9-3NG B207 - Indicatore Benzina muore a10sec dall'accensione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3NG B207 - Indicatore Benzina muore a10sec dall'accensione

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao a tutti,

ho fatto una ricerca, ma non sono riuscito a trovare lo steso identico problema già trattato.

In pratica da ieri mi capita (è già successo 4 volte su 4 di fila) che dando corrente al quadro l'indicatore della benizna segni il livello corretto, una volta acceso il motore dopo circa 10-20 secondi l'indicatore del carburante muore e si accende la spia della riserva. Anche il DTE inizia a segnare "---"... in pratica credo non arrivi più il segnale.

Se spengo l'auto e la riaccendo idem come sopra, per alcuni secondi funziona, poi basta. Per il resto l'auto funziona perfettamente e non ci sono spie.

Ho controllato i codici errore e risulta il "P0463 - Fuel Level Sensor Circuit High Input"; a quanto pare va in errore perché legge un input del segnale con un voltaggio troppo elevato (leggendo in internet ho trovato questa descrizione).

Cosa significa in concreto?

Io ho trovato:

Possibili cause
- Faulty fuel level sensor
- Fuel level sensor harness is open or shorted
- Fuel level sensor circuit poor electrical connection

Non sarebbe la prima volta che ho problemi con i contatti elettrici scadenti dei connettori. Qualcuno sa dirmi dove si trova quello del galleggiante e se sia raggiungibile con auto a terra o sul ponte ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

Re: 9-3NG B207 - Indicatore Benzina muore a10sec dall'accens

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Stai attento che proprio venerdi scorso ho incontrato un signore che scendeva la sua 9.5 da un carroattrezzi al distributore di benzina che mi ha detto sorridendo "a lei non e' mai successo che si rompesse l'indicatore del carburante" ? :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca, non ho afferrato, il odice di errore lo hai letto perche ti è stato dato dal computer di bordo o è un codice che interessa quello specifico problema ma che non hai rilevato sulla tua 9.3?

Più tardi do uno sguardo agli schemi elettrici.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il codice errore l'ho letto in memoria nella centralina della mia auto, e sembra compatibile con il difetto riscontrato.

Grazie Marco, ma sono sicuro di avere nel serbatoio almeno 1/3 di benzina, e andando a GPL di autonomia ne ho un bel po' :) Comunque all'inizio sembra funzionare correttamente (segnando lo stesso livello che segnava due giorni fa, non valori a caso), è come se poi il suo segnale venisse "rifiutato".

Comunque, ho cancellato l'errore, vediamo se faceva così solo perché era in memoria o se il problema persiste..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora Luca, ho dato uno sguardo approfondito al sistema, giusto per avere chiara la visione del sistema.

La lettura del livello di carburante, dal livellostato nel serbatoio (che a te si trova integrato nel sistema pompa carburante) viene inviata direttamente alla centralina del motore (la T8) e da qui poi arriva alla MIU (al SID in pratica) attraverso il bus della vettura.

Il livellostato funziona con la lettura della resistenza elettrica che si genera nel dispositivo che ti ho indicato nel cerchio rosso, più il livello della benzina è alto minore sarà la resistenza elettrica (misurata in Ohm)
Cattura.JPG
Ora i problemi potrebbero essere tre,

o il livellostato nella pompa che non legge bene o chissa cosa avrà passato,

o la centralina genera un messaggio errato e lo invia cosi alla MIU, ma considerato che lo fa attraverso il bus lo escluderei perche altrimenti, secondo me, si dovrebbero generare anche altri errori ......

L'ultimo potenziale problema quello forse più probabile qualche connettore lento che falsa la lettura o non la fa proprio arrivare.

Il fatto è che prima di arrivare alla centralina il "messaggio" del livellostato passa per ben 4 giunti ...... :fainted:

Aspette e vediamo se si ripresenta. Speriamo di no.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si è ripresentato puntualissimo quando ho ripreso la macchina poco fa.

Quello che vorrei iniziare a provare è scollegare, pulire e ricollegare i connettori potenzialmente interessati, solo che non ho idea di dove si trovino.

Se non erro alla pompa non si può accedere da sotto al sedile, però magari il sensore ha un cavo lungo ed il connettore "spostato" (come le sonde lambda per dire) e magari è raggiungibile comunque "da sotto".

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca il primo è proprio quello della pompa, sopra il serbatoio. E la per arrivarci o devi usare il "metodo" SABBONE o devi smontare il serbatoio.

Il secondo si trova sotto la vettura proprio nei pressi del serbatoio, e la lo puoi scollegare e pulire.
Il terzo si trova davanti alla batteria nel vano motore. E' un connettore molto grosso, e non ho ancora verificato se il distacco temporaneo può generare errori o difetti vari, quindi per il momento inizia a pulire quello sotto al serbatoio, che, è anche il più probabile, visto che piglia sicuramente più polvere.

L'ultimo è quello che si collega alla T8, ma non credo sia il caso di pulirlo......
Cattura.JPG
Cattura.JPG (92.41 KiB) Visto 3107 volte
Cattura 1.JPG
Cattura 1.JPG (95.61 KiB) Visto 3107 volte
Cattura 2.JPG
Cattura 2.JPG (92.85 KiB) Visto 3107 volte
Le freccie indicano proprio i fili e i codici colore del livellostato mano a mano che vieni verso la T8

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok grazie, allora proverò prima con quello sotto al serbatoio, poi nel caso quello vicino alla batteria e vediamo se intanto pulendo e ricollegando uno dei due il difetto svanisce :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ciao _il problema è quasi sicuramente il reostato agganciato al livello del cestello pompa.
Quando avevo smontato la mia avevo notato dei problemi a questo componente.
probabilmente mantenendo il livello della benzina pressoché costante si danneggia la resistenza.
c è da togliere la pompa e sostituire quel particolare, occorre procurarselo allo sfascio non credo esista come ricambio !
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, grazie per la dritta.

La terrò in considerazione come cosa da farsi nel caso la pulizia dei contatti si riveli inefficace.

Secondo voi fare il pieno potrebbe "sbloccare" la situazione ? Però lo troverei strano perché tanto il galleggiante non è che se ne stia immobile durante la marcia, inoltre io ho un 10-15% di benzina nella miscela col GPL per cui il consumo di carburante seppur irrisorio c'è e non è che mi rimanga fermo inchiodato per mesi e mesi..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Aaaaaaaaaaaa ma tu hai il gas!!!

Bhe allora, prova a fare un pieno e vedi cosa succede.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, ma in tre anni non mi è mai capitato... :)) Comunque proverò anche questa :)

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

puo' darsi che il mio parere non valga nulla...
la stessa cosa era successa a me sulla 9.5 (tra l'altro dopo 70.000 km mi si ripresenta in questi giorni il problema DI nera con spia engine che va e viene :v )....ma il mio problema era che la posizione dell'indicatore livello benzina non era corretto.avrei dovuto cambiare il livellometro.purtroppo pero' non era sostituibile a parte e cosi' avevo dovuto cambiare tutto il gruppo pompa. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Intanto oggi ho provato a scollegare e pulire il connettore sotto al serbatoio, facendo un'accensione di prova sembrava tenere, poi però successivamente ha dato subito il problema.

Voglio provare anche quello nel vano motore, ma ormai quando ho verificato che dava ancora il problema non avevo modo. Intanto domani la devo portare in carrozzeria per rifare il paraurti posteriore causa tamponamento, quindi farò ulteriori verifiche nei prossimi giorni, intanto grazie a tutti per le dritte, vi tengo aggiornato :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca quando sconnetti quel connettore nel vano motore, assicurati che la chiave non sia inserita nel blocchetto da almeno 10 minuti.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque...

attualmente il problema persiste.

Ho provato a cercare anche il secondo connettore nel vano motore, ma l'unico che sono riuscito ad individuare di quella forma/dimensione è praticamente inaccessibile, se non smontando/rimuovendo completamente tutto il vano batteria in quanto qualche genio che l'ha progettato ha pensato bene di fare una specie di sagoma extra al vano batteria che va a coprire lo spazio ci altrimenti ci sarebbe per infilare la mano e riuscire a scollegare il connettore che invece, così, si vede ma non vi si accede. oddio, diciamo che non vi si accede in 5 minuti con la macchina parcheggiata sotto al sole, magari con un po' di calma (e una buona dose di "Mosconismo") nel box ci riesco, però intanto non ce l'ho fatta.

Comunque ieri sera sono anche passato dal mio meccanico per illustrargli la cosa, abbiamo visto l'errore e anche lui dice che potrebbe effettivamente trattarsi della resistenza che legge la posizione del galleggiante.

Mi ha consigliato di fare una prova per escluderlo, e cioè, metterci un po' di benzina, in modo da far salire sensibilmente il livello e portare così la resistenza a leggere in una posizione diversa. Questo potrebbe non risolvere il problema che, una volta tornato allo stesso livello di adesso potrebbe anche ripresentarsi, ma se non altro si dovrebbe avere la conferma del fatto che il problema è dettato non da altro se non dal livello del carburante e di conseguenza da questa famigerata resistenza.

Più tardi provo a fare 20-30€ di benzina (non vorrei fare il pieno per poi rischiare di dover smontare il serbatoio pieno zeppo, anche se comunque nemmeno adesso è proprio vuoto) e vediamo se segna un livello diverso quando la accendo (segno che i connettori sarebbero ben connessi altrimenti il nuovo livello non verrebbe letto e che la posizione letta in questo giorni non sia "in memoria") e se poi non si ri-spegne a quanto pare dovrà essere proprio la resistenza di cui mi avete parlato anche voi.

Vi aggiorno.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fai il proprio il pieno.
Nella peggiore delle ipotesi prima di smontare il serbatoio lo consumi.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, pensavo di fare così quasi quasi in effetti...

Immagine
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#19 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Allora a GPL sapete bene che la benzina sta nel serbatoio molto tempo durante il quale cambia di consistenza e comincia a divorare quello che è all'interno del serbatoio cioè il cestello che contiene pompa e galleggiante. Quindi se la benzina pensi che sia abbastanza vecchia (da due mesi in poi comincia a deperire) toglila tutta e mettine dieci litri della nuova. Ora però penso proprio che il galleggiante elettrico sia da sostituire perché rovinato. Fai sapere.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io di solito con la benzina ho sempre fatto il pieno non appena arrivata in riserva; in questo modo diciamo che, anche se lentamente, galleggiante e serbatoio hanno sempre visto l'intero ciclo di riempimento/svuotamento; non ho mai tenuto il livello per dire sempre attorno al 1/4 come fanno molti "gipiellisti".
Questo l'ho sempre fatto sia con la Sedan che con la Cabrio che oramai alla veneranda età di 16 anni (e 210.000km sul groppone) ce l'ha montato da 7 anni senza mai aver dato alcun tipo di problema al comparto dell'alimentazione a benzina (se non gli iniettori un po' sporcati con i quali è stato sufficiente guidare a benzina per un pieno di fila la volta che è capitato per risolvere il problema). Certo, altro modello... altra qualità dei materiali, questo è pacifico.

Sulla Sedan, che lo monta invece da meno di 3 anni, ho attivo pesino il VSR che inietta una % tra il 10 e 15% di benzina (mentre sulla cabrio questa opzione non è disponibile perché la versione della centralina è precedente) e visto anche il serbatoio più piccolo (58lt contro 68lt) la benzina non è che stia nel serbatoio per moltissimo tempo, sicuramente qualche mese sì, ma viene anche sempre rinnovata con un pieno di benzina nuova regolarmente a diluire abbondantemente quella che rimane.
Se può aiutare io ho comunque sempre messo benzina "speciale" che in teoria rispetto alla Verde dovrebbe avere degli additivi che prevengono l'invecchiamento "corrosivo" così come avviene per la benzina Verde (poi non so se sia una leggenda o meno, ma butto tutto nel pentolone) ed ho anche messo un paio di volte un additivo che mi ha dato il mio meccanico (che è anche l'installatore dei miei impianti gpl) pensato proprio per i serbatoi che contengono benzina che non viene consumata in breve periodo (prevenire la formazione di condensa, etc.. anche qui, avranno l'efficacia che avranno, ma butto sempre tutto nel pentolone).

Però mi chiedo, la benzina di per se, può danneggiare/corrodere l'interno del serbatoio, tubi, raccordi, cosa del genere, no? In che modo può generare problemi di natura "elettrica" come sembra essere questo? Quella resistenza di cui parliamo è immersa nella benzina assieme a tutto il resto?

Il meccanico ieri me ha fatto vedere alcuni cestelli che ha sostituito su altre auto per farmi vedere quale dovrebbe essere il pezzo incriminato (poiché non l'avevo mai visto non avendo mai dovuto fin'ora mai cambiare nemmeno una pompa benzina sulle mie auto), ma mi sembra strano che un componente che si basa sulla conduttività elettrica sia a contatto con la benzina... no? E che quindi questa possa "rovinarlo" poiché invecchiata.

Ad ogni modo, tolta questa riflessione, tra poco torno in officina, la mettiamo sul ponte, controlliamo il connettore sotto al serbatoio anche perchè quando l'ho guardato io (ma sdraiato sotto all'auto sollevata con pochissimo spazio di manovra) mi era sembrato di notare una femmina dei pin un po' più arretrata delle altre, nel connettore... vi risulta sia normale? Lui (il mio meccanico) mi diceva che potrebbe essere la massa (se ho ben capito bene, o forse il positivo) o comunque un pin che è normale che debba fare contatto più tardi rispetto agli altri quando si collega il connettore; alcuni sono fatti proprio così. però può anche darsi che se questo non lo sia, allora il problema sia in un contatto "lento"... verificando il codice errore anche col suo computer tra le possibili cause parla di contatto difettoso.

Questo perché ieri ho fatto 50€ di benzina, l'indicatore ha subito fatto segnare il nuovo livello (quasi pieno, 1mm sotto alla tacca del pieno in pratica); durante la prima marcia dopo aver rifornito il problema non si è più ripresentato (ho guidato per una quindicina di km), ma poi alla seconda accensione il problema si è ripresentato di nuovo. :unpleased:

La cosa che trovo anomala è che pure col serbatoio pieno dia lo stesso difetto... in teoria se fosse usurata la pista dovrebbe esserlo così tanto da dare il problema, almeno inizialmente, solo in un punto; portando il galleggiante a lavorare su un altro punto questo dovrebbe funzionare correttamente finché il livello non lo fa tornare a lavorare sul tratto incriminato, no?

p.s. Voi non sapete se anche le restyling hanno la botola "tappata" sotto al divano posteriore, vero? Senza nulla togliere, ma il "metodo Sabbone" non mi fa impazzire, penso che se dovrò far fare il lavoro farò smontare il serbatoio ed a questo punto ne approfitterò anche per farlo controllare e pulire per bene.

p.p.s. Nel caso alla fine dovessi veramente tentare di risolvere sostituendo la resistenza in questione, sapete dove si riesca a trovare solo il ricambio incriminato, senza doversi svenare per la sostituzione del gruppo completo che sicuramente costa svariate centinaia di euro?? :$ :@

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi