480 Euro + Iva.
Questa e' la somma che mi e' stata proposta per riparare DEFINITIVAMENTE l'infotainment mediante invio a centro specializzato di Roma per "sostituire una parte interna difettosa".
L'altra soluzione, piu' cara, sarebbe sostituire l'unita', con la possibilita' che anche l'unita' nuova, dopo un po' di tempo, manifesti i vari problemi. (non e' neppure chiaro se esistano unita' nuove...)
Questo e' quanto mi ha detto il conce dopo scambi di informazioni con l'ispettore di Saab Italia.
Lo faro' a breve. In occasione del prossimo tagliando.
Mia ipotesi sull'origine del problema:
Anche l'ora solare non viene piu' "trattenuta" e tutte le volte che metto in moto dopo una sosta "un po' piu' lunga", l'orologio torna all'ora legale (quella in vigore quando ha iniziato a dare problemi).
Questo, e il fatto che la riparazione avviene mediante "sostituzione di un pezzo difettoso" mi fa pensare quanto segue:
E' probabile che l'auto usi una procedure simile al SUSPEND o FREEZE che usano i PC.
L'infotainment secondo me, ha due livelli di memoria: la RAM che memorizza i dati in uso e che rimane alimentata per un po' anche dopo lo spegnimento del motore; una FLASH ROM in cui vengono memorizzati i dati PRIMA che l'auto, dopo alcuni minuti che e' stata spenta, tolga l'alimentazione alla RAM con conseguente perdita di tutti i dati in uso.
Alla messa in moto, tutti i dati vengono letti dalla FLASH ROM e caricati nella RAM, cosi' torna tutto come era quando abbiamo spento l'auto.
In una sosta breve non ce n'e' bisogno perche' la RAM e' sempre alimentata ed ha ancora i dati a disposizione.
E' probabile che il difetto sia nella FLASH ROM che dopo un po' di cicli di scrittura (troppo pochi, la vita standard e' 10.000) smette di lasciarsi riscrivere, mantenendo in memoria per sempre cio' che vi era stato scritto l'ultima volta prima che perdesse la capacita' di farsi riscrivere.
E' anche possibile che il difetto sia nei circuiti che forniscono la tensione (superiore a 5V) necessaria a poter scrivere sulla FLASH.
C'e' da dire comunque che una FLASH ROM standard, con 4 messe in moto giornaliere, finirebbe la propria vita in meno di 7 anni, quindi piuttosto che la FLASH ROM, l'infotainment potrebbe usare a questo scopo l'HDD di cui e' dotato.
Allora il difetto potrebbe essere altrove... comunque si tratta di una mancata scrittura...
...comunque sono tutte ipotesi... Alla fine mi basta che risolvano il problema.