900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- Ettore900
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Ciao Marcofinnista, qualora decidessi di fare una piccola produzione puoi avvisarmi?
- Ettore900
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Ciao Marcofinnista.
Da un pò avvertivo rumore all'anteriore, ho controllato e dal telaio a 6 punti si erano dissaldate 2 delle sei "rondelle" che saldi tu su cui fanno presa i bulloni per il fissaggio, precisamente la centrale e la anteriore lato sx.
Ora lo ho smontato e lasciato al mio carrozziere per risaldare, ma temo si possano di nuovo staccare.
Mai successo?
Eventuali suggerimenti per renderle più resistenti?
Grazie.
Da un pò avvertivo rumore all'anteriore, ho controllato e dal telaio a 6 punti si erano dissaldate 2 delle sei "rondelle" che saldi tu su cui fanno presa i bulloni per il fissaggio, precisamente la centrale e la anteriore lato sx.
Ora lo ho smontato e lasciato al mio carrozziere per risaldare, ma temo si possano di nuovo staccare.
Mai successo?
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- Ettore900
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
In effetti se ci pensi sostengono uno sforzo credo notevole, e magari anche qualche botta sulle nostre belle strade (nel punto di attacco centrale c'è un discreto abbassamento verso il piano stradale, e non ti nego che un paio di volte ho grattato proprio lì).
Forse sarebbe da realizzare la parte cilindrica degli attacchi dal pieno tramite tornitura, o inserire all'interno della parte cilindrica un pezzo pieno, in modo che lo sforzo venga assorbito non più solo da quella "rondella" saldata sopra.
Che ne pensi?
Forse sarebbe da realizzare la parte cilindrica degli attacchi dal pieno tramite tornitura, o inserire all'interno della parte cilindrica un pezzo pieno, in modo che lo sforzo venga assorbito non più solo da quella "rondella" saldata sopra.
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Ciao anche a me ad agosto si sono staccate 3 delle 6 rondelle dopo un urto violentissimo su un dosso rallentatore affrontato in velocita', si sono anche deformati i tubi e spiattellato l'intero rinforzo ma e' rimansto al suo posto
Purtroppo quelle rondelle quando si urta col sottotelaio sono sottoposte ad una forza di strappo incredibile, praticamente vengono caricate con tutto il peso del muso dell'auto oltre al carico dovuto al moto in base alla velocita' con cui si picchia contro l'ostacolo.
Prima li realizzavo come dici tu gli attacchi torniti dal pieno ma poi li ho rifatti come fanno tutti gli altri perchè cosi' se urti un dosso male che vada si staccano le rondelle ma si risaldano senza troppe complicazioni, invece se non cedessero le rondelle si strapperebbero gli inserti filettati dal sottotelaio e sarebbe piu' complicato rimpiazzarli perchè se si dovessero deformare i bordi dei fori sulla lamiera del sottotelaio dell'auto diventerebbe un grosso problema sistemarla.
Purtroppo quelle rondelle quando si urta col sottotelaio sono sottoposte ad una forza di strappo incredibile, praticamente vengono caricate con tutto il peso del muso dell'auto oltre al carico dovuto al moto in base alla velocita' con cui si picchia contro l'ostacolo.
Prima li realizzavo come dici tu gli attacchi torniti dal pieno ma poi li ho rifatti come fanno tutti gli altri perchè cosi' se urti un dosso male che vada si staccano le rondelle ma si risaldano senza troppe complicazioni, invece se non cedessero le rondelle si strapperebbero gli inserti filettati dal sottotelaio e sarebbe piu' complicato rimpiazzarli perchè se si dovessero deformare i bordi dei fori sulla lamiera del sottotelaio dell'auto diventerebbe un grosso problema sistemarla.
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- Ettore900
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Quindi non avevo detto una c....a!
Grazie della esauriente spiegazione, dopo saldato rimetto su e vediamo quanto dura.
Affinare, o diciamo smussare a 45° la parte bassa del pezzo cilindrico degli attacchi centrali (in pratica quella più vicina a terra) può essere un'idea?
Pregiudica niente?
Grazie della esauriente spiegazione, dopo saldato rimetto su e vediamo quanto dura.
Affinare, o diciamo smussare a 45° la parte bassa del pezzo cilindrico degli attacchi centrali (in pratica quella più vicina a terra) può essere un'idea?
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Non tagliare quei pezzetti sono gia' piccoli, andrebbero ad indebolirsi troppo.
Durera' finche' non prendi un altro dosso in teoria.
Comunque e' provvidenziale questo rinforzo, ad agosto ho preso un dosso di quelli molto alti e lunghi a 60km/h circa, eravamo in 4 in macchina ed abbiamo sbattuto la testa sul tetto tutti e 4, ho sbattuto il muso in salita sul dosso con una violenza inaudita, poi ho sbattuto col muso di nuovo a terra scendendo dal dosso e di rimbalzo l'auto ha sbattuto la coda di nuovo sul dosso, tanto forte che si e' crepato lo scarico in prossimita' della curva sul ponte posterioe
Oltre al rinforzo sottotelaio devastato e lo scarico spezzato non ho fatto altri danni, se non avessi avuto quel rinforzo avrei distrutto la coppa dell'olio come minimo e chissa' cosa'altro.
Durera' finche' non prendi un altro dosso in teoria.
Comunque e' provvidenziale questo rinforzo, ad agosto ho preso un dosso di quelli molto alti e lunghi a 60km/h circa, eravamo in 4 in macchina ed abbiamo sbattuto la testa sul tetto tutti e 4, ho sbattuto il muso in salita sul dosso con una violenza inaudita, poi ho sbattuto col muso di nuovo a terra scendendo dal dosso e di rimbalzo l'auto ha sbattuto la coda di nuovo sul dosso, tanto forte che si e' crepato lo scarico in prossimita' della curva sul ponte posterioe
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- Ettore900
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Sì sì,sono d'accordo con te, meglio sacrificare il rinforzo che fare danni peggiori!
Il mio ti assicuro che ha preso due botte piccole, una sotto casa in manovra su un tombino (praticamente da ferno) e una su un bozzo in strada in città, a velocità contenuta...
Vedo dai tuoi post che di esperienza ne hai da vendere, se passi da Grosseto e hai da perdere un pò di tempo fammi un fischio, mi piacerebbe conoscerti e farti provare la mia auto per scambio pareri.
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- macmario
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Scusate l'ignoranza, ma sto sottotelaio serve x migliorare la guida o x salvaguardare la vettura da rotture o deformazioni? È una vs modifica o è di Saab?
Grazie x la delucidaxione
Grazie x la delucidaxione
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Serve a irrigidire il telaio ( punto debole del modello) dalle deformazioni dovute ai cambiamenti d'assetto nella guida della vettura
E' una modifica comune tra i possessori mondiali, solo che in questo caso, è un prodotto progettato, testato e tuttora usato da Marcofinnista
E' una modifica comune tra i possessori mondiali, solo che in questo caso, è un prodotto progettato, testato e tuttora usato da Marcofinnista
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- macmario
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Queste deformazioni, sono permanenti ( disallineamento porte cofano , baule .....)?
Si presentano solo con guida sportiva o anche nella guida tranquilla/ordinaria della vettura?
Se una vettura ne è sprovvista, lo si nota o solo guardando da sotto?
grazie
Si presentano solo con guida sportiva o anche nella guida tranquilla/ordinaria della vettura?
Se una vettura ne è sprovvista, lo si nota o solo guardando da sotto?
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Si intendono deformazioni dinamiche
Quindi te ne accorgi solo durante la guida spinta
A livello estetico non metterlo non comporta nessuno dei problemi da te descritti
Quindi te ne accorgi solo durante la guida spinta
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- Claudio75
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Sarei interessato all'acquisto del sottotelaio a sei punti, è disponibile?
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Ciao purtroppo non li faccio piu' da un bel po li trovi su ebay con una certa facilita'.
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- Claudio75
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Ok grazie per la dritta.
Nel frattempo ho provato a fare da me e ho realizzato un semplice sottotelaio a 2 punti sfruttando materiale che avevo a disposizione.
Ho notato un discreto miglioramento della guidabilità, sterzo più reattivo, migliore inserimento in curva, addirittura sembra ridotta la rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso, e la macchina va dritta come se fosse sui binari del treno
Nel frattempo ho provato a fare da me e ho realizzato un semplice sottotelaio a 2 punti sfruttando materiale che avevo a disposizione.
Ho notato un discreto miglioramento della guidabilità, sterzo più reattivo, migliore inserimento in curva, addirittura sembra ridotta la rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso, e la macchina va dritta come se fosse sui binari del treno
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- Claudio75
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Il sottotelaio a 6 punti rispetto a quello a 2 punti che ho montato adesso, da vantaggi significativi?
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Si, molto significativi.
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Ciao Marco. Hai ancora disponibile un sotto telaio a sei punti?
Francesco
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
No, in compenso dovrei averne alcuni a 2 punti e qualche barra duomi per 9.3 ancora a magazzino.
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- Claudio75
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Intendi barre duomi rinforzate per 93 OG?
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