oro.
Allegati
plancia.jpg
futuroantico
Utente

#25 Messaggio da leggere da futuroantico »

Puoi darmi qualche riferimento documentale per ciò che dici velvet? Poiché se è certo provvedo a ripristinare i badges.
Di sicuro è successo, però, che la mia auto è stata acquistata da una mia amica (che poi me l'ha venduta) da un concessionario di Firenze senza badges. Il 1992 avevo 27 anni e, seppure non ero in grado di spendere tanto per acquistarla nuova, già l'osservavo con attenzione. Ho richiamato la mia amica che mi ha confermato di averla richiesta ed ottenuta così.
giuseppe122
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

secondo me li hanno tolti in concessionaria....

la moda di toglierli (per BMW e MB) per me è venuta dopo. Invece a quei tempi era di moda mettere più "turbo" possibili! :)
futuroantico
Utente

#27 Messaggio da leggere da futuroantico »

"There's no problems, only solutions" cantava J. Lennon.
Nulla è difficile: le acrobazie, infatti, gli acrobati riescono a farle :) .
Anche io e il buon Aldo le abbiamo fatte. Solo una buona mezz'ora di lavoro. Per altre auto è sufficiente aprire il cofano motore. Questa mattina ho fotografato il numero motore di una bianchina special in meno di trenta secondi. Lo stesso tempo ci ho messo per la mia Jaguar mk2.
Mi si chiedeva se vi fossero state difficoltà ed io ho evidenziato l'unica che mi è parsa tale.
Purtroppo non sono un buon acrobata. :o(
velvet
Utente

#28 Messaggio da leggere da velvet »

futuroantico ha scritto:Puoi darmi qualche riferimento documentale per ciò che dici velvet? Poiché se è certo provvedo a ripristinare i badges.
Di sicuro è successo, però, che la mia auto è stata acquistata da una mia amica (che poi me l'ha venduta) da un concessionario di Firenze senza badges. Il 1992 avevo 27 anni e, seppure non ero in grado di spendere tanto per acquistarla nuova, già l'osservavo con attenzione. Ho richiamato la mia amica che mi ha confermato di averla richiesta ed ottenuta così.
In italia molte "personalizzazioni" erano effettuate in concessionaria, piuttosto che direttamente dal creativo importatore Sidauto. Interni in radica, volanti, kit esterni era tutta roba che in Saab manco si sognavano ma che l'importatore si inventava.

Perciò le targhette sono state tolte quasi sicuramente in concessionaria, e anche quel kit (con la scritta 900) è molto probabile sia stato montato lì e fornito da Sidauto, oppure montato da Sidauto. Di certo la macchina non è partita dalla Finlandia così (le 900 italiane sono molto "atipiche" proprio per via di queste personalizzazioni locali).

Quindi probabilmente la cosa ci sta, ma certo non è documentabile. Non è mai esistita che io sappia un'opzione no-badge per le Saab, cosa che invece esiste ufficialmente da molti decenni per le MB ad esempio. La mia W107 del '72 per dirne una ha nella targhetta identificativa i codici con gli optional al momento dell'ordine, fra i quali risulta la richiesta dell' opzione no-badge.

Perciò in quel caso l'ASI può verificare la congruenza della cosa. Nel tuo caso diciamo che "si è fidata".
velvet
Utente

#29 Messaggio da leggere da velvet »

futuroantico ha scritto:"There's no problems, only solutions" cantava J. Lennon.
Nulla è difficile: le acrobazie, infatti, gli acrobati riescono a farle :) .
Anche io e il buon Aldo le abbiamo fatte. Solo una buona mezz'ora di lavoro. Per altre auto è sufficiente aprire il cofano motore. Questa mattina ho fotografato il numero motore di una bianchina special in meno di trenta secondi. Lo stesso tempo ci ho messo per la mia Jaguar mk2.
Mi si chiedeva se vi fossero state difficoltà ed io ho evidenziato l'unica che mi è parsa tale.
Purtroppo non sono un buon acrobata. :o(

5 minuti con una compattina.
giuseppe122
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

diciamo pure che non ci ha capito una mazza....
futuroantico
Utente

#31 Messaggio da leggere da futuroantico »

E' molto probabile che sia come tu dici Giuseppe 122. Perciò l'auto deve rimanere così come è uscita di lì. La cosa che non perdonerò mai alla mia amica è il cambio targa. Che volle fare perché non le piaceva l'indicazione della provincia
velvet
Utente

#32 Messaggio da leggere da velvet »

giuseppe122 ha scritto:diciamo pure che non ci ha capito una mazza....
Chi?

Cmq. il n. motore non è un enorme problema fotografarlo, quanto scoprire la prima volta dove cavolo si trova... :D
futuroantico
Utente

#33 Messaggio da leggere da futuroantico »

Sei un acrobata!
Anche dopo aver smontato i componenti per liberare l’inquadratura, la fotocamera non leggeva niente. Perciò abbiamo dovuto carteggiare la zona (veramente l’ha fatto il buon Aldo) e non è stato neppure facile, poiché non ci si arriva agevolmente. Alla fine questo è stato il risultato grazie ad una fotocamera compatta.
Allegati
Numero motore.jpg
velvet
Utente

#34 Messaggio da leggere da velvet »

Senza smontare nulla:

Immagine
futuroantico
Utente

#35 Messaggio da leggere da futuroantico »

Bravo! Ma ti assicuro che non siamo masochisti. Se abbiamo dovuto fare ciò che abbiamo fatto è stato proprio perché non era possibile fare diversamente. Quanto a giuseppe112 penso che si sia trattato di un refuso: abbia solo invertito una “o” con una “a”.
futuroantico
Utente

#36 Messaggio da leggere da futuroantico »

Oppure si riferiva all ASI. >:]
velvet
Utente

#37 Messaggio da leggere da velvet »

Penso si riferisse all' ASI.... Il fatto che non siano onniscenti a volte gioca a nostro favore, a volte contro.

Un'amico si è visto bocciare l' auto alla visita per targa oro perchè a loro dire le viti di fissaggio nel vano motore non erano congruenti. Peccato fossero solo state smontate, ripulite e tropicalizzate (finitura giallo-ottone) come erano in origine. Il fatto che non fossero zincate (finitura argento) li ha mandati in palla.

Alla visita successiva, con altro "esperto" la macchina con le medesime viti ha avuto la targa oro.
giuseppe122
Moderatore

Targa oro per 900 cabrio classic ep

#38 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

si, scusate ma il post è slittato, mi riferivo all'ASI.

per quanto riguarda le scritte, io le rimetterei. Non si tratta infatti di un'auto "uscita così" ma di una modifica effettuata dal proprietario. Poteva togliersele da solo una volta a casa ma ha preferito farlo fare alla concessionaria..(se è andata davvero così, come credo)
AeroGT
Moderatore

#39 Messaggio da leggere da AeroGT »

Finalmente riesco a scrivere anch'io i miei COMPLIMENTI!!!! Alla macchina ed a te per la pazienza di compilare quell'accrocchio di informazioni a caso che ti chiede l'ASI....
futuroantico
Utente

#40 Messaggio da leggere da futuroantico »

Grazie Aero GT.
Rispondi