9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore ► NOVITA GENNAIO 2016 ◄

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#21 Messaggio da leggere da gpp »

PS: l'auto risulta uscita dalla fabbrica a novembre 2011 ....
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#22 Messaggio da leggere da maxxxce »

gpp ha scritto:Ho fatto l'aggiornamento con 95 minuti >:] >:] >:]
@maxxxce: visto che abbiamo lo stesso tipo di Saab, dopo l'aggiornamento, come indicazione dell'aggiornamento mi compare 20-12-02; è l'ultimo o invece ho comprato delle mappe DVD che avevo già nel NAV secondo te :( :( :( ??? Non mi ricordo cosa c'era prima; tu cosa hai?

Questa é la foto del navigatore...

Mi sembra che di aver letto ( questo probabilmente ne sa di piú nickstick....) che l'ultimo aggiornamento software non mappe disponibile da ORIO sia E 40 D...
Allegati
image.jpg
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#23 Messaggio da leggere da gpp »

Io su indicazione di Orio (perché loro l'aggiornamento non ce l'hanno) ho acquistato questo:

1 GM Navi Audio Package Europa - 2013 € 249,00
Numero di telaio: YS3GR4MKXXXXXXXX
Codice di attivazione: XXXXXXXXX
Trasporto e Spedizione: € 15,50
Totale: € 264,50

però ho l'indicazione del sw come E39B o E39D (sicuramente non E40); può essere che i DVD riguardassero solo l'aggiornamento delle mappe?
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#24 Messaggio da leggere da gpp »

che poi è quello riportato sull'online shop di Here navigazione.com (ex Navteq) della Open Ampera 2013 (GM Navi Audio Package Europa - 2013)
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#25 Messaggio da leggere da gpp »

Screen Shot 2014-09-11 at 23.00.36.png
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#26 Messaggio da leggere da NickStick »

maxxxce: L'aggiornamento firmware che ho fatto io (aprile 2013) e' il E40D.

Spero che ce ne sia uno piu' recente, altrimenti non saprei come risolvere il problema "Belgio".
La schermata di aggiornamento firmware infatti, dice chiaramente che non e' possibile re-istallare il medesimo firmware. Infatti dopo aver istallato, si tenta di istallare nuovamente dal medesimo CD, il tasto "OK" e' disabilitato e rimane acceso solo il tasto "CANCEL".

Parlo per me, perche' sono convinto che se si potesse fare, i problemi scomparirebbero nuovamente per un bel periodo di tempo.

gpp: Certo, l'aggiornamento che compri online e' relativo solo alle mappe.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#27 Messaggio da leggere da maxxxce »

La cosa che non capisco ( sapendo una mazza di informatica) è il perchè fino ad un certo punto funziona benissimo ( anche per anni) e poi si stalla.... Rimanendo sul belgio.......essendo un sistema chiuso

Soprattutto non avendo nessun contatto con altri sistemi e/o software..... Come invece accade per computer e mobile connessi..... Che cambiando il contesto potrebbero non esserne compatibili.........

I misteri di saab.....


Ma aggiornando le mappe questo difetto a tempo scompare???
Viene procrastinato.?????
O non cambia nulla?????
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#28 Messaggio da leggere da gpp »

@maxxxce: A me non succede di avere il belgio come impostazione quando parte; parte sempre dall'Italia; il software è E39 ed aggiornando le mappe non ha aggiornato il software come diceva giustamente @nickstck
Il software a me funziona benissimo e non penso ad aggiornarlo perché non avendo l'opzione del telefono via bluetooth non penso che aggiornando il software mi possa aggiungere l'opzione bluetooth per il telefono (@nickstick: cosa dici?)

PS: ragazzi, comunque l'auto è una bomba :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :) :) :)
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#29 Messaggio da leggere da NickStick »

Io un'idea ce l'ho, ma e' basata sul niente...

Secondo me c'e' un bug che non permette piu' la corretta memorizzazione di alcuni dati allo spegnimento del veicolo.

Quando si spegne l'auto, il brano che sta suonando viene memorizzato da qualche parte, e il problema non si pone se si rimette in moto l'auto entro alcuni minuti dallo spegnimento.

Dopo alcuni minuti, l'auto spegne alcuni sistemi (si sente il rumore di un relais) e secondo me, a quel punto dovrebbe memorizzare in memorie a piu' lungo termine i dati relativi al brano suonato e alla nazione selezionata sul navi.

Cio' evidentemente non funziona.
Ma un aggiornamento, non e' solo un programma modificato, ma implica un flash di una rom (la sovrascrittura di una memoria riscrivibile) o la riscrittura di alcuni registri.

Se dopo un po' di tempo, alcuni difetti "ritornano", significa che non c'era un errore nel firmware, errore risolto nella versione successiva, ma c'e' una instabilita' di cio' che e' stato scritto, instabilita' che rimane.

Se cosi' fosse, basterebbe rifare l'aggiornamento con la medesima versione, che quindi non sarebbe piu' definibile come "aggiornamento" ma almeno riscriverebbe tutto in modo corretto.

Come quando reistalli un programma o addirittura un sistema operativo perche' "si e' incasinato".

Purtroppo, come dicevo, l'infotainment non fa l'aggiornamento con un disco che ha la stessa versione del firmware istallato.



Non so se l'opzione bluetooth dipende da un accessorio hardware o da un software.
Di solito gli "aggiornamenti", aggiornano cio' che si ha senza aggiungere nuove funzionalita'.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#30 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ma avete provato a scollegare la batteria?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#31 Messaggio da leggere da maxxxce »

NickStick ha scritto:Io un'idea ce l'ho, ma e' basata sul niente...

Secondo me c'e' un bug che non permette piu' la corretta memorizzazione di alcuni dati allo spegnimento del veicolo.

Quando si spegne l'auto, il brano che sta suonando viene memorizzato da qualche parte, e il problema non si pone se si rimette in moto l'auto entro alcuni minuti dallo spegnimento.

Dopo alcuni minuti, l'auto spegne alcuni sistemi (si sente il rumore di un relais) e secondo me, a quel punto dovrebbe memorizzare in memorie a piu' lungo termine i dati relativi al brano suonato e alla nazione selezionata sul navi.

Cio' evidentemente non funziona.
Ma un aggiornamento, non e' solo un programma modificato, ma implica un flash di una rom (la sovrascrittura di una memoria riscrivibile) o la riscrittura di alcuni registri.

Se dopo un po' di tempo, alcuni difetti "ritornano", significa che non c'era un errore nel firmware, errore risolto nella versione successiva, ma c'e' una instabilita' di cio' che e' stato scritto, instabilita' che rimane.

Se cosi' fosse, basterebbe rifare l'aggiornamento con la medesima versione, che quindi non sarebbe piu' definibile come "aggiornamento" ma almeno riscriverebbe tutto in modo corretto.

Come quando reistalli un programma o addirittura un sistema operativo perche' "si e' incasinato".

Purtroppo, come dicevo, l'infotainment non fa l'aggiornamento con un disco che ha la stessa versione del firmware istallato.



Non so se l'opzione bluetooth dipende da un accessorio hardware o da un software.
Di solito gli "aggiornamenti", aggiornano cio' che si ha senza aggiungere nuove funzionalita'.

Nickstick....la tua visione non fauna grinza e piú o meno...in altri termini é quello che pensavo anche io....
Dando peró la colpa ad un optional aftermarket che ho ...un video sui sedili posteriori..che d'apprima era collegato alla centralina di accensione con rischi enormi...e poi con manuel 76 abbiamo ricollegato direttamente.......

Invece tu dici che hai lo stesso problema come anche gli owners 9-5.... Quindi é un difetto generale.....

Sul fatto che spegnendo per lungo tempo perda la memoria degli ulrimi accessi......

Ho provato anche a cancellare tutti i punti di riferimento.....pensando che la memoria satura non dasse tale possibilitá.....ma non si é risolto....

La tua idea di re-installare mi smbra opportuna... Ma non se po fa.....forse con il tech2 che controlla o libera il canale...dovrei chiedere a saabsonia...visto che devo riportarla in attesa del tubo intercooler.....

Cosi come il problema ora di arrivo....mi sembrano funzione disattivate ....non che non ci siano....questa poi c'é su qualsiasi navigatore e sulla versione precedente.....



Gpp....... Tu hai la versione E 39.... Strano..... Nickstick ha preso l'auto nel 2010..... La mia é marzo 2011.... E la tua di fine 2011 ed hai un frmware piú vecchio????

Comunque purtroppo penso visto che é un difetto comune...che con il tempo avverra anche a te.....probabile con la saturazione della memoria.......
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusatemi l'OT

Max, potresti rimpicciolire un pochino l'immagine? Purtroppo va fuori schermo e per leggere i tuoi interventi devo sempre usare il cursore

Scusate e grazie


Fine OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#33 Messaggio da leggere da maxxxce »

Potrei certo..... Ma non so come si faccia!!!!!!!!!!

Su altri forum inserendo la ridimensiona direttamente
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#34 Messaggio da leggere da desertstorm »

Prova a ridimesionare di un 20/30% l'immagine usando paint e poi la ricarichi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#35 Messaggio da leggere da gpp »

@maxxxce: la tua risposta (Tu hai la versione E 39.... Strano..... Nickstick ha preso l'auto nel 2010..... La mia é marzo 2011.... E la tua di fine 2011 ed hai un frmware piú vecchio???? Comunque purtroppo penso visto che é un difetto comune...che con il tempo avverra anche a te.....probabile con la saturazione della memoria.......) mi fa sorgere una domanda: cosa posso fare per non arrivare ad avere la saturazione della memoria?
Grazie :) :) :)
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#36 Messaggio da leggere da NickStick »

@maxxxce: La mia e' del febbraio 2011.

@gpp: non c'e' nessuna "saturazione" della memoria. Era un'idea che sia era fatto maxxxce, ma mi pare che l'abbia abbandonata, viste le esperienze altrui.

Finche' ti funziona vai avanti. Quando ti si porra' il problema, lo affronterai.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#37 Messaggio da leggere da maxxxce »

NickStick ha scritto:@maxxxce: La mia e' del febbraio 2011.

@gpp: non c'e' nessuna "saturazione" della memoria. Era un'idea che sia era fatto maxxxce, ma mi pare che l'abbia abbandonata, viste le esperienze altrui.

Finche' ti funziona vai avanti. Quando ti si porra' il problema, lo affronterai.

Ho riguardato il navigatore....e forse c'é una saturazione ed una impossibilitá di azzeramemto / ripristino.......o forse é solo il moo caso....

Riprendendo la teoria che é un sistema chiuso non connesso con altri non c'é un cambiamento di connessione con altri software....

Allora ho smanettato un po...visto che a volte mi usciva il messaggio ( la memoria dei punti di riferimento é piena)

Allora ho provato a camcellarli andando in config...nav....funzione inseguimento.... Deflaggando visualizza ed eliminando i punti di riferimento registrati....li cancella e ne da disponibili 10.000....

Poi ho cancellato tutte le destinazioni precedenti visto che le ultime precedenti erano di prima delle vacanze.....anch'esse cancellate.

Poi ho eliminato anche gli indirizzi memorizzati nei tasti ( tipo home etc....anch'essi cancellati.

Chiudo la macchina....al ritorno era tutto come prima!!!!!!!!!! E naturalmente ancora di default sul belgio...........

Secondo me le due cose sono connesse.....non si riesce( non riesco a memorizzare la nuova impostazione.......magari é il collegamento del display posteriore che portegge il sistema...

Suggerimento provate sulle vostre!!!!! E vediamo che succede o magari qualcuno trova la modalitá di ripulitura/ripristino del sistema!!!!!
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

Format c: ?






:))
















Scusate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#39 Messaggio da leggere da maxxxce »

Ho provato con control... Alt... Canc.... Per vedere se ci fosse un centro gestione.... Ma nulla
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#40 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Allora stamattina ho aggiornato un navi su 95 (Nick sai di che parlo) col cd arrivato dalla Svezia e riporta questa dicitura. Purtroppo sembra che il software sia la stessa versione di Nick anche se è segnata come agosto 2014. Sull'auto da me aggiornata per ora non sembra avere problemi, vi saprò dire.......
Allegati
IMG_20141008_140957_1412788825620.jpg
IMG_20141008_140957_1412788825620.jpg (68.37 KiB) Visto 6454 volte
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite