Guarda....E' solo una finezza esagerata !cerry83 ha scritto:perché eddie vuoi cambiare? è così freddo da te d'inverno?
Il 5w-50 (Rally formula) va benissimo anche d'inverno (5w!! siamo anche molto attenti a freddo!), però 0w-40 (protection formula) protegge ancora di più alla partenza, e tenendo conto della nostra guida (poco spinta) e del fatto che facciamo tante partenze sopprattutto a freddo, nn è indispensabile un grado 50 (utile sopprattutto per estati oltre i 40 gradi e guida estrema).
Inoltre usiamo lo stesso olio su tutti i mezzi (la SAAB, 1 mercedes e 1 mercedes Camper) e lo 0w-40 risponde alle specifiche Mercedes Benz 229.1 229.3 229.5, mentre il 5w-50 alle 229.1 e 229.3 (che è gia tanto, la 229.3 è già evoluta!).
Insomma per i mezzi di mio papà andrebbe un poco meglio lo 0w-40 nonostante l'altro sià gia eccezzionale.
Poi nella SAAB potrei mettere tutto: 10w-40 10w-30 15w-40 15w-50 5w-30...API SF/CC (specifiche dei primi anni 80!!)
Comunque finchè trovo il mobil 5w-50 100% sintetico a 10euro al litro, faccio scorta
Almeno per la SAAB che già con questo si sente in paradiso.
Lo 0w-40 mi costa 12.50 al litro da un rivenditore all'ingrosso.
Scusate l'OT
Per tornare in topic, appunto per sperimentare lo 0w-40 l'ho preso a mio cugino (polo)
E mi aveva detto di una minore rumorosità a freddo (non ho sentito la differenza perchè l'abbiam cambiato a caldo).
Ma non è detto che questo beneficio valga su tutti i motori.
Comunque probabilmente un grado 0w entra in pressione prima dato che ha una fluidità migliore degli oli semisintetici o minerali, è un pò come se accendessi il motore con un olio normale ma già ad una certa temperatura.