della serie "morto un problema se ne fa un altro", sono qui a chiedervi idee su un problema che (per fortuna molto di rado) affligge ancora una volta la mia Sedan...
Una volta ogni tanto (diciamo una volta alla settimana,a volte anche più di rado) il motore fatica ad avviarsi, mi spiego meglio.
- Il motorino parte e gira velocemente e con decisione come sempre (la batteria è freschissima in quanto sostituita da pochi mesi fra l'altro).
- Anziché avviarsi dopo 2/3 second come al solito... può impiegare anche 10 secondi... oppure richiedere un secondo o terzo tentativo (in quanto preferisco evitare di indugiare per più di 5-10 secondi, che mi sembrano già tanti).
Alla fine l'auto si avvia sempre, e il più delle volte, anche quando in occasione di questo fastidio, l'avviamento alla fine è corretto deciso e corretto. Solo un paio di volte il motore si è avviato fiacco, mi è bastato dare un colpetto di acceleratore per portare su i giri e poi questi venivano mantenuti senza problemi e, una volta in marcia, il motore funziona regolarmente, quindi il "difetto" non si protrae anche dopo l'avviamento.
In occasione di queste accensioni lunghe si sente decisamente odore di benzina allo scarico.. segno che l'iniezione avviene... semmai non avviene l'accensione?
Il sintomo ricorda quello di una DI morta, ma.... il B207 ha 4 bobine separate, anche solo il malfunzionamento di una di queste che magari a freddo di tanto in tanto non conduce (magari si sta rompenso?) può determinare un problema di avviamento simile?
p.s. Ho già provato a sostituire il Sensore di Giri che ho letto può talvolta essere la causa del problema, ma è stato inutile.