9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
MarcoMaxi
Socio

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#101 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Assolutamente no. Sono due termini espressi in due lingue diverse e basta. Il fatto della cerina era il primo esperimento di FAP (o DPF è la stessa cosa.....) da parte di PEUGEOT che però è stato subito sostituito dalla rigenerazione dello stesso filtro tramite le post iniezioni (brevetto FIAT con componenti bosch per 5 anni in esclusiva). Il sistema è tutt'ora in uso anche se si cominciano a vedere i bluetech che invece usano l'UREA come i camion che costa meno ed è più efficace. Ma questa è una altra storia.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
gsasanelli
Utente

#102 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Giusto per fare chiarezza e per spiegare il mio errore...
Ho tradotto letteralmente d(iesel)p(articulate)f(ilter) in f(iltro)a(nti)p(articolato) facendo così un assunzione sbagliata salvo poi andare a verificare http://it.m.wikipedia.org/wiki/Filtro_a ... articolato
Quando mi avete corretto a giusta ragione!
E si sono due termini in 2 lingue diverse (inglese dpf e francese fap) che esprimono due modi diversi di fare.
Spero che il fraintendimento si chiuda qui altrimenti andiamo avanti all'infinito (con voi che mi dite che ho sbagliato e io che chiedo scusa e vi confermo che ho sbagliato :8 )
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
lsd227
Utente

#103 Messaggio da leggere da lsd227 »

anche io sapevo della differeza di funzionamento tra i due, se poi abbiano abbandonato il principio PSA non lo so ma ho trovato questo articolo di qualche mese fa che continua a dire che sia così:

http://www.pellerinoauto.it/fap-e-dpf-f ... rticolato/
lo avevo letto su quattroruote o qualcosa del genere.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
gsasanelli
Utente

#104 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ok, con il WIS (finalmente l'ho reinstallato) adesso mi risulta ancora più chiaro da dove nascesse la mia traduzione sbagliata... Guardate l'immagine e capirete da soli :))
Tornando in argomento comunque qui piove ed anche domani danno pioggia... Ho comprato la lampadina ma se il tempo non mi da tregua non riesco ad installarla (purtroppo non ho garage :[ )
Qualcun altro (con versione uguale o successiva rispetto alla mia) nel frattempo ha avuto modo di verificare il discorso lunotto?
Allegati
Immagine.png
WIS - Descrizione impianto di scarico
Immagine.png (11.73 KiB) Visto 13029 volte
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
gsasanelli
Utente

#105 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ho preparato la lampadina... spero solo che il tempo mi aiuti almeno nel pomeriggio :(
Ieri tra l'altro ho avuto un problemino con l'olio motore... Ho tolto oltre 5 litri di "roba" (tra l'altro sotto la pioggia), ma non riesco a spiegarmi come sia possibile visto che rigenera regolarmente :@
Non vorrei che "a sensazione" uno se ne accorga con qualche attimo di ritardo (prima di spegnere mediamente "ascolto" la macchina) e quindi uno spegne la macchina ma la frittata è comunque fatta... Ma questo significherebbe trovarsi con delle rigenerazioni fallite corretto? Cioè, la centralina comanda lo start ed esattamente in quel momento uno spegne la macchina... cosa accadrebbe in questo caso? L'olio secondo voi si allunga uguale? Non riesco a spiegarmelo diversamente (visto che l'opcom mi dice che non sono fallite rigenerazioni) o il discorso dei fallimenti è diverso? Del tipo quel contatore viene incrementato solo se la rigenerazione parte e poi nel bel mezzo uno spegne la macchina?
Allegati
20140615_121931.jpg
Lampadina di fortuna 12V 3W
20140615_121931.jpg (60.38 KiB) Visto 13019 volte
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
SABBONE
Utente

#106 Messaggio da leggere da SABBONE »

gsasanelli ha scritto: Ho tolto oltre 5 litri di "roba" (tra l'altro sotto la pioggia), ma non riesco a spiegarmi come sia possibile visto che rigenera regolarmente :@
pah... che brutta roba questo motore.....
(Consumi)[/center]
gsasanelli
Utente

#107 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ce l'ho fatta... Con 1 ora senza pioggia l'ho installata (lo vedete dalle immagini). Prima di tutto è più comodo sganciare la parte superiore del portellone (è tutto a pressione per questo ci sono una marea di rumorini che provengono da li... appena avrò dieci minuti metto un po di gommapiuma :8 )
Una volta arrivati ai fermi ci si mette un attimo a collegare i 2 fili che servono. Ho provato ad accendere il lunotto e la lampadina si illumina ed è visibile dallo specchietto retrovisore... a questo punto non mi resta che attendere la prossima rigenerazione :-
Allegati
1.jpg
Attacchi del lunotto
1.jpg (81.28 KiB) Visto 13014 volte
4.jpg
Posizionamento lampadina
4.jpg (51.71 KiB) Visto 13014 volte
5.jpg
Visuale dallo specchietto retrovisore
5.jpg (56.95 KiB) Visto 13014 volte
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
GheSo
Moderatore

#108 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi raccomando tienici aggiornati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andreaaero
Utente

#109 Messaggio da leggere da andreaaero »

Comprato ieri l'opcom mi arriva in settimana vediamo se funziona anche sulla mia...
saab 93 ttid aero ss 2009
gsasanelli
Utente

#110 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Nel frattempo sono circa a metà del guado con la rigenerazione che dovrebbe ripartire fra 300/400 km dopodiché saprà dirvi con certezza se il lunotto è in funzione o meno! Per l'opcom vai tranquillo che se l'interfaccia è ok (parlo di hardware) non avrai problemi... fammi poi sapere che versione del firmware e dell'opcom hai (dovrebbe essere 1.45 per il firmware e 201008 per il software)! Nel frattempo sono in contatto via mail per gli aggiornamenti (1.54 e 201309) con lo sviluppatore cinese (almeno il mio è un china clone su hardware originale) ma c'è da attendere...
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
giuseppe_p
Utente

#111 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

L'OPCOM si collega al computer, vero?
Il mio portatile è vecchio e la batteria è andata. Non agevole utilizzarlo x me, ma se i risultati sono soddisfacenti troverò una soluzione.
Complimenti x il lavoro che stai facendo.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
gsasanelli
Utente

#112 Messaggio da leggere da gsasanelli »

L'opcom si collega al computer per il tramite dell'usb. Personalmente ho win 7 e funziona tutto regolarmente.
E per il lavoro... beh sto soltanto dando il "la" il resto lo farete voi singolarmente sulle auto condividendo (spero) poi la vostra esperienza :))
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
borg71
Utente

#113 Messaggio da leggere da borg71 »

Ciao ho seguito la vicenda con interesse, puoi controllare se si scaldano anche gli specchietti ? Io sulla mia ho quelli con lo sbrinamento...suppongo stesso circuito del lunotto.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
gsasanelli
Utente

#114 Messaggio da leggere da gsasanelli »

borg71 ha scritto:Io sulla mia ho quelli con lo sbrinamento...suppongo stesso circuito del lunotto.
Purtroppo non riesco a risponderti perchè non so se i miei si sbrinano o meno. Di certo semplicemente accendendo il lunotto non si scaldano e non mi sembra di avere altri tasti o opzioni da attivare... se era un optional da acquistare a parte probabilmente non è presente sulla mia. Tu però potresti provare ad accendere il lunotto è vedere se scaldano... in questo caso direi che il circuito è lo stesso, anche se ho l'impressione che l'on/off viaggi sul circuito can della macchina perchè la mia lampadina ha un certo ritardo nell'accensione/spegnimento
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
borg71
Utente

#115 Messaggio da leggere da borg71 »

Ok provo :)

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
borg71
Utente

#116 Messaggio da leggere da borg71 »

Allora, gli specchietti retrovisori sbrinanti... dovrebbero essere equipaggiamento standard ed usano lo stesso circuito dello sbrinatore posteriore.
Giusto per capirci ---> https://www.youtube.com/watch?v=AdQWyCbjgBQ

Oggi ho attaccato lo sbrinatore ma gli specchietti non si scaldano, ma deve essere un problema della mia auto :x .. o forse essendo estate non e' percepibile, in compenso mi e' partita la rigenerazione del DPF :unpleased: ..taci che ho visto il dte calare e la temperatura degli scarichi roventi li ho sentiti con la mano, giretto di un 15 minuti... dte tornato a valori normali e tempreature scarichi normali ...

Tu che sei tecnicamente dotato di strumenti per vedere se c'e' o non c'e' la rigenerazione, potresti attaccare una seconda lampadina lato guidatore, prendendo la corrente dai cavi che vanno agli specchietti... sarebbe pure comoda.

O togli il camando per regolare gli specchietti che viene fuori a pressione, o togli tutta la placca.. che dietro e' fatta cosi'

Immagine Immagine Immagine
9-3 1.9 tid vector
GheSo
Moderatore

#117 Messaggio da leggere da GheSo »

Credo che lo sbrinatore funzioni sotto una certa temperatura
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
borg71
Utente

#118 Messaggio da leggere da borg71 »

non credo sai, leggendo in giro.. non ho trovato riferimento a questa funzione.
9-3 1.9 tid vector
GheSo
Moderatore

#119 Messaggio da leggere da GheSo »

Hai ragione.
Solitamente si usa lo sbrinatore dei vetri quando fa freddo, ecco perché ho dato per scontato la sua attivazione con il freddo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#120 Messaggio da leggere da GheSo »

Rigenerazione finita da poco: lunotto fresco

Non ho acceso il clima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi