93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND
Senza dubbio
Ma l importante è passarla, tanto l auto è sempre lì che aspetta
Ma l importante è passarla, tanto l auto è sempre lì che aspetta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND
E' astinenza da box, il box e' quello che in gergo gli americani chiamano "la tana del maschio", ovvero il luogo dove il maschio coltiva i suoi hobby senza nessuno tra i piedi.
Ok che tanto di questi tempi non si puo' manco uscire a fare un giro, pero' ho accumulato talmente tante cose da fare che proprio ora sarebbe stato il periodo giusto per farle.
Sono curioso di sentire la differenza di sound, gia' e' migliorato levando risonatore e cat secondario, non escludo di andare poi a rimappare per ottimizzare e tirare fuori altri cv, il preparatore ipotizza di poter arrivare a circa 320cv senza che il motore sia spinto.
Inoltre la modifica al tubo aspirazione piu' aperto e rivolto in avanti con filtro aria K&N piu' aperto dovrebbe dare un ulteriore boost al sound in accelerazione.
Ok che tanto di questi tempi non si puo' manco uscire a fare un giro, pero' ho accumulato talmente tante cose da fare che proprio ora sarebbe stato il periodo giusto per farle.
Sono curioso di sentire la differenza di sound, gia' e' migliorato levando risonatore e cat secondario, non escludo di andare poi a rimappare per ottimizzare e tirare fuori altri cv, il preparatore ipotizza di poter arrivare a circa 320cv senza che il motore sia spinto.
Inoltre la modifica al tubo aspirazione piu' aperto e rivolto in avanti con filtro aria K&N piu' aperto dovrebbe dare un ulteriore boost al sound in accelerazione.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND
Si, ma con la scatola del filtro chiusa, dovresti sentire pochino...
Almeno sulla mia non si sente
Almeno sulla mia non si sente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND
Purtroppo nel turbo l'aria passa attraverso la turbina che tappa il sound sia in aspirazione che allo scarico.
Con la mx5 levando uno dei due cat il sound e' cambiato subito, sulla Saab molto di meno, si sa del resto, basta vedere le formula 1 attuali con zero rumore rispetto al passato.
Pero' il filtro K&N fa molta differenza, provato su diverse auto, a parte il discorso di dare piu' aria al motore si sente una netta differenza di sound in piena accelerazione, per la Saab ancora devo provare.
Con la mx5 levando uno dei due cat il sound e' cambiato subito, sulla Saab molto di meno, si sa del resto, basta vedere le formula 1 attuali con zero rumore rispetto al passato.
Pero' il filtro K&N fa molta differenza, provato su diverse auto, a parte il discorso di dare piu' aria al motore si sente una netta differenza di sound in piena accelerazione, per la Saab ancora devo provare.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND
Sulla mia (che però è 2.0) il cambio di sound col K&N è stato irrilevante, forse potrei dire inesistente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
Ma hai modificato il tubo in ingresso ?
Se e' come sulla Aero v6 e' strozzato e rivolto verso il radiatore, quindi chiude molto il sound.
Sulla mx5 il tubo entrava nel paraurti stando di lato, quando poi ho messo il condotto Cobalt che prende aria direttamente dalla griglia radiatore rivolto in avanti, in piena accelerazione le macchine davanti si spostavano molto prima sentendomi arrivare.
Credo che anche la modifica che ho fatto al tubo aspirazione fara' qualche differenza.
Di serie il tubo si schiaccia per passare sotto il fanale e finisce rivolto verso il radiatore, mentre adesso ha un diametro maggiore, termina subito prima del fanale per mantenere il diametro maggiore ma e' rivolto verso l'apertura senza ostacoli e piu' corto, quindi il rumore dovrebbe essere maggiore, almeno in teoria.
Se e' come sulla Aero v6 e' strozzato e rivolto verso il radiatore, quindi chiude molto il sound.
Sulla mx5 il tubo entrava nel paraurti stando di lato, quando poi ho messo il condotto Cobalt che prende aria direttamente dalla griglia radiatore rivolto in avanti, in piena accelerazione le macchine davanti si spostavano molto prima sentendomi arrivare.
Credo che anche la modifica che ho fatto al tubo aspirazione fara' qualche differenza.
Di serie il tubo si schiaccia per passare sotto il fanale e finisce rivolto verso il radiatore, mentre adesso ha un diametro maggiore, termina subito prima del fanale per mantenere il diametro maggiore ma e' rivolto verso l'apertura senza ostacoli e piu' corto, quindi il rumore dovrebbe essere maggiore, almeno in teoria.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
Sono io la "mente" dietro a quella modifica se vai a vedere il post dove se ne parla, l'avevo aperto io
Rimuovendo il tubo strozzato ho avvertito forse un minimo di sibilo in più, ma con orecchio teso e radio spenta .. avevo descritto minuziosamente tutte le sensazioni dopo averlo fatto, prova a rileggerlo. Comunque irrilevante direi..
Rimuovendo il tubo strozzato ho avvertito forse un minimo di sibilo in più, ma con orecchio teso e radio spenta .. avevo descritto minuziosamente tutte le sensazioni dopo averlo fatto, prova a rileggerlo. Comunque irrilevante direi..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
Ovviamente per ora sono solo supposizioni, manca di finire il lavoro e provare la macchina per poter dire qualcosa in merito.
C'e' da dire che con una cabrio tutto si sente meglio a tetto aperto mentre su una berlina e' tutto piu' ovattato, cosa logica del resto.
La cabrio poi si guida con finestrini su e tetto aperto anche a velocita' massima, una macchina a tetto chiuso oltre una tot velocita' da' fastidio con finestrini aperti e tocca chiuderli.
La modifica che ho fatto allo scarico si sente bene in galleria, su strada aperta la percepisco tirando ma di meno, pero' vedo che le auto davanti si spostano prima sentendomi arrivare, segno che loro mi sentono, io di meno avendo i finestrini chiusi.
C'e' da dire che con una cabrio tutto si sente meglio a tetto aperto mentre su una berlina e' tutto piu' ovattato, cosa logica del resto.
La cabrio poi si guida con finestrini su e tetto aperto anche a velocita' massima, una macchina a tetto chiuso oltre una tot velocita' da' fastidio con finestrini aperti e tocca chiuderli.
La modifica che ho fatto allo scarico si sente bene in galleria, su strada aperta la percepisco tirando ma di meno, pero' vedo che le auto davanti si spostano prima sentendomi arrivare, segno che loro mi sentono, io di meno avendo i finestrini chiusi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
...hai gli scarichi rivolti in avanti e gli altri girano sempre con i finestrini aperti? Scatta anche l'applauso ed un tappeto rosso?huskywr240 ha scritto: ↑mercoledì 25 novembre 2020, 2:40pero' vedo che le auto davanti si spostano prima sentendomi arrivare, segno che loro mi sentono, io di meno avendo i finestrini chiusi.
Scherzo eh...però mi sembra un tantino esagerato...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
Anche sulla mia Cabrio montai il K&N, nessuna differenza di sound nemmeno su quella.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
salamifever ha scritto: ↑mercoledì 25 novembre 2020, 8:36...hai gli scarichi rivolti in avanti e gli altri girano sempre con i finestrini aperti? Scatta anche l'applauso ed un tappeto rosso?huskywr240 ha scritto: ↑mercoledì 25 novembre 2020, 2:40pero' vedo che le auto davanti si spostano prima sentendomi arrivare, segno che loro mi sentono, io di meno avendo i finestrini chiusi.
Scherzo eh...però mi sembra un tantino esagerato...
Come detto in galleria il suono e' piu' forte, cosa ovvia del resto, all'aperto si sente comunque, di meno ovviamente, ma chi e' davanti lo sente bene, poco importa che lo scarico sia dietro, il rumore si sente anche davanti.
Se a questo vai ad aggiungere un filtro aria piu' aperto o una presa aria piu' diretta verso fuori si sentira' anche piu' rumore direttamente dal lato aspirazione del motore.
Sulla Z4 e la mini Cooper S con filtro a pannello K&N nella scatola originale la differenza era notevole in termini di sound, si sentiva nettamente la differenza con o senza filtro in accelerazione, sulla mx5 pero' c'era anche il condotto Cobalt diretto verso l'esterno piu' aperto e faceva ancora piu' casino.
La Saab come detto essendo turbo ha di mezzo le giranti della turbina sia in aspirazione che in scarico, quindi tappa di piu' il sound.
Come detto levando un cat sulla mx5 il sound cambiava radicalmente, cosi' come sulla Mini levando il presilenziatore (era volumetrica, quindi era come un aspirato per il sound e anzi il volumetrico aveva anche il suo rumore tipico), sulla Saab la differenza c'e' ma si sente meno marcata, si sa che i turbo sono piu' tappati, ho gia' portato l'esempio delle nuove formula 1 nettamente piu' silenziose rispetto al passato.
I turbo di ora piu' che far rumore dallo scarico si sentono quando cambiano seccamente le marce con cambio rapido quando staccano di colpo facendo una sorta di botto, per il resto pochi hanno anche un sound marcato, ad esempio la Fiat 500 Abarth ha uno scarico che si sente bene, le Golf e le Audi invece no, sembra piu' una "scorrengia" quando cambiano marcia, mai piaciuto come sound infatti.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
Bé...la mia AMG con scarico "Performance AMG" in accelerazione si sente da 4km sicuro...ma dubito che chi è avanti, nel silenzio della sua auto insonorizzata, senta qualcosa. Poco tempo fa, giocando con una 812 superfast...finché uno non era avanti l'altro...non si sentiva praticamente nulla
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
Quale modello hai ?
La nuova A45amg nella versione da 420cv ha un ottimo sound dallo scarico, la prima versione invece la trovavo piu' "scorrenggiante", perdonatemi il termine ma e' quello che rende meglio l'idea, sembrava piu' una pernacchia stile Audi/Golf attuali.
La nuova A45amg nella versione da 420cv ha un ottimo sound dallo scarico, la prima versione invece la trovavo piu' "scorrenggiante", perdonatemi il termine ma e' quello che rende meglio l'idea, sembrava piu' una pernacchia stile Audi/Golf attuali.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
No, CLA Shooting Brake AMG 45 2017. Bé...tutti quelli che hanno la "nuova", con Fap, piangono e rimpiangono la vecchia, così come in tutti i test drive (da quattro ruote a quelli esteri) che invece hanno sempre tessuto lodi sul sound del 381cv. Personalmente lo preferisco anche ai V8 AMG e V6 Porsche. È l'ultima, purtroppo, simil Audi
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Eliminazione presilenziatore per sound
Se non erro dovrebbe avere lo stesso motore della A45.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound
Abituato alle auto cabrio dove ovviamente a tetto aperto si sente bene il sound del motore, vorrei qualcosa di piu' incisivo per la Saab a tetto chiuso, devo compensare la mancanza del piacere di guidare a tetto aperto con altro e un sound piu' coinvolgente sarebbe una buona soluzione.
A tal fine ho visto molti video americani dove levano del tutto i due finali di scarico.
Attendo di fare la revisione a Gennaio poi faro' una prova per sentire come suona.
Sulla mia ho eliminato risonatore e secondo catalizzatore, quindi rimarrebbero da levare i due finali di scarico sostituiti con tubi dritti e i finalini.
In questo video ha tolto tutti e due i catalizzatori, i due finali ma ha lasciato il risonatore, quindi credo la mia sarebbe un po' meno rumorosa con ancora il catalizzatore primario che tappa di piu' il suono rispetto al risonatore.
https://www.youtube.com/watch?v=uX13mIHMTmE
In ogni caso prima di procedere voglio sentire di persona come suonerebbe, quindi ho preso un tagliatubi a cricchetto per tubi marmitta da 28mm sino a 67mm che permette il taglio con meno movimenti, utile lavorando sotto la macchina senza ponte, velocizza anche le operazioni e permette un taglio piu' preciso.
https://www.autoparti.it/ricerca?keywor ... Tagliatubi
Tagliero' quindi i due finali nel box, magari non ci sara' nemmeno bisogno di levarli per liberare i tubi e poi accendere per sentire il suono.
Fatto cio' in ogni caso ricolleghero' i terminali usando dei giunti per scarico tubolari, il taglio preciso e' un obbligo per questo, quindi ho speso un po' di piu' rispetto ad un tagliatubi classico da pochi euro.
Se il suono dovesse soddisfarmi andro' poi dall'artigiano che lavora sugli scarichi per la modifica.
In questo caso non li faccio saldare perche' voglio appunto poter rimontare i terminali quando dovro' fare di nuovo la revisione biennale, inoltre potrei ruotare i nuovi finalini e farli entrare o uscire per regolarli meglio come posizione, saldando e' sempre difficile centrarli perfettamente uguali o come si vorrebbe.
A tal fine ho visto molti video americani dove levano del tutto i due finali di scarico.
Attendo di fare la revisione a Gennaio poi faro' una prova per sentire come suona.
Sulla mia ho eliminato risonatore e secondo catalizzatore, quindi rimarrebbero da levare i due finali di scarico sostituiti con tubi dritti e i finalini.
In questo video ha tolto tutti e due i catalizzatori, i due finali ma ha lasciato il risonatore, quindi credo la mia sarebbe un po' meno rumorosa con ancora il catalizzatore primario che tappa di piu' il suono rispetto al risonatore.
https://www.youtube.com/watch?v=uX13mIHMTmE
In ogni caso prima di procedere voglio sentire di persona come suonerebbe, quindi ho preso un tagliatubi a cricchetto per tubi marmitta da 28mm sino a 67mm che permette il taglio con meno movimenti, utile lavorando sotto la macchina senza ponte, velocizza anche le operazioni e permette un taglio piu' preciso.
https://www.autoparti.it/ricerca?keywor ... Tagliatubi
Tagliero' quindi i due finali nel box, magari non ci sara' nemmeno bisogno di levarli per liberare i tubi e poi accendere per sentire il suono.
Fatto cio' in ogni caso ricolleghero' i terminali usando dei giunti per scarico tubolari, il taglio preciso e' un obbligo per questo, quindi ho speso un po' di piu' rispetto ad un tagliatubi classico da pochi euro.
Se il suono dovesse soddisfarmi andro' poi dall'artigiano che lavora sugli scarichi per la modifica.
In questo caso non li faccio saldare perche' voglio appunto poter rimontare i terminali quando dovro' fare di nuovo la revisione biennale, inoltre potrei ruotare i nuovi finalini e farli entrare o uscire per regolarli meglio come posizione, saldando e' sempre difficile centrarli perfettamente uguali o come si vorrebbe.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound
Se dovesse interessare a qualcuno ho preso le misure dei tubi che vanno ai due finali di scarico, avevo notato sugli schemi ricambi che i giunti per montare pezzi nuovi sono di diverso diametro ed in effetti e' cosi'.
Guardando la macchina da dietro e considerando il tubo subito prima del finale (andando oltre la curva il diametro aumenta ancora) i diametri sono 53mm a destra e 55mm a sinistra, quindi si conferma che servono due misure diverse.
Guardando la macchina da dietro e considerando il tubo subito prima del finale (andando oltre la curva il diametro aumenta ancora) i diametri sono 53mm a destra e 55mm a sinistra, quindi si conferma che servono due misure diverse.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound
Dato che i due tubi scarico che dovrei giuntare sono uno da 53mm e l'altro da 55mm ho trovato questo giunto che fa appunto da 53 minimo sino a 55 massimo, lunghezza 80mm.
https://www.amazon.it/BITS4REASONS-...carico&qid=1607961222&sr=8-5&#customerReviews
Questa la tabella delle misure, la stessa misura in diametro e' disponibile con tubo lungo 80 oppure 125mm, nel mio caso 80 e' perfetta.
https://www.amazon.it/BITS4REASONS-...carico&qid=1607961222&sr=8-5&#customerReviews
Questa la tabella delle misure, la stessa misura in diametro e' disponibile con tubo lungo 80 oppure 125mm, nel mio caso 80 e' perfetta.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound
Non si vede l'immagine...
Riesci a rimetterla?
Riesci a rimetterla?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2357
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound
C'era comunque il link di Amazon dove ho preso il pezzo, io la vedevo ma aprendo per modifica dava la classica X senza immagine, l'ho caricata direttamente, adesso si dovrebbe vedere.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti