Ora ci siamo

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
alesss
Utente
Contatta:

Re: Ora ci siamo

#101 Messaggio da leggere da alesss »

A prescindere ti consiglio prima di acquistare la vettura, godertela un po, farle un tagliandone controllare sia tutto in ordine (mi raccomando) e poi magari pensare ad aumentare la potenza.

Sent from iPhone using Tapatata[GRIMACING FACE]
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
mav67
Utente

#102 Messaggio da leggere da mav67 »

OK grazie cercherò'. Intanto finché' non ho lavoro questo resta solo un sogno..:(

Inviato dal mio LG Optimus G utilizzando Tapatalk
GheSo
Moderatore

#103 Messaggio da leggere da GheSo »

Ci son tanti mappatori all'estero che han una grande esperienza in mappe benzina Saab ( Maptun, Nordic etc... ).
Aumentano di più e a minor costo di H oltretutto, garantendo la stessa affidabilità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
mav67
Utente

#104 Messaggio da leggere da mav67 »

Grazie a tutti x risposta se avrò' fortuna di prenderla prima me la godo cosi e magari successivamente penserò' ad un upgrade della cavalleria..

mav67
Utente

#105 Messaggio da leggere da mav67 »

Toglietemi una curiosità'!? Il motore 110kw della precedente versione e' lo stesso montato sulle ultime versioni? Mi faccio capire sto' valutando anche cabrio ma del modello precedente se ne trovano diverse su autoscout24 a ottimi prezzi e pochi km alcune aspirate altre con turbo bassa pressione appunto 110kw! Non lo so' meccanico Saab che conosco mi ha detto che questo modello e' più affidabile x via che ha meno elettronica voi che dite? A me piace molto la cabrio del penultimo modello certo la nuova e' più bella esteticamente ma ahimè' costa tanto..;(

Lucantropo
Socio

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ti riferisci alla 9-3OG... NO, non è assolutamente più affidabile, proprio per niente, ma nella maniera più assoluta. Anzi, è decisamente meno affidabile.. non vi sono dubbi.. l'elettronica del B205 rispetto a quella del B207 è praticamente lo stesso, solo che è più vecchia (il che è peggio), va meglio trovandone una col B204, ma il modello in se ha comunque maggiori criticità sparse qua e la ed una maggior "fragilità progettuale" di partenza (non c'è solo il motore in un'auto, ma anche sospensioni e componentistica varia di bordo) che impongono di investire più tempo, attenzioni e sicuramente alla fine anche soldi per mantenerle veramente sane nel tempo. E' un'auto bellissima, sicuramente più emozionale e che ti resta nel cuore, ma se vogliamo parlare di "potenziali problemi/noie/rogne/rognette e rognettine" siamo su due pianeti diversi.

Non dimentichiamoci che la 9-3OG è un'auto che come progetto nasce all'inizio degli anni '90.. (stiamo parlando di ormai oltre due decenni fa.. la 900NG su cui si basa al 90% festeggia quest'anno i 20 anni esatti dalla sua immissione sul mercato).

Se vuoi un'auto che ti dia meno pensieri possibili, scegli la 9-3NG (il cui progetto risale a 10 anni dopo).. anche le pre-restyling dal 2003 in avanti vanno bene.

Quanto alla 9-3NG. Nel 2006 è stata cambiata la turbina, prima montavano una Garret GT25, poi una Mitsubishi TD04-11T.. ma a parte questo è rimasto uguale.. sostanzialmente non vi è differenza nemmeno fra il prima ed il dopo.

Comunque se hai in previsione di fare un'elaborazione, il GPL dovrai sovradimensionarlo adeguatamente in previsione di ciò, quindi ti costerà qualcosina in più.. sempre che tu trovi realmente conveniente installarlo, per le ragioni di cui si parlava nell'altro topic.(basso chilometraggio).
GheSo ha scritto:Ci son tanti mappatori all'estero che han una grande esperienza in mappe benzina Saab ( Maptun, Nordic etc... ).
Aumentano di più e a minor costo di H oltretutto, garantendo la stessa affidabilità
Ormai dipende sai, Hirsch è diventato molto conveniente per le Saab oltre una certa annata, ancora relativamente giovane...

Vista la sua posizione geografica: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=24458 :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mav67
Utente

#107 Messaggio da leggere da mav67 »

Beh che dire rimango a bocca aperta per tutte queste informazioni complimenti. Detto cio' che sia berlina o cabrio devo prientarmi verso ultimo tipo scusa mia ignoranza con sigle e quindi investire più soldi! Vedrò intanto guardo siti specializzati ma non posso certamente andare oltre 2004 come investimento mancano purtroppo i fondi! Vedo pero' che piano piano le cifre scendono e con auto poco chilometrate forse riuscirò fare buon acquisto. Data esperienza con varie Saab più o meno vecchie ho notato che modelli precedenti conviene prenderli aspirati r non turbo, mentre ultimi modelli se ho capito bene anche turbo benzina sono affidabili! Ho capito bene?

Lucantropo
Socio

#108 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Personalmente ritengo che i Turbo di per se siano sempre stati altrettanto affidabili.. solo per una questione statistica (hanno dei pezzi in più che le aspirate non hanno) possono incappare in qualche malfunzionamento in più.. ma se parliamo di una 9-3NG questo discorso non vale più ormai, anche perchè fra l'altro sono tutte turbo.. (tranne la 1,8i, che è un vero 1,8, ma quella non la considero nemmeno, il motore non è nemmeno Saab.. è proprio un Opel 100% trapiantato, e ne hanno vendute pochissime.. non ricordo nemmeno se fosse proprio disponibile sulla Cabrio fra l'altro).

Comunque, le Saab Cabrio in generale hanno sempre tenuto piuttosto bene il mercato.. non conosco il tuo budget, ma di tanto in tanto degli ottimi affare sulle 9-3NG dei primi anni si trovano.. certo bisogna vedere come sono messe, ma questo vale anche per le OG.. ci sono un sacco di rottami in giro in vendita per pochi soldi che si presentano bene, ma quando poi si arriva alla resa dei conti ti accorgi che alla fine ti costerà il doppio..

Diciamo che questa sarebbe perfetta per te..

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=36&t=24118

Sono passati 6 mesi, non so se sia ancora in vendita, eventualmente prova a contattare il venditore via MP e vedete se trovate un accordo sul prezzo..

Se no (se la vuoi proprio cabrio).. http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... sort=price :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

alesss
Utente
Contatta:

Ora ci siamo

#109 Messaggio da leggere da alesss »

Stai sulla pre-restiling motorizzazione che preferisci BENZINA e vai sereno. ( Ah ma e' la mia )
Scherzo buona ricerca! Aggiornaci!

mav67
Utente

#110 Messaggio da leggere da mav67 »

Alesss la tua sarebbe già' qui da me se potessi ne abbiamo già parlato e sapendo come l hai tenuta e tutti i lavori che hai fatto mamma mia mi viene da mangiarmi le unghie dei piedi senza sale ...;) a parte gli scherzi io ho visto in vendita su subito una 1.8 turbo almeno cosi si legge sul retro auto sbaglio ho le traveggole?

mav67
Utente

#111 Messaggio da leggere da mav67 »

SAAB 9-3 2ª serie - 2003 http://www.subito.it/vi/92608032.htm questo e' link datemi lumi su che modello si tratta?

Lucantropo
Socio

#112 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, è una 9-3NG "1,8t" (2,0 turbo 110kw, 150cv). Certo l'annuncio lascia parecchio a desiderare, sia come descrizione che come foto (ed anche il prezzo considerando il chilometraggio dichiarato ancora contenuto lascia un po' perplessi)... ma se ce l'hai a due passi da casa andare a vederla magari ne vale la pena..

Immagine
+ Lexus CT200h

mav67
Utente

#113 Messaggio da leggere da mav67 »

Già anche io sono perplesso ho chiesto x e-mail altre foto e se ha libretto servizi ma tipo non mi ha risposto. Più giù trovi stesso annuncio a 3000!!!

alesss
Utente
Contatta:

#114 Messaggio da leggere da alesss »

Fake ragazzi, la targa e' fatta su photoshop.

mav67
Utente

#115 Messaggio da leggere da mav67 »

Eh ti pareva truffa!!?

alesss
Utente
Contatta:

#116 Messaggio da leggere da alesss »

A parte che se scriveva in italiano nell'annuncio almeno sarebbe stato credibile , ma se date un occhio alle foto dettagliatamente a me sembrano tutto tranne che vere.

mav67
Utente

#117 Messaggio da leggere da mav67 »

Ciao ragazzi fatta la terza chemio in po' più' dura da riprendere cmq io lotto sempre. Volevo solo dirvi che combatto con tutto me stesso forse ho trovato lavoro e sempre ambito cmercio auto speriamo che martedì mi dia conferma cosi almeno x 1 anno lo stipendio e' assicurato. Invece sono tentato perche ex proprietario da una SLK 200 kompfessor che lui ha li in mostra. Oggi venuto suo meccanico prenderla x fargli tagliandone e parlando con lui ho detto metrici olio prescritto dalla casa e lui mi ha risposto che fa' bene i lavori e che mette sempre olio prescritto dalla casa madre. Che dirvi non lo so io amo la Saab ma anche SLK ottima auto bella e ha tenuta anche se trazione posteriore. Ottima!! Io sogno intanto ma prima deve esserci contratto e poi si vedrà' se strappo buon prezxo!! Lo so' che verrei considerato u traditore, ma vedo che buone Saab in rete non ci sono e rischi tante volte di prendere fregature parlo ormai x esperienza. Il budget e' poco per cui chi primo arriva meglio alloggia dice proverbio vero?

mav67
Utente

#118 Messaggio da leggere da mav67 »

Ciao a tutti volevo chiedere informazione sui problemi oil sludge della 9.5 fino a che anno questi motori hanno sofferto di questo problema INA 125kw del 1999 avrebbe di questi problemi ed eventualmente si possono risolvere senza bruciare ennesimo motore. Grazie x chi mi vorrà' delucidare i vari problemi e se evitare come la peste questi motori.

alesss
Utente
Contatta:

#119 Messaggio da leggere da alesss »

Se hai possibilita' di evitare sempre meglio farlo.

Sent from Tapatata[GRIMACING FACE]
mav67
Utente

#120 Messaggio da leggere da mav67 »

Gia' immaginavo ho già' sbielleto un 150 cv del 1997 a GPL !!! Pensavo che almeno dopo il 2000 come anno intendo avessero risolto questo problema..:( e' un auto che mi piace forse più 9.3 x comodità interna la spaziosità e la tenuta di strada

Rispondi