"9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centraliz."
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
camitaly
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
- Località: Foggia-Italia
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Salve a tutti.
Anche la mia 9,3 cabrio da ieri è in tilt. Ho postato come nuovo argomento
[MODERAZIONE: argomento nuovo unito al presente topic. Non c'è bisogno di aprirne uno nuovo]
Anche la mia 9,3 cabrio da ieri è in tilt. Ho postato come nuovo argomento
[MODERAZIONE: argomento nuovo unito al presente topic. Non c'è bisogno di aprirne uno nuovo]
Con SAAB dal 1984

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
-
camitaly
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
- Località: Foggia-Italia
9,3 bloccata "Malfunz. bloccasterzo"
Salve a tutti.
La mia 9,3 cabrio da ieri è in tilt. Vi riassumo i passaggi.
Giovedi 2 luglio percorro circa 70km. alla rimessa in moto non ricordo se segnala "malfunzionamento bloccasterzo" o qualcosa di simile. dopo qualche tentativo tutto funziona e ripercorro altri 70km per rientrare a casa.
l'auto resta ferma fino a ieri mercoledì 8, aperta e senza alcun allarme inserito
cerco di mettere in moto ma fa i tipici rumori di batteria scarica, motorino d'avviamento immobile. Carico la batteria con un caricabatterie esterno e nel pomeriggio la porto dal mio elettrauto per sostituire la batteria. qui si blocca tutto. l'auto non si apre, non si chiude, la chiave non gira e segnala "malfunzio. bloccasterzo". Resta paralizzata. Ho provato anche con la seconda chiave e niente. Lo sterzo è comunque libero.
Ho chiamato il mio vecchio concessionario SAAB, ora Fiat, mi farà sapere stamattina.
Consigli e suggerimenti???
AGGIORNAMENTO
stamattina si è messa in moto e funziona tutto ad eccezione di:
bloccasterzo/chiusura centralizzata dalla chiave/radio-navigatore non si spegne (la radio è il sistema di navigazione Pioneer che regalavano nel 2007)
La mia 9,3 cabrio da ieri è in tilt. Vi riassumo i passaggi.
Giovedi 2 luglio percorro circa 70km. alla rimessa in moto non ricordo se segnala "malfunzionamento bloccasterzo" o qualcosa di simile. dopo qualche tentativo tutto funziona e ripercorro altri 70km per rientrare a casa.
l'auto resta ferma fino a ieri mercoledì 8, aperta e senza alcun allarme inserito
cerco di mettere in moto ma fa i tipici rumori di batteria scarica, motorino d'avviamento immobile. Carico la batteria con un caricabatterie esterno e nel pomeriggio la porto dal mio elettrauto per sostituire la batteria. qui si blocca tutto. l'auto non si apre, non si chiude, la chiave non gira e segnala "malfunzio. bloccasterzo". Resta paralizzata. Ho provato anche con la seconda chiave e niente. Lo sterzo è comunque libero.
Ho chiamato il mio vecchio concessionario SAAB, ora Fiat, mi farà sapere stamattina.
Consigli e suggerimenti???
AGGIORNAMENTO
stamattina si è messa in moto e funziona tutto ad eccezione di:
bloccasterzo/chiusura centralizzata dalla chiave/radio-navigatore non si spegne (la radio è il sistema di navigazione Pioneer che regalavano nel 2007)
Con SAAB dal 1984

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Mmmmm non è semplice.
Potrebbe essere il commutatore di accensione, ma il fatto della batteria, ed il fatto che anche dopo sostituita ti compare avaria bloccasterzo, il fatto mi puzza.....
Non vorrei che un malfunzionamento del motorino bloccasterzo t'abbia buttato giù la batteria!!!!!
Non credo uo caso riguardi un problema di CIM
Potrebbe essere il commutatore di accensione, ma il fatto della batteria, ed il fatto che anche dopo sostituita ti compare avaria bloccasterzo, il fatto mi puzza.....
Non vorrei che un malfunzionamento del motorino bloccasterzo t'abbia buttato giù la batteria!!!!!
Non credo uo caso riguardi un problema di CIM
-
camitaly
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
- Località: Foggia-Italia
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Il problema è che qui a Foggia purtroppo non c'è più nessuno che possa farmi manutenzione. Stamattina sono stato in due ex concessionarie SAAB e non hanno lo strumento per la diagnosi. In ogni caso si sono guardati bene dall'offrirmi il minimo aiuto... (Anche se in una si ricordavano benissimo della macchina che ho, nell'altra solo l'elettrauto si è preso il fastidio di darmi un po' di dritte, purtroppo senza risultato...)
Con SAAB dal 1984

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Potrebbe essere il motorino avviamento in corto
che porta la batteria ad una tensione così bassa
da creare gli altri inconvenienti.
Comunque un elettrauto con le OO può risolvere.
che porta la batteria ad una tensione così bassa
da creare gli altri inconvenienti.
Comunque un elettrauto con le OO può risolvere.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Non credo Mimmo, un motorino di avviamento in corto fa saltare il fusibile.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Si hai ragione,corto non è il termine corretto.
Ma non mi viene
Intendo quella situazione in cui un motore elettrico risulta "sfasato"
Passami questo di termine
ed assorbe molta erre energia
Per funzionare.
Ma non mi viene
Intendo quella situazione in cui un motore elettrico risulta "sfasato"
Passami questo di termine
Per funzionare.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Per il grosso carico assorbito dal motorino di avviamento di una vettura, viene installato un rele.
Il rele viene azionato (visto il bassisimo assorbimento della sua bobina) dal commutore chiave (o dalla centralina annessa).
Al rele e collegato un positivo molto doppio (in genere 6 o addirittura 10mmq). che proviene a sua volta dal fusibile e dalla batteria.
Quando il rele è a riposo al motorino vi arriva solo la massa, perche il positivo viene tenuto sconnesso dal rele ( il quale ha il contatto aperto)
Quindi a riposo il motorino non ha alcun motivo di "assorbire" energia anomala (che permetta quindi lo scaricarsi della batteria)
Chiaro?
Il rele viene azionato (visto il bassisimo assorbimento della sua bobina) dal commutore chiave (o dalla centralina annessa).
Al rele e collegato un positivo molto doppio (in genere 6 o addirittura 10mmq). che proviene a sua volta dal fusibile e dalla batteria.
Quando il rele è a riposo al motorino vi arriva solo la massa, perche il positivo viene tenuto sconnesso dal rele ( il quale ha il contatto aperto)
Quindi a riposo il motorino non ha alcun motivo di "assorbire" energia anomala (che permetta quindi lo scaricarsi della batteria)
Chiaro?
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Yes. 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
camitaly
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
- Località: Foggia-Italia
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Sono stato ora a ritirare l'auto. Purtroppo i problemi bloccasterzo/chiusura/radio persistono.
Ho dimenticato di dirvi che se chiudo la macchina le serrature non funzionano ma si chiudono gli specchietti e inoltre a chiave estratta e sportello aperto suona come se avessi lasciato acceso qualcosa (sarà la radio?) hanno fatto vedere @'auto da un altro elettrauto che ha diagnosticato che il problema viene sicuramente dal CIM. Mi dicono che andrebbe solo riprogrammato. Voi pensate che vada sostituito?
Ho dimenticato di dirvi che se chiudo la macchina le serrature non funzionano ma si chiudono gli specchietti e inoltre a chiave estratta e sportello aperto suona come se avessi lasciato acceso qualcosa (sarà la radio?) hanno fatto vedere @'auto da un altro elettrauto che ha diagnosticato che il problema viene sicuramente dal CIM. Mi dicono che andrebbe solo riprogrammato. Voi pensate che vada sostituito?
Con SAAB dal 1984

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Secondo me hai sicuramente qualcosa a massa che ti fa abbassare il voltaggio con tutti i problemi annessi (albero di natale, errori ecc)
ti conviene trovarti un elettrauto col pelo !
Andrea
ti conviene trovarti un elettrauto col pelo !
Andrea
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
con una buona diagnosi dovrebbero riuscire a risalire al problema...al limite, rivogliti ad un officina Saab per una diagnosi con il Tech2 ed restringi il campo degli indiziati...
può essere una centralina, come un cablaggio...per dirti una cavolata, ho visto impazzire una Audi A6 recente per colpa di un topolino che aveva rosicchiato un cablaggio nel vano motore!
può essere una centralina, come un cablaggio...per dirti una cavolata, ho visto impazzire una Audi A6 recente per colpa di un topolino che aveva rosicchiato un cablaggio nel vano motore!
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
-
camitaly
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
- Località: Foggia-Italia
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Il vero problema è che le officine più vicine sono Bari, Potenza, Pescara e Napoli...
Giovedi dovevo andare a Milano dove c'è una officina SAAB vicino casa di mio figlio ma di certo non mi arrischio a viaggiare così...
Aggiornamento di ieri sabato 11 pomeriggio
Di nuovo non fa girare la chiave nel blocchetto accensione quindi... nuova paralisi
Giovedi dovevo andare a Milano dove c'è una officina SAAB vicino casa di mio figlio ma di certo non mi arrischio a viaggiare così...
Aggiornamento di ieri sabato 11 pomeriggio
Di nuovo non fa girare la chiave nel blocchetto accensione quindi... nuova paralisi
Con SAAB dal 1984

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Napoli non ha più Saab, c'è Autosantoro a Salerno.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Per la serie "tranquilli, l'assistenza Saab c'è e funziona ......."
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
va a zone...in un raggio di 30km io ho tre officine Saab...
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
-
camitaly
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
- Località: Foggia-Italia
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
anche io ne ho tre, ma nel raggio di 200km

Ultima modifica di desertstorm il lunedì 13 luglio 2015, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Con SAAB dal 1984

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
-
camitaly
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
- Località: Foggia-Italia
Re: "9-3NG 1.9 TiD - Errore bloccasterzo e chiusura centrali
Aggiornamento
L'altro ieri elettrauto gruppo GM è venuto a vedere la 9,3 ha controllato tutti i fusibili ma non è riuscito a farla ripartire. Però contatta un amico meccanico alla vecchia conc SAAB e sappiamo che hanno il tech2 con la scheda SAAB (giovedi scorso mi avevano detto di non averla più). Stamattina vado in officina (ora FIAT) e mi dicono di averla e che verranno in mattinata a prendere l'auto col carro attrezzi. Quando vengono collegano il tech ma non riescono a nulla. Si portano l'auto in officina e dopo un po' mi chiamano dicendo che è il blocchetto accensione che è andato e manda tutto in tilt. Volo a Bari ad acquistarlo e alle 17 lo porto in officina dove mi consigliano comunque di sostituire la batteria con una originale SAAB, né Bosch né FIAMM né altro. Che sia SAAB. Ora incrociamo le dita. Blocchetto pagato 103.
Ho comprato anche una nuova chiave perchè una delle mie ha la gomma sciolta ma non possono programmarla loro. La faro programmare a Milano (se riesco a partire con la 9,3...)
Ultimo aggiornamento
Sostituito blocchetto avviamento, tutte le funzioni riprese regolarmente. Costo totale operazione compresa batteria 250€. Un grazie alla concessionaria Fiat di Foggia eur@vector (ex SAAB) e al meccanico Carlo per la cortesia e la velocità con cui hanno eseguito il lavoro.
L'altro ieri elettrauto gruppo GM è venuto a vedere la 9,3 ha controllato tutti i fusibili ma non è riuscito a farla ripartire. Però contatta un amico meccanico alla vecchia conc SAAB e sappiamo che hanno il tech2 con la scheda SAAB (giovedi scorso mi avevano detto di non averla più). Stamattina vado in officina (ora FIAT) e mi dicono di averla e che verranno in mattinata a prendere l'auto col carro attrezzi. Quando vengono collegano il tech ma non riescono a nulla. Si portano l'auto in officina e dopo un po' mi chiamano dicendo che è il blocchetto accensione che è andato e manda tutto in tilt. Volo a Bari ad acquistarlo e alle 17 lo porto in officina dove mi consigliano comunque di sostituire la batteria con una originale SAAB, né Bosch né FIAMM né altro. Che sia SAAB. Ora incrociamo le dita. Blocchetto pagato 103.
Ho comprato anche una nuova chiave perchè una delle mie ha la gomma sciolta ma non possono programmarla loro. La faro programmare a Milano (se riesco a partire con la 9,3...)
Ultimo aggiornamento
Sostituito blocchetto avviamento, tutte le funzioni riprese regolarmente. Costo totale operazione compresa batteria 250€. Un grazie alla concessionaria Fiat di Foggia eur@vector (ex SAAB) e al meccanico Carlo per la cortesia e la velocità con cui hanno eseguito il lavoro.
Con SAAB dal 1984

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07

SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



