Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti, ho appena applicato il renovo cleaner, ho aspettato un'ora e ho sciacquato con spazzola e pompa dell'acqua. Vi allego foto di come si presentano le infiltrazioni all'interno e come si propagano.
Aspetto che io telo si asciughi e applico il renovo ultra proofer consigliato. E vediamo che succede.
Ciao forletto, ok, in caso si affronterà la spesa e pace...
IMG_20200619_140813.jpg (45.18 KiB) Visto 7554 volte
La capote cmq sopra non presenta graffi tagli o altro, esteticamente sembra a posto. È possibile che abbia semplicemente perso la sua capacità impermeabilizzante ?!
In questo caso non si potrebbe, invece di sostituirla, semplicemente immergerla/farla trattare in una soluzione che ne ripristini l'impermeabilità?!
Mi dicono dalla regia che questa cosa si fa per tessuti come ad esempio le tende da campeggio, dopo alcuni anni, quando perdono la loro proprietà impermeabilizzante.
Col tempo perdono la capacità di non fare passare l’acqua, anche se da fuori non si nota nulla. Trafila dal tessuto, è impercettibile ma inesorabile. Ho sentito parlare anche io di sistemi di impermeabilizzazione, ma senza successo particolare, purtroppo.
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Senza contare che dovresti prima smontare la parte in tessuto e poi lavorare l'impermeabilizzante e rimontare tutto
Si fa prima a cambiare tutto, personalmente
A dire il vero ho applicato un mezzo litro di Renovo ultra proof vattelapesca consigliato e oggi facendo una prova con la pompa dell'acqua ho visto che l'acqua scivola via quasi tutta, e neanche dopo 5-10 minuti di annacquamento continuo è entrata una singola goccia d'acqua.
Ovviamente bisognerà vedere con la pioggia (che magari è molto più insistente). Però i presupposti sono ottimi.
E questo Nonostante il mezzo litro non sia bastato per farla tutta (la 9-3 ha una capote maledettamente estesa). Ho intenzione di provare a mettere un litro intero magari facendo anche prima e seconda mano.
Anche durasse un anno e basta, sarebbe già qualcosa. Ogni anno si re-impregna e via. Vedremo.
Quei prodotti vanno bene appunto per tamponare per un periodo variabile.
In pratica rivesti il tessuto con un film idrorepellente (niente di più e niente di meno di ciò che si usa/va fare con le scarpe)... Che col tempo si deteriora.
Assolutamente quella roba non va mai e poi mai usata su una tela sana, ne causa il deterioramento precoce a causa della disidratazione che gli procura (e quindi facilità con cui le fibre del tessuto e soprattutto lo strato plastico impermeabile interno si crepa e rompe, specialmente quando cuoce al sole).
Quando la cambierai non metterci mai nulla. Lavala solo con la lancia ad alta pressione in modo da fare penetrare bene il sapone che lava via lo smog e poi risciacqua sempre con la lancia. Niente spazzole, niente prodotti, niente trattamenti, niente tinte, niente porcate... Ben venga la pioggia, tienila protetta dal sole e ti durerà vent'anni.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
A questo punto sei di fronte a una scelta difficile e coraggiosa da prendere (mi metto nei tuoi panni). Se la 9-3 è messa bene di carrozzeria, motore ed interni, per cui non ci sono ulteriori interventi da effettuare e prevedi di tenerla ancora a lungo, allora 2000 euro (o forse anche un pelo di più?) si possono spendere, a fronte di un esborso che rappresenta ahimè circa la metà del valore di mercato di quest'auto. Ma tutto sommato avresti un'auto in ordine.
Se fosse una 900 classic sarebbe da fare senza pensarci due volte, se fosse una 9-3 a gasolio... non lo dico
Si parlava di 1500 euro e adesso diventano 2000... Tra qualche giorno diventano 2500? Cos'è, un'asta?
Scherzi a parte, grazie a tutti per le info, ma per ora vedrò se riesco a tamponare con il renovo o simili (e per quanto), quando la situazione sarà irrimediabilmente compromessa cambierò il telo e pace.
La mia 9-3 è tenuta "maniacalmente", sia dentro che fuori, quindi certo ne varrà comunque la pena.
È un lavoro complesso e il prezzo dipende da chi te lo fa.
Dal costo e dalla qualità del ricambio che ti reperisce.
Puoi trovare tele per 600€ che non hanno neanche l'attacco per il lunotto e ce lo devi incollare (un lavoro da cani), che poi ti fanno pieghe e onde ovunque poiché sono sagomate in modo approssimativo e tele di qualità OEM che ti costano più di 1.000, anche 1.500€ solo di ricambio, ma secondo me li valgono tutti se fai il lavoro su un'auto che vuoi tenere.
Ti consiglio di cercare e affidarti ad un tappezziere serio, di esperienza e che ti comunichi affidabilità.
Non so esattamente per il tuo modello ma io per la mia spesi 2.400€ finiti (400€ solo per una guarnizione ormai vecchia e sbriciolata che non si può che comprare originale in Saab, altrimenti ne sarebbero bastati 2.000), ma era praticamente il ricambio originale reperito di concorrenza (e non in Saab dove costava più di 3.000€ solo il ricambio) dal tappezziere e dopo 12 anni è ancora come nuova. E non è un modo di dire.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Attenzione: il prezzo della capote varia a seconda del colore (blu, nera o beige) e del tipo di tessuto. L’ultima che ho sostituito era blu, non era originale ma era nello stesso identico tessuto (vi sono vari tipi di tessuto a cui corrisponde anche più o meno qualità), senza lunotto, per cui ho riutilizzato quello della vettura,ed era perfetta, l’ho montata io personalmente, non è una passeggiata, non è uno scherzo, è un lavoro Che comporta molte ore. Ripeto: con 1500 euro fai pochissimo (1100 l’ho pagata solo la tela.....) un prezzo ragionevole è attorno ai 2000+iva
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Ciao a tutti, confermo che sto renovo ultra proofer funziona Veramente. Nonostante ne abbia preso solo mezzo litro e non sia riuscito a fare bene tutta la capote (tantomeno a dare una seconda mano come consigliato su alcuni video), dopo un rapido ma intenso temporale seguito da pioggia più leggera ma continua, posso dire che le infiltrazioni si sono pesantemente ridotte. A temporale finito ho infatti trovato la tela interna asciutta e solo un po' di acqua nella barra in alto lato passeggero.
Adesso direi che ne ordinerò almeno uno-due litri in modo da poter impregnare seriamente la tela e poter dare almeno due mani, e vedremo cosa succederà. Quello che mi preoccupa più di tutto ovviamente è la durata dell'effetto, ma anche dovesse durare "solo" un annetto alla volta sarebbe ottimo, ogni anno si ripete il trattamento e si tira avanti....