Batteria Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Seba9-3
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Re: Batteria Saab

#21 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 23 luglio 2017, 14:08

Con un po di manualità, nel vano motore, modificando la scatola.. ci si può far stare batterie più grandi fisicamente, che a parità di prestazioni, costano decisamente di meno...
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Re: Batteria Saab

#22 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 26 luglio 2017, 8:04

certo, comunque per la Fiamm Ecoforce 760 parlo di 100 € (o forse 120 al massimo) ivata, presa in negozio Fiamm a Milano. L'ho cercato un po', ma credo che alla fine non sia stato un brutto affare...
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Peterpablo
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Re: Batteria Saab

#23 Messaggio da leggere da Peterpablo » martedì 22 agosto 2017, 17:39

Sulla 9-3 jtd 150 cv del 2006 io ho installato una FIAMM cod L380+ TITANIUM PLUS 80Ah 730A pagata 89 euro su Amazon nel 2014 e fin'ora va alla grande!
Saluti Peter
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Re: Batteria Saab

#24 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 27 agosto 2017, 8:01

Ho la batteria marchiata Saab da 6 anni e 1/2 e ieri, dopo quasi due mesi di fermo auto senza staccarla, è partita alla grande!! :l
Esid2 mi da i valori 9,5V voltage e 13,7V crank.
Qualcuno sa chi le fabbrica quelle saab?
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Re: Batteria Saab

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 27 agosto 2017, 21:26

Beato te.... strano per il v6 ... a me tocca cambiarla ogni 2 anni perché me la cuoce ... ho provato tutte le marche Saab , Fiamm e 2 mesi fa ho montato Varta

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Re: Batteria Saab

#26 Messaggio da leggere da " " » lunedì 28 agosto 2017, 0:22

AmuroV6 ha scritto:
domenica 27 agosto 2017, 8:01
Ho la batteria marchiata Saab da 6 anni e 1/2 e ieri, dopo quasi due mesi di fermo auto senza staccarla, è partita alla grande!! :l
Esid2 mi da i valori 9,5V voltage e 13,7V crank.
Qualcuno sa chi le fabbrica quelle saab?
mi sa che qualcuno te la cambia di nascosto ogni anno e non lo sai
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Re: Batteria Saab

#27 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 28 agosto 2017, 14:23

:D :D :D

Sulla skoda fabia del 2008 di mia moglie, che la usa tutti i giorni, la batteria è ancora quella originale! :evilgrin:
Le trattiamo bene, noi, le nostre cucciole!!! Le accarezziamo, gli raccontiamo le favole, le diamo i bacetti... :D :D :D :D :D :D
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 28 agosto 2017, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione ". Presta attenzione per favore!
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Re: Batteria Saab

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 14 settembre 2017, 19:24

Avviamento a fatica, e in corsa controllo con l' Esid, i parametri tornano " normali " dopo un pò di km.
Nonostante ciò, il giorno dopo, verifico col tester prima di accenderla.
Neanche 12volt.
Bensì 8volt.
La batteria ora è in ricarica... però volevo chiedere ai più tecnici... ho la possibilità di ricaricare le celle con acqua distillata, che procedura consigliate?

ps: la batteria ha 2 anni
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Re: Batteria Saab

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 14 settembre 2017, 19:59

Che valori ti da l'eSid alla voce "crank voltage"?

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Re: Batteria Saab

#30 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 15 settembre 2017, 7:47

Inizialmente mi dava 8... e non si aggiornava.. ma poi alla successiva accensione il parametro era 10.4 ... spero che non sia l alternarore... ha solo un anno
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Re: Batteria Saab

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 15 settembre 2017, 13:09

L'alternatore conta poco o nulla all'accensione.
10,4 di crank siamo al limite.

Potrebbe essere un problema di batteria un po "stanca". Giraci un po e vedi se il valore si alza un pochino.

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Re: Batteria Saab

#32 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 16 settembre 2017, 14:35

Con tutta la notte in ricarica la batteria non è andata oltre ai 10volt. Dev'essere andato un elemento.
Quindi sostituita con un SINERGY
Il Crank voltage con la batteria nuova è 10,9 volt
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Re: Batteria Saab

#33 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 16 settembre 2017, 15:41

Eh bhe, 10.9 è un ottimo valore :))

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Re: Batteria Saab

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 17 settembre 2017, 13:16

Ho fatto caso DesertStorm, che il crank voltage, per aggiornarsi nel valore, dev'essere spenta l'auto e riaccesa. Non si aggiorna istantaneamente.
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Re: Batteria Saab

#35 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 21 novembre 2017, 20:08

Aiutatemi a capire le batterie: i valori della vecchia/nuova (dati esid2): crank 9,6/10,3; battery 12/12,6.
Sono buone entrambe, o no?
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Re: Batteria Saab

#36 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 22 novembre 2017, 6:48

I valori della vecchia lasciano trasparire un batteria un po' "stanca". Specie il valore di crank

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Re: Batteria Saab

#37 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 22 novembre 2017, 8:31

Quindi piccole variazioni a livelli di numeri fanno comunque la differenza... La vecchia stanca ma forse non da cambiare ancora?
Ci sono dei valori minimi generici x capire quando é meglio cambiate una batteria per non rischiare di rimanere a piedi?
Grazie
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Re: Batteria Saab

#38 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 22 novembre 2017, 18:38

Il crank, cioè il valore di tensione allo spunto (quando parte l'auto) non deve mai scendere sotto i 10v
Una batteria carica non deve mai dare valori inferiori ai 12,5v (misura effettuata senza carichi)

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Re: Batteria Saab

#39 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 22 novembre 2017, 19:32

Ottimo. Molte grazie :)
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Re: Batteria Saab

#40 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 9 dicembre 2017, 17:49

Sono un pò dubbioso sul crank voltage DesertStorm..
Se l'auto sta ferma qualche giorno, all'accensione, può segnare anche 9,4.. giornate di freddo anche 9 ( e dopo giorni che sta ferma senza utilizzo )
Ma poi alle successive accensioni torna subito anche a 10.4
Batteria nuova di stecca.. oppure la batteria nuova è una ciofeca :)
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