9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

morris ha scritto:Ho fatto come indicato nel "tutorial" Tolto la placchetta e fatto il buco di 4 mm!! Risultato? niente! non c' è nessuna filettatura per inserire nessuna vite! il pomello è semplicemente incollato! è vero che la leva (e il pomello) hanno delle piccole scanalature che insieme alla colla ne impediscono la rotazione.
Allora Morris, se rileggi beneti accorgerai che non ha i fatto come da "tutorial"... ti sei perso il punto 5 :))

Dopo aver praticato il foro non è che ci esce la filettatura!!!

Il foro serve come guida per una vite autofilettante (a punta piatta) del diametro di 5,5mm (foro 4 vite 5,5...) e della lunghezza di 25mm (cosi come descritto)

Con questa vite dopo aver avvitato (nel foro che ha praticato) per circa 5mm, la punta (piatta) di questa vite incontrerà la punta della leva del cambio.
Continuando ad avvitare la vite farà fulcro sulla punta della leva cambio ed inizierà a far risalire il pomello!

Se proprio vuoi, per evitare che un pomello ben saldo possa comunque rendere l'operazione difficile, ed evitare che l'autofilettatura si "spani" quando inizia la risalita del pomello puoi aiutare l'azione spingendo/tirando con indice e medio il pomello da sotto.

Chiaro?
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#42 Messaggio da leggere da Morris »

Si è chiaro! praticamente funge da estrattore! ma il mio dubbio è sul fatto che una filettatura di pochi mm sull' alluminio regga! ti assicuro che ho dovuto applicare un bel po di forza! certo se uno il pomello lo vuole sfilare senza danneggiarlo (magari per farlo rivestire) la pinza non và!!
Il mio è stato un metodo un pò più sbrigativo perchè avevo il nuovo!!
Immagine Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io non ho mai provato, però diciamo che una filettatura da 1.5mm (5,5 vite - 4 il foro) dovrebbe essere sufficiente a reggere lo sforzo di estrazione

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#44 Messaggio da leggere da Morris »

Sull' alluminio sono dubbioso!! Comunque visto che uno non esclude l' altro consiglio di provare prima in modo soft come dici tu, se non và si passerà alle maniere forti!! :D
Immagine Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#46 Messaggio da leggere da Gho57 »

Morris ha scritto: Ora viene il bello!! se avete acquistato il nuovo pomello simil originale (dalla Polonia) sappiate che non monta!!!!! :killme: infatti l' inserto in plastica che si solleva per inserire la retro "cozza" con la ghiera sempre in plastica che c' è all' interno del nuovo pomello!!
La mia soluzione: con il dremmell (con accessorio dischetto x taglio) ho rimosso 3/4 di plastica dall' interno del pomello. A questo punto siete pronti per il montaggio, un goccio di colla sul pomello, inserite la retromarcia, innestate il nuovo pomello!!
PS attenti perchè ci và giusto giusto e se non avete tolto abbastanza plastica non riuscite ad inserire la retro, pena lo sfilo del pomello!! :fainted:
Spero di essere stato utile!
L'hai preso anche tu dalla Polonia tramite ebay :O
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#47 Messaggio da leggere da Morris »

Eh già!!! :)
Immagine Immagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#48 Messaggio da leggere da Gho57 »

Quindi dici che non ci va se non si pialla il tutto li sotto? :O
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#49 Messaggio da leggere da Morris »

Il mio non andava! praticamente la ghiera che si solleva per inserire la retro...ha lo stesso diametro di quella all' interno del pomello nuovo!!
Niente che non si possa risolvere con un pò di pazienza!!!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#50 Messaggio da leggere da Gho57 »

Si è accorto anche il meccanico e con una sorta di dremmel l'ha allargato XD

Già che c'ero ho cambiato anche la cuffia del cambio in pelle, che dite?

Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#51 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perfetto :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#52 Messaggio da leggere da Gho57 »

la mia ragazza (vegana) "DOVEVI PROPRIO PRENDERLO IN PELLEEEE??? :@ :x "

ormai... :killme:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#53 Messaggio da leggere da GheSo »

:D

Pelle finta amore

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#54 Messaggio da leggere da Morris »

Ahhh le donne!!! :D
Comunque bel lavoro!!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#55 Messaggio da leggere da vincz »

Bella la cuffia! Dove l'hai acquistata? Ma è totalmente in pelle oppure sotto c'è la spugna?
La mia cuffia presenta delle crepe e sotto si intravede la spugna grigia :terryfyed:
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#56 Messaggio da leggere da Gho57 »

E' tutta in pelle e l'ho presa da ebay:

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-CUFFIA- ... SwVFlUBwS4
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#57 Messaggio da leggere da vincz »

Grazie :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#58 Messaggio da leggere da morris08 »

Ciao,per sostituire la cuffia basta togliere la base in alluminio??e' ad incastro?
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#59 Messaggio da leggere da Gho57 »

No anche il pomello e con un metodo assurdo.
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG - Info sostituzione pomello cambio

#60 Messaggio da leggere da morris08 »

il pomello si è scollato da solo....e la molla del cambio la sparato tra le mie gambe!!! :D :D :D :D

a questo punto manca solo la cuffia...come devo procedere?
Ultima modifica di desertstorm il venerdì 10 febbraio 2017, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione ". Presta attenzione per favore!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti