Ragazzi secondo me state facendo dei discorsi un po' (tanto) esagerati...
Innanzitutto Hirsch non ti garantisce nulla.. fai una rimappa Hirsch fuori dalla garanzia del costruttore (Saab), spacca il motore e voglio vedere se ti offrono anche soltanto una birra.. quindi il discorso della serietà sulla "garanzia" lascia, e parecchio, il tempo che trova.. a mio parere.
E' naturale che altri Tuner che non devono assecondare chi deve fornire una garanzia (Saab, come ha fatto Hirsch) possano sentirsi di spingersi un po' più in la.. ma questo non vedo perchè dovrebbe significare che non "rispettino" i margini di affidabilità dei componenti.. o credete che Hirsch li sfrutti al 99% mentre gli altri vadano fuori scala?
Se fosse come dite questi (altri) preparatori avrebbero già chiuso a causa dei guasti provocati ai clienti che li avrebbero già sputtanati sui forum di tutto il mondo e invece c'è (quasi.. naturalmente ci sarà sempre una porzione di insoddisfatti, ma mi risulta essere irrisoria) solo gente che se li raccomanda a vicenda..
Allora perchè Hirsch offre di meno? Beh, perchè magari gli ingegneri Saab, visto che è SAAB che dava la garanzia (e onestamente mi ricordo bene che in certi mercati non era nemmeno chiaro se Hirsch fosse riconosciuto ufficialmente dall'importatore locale oppure no.. visto che, ad essere pignoli, non era nemmeno Saab Automobile AB a dare le garanzie, ma gli importatori locali, visto che è con loro che noi abbiamo fatto il contratto di acquisto della nostra auto), gli avranno detto, voi al max gli fate tirare fuori tot cavalli, perchè noi vogliamo conservare un margine di sicurezza teorico su questo motore del, che ne so, 30% rispetto al 40% con la mappatura originale.. non vi sembra una spiegazione verosimile?
Il fatto che gli altri diano 10cv in più significa che magari hanno ridotto questo margine dal 30 al 25%... ma da qui a dire che non rispettano le caratteristiche dei componenti ce ne passa.. e poi scusate, se vi interessa non assottigliare il margine di sicurezza, tenetela originale o addirittura depotenziatela, così passate dal 40% al 60%..
Sulla diatriba "Nordic serio/MapTun no" perchè quest'ultimo promette 270cv mentre l'altro "solo" 265 onestamente anche qui mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova.. perchè mettersi a discriminare la credibilità di un preparatore specializzato sulla base di 5cv dichiarati in più o in meno mi sembra davvero un po' troppo... specialmente perchè per qualche ragione si da per scontato che è quello che ne dichiara 265 te li faccia prendere tutti.
Semmai mi domando, per fare un esempio del fatto che le "discrepanze" non sono a senso unico, e questa mi sembra una considerazione tecnica di maggior valore, come mai ne Hirsch, ne Nordic, ne nessun altro si è sbattuto a fare una mappatura differente per i B207 pre e post 2006, visto che questi motori montano turbine diverse (i primi la Garrett T25, i secondi una Mitsubishi TD04) mentre l'unico ad averlo fatto è stato MapTun ? Pensa che scemi..
Insomma.. ogni elaborazione andrebbe fatta e scelta in considerazione del tipo di motore e di step che si desidera effettuare, magari per un modello è più indicato uno, per uno diverso lo è un altro... ma prendere parte, quasi per partito preso, nei confronti dell'uno o dell'altro preparatore, quando stiamo parlando di gente che di queste cose ci campa da un quarto di secolo (e lavorando solo su Saab) e che si è costruita una reputazione con i feedback dei clienti.. mi sembrano proprio delle chiacchiere da bar.
Detto questo, poi ognuno è naturalmente libero di avere maggior simpatia per chicchessia.. alla fine, secondo me, è solo di quello che si tratta..
p.s.: Per chi non lo sapesse tutte le potenze dichiarate da MapTun, sono riferite all'utilizzo di benzina 98RON, se non ricordo male c'è anche scritto da qualche parte sul loro sito... ma, sempre se non mi ricordo male, vale anche per tutti gli altri.