9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#381 Messaggio da leggere da desertstorm »

France, hai chiesto a Manuel, se (prima di calare giu il gruppo) quando ha svuotato l'olio del comparto "differenziale" (non quello del comparto " frizione differenziale") ha svitato prima il tappo di riempimento (quello più su) per vedere se era a livello o di più? (Avrebbe dovuto fuoriuscirne un po dal tappo di riempimento)

Questa è una informazione importantissima perché serve a capire se la pompa del comparto frizione, aveva bassa pressione perche pescava male per via dell'olio sporco o perche un parte di esso era travasata nell'altro comparto (o l'hai persa dal foro di scolo)

Stessa cosa per l'olio "frizione differenziale". Prima di "scendere" il differenziale ha verificato se quet'olio era a livello?

Se gli puoi chiedere queste info mi fai un grosso piacere (magari gli fai leggere proprio quello che ho scritto).

Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SUPERFRA
Art Designer

#382 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

No gli oli sono usciti quando è stato aperto . Il problema è stato chiaramente quello che la pompa non pescava olio perché lo sporco ostruiva il passaggio . Nessun olio è travasato
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#383 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:..... Nessun olio è travasato
Vabbè allora la certezza non la si può avere.

Attenzione non sto mettendo in dubbio ne la tua parola ne l'operato di Manuel, lungi da me nel farlo, ma sto studiando questo differenziale cosi nel profondo (da scriverne addirittura un dossier.... sarò matto) che ormai lo conosco come le mie tasche.

Solo che l'unico sistema in assoluto per vedere se anche una minima parte era passata da un lato all'altro (o l'avevi persa) era verificare i livelli prima di aprire/rimuovere il gruppo con l'auto in piano sul ponte.

Oppure, una volta sceso il gruppo scolare gli oli in due diversi contenitori vuoti e graduati per misurarne le quantità e confrontarle con quelle previste dalle direttive.

Le quantità sono cosi piccole, (circa mezzo litro per comparto) che se 30/40 ml passano da parte a parte o li perdi attraverso il foro di scolo che c'è tra l'accoppiamento, non te ne accorgi, falsa do così la diagnosi finale.

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#384 Messaggio da leggere da GheSo »

Dubito che un meccanico abbia il tempo per operare in questa maniera.
Quello che richiedi è un'indagine che fanno i periti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SUPERFRA
Art Designer

#385 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E da dove sarebbe travasato se tutti gli accoppiameni interni erano ok ? Perso no perché fuori il differenziale non era sporco e i tappi avvitati
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#386 Messaggio da leggere da desertstorm »

GheSo ha scritto:Dubito che un meccanico abbia il tempo per operare in questa maniera.
Quello che richiedi è un'indagine che fanno i periti
Vedi Stefano, il problema "differenziale XWD" in Italia è un problema conosciuto a pochi e di quei pochi solo alcuni (meccanici) hanno provato ad indagare. Inoltre questo differenziale non è afflitto da un solo problema, ma da molteplici.

Per rispondere al quesito che ho posto a Francesco, un meccanico non deve operare ore vicino al differenziale, ma 1 minuto circa.
La questione Stefano, è a monte, cioè la profonda conoscenza che bisogna avere del differenziale.

Torno a ribadire, perche non voglio ASSOLUTAMENTE essere frainteso, il mio discorso non vuole sminuire l'operato di NESSUNO.
Semplicemente, visto che io approfondisco in maniera particolare su questo specifico elemento, ne conosco (perdona(te)mi la presunzione) profondamente le caratteristiche. Siano essere pratiche (perche ho potuto approfondire dal vivo) che teoriche perche le ho lette e analizzate sul wis, seguo i problemi manifestati su altri forum ed inoltre, ho ricevuto approfondimenti tecnici dalla Borg Warner.

:) :)
SUPERFRA ha scritto:E da dove sarebbe travasato se tutti gli accoppiameni interni erano ok ?
L'unico punto di travaso può avvenire SOLO tra il differenziale e il freno differenziale (eLSD) li avete disaccoppiati?
Come si presentava il piattello paraolio?
Lo chiedo perche tra i codici che hai postato (tra l'altro il 90507738 credo sia sbagliato) non trovo quello della guarnizione di accoppiamento differenziale>freno differenziale.
Ecco perche mi è sorto il dubbio.

Tra l'altro escludo nella maniera più assoluta un travaso tra l'accoppiamento frizione differenziale > differenziale, perche sulla facciata di accoppiamento del differenziale c'è un scanalatura di scolo che impedirebbe di fatto all'olio di arrivare al differenziale.
Trovandolo per terra e con tracce d'unto sul gruppo ....e tu hai detto che il gruppo era pulito all'esterno.

Ad ogni modo la France la mia è solo curiosità nulla di più eh!! :)

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#387 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Interessante.. aspetto il Dossier.

Che informazioni ti hanno dato? Non tenerle tutte per te :)
Anche io avevo scritto a loro 4 anni fa chiedendogli che modifiche erano state apportate nel nuovo Differenziale rispetto all'originale, ma mi risposero picche :fainted:

Si abbiamo smontato e verificato tutto ed era tutto in regola. Effettivamente quel codice indicato in Fattura forse è sbagliato e dovrebbe riferirsi proprio alla guarnizione che chiedi tu.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#388 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:

Che informazioni ti hanno dato?
Alcune informazioni tra cui il fatto che quel travaso tra i due gruppi (differenziale>frizione differenziale) non sarebbe mai potuto avvenire.
Ti ricordi quante ipotesi facemmo anni a dietro relativamente al quel passaggio?
Beh da li l'olio non potrà mai passare ed arrivare dentro il differenziale, perche uscirebbe prima da quella scanalatura di scolo la cui funzione e proprio quella.

Quando esce l'olio da li è segno che il piattello/guarnizione che si trova dietro la facciata dei dischi frizione (del comparto frizione differenziale) ha ceduto o sul bordo esterno o quello interno e bisogna smontare il gruppo per sostituirlo.

Ho scritto bordo esterno ed interno, proprio perche, se fai caso alla 4ª fotografia del gruppo di Vincenzo che si trova a pagina 6, il solco scanalato sulla facciata di accoppiamento del differenziale con la frizione differenziale, parte dalla base ed arriva fino al centro, dove fuoriesce l'albero col millerighe di accoppiamento.

La lunghezza di questa scanalatura fa si da riuscire a far defluire una pardita sia della parte esterna del "famoso" piattello che quella interna.

Dietro quel piattello l'olio lavora a pressione e con un piattello non più in tenuta, senza quella scanalatura, l'olio passerebbe nel comparto differenziale contaminando l'altro olio senza che tu te ne accorga.

E prima che compaia il famoso messaggio tu gireresti per molte settimane o mesi con l'olio del comparto differenziale contaminato.

Per il dossier, di cui Natale ha gia potuto sfogliarne una parte, è in fase di completamento, poi dovro rileggerlo per intero, correggerlo e poi lo pubblichero in saabpedia soci.

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#389 Messaggio da leggere da vinsempre »

Non vedo l'ora di leggerlo per cultura personale :) :)

Tanto di cappello, Agostino! :bigsmile:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#390 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche io non vedo l'ora di leggerlo. Grande Ago!

La funzione della scanalatura mi era già chiara, speravo ti avessero dato info sulla "diversità" delle varie versioni di differenziale, ma forse hanno risposto picche anche a te?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#391 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, non è che mi hanno risposto picche, semplicemente mi hanno risposto che hanno apportato alcune modifiche alla gestione software rispetto ai primi modelli, modificando la funzionalità di alcuni componenti tra cui la pompa.

Non sono stati per nulla specifici ma solo quanto ti ho scritto. (se trovo la mail di risposta la posto).

Tra l'altro c'era d'aspettarselo.
Non è che un ingegnere viene a dirti quale o quali componenti hanno modificato per renderlo più affidabile. Sarebbe stata una madornale ammissione di colpa. :[[

Per il dossier, ci vorrà ancora un bel po, ho gia realizzato una sorta di bozza.
Devo continuare a scrivere inserendo anche le descrizioni del wis, tutti i ricambi disponibili sul mercato mondiale..... insomma c'è un bel po da fare.

Il fascicolo però non mi piace, sto cercando di realizzare un file per poi farlo stampare a mo di libro. Prevedo circa un centinaio di pagine. Ma prima di stamparlo lo dovrò aggiornare e rileggere almeno un centinaio di volte. Quantomeno per limitare al minimo le imperfezioni, che, come puoi notare dalle foto sotto, ci sono. (tua moglie, e anche tu, sapete di cosa parlo ...... mamma che fatica.... chi ma l'ha fatto fa.... :fainted: )
DSCN3231.JPG
DSCN3232.JPG
DSCN3233.JPG

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#392 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo che lavoro ! Tanto di cappello . Se hai bisogno di aiuto o consigli chiedi pure . Mi raccomando
SUPERFRA
Art Designer

#393 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Se mi avvisavi prima ti avrei fatto un Book fotografico di tutto il differenziale smontato!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#394 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sai che c'ho pensato?
Poi (lo so sbagliando) ho pensato che la cosa avrebbe potuto scocciarti e quindi non te l'ho chiesto.
Sono fatto cosi, ho sempre il timore di dare troppo fastidio :o( :o(

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#395 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sei un "pirla" per chi mi hai preso? :D
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#396 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)) :D

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#397 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ago, ma prenderai in considerazione anche info provenienti da Cadillac, Buick (ed Opel?) ?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#398 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nella premessa ci saranno dei riferimenti, ma solo questo.
Non voglio correre il rischio di scrivere delle cose errate.
Anche perche, almeno credo, se il gruppo dovessere essere identico la gestione elettronica è sicuramente diversa. Inoltre non so nemmeno se loro soffrono o meno degli stessi problemi.

No comunque, non inserirò nessuna argomentazione tecnica/fotografica di altri brand.

ImmagineImmagineImmagine

drillo65
Utente

#399 Messaggio da leggere da drillo65 »

Io sò solo che quando telefonerai a Natale "Sto venendo per cambiare l'olio al differenziale"

Quello calerà la saracinesca e,per sicurezza,partirà per le Azzorre.

:D :D :D :D :D :D :D

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#400 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi