Uploaded with ImageShack.us
ora il mecca, che è un amico (ma veramente) mi dice he l'elettronica è morta , grippata, quindi ci sarebbe da cambiare (.. la 2da in 110.000 km totali) però, appunto perchè è un vero amico, mi guarda e mette la parte elettronica dentro una morsa da fabbro, e minaccioso si avvicina con un trapano con una punta piccola ed esclama : adè gli salvo la vita!
vi descrivo quello che ho visto con la competenza di una che di motore ci capisce solo che il pedale destro serve per accelerare e quello vicino per frenare:
-pulizia della morchia come già ampiamente descritto sia della meccanica che dell'elettronica con fluidi sconosciuti:
- nella parte elettronica forellino col trapano
-ci nfila un piccolo cacciavite e dà piccoli colpetti finchè da sotto non esce una specie di pistonicino con relativa molla
- solito lavaggio, pulizia con spazzole d'acciaio rotanti (o ke mazzinga?
- riposizionamento del pistoncino
-soffiata con aria generale
-riaccoppiamento elettronica/meccanica
-rimontaggio
- 1 ora di lavoro 52 € (assistenza ufficiale Saab=prezzi da ladri, vabbè questa è un altra storia...)
- "vacce a fà un giro di una mezz'ora e tirala un pò" (x lui vuol dire stare parecchio vicino al limitatore...)ùù
- ho tentato di accontentarlo a velocità codice......
- funzionamento perfetto e spia tolta..
- unica domanda che sono riuscito a fargli: ma scusa il forellino lo lasci lì' ? non farà peggio?!?
conclusioni:
dopo avermi ovviamente ricoperto di insulti, mi ha spiegato che molti dei grippaggio sono dovuti ai materiali scadenti che lasciano creare condensa all'interno, e soprattutto d'inverno alle accensioni a freddo col lungo andare creano ruggine che, mischiata con la morchia, danno vita ai noti grippaggi...
ora dopo avermi fatto promettere che gli paghero' una cena (di pesce ovvio!
..si ma il forellino?
servirà ad evitare la condensa, no? ed ora vai via sennò te becchi pure le legnate....
..noi marchigiani siamo un pò bruschi nei modi ma alla fine ci vogliamo un gran bene ( e meno male!!
spero di avervi dato un qualche aiuto, cmq vi tengo aggiornati sull'andamento di questa meravigliosa valvola