Elementi da valutare per usato Saab 9-3 SH 1.9 TTid vector
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Tourer
- Utente
Elementi da valutare per usato Saab 9-3 SH 1.9 TTid vector
Sto cercando un auto usata per rimpiazzare la mia gloriosa Santa Fe che, dopo oltre 11 anni e 235.000km, mi ha fatto un brutto scherzo per colpa della pompa dell'alta pressione e quindi ho deciso di non spendere i 2400 € richiestimi per una nuova pompa e la revisione degli iniettori (più frattaglie..).
Premetto che prima della Santa Fe (che ho amato tantissimo) avevo una Saab 9000 turbo che comprammo usata e che per la verità ci costò non poco come manutenzione successiva, ma che mi è rimasta nel cuore.
Cercando auto usate in internet ho visto belle offerte su auto Saab e in particolare questa:
http://ww3.autoscout24.it/classified/263805546
Il prezzo mi sembra ok, ma vorrei capire grazie alla vostra esperienza alcune cose:
1) a quei km che manutenzione di rilievo (cioè costosa) dovrebbe essere stata fatta o farsi a breve?
2) cosa dovrei verificare per stare tranquillo?
3) in linea di principio leggendo pagine di questo forum ho capito che il 1.9 TTid è più affidabile del precedente Tid; ho capito bene e si può andare tranquilli o mi sbaglio?
4) potete consigliarmi officine fidate (o anche utenti del forum) in zona Asti cui eventualmente far verificare l'auto prima dell'acquisto (pagando il dovuto si intende).
Ogni altro suggerimento figlio della vostra esperienza è ben accetto!
Premetto che prima della Santa Fe (che ho amato tantissimo) avevo una Saab 9000 turbo che comprammo usata e che per la verità ci costò non poco come manutenzione successiva, ma che mi è rimasta nel cuore.
Cercando auto usate in internet ho visto belle offerte su auto Saab e in particolare questa:
http://ww3.autoscout24.it/classified/263805546
Il prezzo mi sembra ok, ma vorrei capire grazie alla vostra esperienza alcune cose:
1) a quei km che manutenzione di rilievo (cioè costosa) dovrebbe essere stata fatta o farsi a breve?
2) cosa dovrei verificare per stare tranquillo?
3) in linea di principio leggendo pagine di questo forum ho capito che il 1.9 TTid è più affidabile del precedente Tid; ho capito bene e si può andare tranquilli o mi sbaglio?
4) potete consigliarmi officine fidate (o anche utenti del forum) in zona Asti cui eventualmente far verificare l'auto prima dell'acquisto (pagando il dovuto si intende).
Ogni altro suggerimento figlio della vostra esperienza è ben accetto!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Elementi da valutare per usato Saab 9-3 SH 1.9 TTid vect
Il prezzo è ok, forse troppo.....
1) Cinghia di distribuzione e controllo/sostituzione alternatore
2) Rintracciare il vecchio proprietario, dal libretto, (se te lo mostrano) e verificare che i km dichiarati corrispondano al vero.
3) Si, rispetto al precedente è più affidabile
4) Ad Asti non conosco nessuno, ma puoi recarti da Manuel di Autosonia a circa un'ora di macchina da te (Trezzano sul Naviglio), ma sarà tempo e denaro ben speso.
1) Cinghia di distribuzione e controllo/sostituzione alternatore
2) Rintracciare il vecchio proprietario, dal libretto, (se te lo mostrano) e verificare che i km dichiarati corrispondano al vero.
3) Si, rispetto al precedente è più affidabile
4) Ad Asti non conosco nessuno, ma puoi recarti da Manuel di Autosonia a circa un'ora di macchina da te (Trezzano sul Naviglio), ma sarà tempo e denaro ben speso.
-
Seba9-3
- Utente
DesertStorm ha detto tutto...oltre ai soliti controlli, però, io aggiungo anche una verifica alla carrozzeria/telaio..
Anche un' analisi al vano motore, e la solita domanda tecnica...." com'è il Fap "?..
Anche un' analisi al vano motore, e la solita domanda tecnica...." com'è il Fap "?..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
Metterei in preventivo l'eliminazione totale del fap.
Il perché lo trovi tranquillamente su questo forum e su un qualsiasi altro forum di marchio perché è un problema che assilla i diesel moderni
Il perché lo trovi tranquillamente su questo forum e su un qualsiasi altro forum di marchio perché è un problema che assilla i diesel moderni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Tourer
- Utente
Grazie per le informazioni, in effetti il prezzo è la mia prima fonte di dubbi.
Per la cinghia invece volevo sapere nei programmi di manutenzione Saab a quanti km andrebbe sostituita( per la.Santa Fe ad esempio il manuale parla di 120.000km)?
Dimenticavo io sono a Bologna di base, qui ci sono meccanici fidati che trattano bene e conoscono le Saab?
Per la cinghia invece volevo sapere nei programmi di manutenzione Saab a quanti km andrebbe sostituita( per la.Santa Fe ad esempio il manuale parla di 120.000km)?
Dimenticavo io sono a Bologna di base, qui ci sono meccanici fidati che trattano bene e conoscono le Saab?
-
GheSo
- Moderatore
Stesso chilometraggio anche qui.
Non ricordo però la durata temporale ( mi par sei anni)
Non ricordo però la durata temporale ( mi par sei anni)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
Per me è da comprare al volo... Poi si vedrà.....
(Consumi)[/center]
- forletto
- Vicepresidente
Ho lo stesso motore sulla mia cabrio. L'unico brutto guasto che ho avuto, a 109 mila km mi si è rotta una farfalla di turbolenza nel collettore di aspirazione che dopo essere finita nel primo cilindro, è andata a finire nella turbina minore rompendola. Comportando la sostituzione del gruppo turbina doppio stadio. Da quanto ho potuto riscontrare, occorre verificare che il leveraggio che muove le valvole sul collettore non abbia giochi perché intervengono vibrazioni che le fanno rompere.Oltre a quanto ti è stato suggerito, ti consiglierei di verificare il funzionamento degli alzacristalli, verificando che non si sentano rumori strani e funzionino normalmente. Controlla che tutto l'equipaggiamento sia funzionante e non ci siano evidenti segni di usura al pomello leva cambio, volante e pedali. Il sedile guida potrebbe magari risultare un pochino vissuto.... Il rivestimento in alcuni casi non è proprio esente da critiche... Per il resto stiamo parlando di una vettura eccellente, un motore divertente e nel complesso non troppo bevitore. Altro suggerimento: ascolta l'avviamento e l'arresto del motore: se vibra molto quando lo spegni o senti rumore metallico, minimo un pochino tremolante, potrebbe avere il volano bimassa un po stanco.