9-3NG B207 - Indicatore Benzina muore a10sec dall'accensione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG B207 - Indicatore Benzina muore a10sec dall'accens

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vi aggiorno,

con l'aiuto del meccanico, e collocata l'auto sul ponte, abbiamo verificato di nuovo il connettore vicino al serbatoio, in realtà avevo visto male io, si presenta normalmente, l'abbiamo comunque "ripulito" e ricollegato.

Con l'auto alzata abbiamo potuto rimuovere, non senza qualche imprecazione di troppo comunque, anche il connettore posto sotto alla batteria, per pulirlo e poi ricollegarlo, così da escludere anche quello.

Purtroppo il problema non si è risolto pertanto procederemo con la sostituzione di questo benedetto sensore di posizione del del galleggiante.

Adesso mi metterò alla ricerca del ricambio sul web, se qualcuno sapesse comunque dove fosse possibile reperire solamente il sensore, senza dover acquistare tutto il gruppo cestello-pompa gliene sarei grato. :)

--------------
EDIT: Sull'EPC sembra che il "sensore livello carburante" sia fornito anche separatamente con codice 13178568.

Mentre il resto del cestello, inclusa la pompa ha il codice 93185093.

Marcomaxi, per caso ti risulta ?
---------------

A titolo informativo segnalo:

Ago, ti confermo che se si scollega il connettore vicino al vano batteria senza aver estratto la chiave (per tenere l'auto sul ponte in folle ho dovuto lasciare la chiave inserita, anche se in posizione OFF) alla riaccensione si ha l'avviso di Prestazioni Limitate con relativi errori P2122, 2127 e 2123. In ogni caso è bastato resettarli.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fatico comunque a trovarlo separato da una prima ricerca... su Mister Auto vendono cestello senza pompa, ma con sensore galleggiante... solo che viene tipo 200-400€, ce ne sono un paio di marche.. scontati ! :O http://www.neobrothers.co.uk/fuel-level ... 40d1663870

Solo che il codice è diverso e dice per serbatoio da 62lt (solo modelli 2003-2004)... siamo proprio sicuri che non funzioni su quelle col serbatoio da 58lt? magari riutilizzando la leva originale del galleggiante e (se si può) smontare e sostituire proprio solo la resistenza? O è diversa anche questa?

Sarebbe una gran cosa, perché costa solo 52.80£.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#23 Messaggio da leggere da SABBONE »

La soluzione più economica è andare allo sfascio e procurarsi un sensore (ma bisogna smontarlo da cestello) meglio da una opel se non si trova una saab...
altrimenti a questo punto o se ne fa a meno o si ordina su rock auto pompa e cestello viene sulle 250 euro.

Però visto il sensore su neobrothers piglierei quello...
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però è per un serbatoio diverso, non vorrei che sia anche per un cestello completamente diverso e che non ci sia alcun modo di montarcelo.. :sorry:

Usato non saprei quanto convenga.. non vorrei ritrovarmi punto e a capo tra un anno prendendone uno che magari ha già 200.000km sulle spalle.. vai a sapere..

Temporaneamente potrei anche farne a meno perché comunque, andando a GPL, è impossibile finire la benzina durante un viaggio e comunque, ad ogni accensione, il livello viene rilevato correttamente per cui effettivamente è un'informazione mancante "non necessaria", ma resta il fatto che non mi piace l'idea di tenerla così e sicuramente la vorrei sistemare pensando sul lungo periodo (visto che comunque ho intenzione di tenermela).
D'altro canto non ho neanche voglia di spendere 500€ per riparare un guasto "causato dal software"... perché oggettivamente il sensore funziona, altrimenti il livello non verrebbe indicato all'accensione, solo che evidentemente il segnale si interrompe in un punto durante l'oscillazione del galleggiante e il software anziché smettere di segnare per una frazione di secondo (o facendo finta di nulla per una frazione di secondo) no, lui "manda in protezione" tutto e non ti dice più niente... che s*****i questi programmatori.. :unpleased:

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusa Luca, il codice è quello, ma perche non lo ordini in Saab al costo di 110 (circa) euri ivato?

Quello di neobrother non va bene sul tuo cestello.

Ti ci vuole questo:
48158_3836b8dd549ab45218f6271e95de96cc.png
48158_3836b8dd549ab45218f6271e95de96cc.png (293.31 KiB) Visto 1395 volte
Questo ad esempio lo vende nuovo, ma credo sia caro come prezzo:
http://www.rendcarparts.com/en/rd-Saab/ ... -3ss-04-11

Questo ad esempio lo vende usato
http://www.ebay.es/itm/SAAB-9-3-93-Fuel ... 2a51b9ae3f

P.s: Sembra scontato ma io te lo dico lo stesso, una volta giù il serbatoio, puliscilo ben bene compreso il cestello/pompa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho già mandato una mail a Manuel per chiedergli appunto se è ordinabile separatamente e il costo.. nel caso, se la cifra è quella non esito a prenderlo nuovo e amen.

Certo, vista la qualità dell'originale forse tanto varrebbe metterne uno di concorrenza che magari si casca meglio come durabilità, ma credo che non si trovi (o almeno non ne ho incrociati)... però.. magari ho beccato il pezzo sfigato...

Sì, naturalmente col serbatoio a terra si provvederà ad un approfondito controllo e pulizia di tutto quanto, è scontato! :)

Immagine
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#27 Messaggio da leggere da SABBONE »

Vabe ' ma cosa vuoi pulire nel serbatoio...
le Morchie sono depositate sul fondo e stanno bene dove sono io non le toccherei.

Devi solo pulire o meglio cambiare il filtro sulla pompa..

Comunque per togliere il serbatoio sulla tua non è necessario smontare lo scarico vero ?

Io feci l' apertura perché altrimenti avrei dovuto smontare lo scarico, ora con la botola ogni anno in estate, do una pulita al filtro e sto contento.. :D
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho delle novità, intanto che sono ancora in attesa di conoscere prezzo e disponibilità del pezzo ci sono stati degli sviluppi.

Stamattina il problema non si è ripresentato, per ben due viaggi consecutivi.

Al terzo viaggio poco fa il problema si è ripresentato, ma più tardi del solito e pochi secondi dopo si è aggiunta anche la spia motore. Codice errore P0134.

Cercando in rete si dice:

- Faulty Front Heated Oxygen Sensor Bank 1
- Front Heated Oxygen Sensor Bank 1 harness is open or shorted
- Front Heated Oxygen Sensor Bank 1 circuit poor electrical connection
- Inappropriate fuel pressure
- Faulty fuel injectors
- Intake air leaks may be faulty
- Exhaust gas leaks

Read more: http://engine-codes.com/p0134.html#ixzz3cTau6hgA

Possibile che un solo codice abbia come cause possibili dalla Sonda Lambda difettosa a bassa pressione carburante/iniettore guasto oppure perdite dal circuito di aspirazione o di scarico? :neutral:

Non so come, ma che le due cose siano collegate ?

Tra i due codici, l'unica cosa in comune è la "connessione lenta del cablaggio"... provo a verificare il connettore sulla centralina motore a sto punto ?

Vediamo se persiste questo errore, volendo una seconda Sonda Lambda Bosch, come la originale, ce l'ho (acquistata non molti mesi fa per una prova mia senza che si fosse rivelato necessario sostituirla). Posso sempre provare a sostituirla, anche se qualcosa mi dice che il problema non è lei...

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmm il wis fa riferimento al solo sensore ossigeno. .....

Hai azzerato la spia e il relativo errore?

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:... provo a verificare il connettore sulla centralina motore a sto punto ?

E il connettore di destra (B) (guardando da sedile guidatore). Ma aspetta e non staccare ancora niente.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, non ho fretta di smanettare prima di riordinare un po' le idee.

Ho cancellato gli errori, più tardi vedo se ricompaiono quando ritorno a casa stasera.

Immagine
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#32 Messaggio da leggere da SABBONE »

MI sembra strana questa coincidenza di errori...
prova a controllare l' assorbimento della pompa benzina (basta togliere il fusibile nel vano motore e mettere il tester in serie)

Potrebbe essere che hai la pompa alla frutta con assorbimento di corrente elevato ....
mi sembra di ricordare che il fusibile era da 20A davanti alla batteria...
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stamattina, come ieri.. nessun difetto all'indicatore del galleggiante e nessuna spia motore per tutto il viaggio.

La cosa che accomuna la mattinata di oggi e quella di ieri (a differenza degli altri giorni e del pomeriggio di ieri) è la temperatura esterna. Due temporali notturni mi hanno portato ad accendere la macchina e viaggiare con 20-23°c di T esterna; contro i 30° degli altri giorni.

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:Due temporali notturni mi hanno portato ad accendere la macchina e viaggiare con 20-23°c di T esterna; contro i 30° degli altri giorni.

Profondissima invidia!!

Scusate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, comunque vi confermo che:

Sia ieri mattina, che stamattina (oggi 3 "viaggi" consecutivi con accensione guida e spegnimento), con temperatura ambiente compresa tra 20 e 25°c NESSUN PROBLEMA SI è MANIFESTATO. ne quello all'indicatore di livello carburante, ne la spia motore (comunque comparsa solo una volta ieri pomeriggio).

Come mi aspettavo invece oggi dopo pranzo, con T esterna di 30-31°c, e auto rimasta parcheggiata al sole, l'indicatore benzina è tornato di nuovo a picco a non segnare nulla dopo poche centinaia di metri dalla partenza.

Io inizio a non essere più tanto convinto che il problema sia l'indicatore guasto, torno a pensare che si tratti di una connessione ballerina soggetta alla dilatazione termica del connettore che evidentemente oltre una certa temperatura fa contatto per miracolo ed alla prima vibrazione "giusta" perde il contatto, magari anche solo per una frazione di secondo, ma evidentemente quanto basta affinché la centralina lo interpreti come malfunzionamento, escludendolo.

Infatti non è che il sensore/segnale si interrompe per tempo prolungato.. se si spegne l'auto e la si riaccende immediatamente lo strumento torna a segnare il valore corretto, salvo poi spegnersi poco dopo che ci si è rimessi in marcia.

Posto che non posso arrivare al connettore sulla pompa, sopra al serbatoio.. e che ho già verificato/pulito (sperando che basti e che non sia proprio il connettore "usurato") i contatti del connettore sotto al serbatoio e sotto alla batteria... cos'altro mi rimane da tentare quindi? Solo quello sulla centralina motore ?

Se fosse il connettore della centralina motore penso che spiegherebbe anche come mai, sia stato rilevato sporadicamente un altro "guasto al motore" proprio mentre anche l'indicatore era ritenuto "fuori uso"... (se i segnali passano dallo stesso connettore, magari dal pin adiacente che quella volta ha perso anche lui il contatto, e la mia teoria è corretta, dovrebbe essere plausibile).

Che ne pensate....!? :sorry:

Intanto, domani mi aspetta una bella giornata di viaggio, ci farò almeno 150km come prima tappa la mattina presto, spero che le temperature siano basse così da provare a verificare la teoria della dilatazione termica... se parti col fresco e continuo a viaggiare senza lasciare l'auto ferma a "scaldarsi" e il problema fosse quello, in teoria non dovrei avere problemi per tutto il viaggio.. e dovrebbero iniziare a presentarsi solo successivamente, quando riprenderò l'auto con temperature 8magari non solo ambientali, ma anche del vano motore) più elevate.

Immagine
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#36 Messaggio da leggere da SABBONE »

Penso che hai il sensore da cambiare perché ho visto come era conciato il mio e anche perché si trova come ricambio da neobros, vuol dire che si guasta spesso,
il connettore sopra il serbatoio è talmente al riparo che non può avere assolutamente nulla.
Il connettore anzi i 2 connettori della centralina motore sono di ottima qualità a differenza di tutto il resto dell auto... quindi escluderei pure questo.
(Consumi)[/center]
jpm
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da jpm »

Il sensore non è una semplice resistenza.
La parte attiva del circuito è integralmente coperta dalla resina, mentre quella scoperta è soltanto una schiera di contatti su cui scorre il cursore mobile.
Se ti da problemi basta pulirlo dall'eventuale ossidazione e dai depositi della benzina andata a male.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ok, vi aggiorno sugli sviluppi:

Ieri mattina, nonostante il fresco (anche se era molto umido in quanto pioveva) l'indicatore non ha mai funzionato, per i tre viaggi consecutivi che ho fatto.

Al pomeriggio invece, con mia sorpresa, nonostante il gran caldo, l'auto lasciata ferma etc etc... ha funzionato perfettamente per i successivi due viaggi, da 150 e 100km circa.

Anche stamattina durante il breve tragitto (circa 10km) per venire in ufficio ha funzionato tutto correttamente.

La spia motore che segnalava la Sonda Lambda dopo quell'unico episodio non s'è mai più rivista.

Vediamo se anche oggi pomeriggio, che farò anche un po' di città, con giornata molto calda dovesse "tenere"... se passa qualche giorno di funzionamento regolare accantonerò la cosa... chissà, magari ci ha messo un po', ma il pieno che ho fatto qualche giorno fa ha "ripulito/sbloccato/scrostato il sensore, che ne so... :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque, nelle ultime 48 h ho fatto 600km spalmati su 10 viaggi anche di lunga percorrenza, in diverse condizioni di traffico, strada (dall'autostrada alla città) e di temperatura (dai 19 ai 35°c) e in questi 10 viaggi, solo una volta si è manifestato nuovamente il problema all'indicatore del galleggiante.

E' come se la situazione stesse pian piano migliorando da se.

fatemi capire, quei dannati contatti del sensore del galleggiante, sono a mollo nella benzina?? Forse quando il livello scende sotto 1/3 esce all'asciutto e magari si è un po' ossidato/incrostato e dopo aver fatto il pieno, venendo costantemente dilavato dalla benzina, può essersi ripulito da solo tornando a funzionare via via sempre più regolarmente ? Anche stamattina, ha funzionato senza intoppi.

Continuo a monitorare gli sviluppi, ma stando al comportamento degli ultimi giorni, sembrerebbe in via di auto-risoluzione.

Immagine
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#40 Messaggio da leggere da SABBONE »

Non sono immersi nella benzina stanno sopra..
puoi tentare di pulirlo , ma una volta che hai giù il serbatoio ti conviene cambiarlo!
Comunque si tratta di una resistenza stampata su cui scorre un cursore.... nulla di complicato!
(Consumi)[/center]
Rispondi