c900 ep temperatura acqua in autostrada
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Paolo Lugli
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c900 ep temperatura acqua in autostrada
Ciao a tutti, immagino che questo livello di temperatura viaggiando ai 120 in autostrada non sia normale.
In città ed extra urbano la lancetta sta giusto a metà.
Credo che la mia ep abbia già il radiatore "maggiorato".
Secondo voi il problema quale è?
Testata?
Circuito raffreddamento sporco/intasato?
Grazie
In città ed extra urbano la lancetta sta giusto a metà.
Credo che la mia ep abbia già il radiatore "maggiorato".
Secondo voi il problema quale è?
Testata?
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Cambia la termostatica
- Paolo Lugli
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Dici che sta chiusa? Eppure in città extra urbano la temperatura è giusta
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
No no, se si fosse bloccata chiusa andrebbe in ebollizione il motore.
La valvola probabilmente o non chiude bene o si è bloccata aperta, cosi l'acqua circola sempre
(il circuito non è più, temporanemante, chiuso dalla termostatica)
e a certe velocità, con l'aria che raffredda l'acqua nel radiatore, la T scende.
Niente di grave e di dispendioso.
La valvola probabilmente o non chiude bene o si è bloccata aperta, cosi l'acqua circola sempre
(il circuito non è più, temporanemante, chiuso dalla termostatica)
e a certe velocità, con l'aria che raffredda l'acqua nel radiatore, la T scende.
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- acquapanna
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
A me succedeva con un'altra auto...decenni fa.
In città e a basse velocità tutto bene, poi in autostrada o sopra i 90-100 temperatura al max: risultato....era un manicotto in gomma che alle alte velocità, forse circolo accelerato dell'acqua, riscaldandosi la gomma si strozzava bloccando appunto la circolazione dell'acqua e facendola segnare alta.
Non è il caso tuo, ma a me succedeva questo
In città e a basse velocità tutto bene, poi in autostrada o sopra i 90-100 temperatura al max: risultato....era un manicotto in gomma che alle alte velocità, forse circolo accelerato dell'acqua, riscaldandosi la gomma si strozzava bloccando appunto la circolazione dell'acqua e facendola segnare alta.
Non è il caso tuo, ma a me succedeva questo
- Paolo Lugli
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c900 ep temperatura acqua in autostrada
Fatico a capire.desertstorm ha scritto:No no, se si fosse bloccata chiusa andrebbe in ebollizione il motore.
La valvola probabilmente o non chiude bene o si è bloccata aperta, cosi l'acqua circola sempre
(il circuito non è più, temporanemante, chiuso dalla termostatica)
e a certe velocità, con l'aria che raffredda l'acqua nel radiatore, la T scende.
Niente di grave e di dispendioso.
Qui la temperatura sale
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
E c'hai ragione
Avevo guardato la lancetta sbagliata, ti chiedo scusa
Beh allora c'è un problema che può anche essere serio.
Il livello del liquido si tiene costante?
Avevo guardato la lancetta sbagliata, ti chiedo scusa
Beh allora c'è un problema che può anche essere serio.
Il livello del liquido si tiene costante?
- vinsempre
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Sulla mia EP, a volte, ho lo stesso problema....e sto cercando di capire.....
Ho la valvola termostatica nuova (da 82°C) e, dando per scontato che non sia difettosa (per escluderlo, la rimuoverò temporaneamente), ho lo stesso problema quando la sollecito in autostrada o in salita.....
Il mio radiatore è già quello più grande (tra l'altro monto il bulbo da 82°C).
Ho i manicotti nuovi in silicone e (mi disse l'ex proprietario) la pompa acqua recente.
Pensavo allo scarico un po' intasato, ma effettivamente non credo possa essere la causa.
Oltre alla rimozione della valvola termostatica per escluderne il malfunzionamento, le ipotesi a cui ho pensato sono la pompa acqua "spalettata" (in seconda battuta la cambierò), oppure più probabilmente il radiatore in parte inefficiente (magari nel tempo si è "riempito" e l'acqua non circola in tutti gli elementi....nel caso ho già puntato il radiatore maggiorato della DO88).
Ho la valvola termostatica nuova (da 82°C) e, dando per scontato che non sia difettosa (per escluderlo, la rimuoverò temporaneamente), ho lo stesso problema quando la sollecito in autostrada o in salita.....
Il mio radiatore è già quello più grande (tra l'altro monto il bulbo da 82°C).
Ho i manicotti nuovi in silicone e (mi disse l'ex proprietario) la pompa acqua recente.
Pensavo allo scarico un po' intasato, ma effettivamente non credo possa essere la causa.
Oltre alla rimozione della valvola termostatica per escluderne il malfunzionamento, le ipotesi a cui ho pensato sono la pompa acqua "spalettata" (in seconda battuta la cambierò), oppure più probabilmente il radiatore in parte inefficiente (magari nel tempo si è "riempito" e l'acqua non circola in tutti gli elementi....nel caso ho già puntato il radiatore maggiorato della DO88).
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Con il clima inserito la temperatura scende?
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
potrebbe essere dell'aria nel circuito. Consuma acqua? A me l'ha fatto qualche anno fa ma non ricordo come ho risolto, era un'epoca un pò turbolenta in fatto di motori....
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Nella mia, la temperatura quando sale poi stenta a scendere....anche accendendo A/C (quindi seconda ventola.....comunque è un progetto la ponticellazione definitiva per farle andare sempre entrambe) e aprendo rubinetto aria calda (quindi sfruttando una manciata di liquido ancora freddo) comunque la T rimane costantemente alta per diversi KM.....come se fosse proprio una questione di ricircolo rallentato....per quello sospetto di una pompa inefficiente.
Acqua ne ho aggiunta pochissimo all'inizio (cambio di tutto il refrigerante con relativo lavaggio, cambio vaschetta/termostato/bulbo....quindi qualche bolla era inevitabile). Ma poi, ad oggi, nessun'altro rabbocco.
Ho qualche "scolatura" dalla base della testa (si vede quando l'auto è sul ponte) che ovviamente denota che la guarnizione non è proprio in formissima (e prima o poi toccherà farla, magari con il fermo di questo inverno), ma il comportamento mi sembra più legato ad una precaria circolazione dovuta a chissà cosa....
Acqua ne ho aggiunta pochissimo all'inizio (cambio di tutto il refrigerante con relativo lavaggio, cambio vaschetta/termostato/bulbo....quindi qualche bolla era inevitabile). Ma poi, ad oggi, nessun'altro rabbocco.
Ho qualche "scolatura" dalla base della testa (si vede quando l'auto è sul ponte) che ovviamente denota che la guarnizione non è proprio in formissima (e prima o poi toccherà farla, magari con il fermo di questo inverno), ma il comportamento mi sembra più legato ad una precaria circolazione dovuta a chissà cosa....
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
La temperatura scende, ma in città, quando il motore non è in tiro.AeroGT ha scritto:Con il clima inserito la temperatura scende?
Il liquido c'era, non ho guardato se è sceso.
Il concetto è che girando ai 90 la temperatura è più o meno normale, oltre scalda!
Stasera provo a chiedere al meccanico Saab di Carpi
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
concordo, sono gli stessi sintomi che avevo io: più acceleravo e più scaldava in autostrada. credo anch'io che si tratti di un problema di circolazione dell'acquavinsempre ha scritto: ↑lunedì 12 giugno 2017, 13:37Nella mia, la temperatura quando sale poi stenta a scendere....anche accendendo A/C (quindi seconda ventola.....comunque è un progetto la ponticellazione definitiva per farle andare sempre entrambe) e aprendo rubinetto aria calda (quindi sfruttando una manciata di liquido ancora freddo) comunque la T rimane costantemente alta per diversi KM.....come se fosse proprio una questione di ricircolo rallentato....per quello sospetto di una pompa inefficiente.
Acqua ne ho aggiunta pochissimo all'inizio (cambio di tutto il refrigerante con relativo lavaggio, cambio vaschetta/termostato/bulbo....quindi qualche bolla era inevitabile). Ma poi, ad oggi, nessun'altro rabbocco.
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Più che la velocità dovete tener d'occhio il numero di giri.
Se oltre un certo rpm scalda è più probabile un problema al circuito che alla testa o guarnizione.
Mi sorge però un dubbio, dovresti provare a toccare i manicotti dell'acqua e vedere se sono gonfi e/o duri quando la T sale.
Se oltre un certo rpm scalda è più probabile un problema al circuito che alla testa o guarnizione.
Mi sorge però un dubbio, dovresti provare a toccare i manicotti dell'acqua e vedere se sono gonfi e/o duri quando la T sale.
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
giusto,, forse il problema è proprio se soo stati cambiati, con modelli più morbidi rispetto qgli
originali. Così era successo alla mia (che non era saab) e che avendo un tubo morbido morbido, si strozzava impedendo una corretta circolazione di acqua.
originali. Così era successo alla mia (che non era saab) e che avendo un tubo morbido morbido, si strozzava impedendo una corretta circolazione di acqua.
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
In effetti i tubi che vanno dalla pompa al radiatore sono cambiati e sono mollicci.
Volete dire che nonostante la pressione che da la pompa si schiacciano?
Boh, comunque li cambio , almeno l'estetica ne gioverà.
Il meccanico dice di provare a cambiare la valvola, magari è rotta e non apre al massimo.
Poi vedremo il radiatore, anche se sembra nuovo e di spessore sufficiente (insomma, sembra quello maggiorato).
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Volete dire che nonostante la pressione che da la pompa si schiacciano?
Boh, comunque li cambio , almeno l'estetica ne gioverà.
Il meccanico dice di provare a cambiare la valvola, magari è rotta e non apre al massimo.
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Nella mia ho tutti i tubi in silicone della DO88, cambiati l'anno scorso dal vecchio proprietario (l'unica pecca è che sono blu......un cazzotto dell'occhio
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Forse mi sono spiegato male:
quando ho chiesto di controllare i manicotti è per escludere problemi di testata.
Quando una testa "soffia" (cosi si dice in gergo), cioè è fessurata nella zona critica ovvero sopra i cilindri della camera di scoppio, la compressione del motore spinge aria (i gas prodotti nella combustione) nella/e eventuali fessurazioni e quindi nel circuito acqua.
Questo genera una forte sovrapressione nel circuito acqua ed il primo segnale è proprio l'irrigidimento dei manicotti .
Questo è uno dei segni più classici che lasciano poche speranze alla testata.
Tornando al tuo caso, se parli di "mollicci", bene, è un buon segnale che lascia escludere con buon probabilità problemi di testata.
Come hai già detto, cambia la valvola termostatica e magari nell'occasione fai fare un bel lavaggio all'intero circuito di raffreddamento.
E, se ne è provvisto, fagli fare la "prova del palloncino"(ci sono dei prodotti specifici per questo)
quando ho chiesto di controllare i manicotti è per escludere problemi di testata.
Quando una testa "soffia" (cosi si dice in gergo), cioè è fessurata nella zona critica ovvero sopra i cilindri della camera di scoppio, la compressione del motore spinge aria (i gas prodotti nella combustione) nella/e eventuali fessurazioni e quindi nel circuito acqua.
Questo genera una forte sovrapressione nel circuito acqua ed il primo segnale è proprio l'irrigidimento dei manicotti .
Questo è uno dei segni più classici che lasciano poche speranze alla testata.
Tornando al tuo caso, se parli di "mollicci", bene, è un buon segnale che lascia escludere con buon probabilità problemi di testata.
Come hai già detto, cambia la valvola termostatica e magari nell'occasione fai fare un bel lavaggio all'intero circuito di raffreddamento.
E, se ne è provvisto, fagli fare la "prova del palloncino"(ci sono dei prodotti specifici per questo)
- Paolo Lugli
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Re: c900 ep temperatura acqua in autostrada
Ora cambio la valvola e visto il costo anche i due tubi.
Quindi secondo voi sto tubo che ora è bello fiappino potrebbe anche strozzarsi?
Come vedete il radiatore è nuovo nuovo nuovo e quindi credo raffreddi.
Quindi secondo voi sto tubo che ora è bello fiappino potrebbe anche strozzarsi?
Come vedete il radiatore è nuovo nuovo nuovo e quindi credo raffreddi.
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