9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#121 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 5 luglio 2017, 19:16

Cambia le biellette e basta visto che costano poco (se non noti che l'auto rimbalsa sugli avvallamenti in velocita'), e vedi cosa succede :-
Poi magari programmi un intervento piu' importante con maggior cognizione di causa.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#122 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » mercoledì 5 luglio 2017, 19:21

Perfetto, devo acquistare 2pz di questo giusto?

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4013

Che differenza c'è con quelle di Maptun?

http://www.neobrothers.co.uk/maptun-per ... 4950-p.asp

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#123 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 5 luglio 2017, 19:38

Non saprei non le conosco, forse hanno dei gommini piu' rigidi, ma non e' specificato nulla nella descrizione :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#124 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 5 luglio 2017, 20:09

Delle prime sei sicuro son quelle "rinforzate"

E dopo più di 100k km, ti posso dire che son valide: son ancora dritte
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#125 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » giovedì 6 luglio 2017, 14:59

Ok, procedo con l'acquisto allora :)

Proverò a sostituire intanto queste, anche se il meccanico è convinto che il rumore provenga principalmente dagli ammortizzatori!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#126 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 luglio 2017, 15:10

Quelle di MapTun mi sembrano più corte e nella descrizione c'è scritto che sono per le Saab con il Coilover Kit (un loro speciale kit di sospensioni). Quindi non credo che vadano bene per Saab con assetti standard.

Le prime sono quelle che ho montato anch'io.

Le originali mi durarono 65.000km, adesso sono a 145.000km e per ora quelle rinforzate, stanno tenendo botta in totale silenzio, per cui se tanto mi da tanto, stanno già durando 15.000km in più delle originali.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#127 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 6 luglio 2017, 16:46

Se interessa,sono prodotte dalla Meyle,riconoscibili dalle parti in plastica blu,
e se vuoi risparmiare 2 lire tra spedizione e tutto puoi prenderle dove ho fatto io,
anche se nel frattempo hanno aumentato anche qui. :)

http://www.ebay.it/itm/MEYLE-HD-2x-Vers ... SwEzxYa6bO
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#128 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 luglio 2017, 17:53

Piccolo re-post :)

A Pag. 3 trovate il post originale con le foto comparative tra le originali e queste.

Alla fine da PFS costano qualcosina meno cmq, circa 37.50€ spedite.
Lucantropo ha scritto:
mercoledì 30 aprile 2014, 16:57
Sostituite anch'io finalmente ! :) Il problema sembra risolto.. dico smebra perchè ci ho fatto pochissimi km dall'officina all'ufficio, poi nel ritorno a casa la ascolterò ancora meglio, ma così a orechcio non mi pare di aver più scorto alcun rumore che prima erano invece piuttosto frequenti.

Inoltre ho la sensazione che l'avantreno abbia riacquistato una certa precisione che prima era andata persa (o che prima non aveva mai avuto? poi vi spiego..)

Adesso veniamo ad alcune considerazioni su queste benedette biellette. Come dicevo, ho montato quelle "uprated" in vendita su PFS, che sono prodotte dalla Meyle.


Ecco un paragone con la bielletta originale smontata, così a occhio sembra decisamente di "miglior fattura", la Meyle la vende come una bielletta con testine rinforzate e alloggiate in sedi rivestite da un materiale antiusura. La testina è sicuramente più grande.

2014-04-30-1247.jpg

Qui un paragone migliore delle due testine.. inoltre si nota anche che l'asta è leggermente più spessa.. non ho avuto modo di misurarla, ma così a occhio sembrerebbe circa 1mm in più.

2014-04-30-1248.jpg

Nelle foto forse non si nota, ma l'asta della bielletta originale era leggermente piegata.. e qui veniamo a quanto scritto in precedenza ("una certa precisione che prima era andata persa (o che prima non aveva mai avuto?..").. avendola trovata leggermente ricurva, mi viene da pensare che in certe situazioni di particolare sforzo l'asta non riesca a sostenere bene il carico e si fletta sotto quest'ultimo.. arrivando anche a deformarsi.

Nessuno di voi ha mai notato questo particolare ?


In definitiva direi 40€ (per la coppia) ben spesi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#129 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » giovedì 6 luglio 2017, 20:50

Grazie a tutti,
procedo con l'acquisto delle biellette Meyle e dei 2 ammortizzatori anteriori Bilstein B4.
Vi aggiornerò...

P.S.:
Piccolo re-post :)

A Pag. 3 trovate il post originale con le foto comparative tra le originali e queste.

Alla fine da PFS costano qualcosina meno cmq, circa 37.50€ spedite.
Ma il prezzo su PFS è riferito ad 1 pezzo solo o alla coppia? Perché nella descrizione è tutto al singolare...
Riporto il link: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4013

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#130 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 luglio 2017, 10:01

Ma gli ammortizzatori li devi cambiare veramente o è per il rumore? Se è per il rumore lascia perdere perché al 99% sono solo le biellette.

Inoltre gli ammortizzatori, se li vuoi cambiare, secondo me conviene che li cambi tutti e 4, di certo non è il massimo per il comportamento dell'auto averne due coppie di marche/modello diverso (Bilstein davanti e Sachs originali dietro), per di più, alcuni carichi nuovi ed altri semiscarichi..

Anche perché gli ammortizzatori posteriori costano poco e si sostituiscono con poca manodopera (visto che non è un McPherson dietro, non bisogna tirare giù dalla macchina l'intero montante), davvero se vuoi farlo, non vale la pena trascurarli.


Quanto al singolare plurale della bielletta, in effetti non saprei... prova a scrivergli, altrimenti nel dubbio viene buono il link eBay postato da Drillo, lì almeno sei sicuro che te le vendano in coppia, e comunque alla fine spendi 41€ spedite; senza perdite di tempo e dalla Germania può darsi anche che ti arrivino prima.

http://www.ebay.it/itm/MEYLE-HD-2x-Vers ... SwEzxYa6bO

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#131 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » venerdì 7 luglio 2017, 11:48

Il rumore sullo sconnesso (anche leggero) è parecchio fastidioso. Il meccanico mi dice che le biellette solitamente si cambiano insieme agli ammortizzatori e che secondo lui il problema principale sono quelli ("sono gli ammortizzatori che suonano" -cit).

Voglio fidarmi di quanto mi dite però, considerando anche il chilometraggio e il riscontro con l'esperienza degli altri utenti che hanno postato in questo thread.

Ho ordinato solamente le biellette al momento, quindi procederò per gradi! Speriamo bene! 8)

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#132 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 luglio 2017, 17:12

Andrea_9-3 ha scritto:
venerdì 7 luglio 2017, 11:48
Il meccanico mi dice che le biellette solitamente si cambiano insieme agli ammortizzatori
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ahhhh, i meccanici.... :D (ok, "certi" meccanici, dai...) Mica stiamo parlando dei supporti degli ammortizzatori che, già che hai smontato tutto l'avantreno, è un rischio non cambiarli (visto che magari a distanza di poco finisci per doverti ripagare di nuovo tutta la manodopera per cambiare anche quelli)... qui stiamo parlando di due bacchette di ferro, che con gli ammortizzatori non c'entrano nulla in termini di montaggio/smontaggio; sono completamente separate e si sostituiscono in 15 minuti di lavoro. Te lo può fare tranquillamente al momento.

Fidati, cambia le biellette. Se sono dei "toc toc toc" continui, specialmente sulle sconnessioni sx/dx, al 99.99% sono loro.

Se poi il rumore non sparisce (ma se è quello che crediamo noi, sparirà), fai sempre a tempo a cambiare tutto il resto della macchina, ma fare i due lavori assieme non ti fa risparmiare nemmeno un'euro di manodopera, proprio perché sono componenti indipendenti gli uni dagli altri... Cioè, dai, adesso figuriamoci se per cambiare due pezzi da 20€ cadauno è "buona cosa" spenderne altri 300 per cambiare gli ammortizzatori... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#133 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » sabato 8 luglio 2017, 12:56

No ma infatti non è un problema legato alla manodopera. Lui diceva di prenderle a prescindere le due biellette visto che solitamente è un intervento che si fa insieme agli ammortizzatori (non che l'uno sia collegato all'altro ma semplicemente per una questione di usura).

Vi farò sapere!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#134 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2017, 19:44

Scusa, ma avevo capito che lui intendessi dire che se devi cambiare le biellette, ti conviene cambiare anche gli ammortizzatori.

IN verità i due componenti comunque non vanno necessariamente di pari pasos in quanto dipende molto dal grado di qualità ed usura di ciascuno. Sulle 93Ng gli ammortizzatori durano molto più delle biellette e non necessariamente gli ammortizzatori sono da sostituire presto quanto le biellette (nel mio caso, 65.000km, figurati).

Ci sono poi auto (come le altre Saab) dove queste biellette durano praticamente quanto la vita della macchina.... ma certo gli ammortizzatori non durano per sempre quanto loro (ad esempio sulla mia 9-3Og cabrio le biellette sono le originali da 240.000km e non perdono un colpo, gli ammortizzatori invece li ho sostituiti già due volte). :beer: :wink:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#135 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » martedì 25 luglio 2017, 1:09

Immagine Immagine Immagine

Biellette antirollio rinforzate "Meyle" arrivate giovedì sera, montate oggi e... PROBLEMA RISOLTO!

Colgo l'occasione per ringraziare @drillo65 , @Lucantropo e @marcofinnista. Mi avete dato una bella dritta! :bigsmile:

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#136 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 luglio 2017, 12:00

Se non ci aiutiamo tra di noi :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#137 Messaggio da leggere da suonatore » lunedì 11 settembre 2017, 17:56

Ciao a tutti, riprendo questo argomento in quanto ho deciso di affrontare la risoluzione dei rumori provenienti dall'avantreno della mia, che ha 190K Km.
premetto che ho già sostituito le biellette anteriori montando le rinforzate. Rumore attenuato ma dopo circa 25K Km ora è ben più marcato. Oggi mi sono messo e con mio figlio che a macchina ferma a terra oscillava il volante, ho notato gioco nei silent block del braccio inferiore ( trapezio) e segni di usura nelle boccole della barra di torsione.
So' che ci sono i kit in poliuretano che costano qualcosa ma durano molto di più, il mio dubbio e per questo giro la domanda a coloro che hanno già sperimentato il montaggio di quelli poliuretanici, se rispetto agli originali, le asperità della strada vengono amplificate e la macchina diventa più "secca".
Non vorrei rischiare di perdere comfort, visto che gli originali hanno fatto quasi 200K Km, non ne faccio una questione di durata, quanto piuttosto di miglioramento dinamico su strada.
Grazie a tutti
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#138 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 settembre 2017, 19:01

Rispondo affermativamente: sarà più secca
Però sentirai l auto più stabile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#139 Messaggio da leggere da suonatore » lunedì 11 settembre 2017, 22:37

Grazie Gheso,
allora comprerò i normali, anche perché ho fatto una simulazione comprando i Power Flex, la serie completa per l'avantreno costa 195€ più spedizione.
Visto che la macchina la uso pochissimo (viaggio con i mezzi della ditta), mi accontento di quelli in gomma...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#140 Messaggio da leggere da suonatore » lunedì 16 ottobre 2017, 22:41

Aggiornamento: sostituito serie silent-block barra stabilizzatrice e trapezi (non power flex).... fine dei rumori e guidabilità migliorata in precisione e risposta. Su dossi e avvallamenti, non sentire più cigolii e rumori vari, è un altro mondo......
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti