9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore ► NOVITA GENNAIO 2016 ◄

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#41 Messaggio da leggere da NickStick »

"Software versions that are the same will not be updated"

Cioe', se hai la stessa versione di software di quella del disco, il tasto "OK" diventa grigio e hai solo la scelta che nella foto e' nascosta in basso a destra: "CANCEL". :(

Peccato. Non mi resta che scrivere a Orio / Saab Parts ...

Marco, quando ho fatto l'upgrade dal E409 al E40D, situazione identica a quella della foto, i problemi sono spariti completamente. Purtroppo dopo poco piu' di un anno, "qualcosa e' tornato a gola"...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#42 Messaggio da leggere da maxxxce »

Allora.....a me invece i problemi aumentano!!!!


Da qualche giorno come avevo gia descritto oltrre che partire di default sul belgio, i punti di riferimento sono pieni.....la conseguenza é che non registra piú le ultime mete......
Ho provato a cancellare in nav/ funzione inseguimento i punti di riferimento e li cancella....

Cosi come ho provato a cancellare i miei address...e li cancella....
Ho provato a cancellare anche gli indirizzi precedenti e me li cancella....

Spengo l'auto e quando la riaccendo tutto é come prima!!!!!!!!, forse la mia teorianon era cosi assurda

Cosi Ieri son passato da saabsonia ed abbiamo fatto un aggiornamento software appena arrivato per radio etc.....

E la situazione è addirittura peggiorata......Da oggi ad ogni partenza non solo il nav é settato su belgio ...anzi belgium perché riparte sempre da lingua inglese......l'ora é in dietro di una...e aggiornandola...ad ogni riaccensione mi trovo sempre nella situazione precedente!!!!!!!!


Richiesta ai possessori di 9-5 di verificare se riescono ad resettare ed anche a te marcomaxi se sei al corrente di una prassi per azzerare.....
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#43 Messaggio da leggere da maxxxce »

@nickstick e marcomaxi....l'aggiornamento a E 40 D si fa con disco????

Manuel non aveva nulla!!!!!! Allora glie lomdevo far procurare????
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#44 Messaggio da leggere da NickStick »

maxxxce, da quale versione a quale versione hai aggiornato?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#45 Messaggio da leggere da maxxxce »

Manuel saab sonia non aveva nessun cd...ha collegato il tech2 dopo che gli ho anche suggerito di staccare la batteria per vedere se perdeva l'effetto memoria!!!!lo si vede nel video con diego!!!,

Collegandomed entramdo dentro nei menu...ha cercato di capore inanzitutto come vedeva il bluetooth per il cell che non c'é sulla mia....poi ha trovato una voce radio e li c'era un aggiornamento freschissimo dove l'update é durato parecchio.....

Da li la situazione é quella prima descritta...ed il mio firmware é sempre E 40 B.......probabilmente antecedente alla tua che gia mi ricordavo essere la E40D e che suggerivo a manuel....


ORA OVVIAMENTE HO ANCORA LA B
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#46 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

L'aggiornamento arriva su cd e una etichetta sopra la custodia dice di inserire il cd e seguire le informazioni a video. Se non parte l'aggiornamento, caricare il contenuto del cd su una chiavetta usb e inserirla nella presa sotto il bracciolo. Così ho fatto io. Da usb. Una volta finito, NON EFFETTUARE AGGIORNAMENTI TRAMITE MDI DAL SERVER GM! Tassativo.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#47 Messaggio da leggere da maxxxce »

Grazie.....ora mi imformo con manuel.....

Ma tu hai fatto una richiesta specifica??? Dove a chi????
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#48 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Io ci lavoro in Saab e abbiamo fatto richiesta specifica in Svezia tramite il nostro ispettore di zona.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#49 Messaggio da leggere da NickStick »

Quello che andrebbe chiarito (almeno per quanto mi riguarda) e' se la E40D e' l'ultima versione oppure no.

(e' quello che cerchero' di fare contattando il conce)

La "stranezza" e' che sul gruppo di FB, uno statunitense ha fatto l'upgrade alla versione U415 nel 2012 e non ha avuto piu' problemi.

Andrebbe capito se, come sembra di intuire anche da precedenti commenti su FB, la "E" sta per europa, la "U" sta per USA e i rimanenti caratteri significano la versione, uguale per entrambi i "continenti".

Allora c'e' la speranza che esista una E415 che, per me, sarebbe utilizzabile per tentare di risolvere i problemi mediante un ulteriore upgrade. Se no, ci vorrebbe l'unita' nuova... :inpain:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#50 Messaggio da leggere da NickStick »

Dopo email a Saab Italia, mi ha telefonato il capofficina. Indagano...

Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#51 Messaggio da leggere da NickStick »

Ricevuta mail da Saab Italia in cui affermano di aver confermato al conce...

"la possibilità di riparare il navigatore della sua 9-5 presso centro convenzionato."

:eyeroll: ....mmh. Ecchevvordi'?

...che va smontato e inviato in riparazione?

Vabbe', pazienza. Basta che risolvano il problema.

La mail continua dicendo che quanto sopra era gia' stato oggetto di una circolare di Saab Italia (e che evidentemente non era stata letta dal conce...).

Vediamo, fra poco avro' da fare il tagliando.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#52 Messaggio da leggere da maxxxce »

Non ho capito......mdi quale circolare parlano????

Io adesso ho l'infotainment che non tiene piu in memoria nuove destinazioni e non cancella niente e parte sempre in inglese...... Quindi dovrei mandarlo a riparare????
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#53 Messaggio da leggere da NickStick »

480 Euro + Iva.

Questa e' la somma che mi e' stata proposta per riparare DEFINITIVAMENTE l'infotainment mediante invio a centro specializzato di Roma per "sostituire una parte interna difettosa".

L'altra soluzione, piu' cara, sarebbe sostituire l'unita', con la possibilita' che anche l'unita' nuova, dopo un po' di tempo, manifesti i vari problemi. (non e' neppure chiaro se esistano unita' nuove...)

Questo e' quanto mi ha detto il conce dopo scambi di informazioni con l'ispettore di Saab Italia.

Lo faro' a breve. In occasione del prossimo tagliando.


Mia ipotesi sull'origine del problema:

Anche l'ora solare non viene piu' "trattenuta" e tutte le volte che metto in moto dopo una sosta "un po' piu' lunga", l'orologio torna all'ora legale (quella in vigore quando ha iniziato a dare problemi).

Questo, e il fatto che la riparazione avviene mediante "sostituzione di un pezzo difettoso" mi fa pensare quanto segue:

E' probabile che l'auto usi una procedure simile al SUSPEND o FREEZE che usano i PC.

L'infotainment secondo me, ha due livelli di memoria: la RAM che memorizza i dati in uso e che rimane alimentata per un po' anche dopo lo spegnimento del motore; una FLASH ROM in cui vengono memorizzati i dati PRIMA che l'auto, dopo alcuni minuti che e' stata spenta, tolga l'alimentazione alla RAM con conseguente perdita di tutti i dati in uso.

Alla messa in moto, tutti i dati vengono letti dalla FLASH ROM e caricati nella RAM, cosi' torna tutto come era quando abbiamo spento l'auto.

In una sosta breve non ce n'e' bisogno perche' la RAM e' sempre alimentata ed ha ancora i dati a disposizione.

E' probabile che il difetto sia nella FLASH ROM che dopo un po' di cicli di scrittura (troppo pochi, la vita standard e' 10.000) smette di lasciarsi riscrivere, mantenendo in memoria per sempre cio' che vi era stato scritto l'ultima volta prima che perdesse la capacita' di farsi riscrivere.

E' anche possibile che il difetto sia nei circuiti che forniscono la tensione (superiore a 5V) necessaria a poter scrivere sulla FLASH.

C'e' da dire comunque che una FLASH ROM standard, con 4 messe in moto giornaliere, finirebbe la propria vita in meno di 7 anni, quindi piuttosto che la FLASH ROM, l'infotainment potrebbe usare a questo scopo l'HDD di cui e' dotato.

Allora il difetto potrebbe essere altrove... comunque si tratta di una mancata scrittura...

...comunque sono tutte ipotesi... Alla fine mi basta che risolvano il problema. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#54 Messaggio da leggere da maxxxce »

Mi piace il tuo ragionamento...ed in maniera empirica avevo pensato qualcosa di simili...( non ci capisco nulla di informatica)

Dall'altro lato mi sembra assurda la questione ed ancor piú il non risolverla in modo veloce e semplice e troppo oneroso!!!!!

Se l'ispettore parla di difetto di costruzione....lo deve risolvere saab....anche se non é piú in garanzia!!!!

O meglio se non ricordo male il c.c dice che se il difetto viene rilevato per la prima volta nel periodo di coperture della garanzia, hanno il dovere di risolverlo fino ad un anno.....

Mi sembra che siano stati rilevati parecchi di queste problematiche.....

Facciamo una class action di 9-5 ng owners......se poi aggiungiamo anche i 9-5 ng owners

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :$
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#55 Messaggio da leggere da NickStick »

Toh, googlando un po'....

http://www.cssweb.it/content.80.assiste ... fissi.html

"SAAB : denso, delphi grundig, aisin, pioneer..."
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#57 Messaggio da leggere da maxxxce »

NickStick ha scritto:Toh, googlando un po'....

http://www.cssweb.it/content.80.assiste ... fissi.html

"SAAB : denso, delphi grundig, aisin, pioneer..."
Bene....adesso vediamo....se loro ci capiscono...purtroppo sono a roma!!!!
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#58 Messaggio da leggere da maxxxce »

NickStick ha scritto:Sono proprio suonato!

Potete spostare il post su ESP su "la mia 9-5" per favore? Grazie.

Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
A parte il fatto di quanto tu sia suonato........

Hai proceduto a far suonare l'infotainment con il centro assistenza di roma.....???

Avevo poi visto ma non riesco piú a trovare su fb 9-5 owners che qualcuno parlava di una soluzione ......

O stavolta son suonato io :D :D :D
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#59 Messaggio da leggere da NickStick »

Non ancora. Ho l'appuntamento per il tagliando il 17/11.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

#60 Messaggio da leggere da maxxxce »

Riporto anche di qua...



Invece a me sta succedendo una cosa diversa....a conferma del bag sulla memoria...

Lo scorso we non ho usato l'auto (stranissimo) da venerdí sera al lunedí.....alla riacc nsione tutte le informazioni erano svanite/ cancellate.....anche i preferiti.......ma alla seconda accensione tutto é tornato come prima ( ultimamente prima)... Non mi era mai accaduto.....

Probabbile che l'auto sia andata in protezione batteria contro il freddo ( anche se freddissimo non fa)

Da all'ora me lo fa sempre piú spesso.......

Quindi conferma del bag nel " magazziono memoria" a breve connnesso con quella a lungo.....

Una mia idea é quella di provare a staccare la batteria per un po...e prima cancellare tutte le memoria....cosi magari fotografa l'ultima impostazione...e rimane come back up.......
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 0 ospiti