9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Ciao,
Come da titolo cerco una downpipe da 3", per la mia 9.3 OG del 2001 con motore B205R e turbina Mitsubishi.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Come da titolo cerco una downpipe da 3", per la mia 9.3 OG del 2001 con motore B205R e turbina Mitsubishi.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Costruita ex novo, si può chiudere il post
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
-
- Socio
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
Ma l'hai fatto costruire da un artigiano? O è produzione "propria"...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Home made in acciaio, diametro esterno 77 mm catalizzatore 200 celle per pollice quadrato, doppia sonda lambda (configurazione originale)
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14480
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
Ottimo facci vedere qualche foto
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Socio
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
Complimenti! Aspettiamo qualche foto...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Ciao, scusate ma non mi arrivano le notifiche da web, ho le seguenti foto parziali durante la costruzione, a lavori ultimati le scarico tutte e faccio il reportage anche dell'upgrade freni ant. e post.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14480
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
Bel lavoro
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Dunque ecco la foto del downpipe pre_finitura e montaggio, nel frattempo ho montato dischi da 308 mm all'anteriore, e da 300 posteriormente con le pinze della 9.5 Aero...
Provando di strada la 9.3 mi sembra che vada esattamente come prima, nonostante il catalizzatore da 100 celle e di fatto l'assenza del secondo catalizzatore...spero solo che almeno i consumi diminuiscano...(di per sé mai alti, magari però mi conforterebbe un piccolo miglioramento !) Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Provando di strada la 9.3 mi sembra che vada esattamente come prima, nonostante il catalizzatore da 100 celle e di fatto l'assenza del secondo catalizzatore...spero solo che almeno i consumi diminuiscano...(di per sé mai alti, magari però mi conforterebbe un piccolo miglioramento !) Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Ecco i lavori sull'intercooler che monterò più in là
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14480
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
Per ottenere benefici tangibili devi rimappare il solo downpipe non fa differenze eclatanti.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Ecco bene, hai qualche consiglio da darmi ? La 9.3 è di serie downpipe a parte e tubi SAMCO per l'intercooler, motore B205R...
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14480
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
Metti su una mappa stage 1 di Maptun che sul b204r dovrebbe erogare circa 250cv e vedrai come cambia tutto in meglio, soprattutto elasticita' e ripresa.
Comunque stavo guardando meglio le foto del downpipe dal PC che sul telefono non riuscivo a vedere bene, mi sembra ci sia un problema abbastanza serio ovvero la parte iniziale che va nel collettore parte con il tubo originale e si espande a 3" di diametro a circa 13/15cm dal collettore ad occhio e croce. Se vedi tutti i downpipe da 3" in circolazione noterai che l'espansione dalla flangia del collettore ai 3" di diametro avviene in pochi cm generalmente entro i 5cm. Questa differenza credo proprio sia fortemente limitativa per un corretto flusso dei gas di scarco.
Comunque stavo guardando meglio le foto del downpipe dal PC che sul telefono non riuscivo a vedere bene, mi sembra ci sia un problema abbastanza serio ovvero la parte iniziale che va nel collettore parte con il tubo originale e si espande a 3" di diametro a circa 13/15cm dal collettore ad occhio e croce. Se vedi tutti i downpipe da 3" in circolazione noterai che l'espansione dalla flangia del collettore ai 3" di diametro avviene in pochi cm generalmente entro i 5cm. Questa differenza credo proprio sia fortemente limitativa per un corretto flusso dei gas di scarco.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Si espande a 3" circa 5 centimetri dalla flangia triangolare di attacco alla Mitsubishi TD04
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14480
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
A giudicare dalle foto sembra che a circa 5cm c'è la prima saldatura poi inizia la riduzione che porta il diametro del tubo da 2.25 a 3" la riduzione è lunga circa 15 cm in origine ed il diametro di 3" effettivo inizia dopo la metà della riduzione
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
In effetti mi sono spiegato male, dalla flangia parte il cono divergente al gomito di 3", serve per mantenere elevata l'entalpia..
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14480
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
In teoria dovresti fare in modo che venga piu' o meno cosi' l'espansione a 3" dovrebbe essere ravvicinata al massimo rispetto alla flangia di attacco.
- Allegati
-
- downpipe93.jpg (17.09 KiB) Visto 6972 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Perché ?
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14480
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG downpipe da 3
Perché il senso del DP è di agevolare l'espansione dei gas di scarico nella prima parte dello scarico che è la più importante dato che gli stessi più sono caldi più sono voluminosi quindi se trovano subito una tratta stretta seppur breve di diametro pari al tubo originale da 2.25" si vanifica parzialmente la sua funzione che è quella di agevolare il flusso in uscita e di sgravare la turbina da quanto più calore possibile
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi
Infatti la tratta di espansione dei gas è un cono divergente e non un cilindro, si ottiene lo stesso risultato nella sezione d1_d2, piuttosto che avere un brusco aumento direttamente su D2.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti