FISCHIO DAL MOTORE QUALCUNO NE SA PIU' DI ME ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#21 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:perché eddie vuoi cambiare? è così freddo da te d'inverno?
Guarda....E' solo una finezza esagerata ! :)
Il 5w-50 (Rally formula) va benissimo anche d'inverno (5w!! siamo anche molto attenti a freddo!), però 0w-40 (protection formula) protegge ancora di più alla partenza, e tenendo conto della nostra guida (poco spinta) e del fatto che facciamo tante partenze sopprattutto a freddo, nn è indispensabile un grado 50 (utile sopprattutto per estati oltre i 40 gradi e guida estrema).
Inoltre usiamo lo stesso olio su tutti i mezzi (la SAAB, 1 mercedes e 1 mercedes Camper) e lo 0w-40 risponde alle specifiche Mercedes Benz 229.1 229.3 229.5, mentre il 5w-50 alle 229.1 e 229.3 (che è gia tanto, la 229.3 è già evoluta!).
Insomma per i mezzi di mio papà andrebbe un poco meglio lo 0w-40 nonostante l'altro sià gia eccezzionale.
Poi nella SAAB potrei mettere tutto: 10w-40 10w-30 15w-40 15w-50 5w-30...API SF/CC (specifiche dei primi anni 80!!)
:))
Comunque finchè trovo il mobil 5w-50 100% sintetico a 10euro al litro, faccio scorta 8)
Almeno per la SAAB che già con questo si sente in paradiso.
Lo 0w-40 mi costa 12.50 al litro da un rivenditore all'ingrosso.

Scusate l'OT :sorry:

Per tornare in topic, appunto per sperimentare lo 0w-40 l'ho preso a mio cugino (polo)
E mi aveva detto di una minore rumorosità a freddo (non ho sentito la differenza perchè l'abbiam cambiato a caldo).
Ma non è detto che questo beneficio valga su tutti i motori.
Comunque probabilmente un grado 0w entra in pressione prima dato che ha una fluidità migliore degli oli semisintetici o minerali, è un pò come se accendessi il motore con un olio normale ma già ad una certa temperatura.
Aleph
Utente

#22 Messaggio da leggere da Aleph »

silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:perché eddie vuoi cambiare? è così freddo da te d'inverno?
Guarda....E' solo una finezza esagerata ! :)
Il 5w-50 (Rally formula) va benissimo anche d'inverno (5w!! siamo anche molto attenti a freddo!), però 0w-40 (protection formula) protegge ancora di più alla partenza, e tenendo conto della nostra guida (poco spinta) e del fatto che facciamo tante partenze sopprattutto a freddo, nn è indispensabile un grado 50 (utile sopprattutto per estati oltre i 40 gradi e guida estrema).
Inoltre usiamo lo stesso olio su tutti i mezzi (la SAAB, 1 mercedes e 1 mercedes Camper) e lo 0w-40 risponde alle specifiche Mercedes Benz 229.1 229.3 229.5, mentre il 5w-50 alle 229.1 e 229.3 (che è gia tanto, la 229.3 è già evoluta!).
Insomma per i mezzi di mio papà andrebbe un poco meglio lo 0w-40 nonostante l'altro sià gia eccezzionale.
Poi nella SAAB potrei mettere tutto: 10w-40 10w-30 15w-40 15w-50 5w-30...API SF/CC (specifiche dei primi anni 80!!)
:))
Comunque finchè trovo il mobil 5w-50 100% sintetico a 10euro al litro, faccio scorta 8)
Almeno per la SAAB che già con questo si sente in paradiso.
Lo 0w-40 mi costa 12.50 al litro da un rivenditore all'ingrosso.

Scusate l'OT :sorry:

Per tornare in topic, appunto per sperimentare lo 0w-40 l'ho preso a mio cugino (polo)
E mi aveva detto di una minore rumorosità a freddo (non ho sentito la differenza perchè l'abbiam cambiato a caldo).
Ma non è detto che questo beneficio valga su tutti i motori.
Comunque probabilmente un grado 0w entra in pressione prima dato che ha una fluidità migliore degli oli semisintetici o minerali, è un pò come se accendessi il motore con un olio normale ma già ad una certa temperatura.
Quoto tutto.
Solo che chi vive in posti molto caldi d'estate, dovrebbe ricordarsi di cambiare olio e metterne uno più viscoso, altrimenti con il troppo caldo potrebbe diminuire la pressione dell'olio portando, nei casi più gravi, alla distruzione della Ter...ehm del motore (mi ero lasciato prendere la mano... :)) )
silverarrow

#23 Messaggio da leggere da silverarrow »

E se non si vuole cambiare olio perchè ha fatto pochi km, col soppraggiungere del gran caldo si può sempre aggiungere un additivo per l'olio come l'STP.

:)
Aleph
Utente

#24 Messaggio da leggere da Aleph »

silverarrow ha scritto:E se non si vuole cambiare olio perchè ha fatto pochi km, col soppraggiungere del gran caldo si può sempre aggiungere un additivo per l'olio come l'STP.

:)
Esatto, non ci avevo pensato.

Comunque sto per prendere un attrezzo per cambiare l'olio aspirandolo direttamente dal tubo in cui normalmente si immette.
E' una specie di pompa, niente di più.
Così l'olio me lo cambio anche nel parcheggio sotto casa e soprattutto se è fresco, me lo conservo e ce lo rimetto quando serve.
cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

quanto costa questo attrezzo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#26 Messaggio da leggere da silverarrow »

Aleph ha scritto: Comunque sto per prendere un attrezzo per cambiare l'olio aspirandolo direttamente dal tubo in cui normalmente si immette.
E' una specie di pompa, niente di più.
Così l'olio me lo cambio anche nel parcheggio sotto casa e soprattutto se è fresco, me lo conservo e ce lo rimetto quando serve.
Non male come idea... noi usando un olio abbastanza "universale" lo cambiamo e basta quando è da cambiare.. :)

Ultima postilla poi la smetto di rompere :)

A parità di viscosità a 100°, esempio Xw-40, un olio minerale sarà sempre meno stabile di un semisintetico e a sua volta di un sintetico, dato che i gradi di viscosità SAE sono indicati in un range, non sono valori esatti, e spesso minore è la qualità dell'olio, più risicato è il modo in cui rientra in quel range! E col salire della temperatura la stabilità di un sintetico è superiore!
Non dimentichiamo anche che la viscosità non indica in se un valore di qualità. Per quella ci sono le specifiche e le approvazioni, oltre alla natura dell'olio, che è costituito anche per 1/4 da additivi (antiossidanti, detergenti, stabilizzanti, etc..)
Quindi di fatto "a caldo" un minerale 15w-40 non sarà mai come un semisintetico 10w-40 o un sintetico 5w-40. E anche per questi ultimi le specifiche e le approvazioni non sono tutte uguali.
Comunque un grado xW-40 è universalmente riconosciuto come protettivo fino a 40°C (se minerale) o anche 45°C (se sintetico). Anche un xW-30 va bene se l'estate non è troppo torrida (fino a 35°C).
Ma è importante leggere le indicazioni della casa a riguardo (a parità di grado SAE non tutti i motori sono adatti alla stessa temperatura ambientale).
Per la mia SAAB ad esempio non ci sono indicazioni particolari, salvo le turbo (mai sopra 10w-x) mentre la mercedes indica il grado SAE consigliato a seconda della temperatura esterna. Sul libretto del furgone dell'83 di mio papà ci sono persino gli oli monogrado :D
Aleph
Utente

#27 Messaggio da leggere da Aleph »

cerry83 ha scritto:quanto costa questo attrezzo?
Circa 15 dollari... il problema è il trasporto e l'eventuale dogana.
Sto cercandolo in italia, se non costa molto di più allora lo prendo, altrimenti vedo di comprare altra roba dall'america e mi faccio spedire tutto da un mio amico.
cerry83
Utente

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aleph ha scritto:
cerry83 ha scritto:quanto costa questo attrezzo?
Circa 15 dollari... il problema è il trasporto e l'eventuale dogana.
Sto cercandolo in italia, se non costa molto di più allora lo prendo, altrimenti vedo di comprare altra roba dall'america e mi faccio spedire tutto da un mio amico.
a me hanno fermato un pacco in dogana...mandata una raccomandata a casa dicendo che non potevano stabilire di che tipo di merce si trattasse...il bello è che sono 3 cd musicali...mah! L'ho già fatto almeno altre 6-7 volte in 2 anni ma non mi avevano mai fermato il pacco...e poi c'è scritto sopra cos'è!!! Che roba...
Morale: Pacco inviato l'11 luglio, qui lo devo ancora ricevere... :[[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Aleph
Utente

#29 Messaggio da leggere da Aleph »

Trovata!
http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1041347

Costa di più, però è elettrica e soprattutto parte dall'italia...
cerry83
Utente

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh non male!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

joebananajoe
Utente

#31 Messaggio da leggere da joebananajoe »

ehi avete parlato di tutto meno che del mio problema!!!!! :( :( :(
comunque i cuscinetti non sono perchè ho fatto già la prova facendo girare il motore senza cinghia!L'unica puleggia che gira senza cinghia è quella dell'albero motore ma non penso sia quella anche perchè il fischio proviene dall'alto! secondo me è la testata........
Volevo anche dirvi che per tentare di risolvere il problema ho anche fatto alla mia bella un trattamento ceramico e devo dire che il fischio si è un pò affievolito forse facendo camminare il motore per 1000-2000 km il rumore sparirà (lo spero perchè far fare la testata non è cosa da niente)
a voi è venuta qualche idea?
Ah! Per quanto rigurda l'olio io ho sempre messo un 5w40 sintetico della total 8 euro al litro e il motore è una spada! :))
Aleph
Utente

#32 Messaggio da leggere da Aleph »

joebananajoe ha scritto:ehi avete parlato di tutto meno che del mio problema!!!!! :( :( :(
comunque i cuscinetti non sono perchè ho fatto già la prova facendo girare il motore senza cinghia!L'unica puleggia che gira senza cinghia è quella dell'albero motore ma non penso sia quella anche perchè il fischio proviene dall'alto! secondo me è la testata........
Volevo anche dirvi che per tentare di risolvere il problema ho anche fatto alla mia bella un trattamento ceramico e devo dire che il fischio si è un pò affievolito forse facendo camminare il motore per 1000-2000 km il rumore sparirà (lo spero perchè far fare la testata non è cosa da niente)
Ah! Per quanto rigurda l'olio io ho sempre messo un 5w40 sintetico della total 8 euro al litro e il motore è una spada! :))

io non ho altre idee...
Descrivimi bene il rumore (è proprio un fischio? E' acuto, grave? Forte debole?), i lavori che hai fatto prima che si presentasse, e provo a chiedere sul forum americano.
silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow »

Bisognerebbe proprio sentirlo per fare un'ipotesi.
Ti sembrerò pazzoide..ma...Non c'è la possiiblità di registrarlo?
neurosaab
Utente

#34 Messaggio da leggere da neurosaab »

joebananajoe ha scritto:ehi avete parlato di tutto meno che del mio problema!!!!! :( :( :(
io prevedo un consumo degli organi dei controrotanti.... dalla testa non possono venir fuori fischi....
viggen
Utente

#35 Messaggio da leggere da viggen »

be volendo si,se si sono rovinati le sedi dove lavorano i cammes ....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
neurosaab
Utente

#36 Messaggio da leggere da neurosaab »

conncordo ma però prima di andar a rovinare la sede degli alberi, girando senza olio penso che altri componenti tipo bronzine soggetti ad usura maggiore ne avrebbero sentito prima i danni...
no?
Aleph
Utente

#37 Messaggio da leggere da Aleph »

neurosaab ha scritto:conncordo ma però prima di andar a rovinare la sede degli alberi, girando senza olio penso che altri componenti tipo bronzine soggetti ad usura maggiore ne avrebbero sentito prima i danni...
no?
Le bronzine dovrebbero essere più resistenti e sicuramente c'è rimasto più olio sopra...
Quindi potrebbe benissimo essere come dice viggen...
guic
Utente

#38 Messaggio da leggere da guic »

ciao,

Ho una 9-3 Aero del 2001 e credo di aver avuto il tuo stesso problema (stesso rumore
che poi scompare a caldo). L'ho dovuta portare alla Saab dove hanno fatto un lavaggio
della coppa dell'olio e il rumore è sparito.
Mi hanno consigliato di farlo ogni 60/70.000 km poiche' il motore accumula
molta morchia.
cerry83
Utente

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

Complimentoni per la macchina guic!!! è cabrio?
PS: il problema della morchia che si accumula è una cosa seria, un difetto congenito di quel motore (tutti quelli come il tuo) e di altri dello stesso periodo. Il difetto è noto come "oil sludge". Fai bene a far pulire la coppa ogni paio di tagliandi...potresti grippare altrimenti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

guic
Utente

#40 Messaggio da leggere da guic »

grazie :-)

è una due porte chiusa.

Mi sono chiesto se l'eccesso di morchia fosse dovuto all'olio
che ho usato, un costoso MOTUL 300V competition 15W50,
visto che la casa consiglia 5W30...
Sarebbe un peccato perchè quest'olio riduce sensibilmente