9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gsasanelli
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Per la questione volano vi capisco... appena comprata di seconda mano, l'ho dovuto fare anch'io ma ha pagato il concessionario perchè in garanzia (e ci mancava pure non avevo fatto nemmeno 1000 km)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Andr3A
- Utente
Ottimo dopo provo !!gsasanelli ha scritto:Ciao è normale che ti chiedaAndr3A ha scritto:opcom arrivato... versione firmware 1.45 software 100219a
ho provato ad entrare e sembra funzionare (ho messo vectra c motore z19dth) solo che quando arrivo nella sezione engine mi dice che il codice motore rilevato è 8x875 (numeri scritti a caso) e mi si apre un menù a tendina dove devo scegliere altri codici che variano in base al motore...
es. Z19DTH NO DPF NO FP
Z19DTH NO DPF FP
e via discorrendo con tutte le variabili del caso... qua mi son fermato x fare danni... avete idea del problema ???
grazie
Andrea![]()
Seleziona
0x0739-VECTRA-C Z19DTH EDC16C9 DPF FP
E buona diagnosi
X la versione del software invece che mi dici ???
Grazie
Andrea
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- gsasanelli
- Utente
Ciao sembra corretta ma non è la stessa che ho io. Io ho la 08-2010 china clone. Ad ogni modo dipende solo da chi ha prodotto ehm... diciamo la patch 
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Andr3A
- Utente
allora ho dato un'occhiata e sono riuscito a leggere i parametri del motore... ! ho solo un due dubbi... ho la saturazione del filtro all'82% e l'ultima rigenerazione 155 km fa...
poi il sensore odometrico segna 140k km mentre sul quadro io ho 135k km... mha...
aprofitto per chiederti un'altra cosa...
nelle discussioni sui kit xeno aftermarket si parlava tanto di passare in officina una volta installato il kit e farsi mettere col tech 2 l'opzione xeno al posto delle alogene... si può fare anche con questo programmino ?? altra cosa ancora... si può resettare la centralina del cambio automatico ???
grazie mille
Andrea
poi il sensore odometrico segna 140k km mentre sul quadro io ho 135k km... mha...
aprofitto per chiederti un'altra cosa...
nelle discussioni sui kit xeno aftermarket si parlava tanto di passare in officina una volta installato il kit e farsi mettere col tech 2 l'opzione xeno al posto delle alogene... si può fare anche con questo programmino ?? altra cosa ancora... si può resettare la centralina del cambio automatico ???
grazie mille
Andrea
- gsasanelli
- Utente
Ciao, per l'odometrico anch'io ho più o meno lo stesso scarto e credo sia normale. Per la saturazione del dpf hai controllato con l'opcom (intendo i km) o è una tua stima? Altrimenti potrebbe significare che il dpf non si rigenera più correttamente...
Per il resto purtroppo non riesco ad aiutarti nel senso che non ho ne l'automatico ne il kit xeno. Hai già provato a cercare? Appena ho un attimo comunque (lavoro anche sabato e domenica purtroppo) provo a dare un occhio anch'io a fare una ricerca...
Per il resto purtroppo non riesco ad aiutarti nel senso che non ho ne l'automatico ne il kit xeno. Hai già provato a cercare? Appena ho un attimo comunque (lavoro anche sabato e domenica purtroppo) provo a dare un occhio anch'io a fare una ricerca...
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
Anzi ho fatto una ricerca al volo per lo xeno e guarda cosa ho trovato https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... QJLfoCyOXQ
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Andr3A
- Utente
avevo visto anche io quel video...
allora se entro tramite vectra c non mi da la presenza del modulo uec se lo provo ad aprire...
se entro tramite gm saab e 9-3 can riesco entrare sul modulo uec solo che dopo dove ti da tutta la lista dei vari seriali nella pagina principale del modulo viene fuori error freeze (o una cosa del genere)... mi fa leggere i valori ma non mi fa programmare...
riguardo al dpf venerdi scorso mi si era accesa la spia motore e la macchina non spingeva più... lunedì l'ho portata in officina a fare il tagliando e mi ha detto che il dpf era intasato ma che adesso è ok e di tirare di + la macchina
solo che mi sembra di aver fatto meno di 150 km da quando l'ho ripresa dal meccanico... i 150 km sono presi dall'opcom !
allora se entro tramite vectra c non mi da la presenza del modulo uec se lo provo ad aprire...
se entro tramite gm saab e 9-3 can riesco entrare sul modulo uec solo che dopo dove ti da tutta la lista dei vari seriali nella pagina principale del modulo viene fuori error freeze (o una cosa del genere)... mi fa leggere i valori ma non mi fa programmare...
riguardo al dpf venerdi scorso mi si era accesa la spia motore e la macchina non spingeva più... lunedì l'ho portata in officina a fare il tagliando e mi ha detto che il dpf era intasato ma che adesso è ok e di tirare di + la macchina
solo che mi sembra di aver fatto meno di 150 km da quando l'ho ripresa dal meccanico... i 150 km sono presi dall'opcom !
- gsasanelli
- Utente
Per il dpf l'opcom mi è sempre sembrato preciso da quel punto di vista (mi ritrovo km più km meno rispetto al mio conteggio). Quando l'altra volta a me era all'82% dopo 50 km mi è partita la rigenerazione. L'opcom da quello che ho letto dopo la rigenerazione manuale piazza la saturazione al 70% per far partire successivamente un ciclo automatico. Non so gli altri tool come si comportano in merito.
Per la programmazione quindi il modulo da utilizzare è quello che indichi? Hai provato a cercare quale delle opel ha lo stesso nostro modulo?
Per la programmazione quindi il modulo da utilizzare è quello che indichi? Hai provato a cercare quale delle opel ha lo stesso nostro modulo?
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
Ciao Andr3a per il cambio invece leggendo qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=165279
Nell'ultimo post so fa riferimento al fatto che una Vectra C ha lo stesso cambio automatico della 93. Non conoscendo le differenze tra l'automatico benzina e quello diesel non saprei, ma secondo me spulciando tra i modelli almeno il reset dovresti riuscire a farlo. Per il kit xeno non credo si riesca perchè anche se passi l'errore poi ti chiederà il security code che vale solo per le opel
Quindi si direbbe che con l'opcom non possiamo scrivere, ma solo leggere, resettare e lanciare procedure esistenti in centralina (vedasi rigenerazione manuale filtro fap). Ovviamente questa è l'idea che mi sono fatto. Potrò confermare quando proverò ad abilitare la chiusura comfort
Nell'ultimo post so fa riferimento al fatto che una Vectra C ha lo stesso cambio automatico della 93. Non conoscendo le differenze tra l'automatico benzina e quello diesel non saprei, ma secondo me spulciando tra i modelli almeno il reset dovresti riuscire a farlo. Per il kit xeno non credo si riesca perchè anche se passi l'errore poi ti chiederà il security code che vale solo per le opel
Quindi si direbbe che con l'opcom non possiamo scrivere, ma solo leggere, resettare e lanciare procedure esistenti in centralina (vedasi rigenerazione manuale filtro fap). Ovviamente questa è l'idea che mi sono fatto. Potrò confermare quando proverò ad abilitare la chiusura comfort
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
Riconfermo, vetro freddo e neanche le resistenze erano calde.
Tutto dopo una rigenerazione che non finiva più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
Diciamo assodato che per le TTiD il trucco non funziona. Sulla mia Tid però si è accesa e non ho le traveggoleGheSo ha scritto:Riconfermo, vetro freddo e neanche le resistenze erano calde.
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- giuseppe_p
- Utente
qui di sotto un OT ad un 3d che potrebbe interessare, invece, questo.
viewtopic.php?f=1&t=24968&p=479241#p479241
viewtopic.php?f=1&t=24968&p=479241#p479241
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
GheSo
- Moderatore
Ti credo, confermavo che sull'altro motore io non sento nulla scottaregsasanelli ha scritto: Sulla mia Tid però si è accesa e non ho le traveggole
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
Si scusa GheSo il modo in cui ho risposto... a volte internet ha questo risvolto negativo in cui non si capisce bene il tonoGheSo ha scritto:Ti credo, confermavo che sull'altro motore io non sento nulla scottaregsasanelli ha scritto: Sulla mia Tid però si è accesa e non ho le traveggole
Tornando al TTiD anche li deve esserci qualcosa vista la spiegazione del wis... parla di carico motore e giri motore...
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
Seba9-3
- Utente
Gheso.....come te ne accordi della rigenerazione?Riconfermo, vetro freddo e neanche le resistenze erano calde.
Perchè io, sulla mia...non me ne accorgo mai.
Ne da strattonamenti per dire, ne dal numero di giri al minimo più alti come ho letto su qualche post indietro....o sentori esterni.
Va sempre ecco.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
Si vede che sei un fotunato che riesce sempre a rigenerare in corsa.
Io me ne accorgo sia dagli strattonamenti a bassa velocità e in ripresa ( non a tavoletta, ripresa da traffico), ma soprattutto, dal minimo leggermente più alto ( però resta sempre sotto i mille giri)
Io me ne accorgo sia dagli strattonamenti a bassa velocità e in ripresa ( non a tavoletta, ripresa da traffico), ma soprattutto, dal minimo leggermente più alto ( però resta sempre sotto i mille giri)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- borg71
- Utente
Nel dubbio da fermo smonti e metti la mano per sentire gli scarichi ...se ti Scotti stai rigenerando.
9-3 1.9 tid vector
-
GheSo
- Moderatore
Quel che si dice " toccar con mano"

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
Tornando seri (anche se il "toccare con mano" può essere considerata una soluzione) direi che a questo punto le cose sono:
Motori Tid: si può montare la spia utilizzando il lunotto termico (ovviamente se si accende il lunotto la spia si accenderà). Qui resta l'incognita REC per portare la spia sul cruscotto anche se io mi starei orientando per portarla "vicino" allo specchietto retrovisore.
Motore TTiD: non funziona il trucco del lunotto, ma resta in piedi la possibilità di montare la termocoppia all'uscita del dpf per misurare la temperatura dei gas di scarico.
Scarto a posteriori la possibilità di leggere i pid sull'obd poiché l'elm327 ascolta il Pin 7 ma servirebbe l'ascolto sul Pin 3 (almeno in teoria) per via dei custom pid. L'opcom è ancora in fase di testing ma le potenzialità rispetto al dpf ci sono. Infatti si può leggere e rigenerare. Ovviamente va usato offline (è costantemente alimentato).
Spero di non aver dimenticato nulla, nel caso aggiungete e/o fate correzioni
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
angelo callegaro
- Utente
quindi diciamo cosi' ad istinto diresti che la famosa chiusura comfort , di cui si' e' molto parlato anni fa, si potrebbe
programmare senza la necessita' di montare il modulo aggiuntivo denominato anche sunroof motor w/ comfort closing
codice 12797844 costo 254 dollari piu' spese internazionali . non ho ancora capito se serva qualche altro elemento.
per averla sarei anche disposto ad investire del denaro....... ma come si dovrebbe agire.........quella volta mi er sfuggita ma ora potrei riprenderla.......... dai dicci come fare...........
programmare senza la necessita' di montare il modulo aggiuntivo denominato anche sunroof motor w/ comfort closing
codice 12797844 costo 254 dollari piu' spese internazionali . non ho ancora capito se serva qualche altro elemento.
per averla sarei anche disposto ad investire del denaro....... ma come si dovrebbe agire.........quella volta mi er sfuggita ma ora potrei riprenderla.......... dai dicci come fare...........