9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gsasanelli
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#201 Messaggio da leggere da gsasanelli »

angelo callegaro ha scritto:sulla mia auto che e' del 2005 il lunotto termico si accende assieme agli specchietti che sono riscaldabili. quindi sembrano accoppiati come gia' detto. probabilmente quanto scrivo e' una ripetizione ma nell'altro forum hanno trovato il positivo dello specchietto hanno messo il led con la resitenza e attenzione su certi modelli funzionava..... cioe' quando rigenerava si accendeva.......... comunque domani sera passo alla concessionaria e parlo col tecnico SAAB
anche se questo toglie diciamo il glamour alla questione epr sentire la sua opinione oppure bisogna vedere dalla REC il segnale che percorso compie e intercettarlo ma qui si passa all'atto pratico e ci vuole qualcuno del mestiere....... che potrebbe essere appunto l ' 88 KW con centralina STEINBAUER......... il giaguaro di FAENZA......
Ciao si succede di sicuro così anche su peugeot (mio cognato l'ha installato così). Se alla tua parte anche lo sbrinatore dello specchietto insieme a quello del lunotto potresti avere anche ragione anche se il wis come ho scritto qualche post fa (e forse anche GheSo l'ha detto ancora prima) dice altro. Comunque sabato mi metto alla ricerca del relè sperando sia esterno alla Rec altrimenti mi tocca fare una derivazione seguendo i fili che arrivano al lunotto :8
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
andreaaero
Utente

#202 Messaggio da leggere da andreaaero »

Ieri sera e' partita la rigenerazione sono andato a sentire il lunotto ma niente non era caldo quindi sulla mia non funziona.
saab 93 ttid aero ss 2009
gsasanelli
Utente

#203 Messaggio da leggere da gsasanelli »

andreaaero ha scritto:Ieri sera e' partita la rigenerazione sono andato a sentire il lunotto ma niente non era caldo quindi sulla mia non funziona.
Questo fa scopa se vogliamo con l'impressione di GheSo. Quindi sul TTDI sembra funzionare in maniera diversa. Riesci però a dirmi che versione di software della centralina ti legge l'opcom? Almeno capiamo se è un binario morto o meno per voi...
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
giuseppe_p
Utente

#204 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

scusa Gsanelli, ma perché ti preoccupi dell'allungamento dell'olio nella coppa motore? Questo non dodvrebbe succedere se le rigenerazioni non vengono interrotte anticipatamente, oppure qualche residuo......entra lo stesso?
Nella mia quando ho effettuato il cambio olio ne ho sempre trovato nella giusta quantità; nelle fasi intermedie mi viene difficile da capire in quanto l'astina si sporca e non riesco a capire la quantità di olio presente!
In definitiva, se riesce l'esperimento della lampadina :D , dovremmo essere a cavallo, no?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore

#205 Messaggio da leggere da GheSo »

Concordo, ha utilità nell'accorgersi dell'avvenimento della rigenerazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gsasanelli
Utente

#206 Messaggio da leggere da gsasanelli »

giuseppe_p ha scritto:scusa Gsanelli, ma perché ti preoccupi dell'allungamento dell'olio nella coppa motore? Questo non dodvrebbe succedere se le rigenerazioni non vengono interrotte anticipatamente, oppure qualche residuo......entra lo stesso?
Nella mia quando ho effettuato il cambio olio ne ho sempre trovato nella giusta quantità; nelle fasi intermedie mi viene difficile da capire in quanto l'astina si sporca e non riesco a capire la quantità di olio presente!
In definitiva, se riesce l'esperimento della lampadina :D , dovremmo essere a cavallo, no?
Ciao, l'esperimento lo considero riuscito c'è solo da portare avanti la lampadina (ma in un modo o nell'altro faremo). L'olio ho l'impressione che si allunghi ugualmente (ma appunto alla fine delle mie prove saprò essere più preciso). Intanto raggiungere anche lo scopo di avere un numero inferiore di rigenerazioni non sarebbe male vuoi per il "risparmio" sul carburante ( se lo posso chiamare così visto quanto costa lo shell) vuoi per il fatto che comunque l'olio resterebbe più pulito senza contare che le rigenerazioni secondo me hanno anche un impatto meccanico in generale
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
GheSo
Moderatore

#207 Messaggio da leggere da GheSo »

Considera che il cilindro non è un ambiente perfettamente chiuso, trafilamenti ci son sempre.

( Chiedi a chi usa motori a benzina VW... )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gsasanelli
Utente

#208 Messaggio da leggere da gsasanelli »

GheSo ha scritto:Considera che il cilindro non è un ambiente perfettamente chiuso, trafilamenti ci son sempre.

( Chiedi a chi usa motori a benzina VW... )
Concordo in pieno :)
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#209 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io continuo ad essere scettico a riguardo di questa faccenda del lunotto ....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gsasanelli
Utente

#210 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Be io ho provato sulla mia macchina e funziona... se altri han voglia di provare è confutare in un senso o nell'altro ben venga! Escluderei per adesso i TTDI visto che dite che che il lunotto resta freddo...
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
angelo callegaro
Utente

#211 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

avevo gia' mandato una mail alla concessionaria , loro mi hanno chiamato sul telefono che di solito e' spento ed io oggi sono andato a parlare col tecnico SAAB che ha detto che si puo' fare sulla mia che e' del 2005 nei modi descritti
cioe' sia dalla REC che dallo specchietto. il costo e ' di 10 euro per il led del tipo allarme e circa n'ora di lavoro per far passare i cavi. forse il led si potrebbe posizionare sul tasto col trattino che si trova sopra al TCS.
ora pero' sarei curioso di sapere quali apparati elettrici si accendono quando rigenera il TTID. D'inverno il lunotto acceso manualmente e l'avvio della rigenerazione si accavallano e quindi sarebbe necessario un circuito piu' sofisticato ma intanto si puo' inziare con questo.......... ha detto che e' necessario smontare delle parti per far passare il cavo dalla REC .......... logicamente...........
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#212 Messaggio da leggere da desertstorm »

Invierò un quesito a Josefsson in Svezia, vedremo cosa risponderà.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gsasanelli
Utente

#213 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Bene se risponde ci sarà la giusta conferma! Per quanto mi riguarda finirò i miei test, ne pubblicherò i risultati (come ho fatto finora) e attendere fiducioso vostre riflessioni :-
Nel frattempo Buona notte a tutti :))
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
gsasanelli
Utente

#214 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao, avendo a disposizione un po di tempo (qui a casa mia hanno deciso di ammalarsi tutti insieme :[ ) ho spulciato un po il WIS e:
1-> nella 1° immagine trovate la descrizione del processo di rigenerazione. Nella parte evidenziata parla del carico motore (senza indicare cosa viene usato per tenerlo alto). Per me che ho visto la luce accesa (quella che ho montato sul lunotto per intenderci) ha perfettamente senso che la centralina usi il lunotto proprio per il concetto di dover dare carico al motore (in caso contrario questo è uno dei parametri considerati per abortire la rigenerazione). Ad ogni modo attendiamo risposte più attendibili visto che la mia prova non vi basta :=
2-> nella 2° immagine ho preso lo screenshot della posizione del relè del lunotto. Credo sia intercettabile facilmente, devo ancora controllare ma sembra che dobbiamo rimuovere semplicemente un coperchio per arrivarci (ovviamente quando proverò controllo con il tester che il circuito di arrivo agli attacchi del lunotto sia esattamente quello).

Per il resto l'unica noia di questa cosa (se la vogliamo chiamare così) è il fatto che la luce si accende anche accendendo il lunotto... poco male in quel caso il gesto è volontario :)

Infine per lo sbrinatore sullo specchietto. Il WIS dice altro come ho scritto qualche post dietro ma evidentemente non tutte le versioni si comportano allo stesso modo.
Allegati
Immagine.png
Descrizione del processo di rigenerazione
Immagine.png (34.05 KiB) Visto 9686 volte
Immagine2.png
Posizione del relè del lunotto
Immagine2.png (13.06 KiB) Visto 9686 volte
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
angelo callegaro
Utente

#215 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

molto bene allora aspettiamo sabato che se in famiglia saranno guariti potrai fare questo lavoro....... e complimenti per la tenacia nel perseguire la questione e sviluppare gli approfondimenti........ adesso e' tornato il mostro del volano bimassa che e' anche quello molto costoso................
Extreme
Socio

#216 Messaggio da leggere da Extreme »

E stavolta è toccato a me.....
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511

salamifever
Utente

#217 Messaggio da leggere da salamifever »

desertstorm ha scritto:Io continuo ad essere scettico a riguardo di questa faccenda del lunotto ....
Non è che sono i terminali delle marmitte a scaldare il lunotto? :)) :)) :))
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
gsasanelli
Utente

#218 Messaggio da leggere da gsasanelli »

:D :D :D
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Andr3A
Utente

#219 Messaggio da leggere da Andr3A »

opcom arrivato... versione firmware 1.45 software 100219a

ho provato ad entrare e sembra funzionare (ho messo vectra c motore z19dth) solo che quando arrivo nella sezione engine mi dice che il codice motore rilevato è 8x875 (numeri scritti a caso) e mi si apre un menù a tendina dove devo scegliere altri codici che variano in base al motore...

es. Z19DTH NO DPF NO FP
Z19DTH NO DPF FP

e via discorrendo con tutte le variabili del caso... qua mi son fermato x fare danni... avete idea del problema ???

grazie

Andrea
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
gsasanelli
Utente

#220 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Andr3A ha scritto:opcom arrivato... versione firmware 1.45 software 100219a

ho provato ad entrare e sembra funzionare (ho messo vectra c motore z19dth) solo che quando arrivo nella sezione engine mi dice che il codice motore rilevato è 8x875 (numeri scritti a caso) e mi si apre un menù a tendina dove devo scegliere altri codici che variano in base al motore...

es. Z19DTH NO DPF NO FP
Z19DTH NO DPF FP

e via discorrendo con tutte le variabili del caso... qua mi son fermato x fare danni... avete idea del problema ???

grazie

Andrea
Ciao è normale che ti chieda :))
Seleziona
0x0739-VECTRA-C Z19DTH EDC16C9 DPF FP

E buona diagnosi :8
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Rispondi